• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 194

Discussione: la castità aiuta

  1. #31
    _NyUcKeM_
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da willy61
    Francamente, a me non pare un'immagine blasfema, ma io non credo in nessun dio e - forse - il mio parere non vale.
    Per quanto riguarda il discorso della castità: a me sembra che, se la chiesa cattolica vuole che i suoi adepti siano casti e non usino mezzi "artificiali" di prevenzione delle gravidanze, beh, affari loro. Certo, a me sembra un'idea balzana, in quanto non dò alcun valore alla castità. Se uno vuole sceglierla... contento/a lui/lei, affari suoi. Come dire che lo strumento migliore per evitare le rapine è eliminare il denaro, secondo me.
    Sull'efficacia dei profilattici: è ampiamente noto che non esiste nessun mezzo sicuro al 100%. Ma credo che il 99,5% sia molto meglio dello 0%.
    Inoltre, dato che siamo psicologi, mi pare di non ricordare alcun disturbo psichico provocato dal fare l'amore, mentre - se rileggo i testi dal buon Sigismondo in poi - mi pare di ricordarne parecchi provocati dalla castità (più o meno volontaria)

    Buona vita

    Guglielmo

  2. #32
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Data registrazione
    31-03-2003
    Messaggi
    2,536
    ho "trovato" un altro possibile concorrente per lo spot



    P.S. non mi prendete per satanico anche questa volta eh

  3. #33
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    Gesù con un profilattico in mano a me non sembra blasfemo. Sono cristiana. E' evidente che i nostri, di tutti, sono solo pareri soggettivi dai quali non si può far discendere nessun etica o censura. Tra parentesi, come studiosa di scienze e tecniche psicologiche, ho il sospetto, certezza, che ciò che ci fà tanta paura, segnala voci all'interno della nostra personalità, piuttosto che effettive cause oggettive scatenanti la paura nella realtà esterna. Non ha una pistola in mano. Non è blasfemo. Non scambiate la rigidità col cristianesimo. Cristo ha perdonato la prostituta e chi l'ha ucciso e non dimenticate, da cristiani quali siete, che alla fine sarete giudicati solo sull'amore che avrete dato, più che sui vostri peccati. Se proteggo me e l'altro da una malattia, io ho amato.

  4. #34
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    Io sono Cattolica praticante...e da Cattolica quale sono rabbrividisco un po' leggendo certi post, voglio dire...non ci rendiamo conto che facciamo un po' ridere?
    Tutti a prendersela e ad indignarsi, tutti pronti a condannare una propaganda fatta al fine di ridurre le malattie a trasmissione sessuale...tutti lì a nascondersi dietro un dito.
    Non è che la chiesa vieta solo la contraccezione, la chiesa vieta proprio di avere rapporti sessuali pre matrimoniali, e comunque qualunque rapporto sessuale che abbia come unico fine il piacere...
    La castità è da sempre un valore che tutti si fanno paladini per difendere, ma che nessuno nel suo piccolo adotta...non vi fa un po' ridere questa cosa?
    Voglio dire...per nostro tornaconto reinterpretiano liberamente il comandamento "non commettere atti impuri" però siamo di ferro per tutto il resto, mi dispiace ma l'idea che viene fuori è che il cattolico sia un incredibile incoerente...
    Ma almeno, se sentiamo il bisogno di usare la nostra testa per giustificare il fatto che abbiamo voglia di fare l'amore col nostro ragazzo, o ragazza usiamola anche per cose di questo genere!!!
    Ma quanto realistico è dire al popolo africano, agli adolescenti, a tutti in generale di diventare casti?
    Ma adattiamoci al secolo in cui viviamo! Cerchiamo di fare del bene insegnando a chi non lo sa come fare per non rischiare di ammalarsi, di diffondere una malattia e di morire...a me QUESTO sembra un comportamento da buon cristiano, non certo nascondere la testa nella sabbia e far finta di niente...
    Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
    Vivere!
    Molta gente esiste, ecco tutto.
    (Oscar Wilde)

  5. #35
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    sono ammirata dalle parole di sun e peperina e personalmente concordo con loro
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  6. #36

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068
    Chiara la penso esattamente come te e Nadia! e come voi faccio parte dei Cattolici praticanti...
    Io non vedo il profilattico come un mezzo di peccato, anzi, se può davvero salvare anche solo la metà di tutti quei bambini che ogni giorno muioiono in Africa per l'AIDS, lo vedo assolutamente come una cosa ESSENZIALE. E sinceramente, sempre da Cattolica, mi ha dato fastidio che il Papa abbia dato come unica soluzione la castità a questa piaga sociale, proprio nella giornata per la lotta all'AIDS...
    Forse non sarò una buona Cattolica, ma come dice Nadia secondo me quello che conta sono le vite salvate e l'Amore.

  7. #37
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Quoto in pieno quello che hanno detto peperina e arpista perchè la penso come loro (cattolica praticante pure io).
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  8. #38
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Originariamente postato da Haruka


    hai dimenticato specchio riflesso per dare il giusto livello di maturità al post

    Ma si può parlare di una questione in maniera SERIA senza tirare fuori i forconi e il fuoco della Sacra Inquisizione da una parte e i Crocifissi rigirati dall'altra?
    a patto che ci sia rispetto Ilaria
    E' come se ad un buddista - per propaganda o per altro - posti la foto di un Budda in quella situazione...
    O ad un Musulmano... la foto di un Maometto... e via dicendo
    Di Sacra inqusizione e di crocefissi rivoltati non si è fortunatamente parlato, si tentava solo di far comprendere che a qualcuno quell'immagine può dare fastidio
    Forse l'ultimo dei problemi - nello specifico - era proprio quello della contraccezione in questo caso
    ... anche perché - sinceramente - quello della castità è proprio l'ultimo dei problemi, io non sono casto né puro ad esempio ma mi sento offeso da un'immagine che ritrae quello in cui credo con un oreservativo in mano se permetti!
    ... io - ad esempio - avevo solo tentato di fare luce su "l'immagine di un Cristo con il preservativo in mano" che, fatto per propaganda, e per qualsiasi altro motivo, resta un'immagine irrispettosa... e fossero solo poche persone a sentirsi offese, bé, resta offensiva... se non altro - appunto - per i pochi che si sentono offesi
    Questo per farti capire che se - come chiedi tu - occorre argomentare in modo SERIO, bé, domandati quanta serietà cio sia nel "non rispettare" sia pure (e mi ripeto all'infinito...) - quei pochi - che si sono sentiti offesi.
    Ultima modifica di marcheseblu : 16-12-2005 alle ore 13.10.37

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    Originariamente postato da marcheseblu
    e fossero solo poche persone a sentirsi offese, bé, resta offensiva... se non altro - appunto - per i pochi che si sentono offesi
    Purtroppo, o per fortuna, non sempre questa è una regola. Anzi, per fortuna, il soggettivismo non è un buon principio di vita. Ognuno qui enella vita di ogni giorno, si sente offeso da una frase, una foto, un'idea, una canzone... Ma non reagiamo necessariamente a questo modo. Spesso lasciamo correre e in testa nostra ci diciamo "Se loro pensano, vogliono, dicono , così... sono affari loro". E si và avanti. Tanto più che i Cristiani dovrebbero amare e comprendere, perdonare e tollerare. Non inveire e alzarsi in coro con condanne piene di astio. Io comprendo il vostro sdegno e il vostro sentire. Se ci confrontiamo serenamente possiamo trovare un modo di coesistere nel rispetto di tutti. E, ripeto: quelli che qui hanno scritto contro quella pubblicità NON FANNO SESSO SE NON SPOSATI? sE SPOSATI NON APPLICANO IL COITO INTERROTTO?

  10. #40
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Originariamente postato da sunflower
    Tanto più che i Cristiani dovrebbero amare e comprendere, perdonare e tollerare. Non inveire e alzarsi in coro con condanne piene di astio.
    Ma cosa c'entra?
    "Astio?", "Condanne?"... "I Cristiani dovrebbero..."...
    Dunque... si è parlato di "rispetto"... non si è detto che non è possibile portare avanti la discussione
    Comuque ho scritto nel post sopra cosa intendessi... evidentemente o non si ha la sensibilità per capire o si preferisce potare avanti la polemica.
    Io quel che avevo da dire l'ho detto ora sarebbe il caso di tornare all'argomento del Thread però

  11. #41
    Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    3,501
    Originariamente postato da marcheseblu
    ora sarebbe il caso di tornare all'argomento del Thread però
    Giustamente, ma devo fare una precisazione, visto che è l'ennesima volta che sento dire questa cosa:

    E, ripeto: quelli che qui hanno scritto contro quella pubblicità NON FANNO SESSO SE NON SPOSATI? sE SPOSATI NON APPLICANO IL COITO INTERROTTO?
    Qui evidentemente non si è proprio capito il punto: chi si è risentito per questa cavolo di pubblicità non l'ha fatto perchè fare sesso è blasfemo e immorale, impudico, da inquisizione e via dicendo con le solite pappe fritte e rifritte. Qui non siamo contro il sesso o d'accordo con l'affermazione che l'aids si combatte con la castità! Qui c'è gente che rimane profondamente offesa dallo svilimento del Cristo quale figura pubblicitaria di uso di profilattici, da usare solo quando ci fa comodo quando ci sono altri mezzi meno offensivi e più efficaci per propagandare l'uso dei profilattici.

    E qui chiudo e non intendo tornarci sopra, visto che siamo OT da circa due pagine di post.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

  12. #42
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    Originariamente postato da marcheseblu
    Ma cosa c'entra?
    "Astio?", "Condanne?"... "I Cristiani dovrebbero..."...
    Dunque... si è parlato di "rispetto"... non si è detto che non è possibile portare avanti la discussione
    Comuque ho scritto nel post sopra cosa intendessi... evidentemente o non si ha la sensibilità per capire o si preferisce potare avanti la polemica.
    Io quel che avevo da dire l'ho detto ora sarebbe il caso di tornare all'argomento del Thread però
    Proprio per tornare in topic e per non portare avanti la polemica, ti va di rispondere alle domande che ti ho fatto qualche post fa? La foto posso pure toglierla, ma credi sia possibile che la chiesa predichi castità quando ci sono in ballo questioni delicate come l'AIDS?


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

  13. #43
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Giustamente, ma devo fare una precisazione, visto che è l'ennesima volta che sento dire questa cosa:



    Qui evidentemente non si è proprio capito il punto: chi si è risentito per questa cavolo di pubblicità non l'ha fatto perchè fare sesso è blasfemo e immorale, impudico, da inquisizione e via dicendo con le solite pappe fritte e rifritte. Qui non siamo contro il sesso o d'accordo con l'affermazione che l'aids si combatte con la castità! Qui c'è gente che rimane profondamente offesa dallo svilimento del Cristo quale figura pubblicitaria di uso di profilattici, da usare solo quando ci fa comodo quando ci sono altri mezzi meno offensivi e più efficaci per propagandare l'uso dei profilattici.

    E qui chiudo e non intendo tornarci sopra, visto che siamo OT da circa due pagine di post.
    Si, ma io perché dovrei considerare irrispettoso nei tuoi confronti l'uso della figura di Cristo mentre anche tu, credente, pratichi sesso prematrimoniale?
    Tu (tutti questi "tu" sono generici,eh! il mio consulente di eleganza lessicale e non è assente al momento...grazie accadueo ) sospetti che la figura del "Cristo" venga utilizzata soltanto quando ci fa comodo, non credi invece che proprio le pressioni della Chiesa abbiano portato ad ideare uno slogan come questo per cercare di mettere su una campagna preventiva efficace?
    La modernità ci ha abituati a ricevere continuamente messaggi forti e provocatori, come mai ci scandalizziamo soltanto quando c'entra una figura sacra?
    E poi la Chiesa è criticata anche da molti credenti per la sua chiusura quasi anacronistica nei confronti dell'uso del profilattico, vogliamo combatterla questa cosa o crediamo che l'AIDS andrà via come una macchia prima o poi? Questo a me sembra usare la figura del Cristo quando fa comodo: ci si nasconde dietro la sacralità di un'immagine che è come se rivelasse al mondo..."anche noi credenti facciamo sesso, però foto del genere non ne facciamo girare, altrimenti dobbiamo parlarne e discuterne", tutto questo a scapito della maggioranza che vuole essere informata e che vuole trattare l'argomento sesso senza tutti i tabù che hanno provocato questo stato di ignoranza diffusa, un'ignoranza che uccide.
    Ultima modifica di alita : 16-12-2005 alle ore 14.05.46


    C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

    Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

  14. #44
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Originariamente postato da alita
    Si, ma io perché dovrei considerare irrispettoso nei tuoi confronti l'uso della figura di Cristo mentre anche tu, credente, pratichi sesso prematrimoniale?
    Tu (tutti questi "tu" sono generici,eh! il mio consulente di eleganza lessicale e non è assente al momento...grazie accadueo ) sospetti che la figura del "Cristo" venga utilizzata soltanto quando ci fa comodo, non credi invece che proprio le pressioni della Chiesa abbiano portato ad ideare uno slogan come questo per cercare di mettere su una campagna preventiva efficace?
    La modernità ci ha abituati a ricevere continuamente messaggi forti e provocatori, come mai ci scandalizziamo soltanto quando c'entra una figura sacra?
    E poi la Chiesa è criticata anche da molti credenti per la sua chiusura quasi anacronistica nei confronti dell'uso del profilattico, vogliamo combatterla questa cosa o crediamo che l'AIDS andrà via come una macchia prima o poi? Questo a me sembra usare la figura del Cristo quando fa comodo: ci si nasconde dietro la sacralità di un'immagine che è come se rivelasse al mondo..."anche noi credenti facciamo sesso, però foto del genere non ne facciamo girare, altrimenti dobbiamo parlarne e discuterne", tutto questo a scapito della maggioranza che vuole essere informata e che vuole trattare l'argomento sesso senza tutti i tabù che hanno provocato questo stato di ignoranza diffusa, un'ignoranza che uccide.


    E poi.......se mi passate una piccola ma credo significativa provocazione........
    Se non è stato uno dei più grandi provocatori di tutti i tempi Gesù.............
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  15. #45
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Originariamente postato da alita
    Proprio per tornare in topic e per non portare avanti la polemica, ti va di rispondere alle domande che ti ho fatto qualche post fa? La foto posso pure toglierla, ma credi sia possibile che la chiesa predichi castità quando ci sono in ballo questioni delicate come l'AIDS?
    Su questo ti do ragione
    Anche perché - proprio per restare nello specifico - in fatto di castità non sono mai stato molto brillante pur conoscendo coppie che si sono sposate attendendo il matrimonio per fare sesso. Le ammiro e le stimo, come ammiro e stimo chi fa il voto di castità... che è una cosa davvero molto molto difficile
    Però sì effettivamente ci sono problemi molto più seri su questo ti do ragione. Ma non è che degli altri problemi la Chiesa non si occupi... solo che la "castità" è un ulteriore argomento, niente di più.

Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy