• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: introduzione alla tesi

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    311

    introduzione alla tesi

    ciao a tutti!!
    ho finito di scrivere la tesi ma sono alle prese con la premessa....
    cosa va scritto? io ho qualche idea, tipo le motivazioni che mi hanno spinto a trattare l'argomento (orientamento in contesto virtuale), ma poi?
    grazie a tutti!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Ciao!!!!

    Di sicuro le motivazioni sono interessanti e ci stanno nell'introduzione. Io nelle mie introduzioni ho messo anche una breve descrizione di cosa ci sarà nei capitoli delle tesi (tipo "nel 1° capitolo verrà affrontata l'evoluzione del concetto di orientamento, ...., nel 3° verrà presentata la ricerca svolta" ecc.).
    Così mi aveva detto la mia relatrice.
    Solitamente non dovrebbe essere più lunga di 1 pagina (ovvero 2 facciate).
    Comunque prova a chiedere al/la tuo/a relatore/trice.
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    Bye bye
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di laskizoide
    Data registrazione
    28-03-2005
    Residenza
    con i piedi per terra e la testa fra le nuvole
    Messaggi
    9,531

    Re: introduzione alla tesi

    Originariamente postato da IRISA
    ciao a tutti!!
    ho finito di scrivere la tesi ma sono alle prese con la premessa....
    cosa va scritto? io ho qualche idea, tipo le motivazioni che mi hanno spinto a trattare l'argomento (orientamento in contesto virtuale), ma poi?
    grazie a tutti!
    Nell'introduzione devi scrivere le premesse teoriche, gli obiettivi del lavoro possibilmente descrivendo l'ordine dei vari capitoli, se è un lavoro sperimentale non bisogna accennare ai risultati o alle conclusioni, in pratica l'introduzione deve descrivere solo i punti di partenza con un linguaggio che sia comprensibile anche dai non addetti ai lavori. Deve essere breve (la mia è venuta due pagine). e non devi esprimere tue opinioni (quelle le puoi mettere nelle conclusioni).

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di electra5
    Data registrazione
    16-11-2005
    Messaggi
    410
    Io nell'introduzione (tesi sperimentale sulle relazioni romantiche dei giovani adulti) ho introdotto il tema in generale, per spiegare un po' come era nato il mio interesse per l'argomento, ho descritto un po' la ricerca ma, come diceva anche laskizoide, senza neanche accenare ai risultati o commentare, e infine ho descritto com'era suddivisa la tesi (parte teorica e parte sperimentale) e il contenuto di tutti i capitoli. In totale, lasciando però molti spazi, mi è venuta di quasi 4 facciate. Ciao

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    311
    grazie mille. il mio relatore mi ha detto di guardare le altre tesi e prendere spunto....
    la mia tesi è sperimentale, quindi farò un'introduzione senza citare i risultati

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Giulyyyy
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    giugliano in campania
    Messaggi
    239
    uhm ma questo post nn viene proprio trattato eppure sarebbe utile!cioè molti vedo che scrivono la loro tesi partendo dall'introduzione ma secondo me questa dovrebbe arrivare dopo tutto lo sviluppo della tesi anche xkè come faccio a descrivere nell'introduzione i miei risultati o altro se ancora nn l'ho scritta? voi che mi consigliate?
    giuly

  7. #7

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146
    In entrambe le mie tesi ho scritto prima i diversi capitoli e alla fine mi sono concentrata sull'introduzione e sulla conclusione, così ho potuto davvero centrare l'argomentazione di entrambe su quello che avevo davvero scritto e non su quello che avevo pensato all'inizio della scaletta.
    Silvia


  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di milena78
    Data registrazione
    09-09-2005
    Residenza
    Irpinia
    Messaggi
    479

    Riferimento: introduzione alla tesi

    bene... anch'io farò così...

    mi mancava la presentazione dei capitoli...
    Milena

Privacy Policy