• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: cerco materiale

  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    28-11-2003
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    23

    cerco materiale

    salve a tutti, sto facendo la tesi su un forum e ho bisogno di un po' d'aiuto.
    nella sezione teorica, ovviamente, devo scrivere una parte sui forum e non so che pesci prendere.
    i vari libri che ho letto, il materiale trovato su internet, mi parlano di moltissimi argomenti che mi interessano e che userò, ma nulla sui forum. solo qualche breve accenno su cosa sono, quando si parla di comunicazione asincrona.
    non so a quali teorici fare riferimento, ovviamente è impossibile scrivere "forum" su google perchè spuntano solo i forum veri e propri.
    scusate se la mia richiesta può apparire banale, ma sono molto stanca e confusa e una mano da studenti più esperti di me mi farebbe comodo.
    grazie a tutti.
    Ultima modifica di damrak : 20-12-2005 alle ore 22.34.43

  2. #2
    Bloody
    Ospite non registrato
    sulle comunita virtuali in generale, ci sono:
    - Howard Rheingold, "The virtual community" (lo trovi anche in italiano, in versione cartacea in qualche biblioteca)
    - Sherry Turkle, "Life on the screen"

    sulla comunicazione asincrona tramite forum ho trovato questo:
    - http://formare.erickson.it/archivio/...9giannini.html

    comunicazione asincrona in generale:
    - http://www.studiotaf.it/testofad3.htm
    - http://puntoeduft.indire.it/160mila/...i/5/B5_3_1.htm

    spero ti siano utili.. ciao!

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    28-11-2003
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    23
    grazie!!!!!!
    il libro della turkle l'ho letto e alla fine parla quasi solo di MUD (magari a qualcuno interessa).

  4. #4
    Ospite non registrato
    ciao damrak, io sto facendo una tesi simile, se vuoi contattami in pm!!!

  5. #5

    Re: cerco materiale

    Sulla comunicazione mediata e la formazione:
    -Ligorio, M.B. (2002) Guida alla comunicazione virtuale. Napoli: Idelson-Gnocchi
    - M.B. Ligorio (a cura di) Modelli formativi e tecnologie in rete. Numero speciale di Rassegna di Psicologia, Vol. XXII, n. 1, 43-72
    - Ligorio M.B., 2002. Apprendimento e collaborazione in ambienti di realtà virtuale. Roma: Garamond
    -A. Calvani - M. Rotta , Fare formazione in Internet, Erickson, Trento 1999
    -A. Calvani, Educazione, comunicazione e nuovi media, UTET Libreria, Torino 2001
    - Galimberti C. e Riva G. (a cura di), La comunicazione virtuale, dal computer alle reti telematiche: nuove forme di interazione sociale, Guerini e Associati, Milano, 1997


    Sui Forum:

    - Spadaro P.F. e Ligorio M. B. (2005). Intrecci tra contesto e identità in un forum di discussione. In M.B. Ligorio e H. Hermans (a cura di) Identità dialogiche nell’era digitale. Trento: Erickson.
    - Scardamalia M. e Bereiter C., 1994. Computer support for knowledge building communities. The Journal of the Learning Sciences 3, 265-283.
    - Muukkonen H., Hakkarainen K. e Lakkala M., 1999. Collaborative technology for facilitating Progressive Inquiry: The future Learning Environment tools. In C. Hoadley e J. Roschelle (a cura di) Proceedings of the CSCL '99 conference. December 12-15, 1999. Palo Alto, 406-415. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum and Associates.
    - Ligorio M.B. e Veermans M., 2005. Perspectives and patterns in developing and implementing international web-based Collaborative Learning Environments. Computers & Education, Vol. 45, n. 3, 271-275.
    -Calvani, A. Bonaiuti, G., Fini, A., Mazzoni, E.. Monitorare le interazioni negli ambienti di apprendimento collaborativo (CSCL): un tool kit per Synergeia. In Journal of e-learning and knowledge society. http://www.je-lks.it
    -Mazzoni, E., Bertolasi, S.. La Social Networks Analysis (SNA) applicata alle comunità virtuali per l’apprendimento: analisi strutturale delle interazioni all’interno dei Web forum. In in Journal of e-learning and knowledge society. http://www.je-lks.it

    Dai anche un'occhiata all'archivio di Form@re http://formare.erickson.it/

    e, se i interessano i forum usati nei contesti educativi, al numero 2 del 2005 della rivista TD- Tecnologie Didattiche, Edizioni Menabò

    Per curiosità, chi sarà il tuo relatore?

    In bocca al Lupo
    Paola

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    28-11-2003
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    23
    grazie paola, di cuore.
    la mia relatrice è antida piazza, io sto all'università di palermo.

  7. #7
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Strano che la piazza ti consideri poco. Comunque usa tantissimo google e usalo in inglese, troverai tantissimo materiale.
    Per il resto, appena passo dal dipartimento (lunedì) ti cerco qualcosina.

    Per il resto... di cosa ti stai occupando, in particolare?

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    28-11-2003
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    23
    non è che la prof piazza mi considera poco, ma un aiuto in più mi fa davvero più che comodo.
    non ti proccupare, non è il caso che tu ti metta fare ricerche per me, sei fin troppo gentile... per l'inglese non so, ho difficoltà... (che vergogna).
    la tesi voglio farla sul forum di scideform, ancora però molte cose sono da definire e poi considera che io sono del n.o. e mi vergogno pure di non essere capace di partorire 50 patetiche paginette.
    Ultima modifica di damrak : 20-12-2005 alle ore 22.35.57

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di pippi66
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    prov VE
    Messaggi
    132
    ho visto i contributi che ti hanno lasciato......
    ho trovato questo link non so se ti può servire:

    http://216.239.59.104/search?q=cache...=it&lr=lang_it
    http://216.239.59.104/search?q=cache...=it&lr=lang_it

    se trovo altro te lo posto ....
    cius
    Pippi66

    Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità (Aristotele)

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di pippi66
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    prov VE
    Messaggi
    132
    damrak scusami
    stare al telefono e anche tentare di cercare le cose in internet non è il mio forte!
    Ho guardato bene i link solo adesso..... spero proprio che ti siano utili comunque c'è sempre un pò di bibliografia in fondo.
    Sempre sulla comunicazione ti posso consigliare
    Titolo: Apprendere in rete. Modelli e strumenti per l'e-learning
    Autore: Monica Banzato
    Editore: UTET
    Anno: 2002
    Di cosa parla: e-learning in contesto universitario
    Per chi è: iniziato
    dovrei aver qualcos'altro archiviato da qualche parte. Se lo trovo te lo passo
    Ciao
    Pippi66

    Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità (Aristotele)

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    28-11-2003
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    23
    grazie di cuore a tutti, ho tutto il materiale che mi occorre, consegnerò la tesi a breve.
    speriamo bene.

  12. #12
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    ... allora le 50 paginette le hai partorite! Ehehehe.
    Complimenti e buona fortuna.
    Un abbraccio.

  13. #13
    Amalimiele
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti! Io devo fare una tesi affine che tratta la realtà virtuale e la possibilità di utilizzarla per fare e-teraphy. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su dei testi,link e materiali vari utili? Grazie in anticipo!

  14. #14
    marco82.firenze
    Ospite non registrato
    Come ti è andata la tesi sul forum?

  15. #15
    Partecipante L'avatar di kupmanduk
    Data registrazione
    27-05-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31
    Ciao a tutti, non so se il materiale sulla e-therapy serve ancora, cmq chi fosse interessato, in questo sito c'è un manuale sul cyberspace che si puo' facilmente scaricare e che ho trovato interessante. Ho anche alcuni articoli in pdf e un paio di files con note bibliografiche.

    www.rider.edu/suler/psycyber/psycyber.html

    Anche questa pagina non sembra male
    www.mentalhelp.net
    Stefania

Privacy Policy