• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 59 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 881
  1. #211
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    196
    In boca al lupo a tutti !!! Aspettiamo info su quest'esame......mi raccomando non sparite

  2. #212
    Partecipante Assiduo L'avatar di dariofreud
    Data registrazione
    03-10-2007
    Messaggi
    134
    Fatto: 27!
    Allora io sono andato con l'assistente...moooolto buona, ti fa parlare, ti indirizza e ti aiuta e poi è molto larga, almeno con me, ma pare un po'con tt. Del prof sentivo le solite cose, buono bravo etc...
    Il mio esame:
    Mi chiede lo stadio dello specchio di Lacan. Io lo dico e mi ricollego con lo specchio di Aulagnier e di Winnicott(transessualismo). Quì il mio errore che non saxevo bene Winnicott e lei mi chiede il self per winnicott, le funzioni materne..vabbè non le saxevo
    poi mi chiede la rimozione, per freud e la dico.
    poi mi domanda se c'erano gli stadi di Freud nel programma,,,lì per lì non ci ho proprio pensato cmq ho detto che potevo cmq dirglieli e glieli ho detti
    poi mi ha chiesto dei tre spazi dell'aulagnier e parlando del fantasma mi ha chiesto cm era in freud la rappresentazione di parola e di immagine (inconscio preconscio e conscio)
    Insomma alla fine dell'esame pensavo ad un voto molto minore contando che Winnicott ho fatto quasi scena muta e l'ultima domanda di freud non ho risposto...
    P.s: nel mezzo dell'esame ci siamo messi a parlare del mio tirocinio, di cosa voglio fare dopo la laurea e dei comportamentisti
    questo la dice lunga sull'atmosfera dell'esame....cmq in bocca al lupo per tutti quelli di marzo etc. CIau!

  3. #213
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    196
    Complimenti dariofreud !! Speriamo conservi questo animo buono per marzo

  4. #214
    sweetyGF
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti...oggi anche io ho sostenuto l'esame con l'assistente..28!!!!!!!!!! Per fortuna era anche l'ultimo esame... Tutto è cominciato con la domanda sulla pulsione per Freud fino ad arrivare alla schizofrenia e la paranoia passando per le 3 modalità di funzionamento psichico per Freud ed Aulagnier..qualche accenno alla madre porta-parola e porta-ricordo, alla funzione di storico dell'Io..violenza primaria..insomma tutti i concetti fondamentali. L'assistente dà la possibilità di esporre liberamente e giostrare l'esame come meglio conviene..è stato davvero un bell'esame. Il testo "Pensare la psicosi" e le fotocopie sulla "Rappresentazione" non sono per niente semplici..consiglio di leggerlo almeno un paio di volte in modo da poter riuscire a fare dei collegamenti tra vari autori ma anche tra gli argomenti stessi. Purtroppo, per quanto riguarda il Prof. non so dirvi molto, in quanto eravamo tutti fuori l'aula..ma, a detta dei colleghi, è un "pezzo di pane" anche lui.. Ad ogni modo..io, per ora, ho finito... In bocca al lupo a tutti!!!!!

  5. #215
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    grazie ragazzi! e complimenti!
    ..è vero sono rimasta fuori anch'io .. volevo assistere ma non è stato possibile
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  6. #216
    harmony1
    Ospite non registrato
    grazie mille e complimenti ad entrambi....se tutto va bene questo esame lo sosterrò a marzo! quindi l'assistente è abbastanza tranquilla... invece chi ha sostenuto l'esame con il prof potrebbe postare le proprie impressioni. grazie mille!

  7. #217
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    196
    Ciao volevo chiedere a chiunque conferma di questo programma d'esame

    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento sono da studiare:
     la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
     le pagine 487- 499 del capitolo secondo della Parte VI (Psicopatologia delle età della vita).
    2. de Mijolla, S. (1998) : Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).
    3. Galiani, R. (2005): Un sesso invisibile. Sul transessualismo in quanto questione. Liguori, Napoli (con l’esclusione delle Appendici e delle seguenti parti: Cp. 1 par. 1; Cp. 2 par. 4.1; Cp. 3, par. 1, par. 2).

    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “appoggio”, “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “seduzione”, “stato di impotenza”.
    Ultima modifica di kellyy842 : 21-01-2008 alle ore 16.08.20

  8. #218
    Partecipante Esperto L'avatar di ventunoaprile
    Data registrazione
    01-05-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    377
    ma nessuno ha per caso dei riassunti o degli schemi di quest'esame???
    ...e se possibile, quanto tempo avete impiegato per prepararlo??Grazie..
    ...vedere il mondo in un granello di sabbia
    e un paradiso in un fiore selvatico...
    racchiudere l'infinito nel palmo della tua mano
    e l'eternità in un'ora....
    (william blake)

  9. #219
    sweetyGF
    Ospite non registrato
    Ciao..io i riassunti li ho trovati in copisteria ed erano fatti abbastanza bene..ho dovuto aggiungere o eliminare poche cose. Per questo esame, in particolare, mi sono stati davvero utili..ti consiglio di farli o comprarli..
    Ultima modifica di sweetyGF : 25-01-2008 alle ore 12.37.19

  10. #220
    Partecipante L'avatar di squisy08
    Data registrazione
    23-09-2006
    Messaggi
    56
    scusate l'ignoranza ma questo prof. e questo programma sono validi anche per chi è del V.O. ?

  11. #221
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    196
    Allora possibile che nessuno può confermarmi il programma d'esame??

  12. #222
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Citazione Originalmente inviato da squisy08 Visualizza messaggio
    scusate l'ignoranza ma questo prof. e questo programma sono validi anche per chi è del V.O. ?
    no per il V.O. il prof permette di scegliere tra due programmi o almeno così era fino all'anno scorso ti conviene chiedere conferma a lui comunque

    c'è un thread a parte: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ani-46311.html
    Ultima modifica di Syrinx : 29-01-2008 alle ore 17.19.22
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  13. #223
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Citazione Originalmente inviato da kellyy842 Visualizza messaggio
    Allora possibile che nessuno può confermarmi il programma d'esame??
    il programma d'esame lo trovi nel primo post di questo thread
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  14. #224
    ragazzi qualcuno sa dirmi se è vero che il prof ha aggiunto altre pagine?oltre a pensare la psicosi e il transassualismo bisognava fare le fotocopie da pag362a430 ora cosa ha aggiunto? URGENTE!!!!!!!!!!GRAZIE

  15. #225
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    106
    dalprogramma,all'interno del sio dell'università evince che il cap5 di pensare la psicosi non deve essere fatto qui invce dal programma che ho letto sopra parla de cap6.qualcuno mi riswponde se sa qualcosa sono 857 qual'è il programma quelo sopra è del113. sono uguali?grazie

Pagina 15 di 59 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy