• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253

    grattacieli, streghe e dinosauri

    questa mattina presto ... ultimo sogno prima del risveglio ... ero in cima ad un grattacielo tutto vetri e cristalli , un grattacielo di "sette piani" deserto, non un anima viva insieme a me una giovane donna in abiti strani (foggia barbarica) pantaloncini, stivali e reggiseno in pelle e pelliccia crudele, sapevo terribilmente crudele, mi sfida a chi per prima riuscirà a scendere e uscire da quel "grattacielo" e per farmi accellerare (credo) sguinzaglia ad inseguirmi un piccolo dinosauro , un lucertolone per intederci alla "velociraptor", mi precipito a perdifiato giù per scale, corridoi deserti e glaciali, ascensori ovviamente tutti bloccati (senza energia ??) sorpresa arrivo prima io giù nel grande ingresso ed esco fuori (in salvo) dietro di me Lei ed il dinosauro ora insegue Lei ...
    senza fiato ma non felice ne sollevata del pericolo scampato
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  2. #2
    Amus
    Ospite non registrato
    Non so bene perchè, ma mentre leggevo mi è tornato in mente quando eri una principessa egiziana... forse il trait-d'union sta nell'idea della donna forte/potente, della donna che occupa un posto di rilievo nella società
    E ancora, pensandoci, lì ti eri giocata il privilegio di essere mummificata, qui addirittura sei braccata. Donna forte ma "perseguitata" magari "perseguitata" è troppo forte, ma certo non appagata In questo sogno sembra ancora più evidente che nel precedente
    Ho interrotto un attimo e ho riletto il tuo sogno dato che non ricordavo la fine, il, per così dire, lieto fine e il capovolgimento della situazione
    beh, l'importante è che alla fine tu ne sia venuta fuori

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    ciao amus che bello "rivederti" ... sai io ho maturato nel tempo la convinzione (TROPPO FORTE come termine CONVINZIONE ) che i ns sogni siano una sorta di magico palcoscenico e sulla scena attori, registi, comparse, tecnici luci ecc ecc altro non siano che immagini sfaccettature componenti tutte : di NOI STESSI :angelico:
    io la strega/guerriera, io la malcapitata che fugge, io il dinosauro, io il grattacielo deserto e glaciale, ... mi piace l'idea che io (la fuggitiva) abbia avuto la meglio sulla donna forte strega/guerriera , non so come interpretare il dinosauro piccolo e feroce che insegue (ISTINTO) che alla fine va ad inseguire Lei ... buon segno ??? che dici ...
    :supersmack:
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  4. #4
    Amus
    Ospite non registrato
    Anch'io sono lieta di ritrovarmi qui dopo lo spettacolo surreale della pioggia di fango che mi ha sorpresa lo scorso week-end a Ct
    Trovo che la tua, quasi convinzione ("troppo forte come termine" ) possa essere considerata una teoria, solo una teoria... A questo punto bisognerebbe tentare di "leggere" i ns sogni cercando di applicare la tua teoria (cosa che presumo tu faccia sistematicamente), ad ogni ns sogno Alla luce di ciò, nel mio sogno di stanotte, io non sarei più solo quella imprigionata fra i camion ma gli stessi camion... e forse anche il parcheggio... Ma mi chiedo, in considerazione del fatto che "ciascuno di noi non è un'isola" (non ricordo l'autore di questa affermazione ) perchè nel nostro mondo onirico vediamo solo noi stessi, e gli altri? Dove sono? Io penso che alla base dei nostri turbamenti siano "le relazioni" quindi "gli altri" e allora non riesco a credere che io possa, in alcun modo, distaccarmi dalle mie "relazioni", neanche in sogno...

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    le ho trovato nome TEORIA AUTISTICA dei sogni però pensavo :teach: i tanti ME così connotati e caratterizzati , i miei PERSONAGGI insomma da dove mediano rulo, status, caratteristiche e sembianze ??? non traggono forse significato e quindi sono Costruzioni SOCIALI ??? (così riabbiamo le nostre brave relazioni, il nostro non è più un mondo autistico e ripiegato su di Sè e gli Altri significativi hanno la loro funzione di Co-Creatori :specchio: :specchio: )
    così salviamo capra e cavoli
    ciao amus fammi sapere se il mio modo di arrampicarmi ti piace
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  6. #6
    Amus
    Ospite non registrato
    Dove e quando hai imparato a svicolare con tanta abilità?
    Un'altra domanda: hai "battezzato" ora la tua teoria o lo avevi già fatto prima?
    Ammetto che ho apprezzato molto il riferimento pirandelliano dei diversi me e che l'aggiustamento della tua teoria adesso mi convince di più Allora facciamo che in sogno, il protagonista principale spesso siamo "noi" come ci sentiamo in quel preciso momento (domani possiamo essere diversi ), gli altri sono gli altri per noi significativi in quel contesto e in relazione al "me" del momento? Per il resto, in base ad una interpretazione antropologicamente animistica, animali ed entità, oggetti e quant'altro, possono essere noi o gli altri, o in alternativa, quello che realmente sono o che per noi simboleggiano. Ti piace o aggiungiamo dell'altro? Dai amica, costruiamola per bene questa nuova teoria :computer:

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    ciao Amus, (nome da divinità EGIZIA ) ho fatto il collegamento solo adesso (potenti e imperscrutabili Limiti della Censura) ... la clinica mi insegna che il materiale Onirico riportato, ricordato, rielaborato ha sempre un Committente/Destinatario nell'Analista .. Amus sogno per TE per poi poter con te discorrere ...
    avevo aperto il post per dirti che il nome alla TEORIA l'avevo dato solo dopo aver letto la tua replica ... come mi piace la piega che stan prendendo le cose ...
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  8. #8
    Amus
    Ospite non registrato
    Saresti così cara da dirmi tutto quello che sai di Amus divinità egizia? A questo punto mi si confondono ancor di più le idee perchè il tuo sogno su te principessa egiziana si frammenta minutamente e i pezzi finiscono dentro una scatola (quella che conteneva le scarpe logore di tuo figlio? ) all'interno della quale ci sono forse io o qualcosa che mi riguarda, naturalmente a pezzetti insieme a tutte le nostre interazioni. Come fare per mettere insieme i pezzi? Vogliamo farlo? :computer:
    Avevamo deciso che avremmo avuto pazienza ... Perchè sogneresti per me? Perchè per discuterne con me? Perchè desideravi tanto che si attivasse questa stanza? Perchè sogni l'Egitto? Perchè io mi chiamo Amus? Perchè non ho optato per Alessandra o in mille altri possibili modi quando mi sono iscritta?
    Non immaginavo lontanamente tutti questi colpi di scena sembra tutto finto, quasi messo insieme per stupire
    Non ti fermare :supersmack:

Privacy Policy