• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 59 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 881
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    [857-841-842][2006/07]Intr. alla psicod. dello svil. e relazioni familiari - Galiani

    INTRODUZIONE ALLA PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

    Prof. Riccardo Galiani
    Tutte le matricole
    A.A. 2006-2007


    Il corso si propone di affrontare ciò che, prendendo a prestito la dicitura stessa dell’insegnamento, può intendersi come il tipo di relazione che introduce al successivo sviluppo della possibilità di occupare un posto nel nucleo familiare, in modo che ci possa essere relazione.
    Per discutere di quanto, ricostruttivamente, ci si può rappresentare di una dinamica psichica (inter soggettiva ed intra soggettiva) di livello originario, dopo aver richiamato le prospettive offerte dal lavoro di autori come Winnicott, Lacan e Laplanche, verrà presentato più nel dettaglio il contributo di una della più originali figure della psicoanalisi post-freudiana: Piera Aulagnier.
    Con il riferimento offerto dal lavoro compiuto da Aulagnier a partire dalla problematica psicotica, saranno progressivamente ridiscussi alcune possibili interpretazioni dei significati attribuibili ad espressioni come “relazioni”, “relazioni familiari”, “posto nel nucleo familiare”.
    Per rendere conto di quanto, nell’a posteriori di una relazione clinica, può essere inteso come un percorso per trovare il proprio posto in un tessuto di relazioni familiari, verranno affrontate alcune delle questioni che il “fenomeno transessuale” pone agli operatori del campo psicologico.



    Testi d’esame


    °de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento sono da studiare:
    * la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
    * le pagine 487- 499 del capitolo secondo della Parte VI (Psicopatologia delle età della vita).*click*

    °de Mijolla, S. (1998) : Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto). *click*

    *Galiani, R. (2005): Un sesso invisibile. Sul transessualismo in quanto questione. Liguori, Napoli
    (con l’esclusione delle Appendici e delle seguenti parti: Cp. 1 par. 1; Cp. 2 par. 4.1; Cp. 3, par. 1, par. 2). *click*



    Letture consigliate:

    °Aulagnier, P. (1992): “Vie d’ingresso nella psicosi”. In Aulagnier, P. (1975): La violenza dell’interpretazione. Trad. it. Borla, Roma, 1994; pp. 379-400 (il testo è disponibile in biblioteca).

    °Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it. Martinelli, Firenze, 1984. A coloro che non frequenteranno il corso è particolarmente consigliata la lettura dei capp. III e IV di questo testo (disponibile in biblioteca).


    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “appoggio”, “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “seduzione”, “stato di impotenza”.


    Modalità d’esame

    Accertamento orale.
    Ultima modifica di Syrinx : 25-09-2007 alle ore 08.12.41
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    A V V I S O
    (n°3126)

    Precisazione relativa al programma di Introduzione alla psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
    (matricole 857-dispari)



    Contrariamente a quanto contenuto in un precedente avviso, del testo di S. de Mijolla "Pensare la psicosi" il capitolo da non studiare è il VI e non il V.
    Il docente

    Data: 04/12/2005


    ..vado a correggere sù
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  3. #3
    Matricola L'avatar di missangel20
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20
    pensare la psicosi l'ho finito..ora sono nella fatidica fase "ricorda tutto con le parole appropriate"..nel senso che i concetti+ importanti l'ho assimilati...xchè è su quello che bisogna puntare,non è possibile entrate tanto nella sua argomentazioni...altrimenti diventiamo noi gli psicotici...entro domani spero di riuscire a farti sapere qualcosa di + sulle domande, x ora ho solo queste
    -pittogramma
    -costituzione dell'identità di genere stoller
    concetto di violenza
    stadio dello specchio lacan
    originario al primaripsicosi per lacan
    3 spazi della aulagnier
    concetto di pulsione
    rapporto affetto- rappresentazioneombra parlata
    differenza primario secondario

    ...ma saperne altre non farebbe certo male, è meglio andar super preparate...

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeria8237
    Data registrazione
    08-05-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    151
    pimpooh c'e qlcs altro che non chiede? o sai più o meno cosa chiede di frequente?
    ma missaangel parla di rapporto affetto-rappresentazione parlata, ma cos'è?

  5. #5
    detta così sembrerebbe la funzione materna di porta parola, ossia la madre deve parlare al bambino degli elementi del mondo esterno per far si che il bambino li comprenda, è come se glieli traducesse, e questa operazione è importante per permettere al bambino di legare affetto e rappresentazione, ossia di provare e condividere emozioni per qualcosa e con gli altri.non so se ti ricordi, è come diceva bion sui protopensieri.:shy2:

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeria8237
    Data registrazione
    08-05-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    151
    pimpoo potresti darmi la definizione di protopensieri?

  7. #7
    i protopensieri sono quei pensieri che provengono dalla realtà esterna che il bambino da solo non può pensare perchè è fisiologicamente impossibilitato, allora la madre deve trasformare quei pensieri per lui, in maniera che il bambino possa capirli.
    Mi sono spiegata bien?
    non c'è molto altro da dire in merito....

  8. #8
    Matricola L'avatar di missangel20
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20
    suppongo mi invierà domani la conferma con l'orario...ah cmq mi riferivo all'affetto- rappresentazione e all'ombra parlata ..nn me ne sono accorta che avevo unito il tutto...scusate....


  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeria8237
    Data registrazione
    08-05-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    151
    allora...
    il prof è tranquillissimo,bravo e simpatico
    a settembre portò con se una assistente alla quale faceva fare sempre la prima domanda e che consultava prima di dare il voto.
    l'assistente è fissata con p.aulagnier e l'ha chiesta anche alle due ragazze che hanno fatto l'esame prima di me...

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeria8237
    Data registrazione
    08-05-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    151
    a me ha chiesto quanti e quali tipi di identificazione ci sono per p.aulagnier e il prof mi ha fatto due domande inerenti a alla prima e mi ha dato 28.
    non mi ha chiesto nient'altro...
    le letture consigliate non le ha chieste ma consiglio cmq di fare almeno i termini dell'enciclopedia di psicoanalisi per sicurezza...
    la lettura di p.aulagnier chi la capisce è bravo!
    altre domande?

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-08-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    475
    Grazie mille Valeria ultima domanda il prof va molto nei particolari per quanto riguarda Piera aulagner?

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di valeria8237
    Data registrazione
    08-05-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    151
    no,non direi
    diciamo che le domande che mi ha fatto erano per approfondire ciò che io stavo già dicendo
    ma considera che io il testo su p aulagnier l'ho studiato in maniera superficiale perchè non ci capivo niente quindi ne io ne il prof siamo entrati nei particolari
    poi cmq un argomento come l'identificazione non si può non saperlo...
    in bocca al lupo anche a te!!!

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di manuela82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    small village
    Messaggi
    266
    scusate l'ignoranza ma come si legge Aulagnier? è un nome italiano?

    qualcuno che ha sostenuto l'esame il 7 nov potrebbe darci qualche informazione

    ve ne sarei grata, da questo esame dipende la mia laurea; devo preoccuparmi e pagare le tasse? oppure posso stare tranquilla e studiare anche se il libro è poco comprensibile?

    mille grazie
    Legarsi ad una donna,l'esistenza ti sconvolge, specie quando pensi ke di te non ha bisogno, solo se ti guarda, ti butta il mondo addosso e diventi come un cane a cui regali un osso! E.F.

  14. #14
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-08-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    475
    é un cognome francese quindi silegge Olagnè

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di misscabdriver
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    campana trapiantata a cremona!
    Messaggi
    1,443
    il prof ha messo un pre-appello a gennaio per i corsisti,anke se ci ha stroncato al volo dicendo ke l'esame non è formalmente legato a quello di dinamica ma ke cmq sarebbe bene aver già dato quell'esame...voi ke ne pensate,e soprattutto ke consigliate a ki come me non ha ancora dato dinamica??
    I can catch happiness!

Pagina 1 di 59 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy