• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Sylvia Plath

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fatima
    Data registrazione
    25-10-2003
    Residenza
    Empoli
    Messaggi
    180

    Sylvia Plath

    Conoscete questa poetessa?

    Io ho letto il suo unico romanzo LA CAMPANA DI VETRO, autobiografico, scritto l'anno prima di suicidarsi (1963)... nonostante questo è un libro che cerca di comunicare speranza... racconta la storia di una ragazza che si sente soffocare dalla società, dal bigottismo e dall'ipocrisia che la circonda, dalle persone vicine che la vorrebbero diversa da ciò che lei realmente sente di essere. E nessuno l'ascolta veramente.
    E' bellissimo, è un romanzo degli anni 50 ma attualissimo...

    assolutamente da leggere
    Fatima su MYSPACE


    La Sarcastica Vale


    * Il faut se méfier des mots *


    .::Let's do the time warp again!::.

  2. #2
    oddio, mi inviti a nozze
    io *amo* sylvia. la campana di vetro è meraviglioso, ma le poesie...le poesie...e i diari...tra l'altro molto del materiale per bell jar lo si ritrova nei diari, spesso con le stesse parole...
    poi boh, io non ho parole per definire lei, il suo lavoro, quello che significa per me...
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fatima
    Data registrazione
    25-10-2003
    Residenza
    Empoli
    Messaggi
    180
    Sai che ancora devo leggere le sue poesie e i suoi diari??

    Cosa mi consigli di comprare prima di tutto?
    Fatima su MYSPACE


    La Sarcastica Vale


    * Il faut se méfier des mots *


    .::Let's do the time warp again!::.

  4. #4
    è un po' difficile consigliarti, più che altro perché non conosco bene le edizioni italiane dei suoi libri di poesia (in italiano ho il volume dei meridiani, che è meraviglioso ma da appassionati, con quel che costa!). qualche poesia, se vuoi farti un'idea, la trovi online (se capisci un po' l'inglese ovviamente sono meglio in lingua originale): sennò credo che potresti orientarti su lady lazarus e altre poesie, che dovrebbe contenere una selezione da ariel e the colossus.
    i diari secondo me meritano, ma c'è da dire che sono un'appassionata di diari, autobiografie e simili ma se ti è piaciuto la campana di vetro la *ritrovi* sicuramente, qui!
    purtroppo sono solo una selezione, l'ultimo taccuino, per esempio, che si concludeva circa tre giorni prima della sua morte, è stato distrutto dal marito, ted hughes.

    un libro molto bello sulla sua vita, poi, è questo

    poi ovviamente fammi sapere cosa decidi di prendere e cosa ne pensi
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    piace anche a me quest'autrice

    i Diari editi dalla Adelphi (visto proprio l'altro giorno in libreria) non costano nemmeno tanto
    ero quasi tentata di comprarli infatti
    Tutte le altre opere sono edite dalla Mondadori

    io ho un volumetto (sublime ) sempre della Mondadori, che racchiude:
    Ariel
    Winter Trees
    Crossing the Water
    The Colossus and Other Poems

    tutte con testo originale a latere

    La campana di vetro
    Johnny Panic e la Bibbia dei sogni


    pagato solo poco più di 14 euro
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577
    mi avete invogliata
    ...vi farò sapere

    tra l'altro è stato girato anche un film su di lei,che in Italia ancora non è uscito,dove lei è interpretata da Gwyneth Paltrow....qualcuno l'ha visto???

  7. #7
    no non sono riuscita a trovarlo in nessun modo...da una parte meglio così, avrei rischiato di arrabbiarmi però mi spiace, ero curiosa...
    comunque, almeno per quel che riguarda le poesie, qualcosa per farsi un'idea si trova, online
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  8. #8
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    io ho beccato uno spezzone su internet...indovina quale, chià! doveva essere una delle scene più tragiche del film, quando Ted confessa a Sylvia, anzi Gwyneth...che non ci riesco a chiamarla Sylvia , che Assia è incinta; ma non credo che sia stata la tragicità del momento a determinare la scelta dello spezzone da far circolare quanto piuttosto il fatto che il tutto si svolgesse durante una scena di sesso.


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

Privacy Policy