• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 13 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 194

Discussione: la castità aiuta

  1. #46
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Originariamente postato da marcheseblu
    ... solo che la "castità" è un ulteriore argomento, niente di più.

    Mhhhh,.......
    Scusami ma non sono molto d'accordo con te......
    Io non credo che sostenere che la castità sia la soluzione a questo problema sia un atteggiamento molto responsabile nel 2005......così come credo che non denoti neppure un grande senso della realtà........
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  2. #47
    Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Data registrazione
    02-03-2004
    Residenza
    Maleventum
    Messaggi
    3,337
    Originariamente postato da pollon2
    Mhhhh,.......
    Scusami ma non sono molto d'accordo con te......
    Io non credo che sostenere che la castità sia la soluzione a questo problema sia un atteggiamento molto responsabile nel 2005......così come credo che non denoti neppure un grande senso della realtà........
    Mah... io penso che sia fondamentalmente stupido parlare di castità come unica via di prevenzione all'AIDS... ma sono nato da una donna che il sesso l'ha provato dopo il matrimonio, e sinceramente non me la sento di condannarla. I tempi adesso sono cambiati, ma se qualcuno volesse usare la castità come metodo contraccettivo ben venga... il problema è: si riesce a combattere l'AIDS promuovendo UNICAMENTE la castità?! Secondo me no... xkè i tempi non sono maturi x una simile scelta. Magari 50 anni fa avrebbe funzionato, ma oggi è importante scegliere delle vie alternative. E promuovere qualsiasi tipo di contraccezione aiuta le persone ignoranti a uscire dal limbo che la famiglia gli ha inculcato e che la chiesa ahimè continua a inculcare.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

    "Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

    "Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

    Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

    Omen Mortis Live @ Heinjoy

    Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

  3. #48
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da peperina
    Io sono Cattolica praticante...e da Cattolica quale sono rabbrividisco un po' leggendo certi post, voglio dire...non ci rendiamo conto che facciamo un po' ridere?
    Tutti a prendersela e ad indignarsi, tutti pronti a condannare una propaganda fatta al fine di ridurre le malattie a trasmissione sessuale...tutti lì a nascondersi dietro un dito.
    Non è che la chiesa vieta solo la contraccezione, la chiesa vieta proprio di avere rapporti sessuali pre matrimoniali, e comunque qualunque rapporto sessuale che abbia come unico fine il piacere...
    La castità è da sempre un valore che tutti si fanno paladini per difendere, ma che nessuno nel suo piccolo adotta...non vi fa un po' ridere questa cosa?
    Voglio dire...per nostro tornaconto reinterpretiano liberamente il comandamento "non commettere atti impuri" però siamo di ferro per tutto il resto, mi dispiace ma l'idea che viene fuori è che il cattolico sia un incredibile incoerente...
    Ma almeno, se sentiamo il bisogno di usare la nostra testa per giustificare il fatto che abbiamo voglia di fare l'amore col nostro ragazzo, o ragazza usiamola anche per cose di questo genere!!!
    Ma quanto realistico è dire al popolo africano, agli adolescenti, a tutti in generale di diventare casti?
    Ma adattiamoci al secolo in cui viviamo! Cerchiamo di fare del bene insegnando a chi non lo sa come fare per non rischiare di ammalarsi, di diffondere una malattia e di morire...a me QUESTO sembra un comportamento da buon cristiano, non certo nascondere la testa nella sabbia e far finta di niente...
    *

    Chiara sei stata PERFETTA!

  4. #49
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Originariamente postato da peperina
    La castità è da sempre un valore che tutti si fanno paladini per difendere, ma che nessuno nel suo piccolo adotta...non vi fa un po' ridere questa cosa?
    Bé no
    Io ad esempio conosco diverse coppie che hanno atteso il matrimonio per fare sesso e le stimo davvero.
    E non parlo di religiosi/e, perché per loro è scontato dato che fanno proprio voto di castità e sono tenuti/e a rispettarlo. Parlo proprio di coppie
    E poi non è detto che "chi non adotti la castità" - come dici tu - non possa "farsene paladino"... che poi più che paladino direi ammiratore (suona meno da cartone animato ). Io lo ribadisco... pur non essendo tra i casti "ammiro" chiunque abbia la castità come valore, come ammiro e rispetto i valori in genere, e coloro che nei valori ancora credono.
    Poi ci sono quelli/e che fanno "voto di castità successivo", ossia che dopo aver fatto esperienze di fidanzamento decidono di consacrarsi ed io conosco diversi seminaristi e suore che hanno fatto questa scelta
    Anche perché - spesso - l'errore che si commette, è quello di pensare che, sacerdoti, suore e religiosi in genere, non abbiano avuto un passato... o meglio... non ci si pongono troppe domande al riguardo... ma ad esempio un mio amico, che ora è seminarista e missionario in Africa, fino a qualche anno fa era fidanzato ed avrebbe dovuto sposarsi dopo qualche mese ... e tra qualche anno sarà sacerdote... per lui - ad esempio - la castità è un "voto fatto" ed una responsabilità che si è assunto in vista di un ideale, quello cristiano.
    Ecco il punto, la "castità" diviene un "valore solo se in vista di un altro valore", altrimenti non può essere compresa... poiché "castità" equivale a "rinuncia"... e non si rinuncia a nulla se non si ha un fine più grande.

  5. #50
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da marcheseblu
    E poi non è detto che "chi non adotti la castità" - come dici tu - non possa "farsene paladino"... che poi più che paladino direi ammiratore (suona meno da cartone animato ).
    no Daniè mi dispiace ma io su questo proprio non concordo.
    A parte che è un discorso di coerenza e poi dipende da COME uno si fa "paladino" o ammiratore.
    Una cosa è che TU che ci dai che ci dai col tuo ragazzo vieni a dire a me "eh no non si fa " e una cosa è che uno vive la SUA sessualità come meglio crede, nel rispetto anche dell'altro che può o meno essere d'accordo.
    Tra l'altro io sono sempre stata dell'idea che la sessualità è un fatto PRIVATO vuoi che si parli di castità e vuoi che si parli di omosessualità.
    Una delle mie migliori amiche al tempo del liceo è arrivata a 21 anni vergine per convinzioni religiose: ci vogliono le palle perchè non è facile soprattutto in questa società.
    Ma non per questo (nonostante gli abbondanti difetti) è mai venuta a dire a ME come dovevo gestirmi i fatti miei con il mio ragazzo.
    Allora una cosa è fare una scelta personale e buon per te, una cosa è non solo fare il contrario ma venire anche a rompere le scatole A ME perchè non sono un bravo cristiano!

  6. #51
    Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marcheseblu
    Bé no
    Io ad esempio conosco diverse coppie che hanno atteso il matrimonio per fare sesso e le stimo davvero.
    Queste parole mi riportano a quando approdai su Ops...aprendo post tipo la ''Verginità'' altri..chissà che fine hanno fatto...

    C'è molto da dire a riguardo Marcheseblu...ma non impelaghiamoci...è fiato sprecato...i tempi non lo nocnesnoot

  7. #52
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    Nos forse non hai letto me subito sotto.. uno può scegliere di fare quello che gli pare della propria sfera sessuale. L'importante è che - detto in parole povere - non vada a rompere i coglioni agli altri
    Cioè se io ho un amico che è omosessuale, vergine, bisessuale, che ama i rapporti di gruppo, che si eccita con i filmini hard, che adora frustare sono beati fattacci SUOI. Basta che non entra nella MIA sfera sessuale!
    QUESTO è il rispetto secondo me.

  8. #53
    Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    Nos forse non hai letto me subito sotto.. uno può scegliere di fare quello che gli pare della propria sfera sessuale. L'importante è che - detto in parole povere - non vada a rompere i coglioni agli altri
    Cioè se io ho un amico che è omosessuale, vergine, bisessuale, che ama i rapporti di gruppo, che si eccita con i filmini hard, che adora frustare sono beati fattacci SUOI. Basta che non entra nella MIA sfera sessuale!
    QUESTO è il rispetto secondo me.
    In effetti Haruka,non ho prestato molta attenzione a quello che avevi scritto sotto..mi sono focalizzato solo su alcuni punti...ad ogni modo concordo pienamente con te...

  9. #54
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635
    Originariamente postato da Nos*
    i tempi non lo nocnesnoot


    Temevo non lo nocnesnoottassero



    Originariamente postato da Haruka
    no Daniè mi dispiace ma io su questo proprio non concordo.
    A parte che è un discorso di coerenza e poi dipende da COME uno si fa "paladino" o ammiratore.
    Una cosa è che TU che ci dai che ci dai col tuo ragazzo vieni a dire a me "eh no non si fa " e una cosa è che uno vive la SUA sessualità come meglio crede, nel rispetto anche dell'altro che può o meno essere d'accordo.
    Va bene Ilà... ma non si è parlato di verginità no?
    Io dico solo che pur da "impuro" ammiro chi fa voto di castità per tutti i motivi di cui sopra
    Non volevo mica intendere che occorre imporre la castità quindi a questo punto "ammiratore" posso restarlo no?

  10. #55
    Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Data registrazione
    28-04-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    3,664
    Blog Entries
    25
    Concordo in linea di massimo con Ilaria, ma soprattutto con Gesù Cristo: chi è senza peccato... e ancora qualcosa su travi e pagliuzze negli occhi, non saprei...

    Aldilà di questo la definizione di Nos "lascia perdere è fiato sprecato", è offensiva verso chi non la pensa come te. E chiedo si faccia ammenda. Poi: qui si parla italiano, non serve coniare neologismi stile nome della rosa. Infine nos, smetti di essere sempre d'accordo con tutti, che magari hanno appena detto cose contrarie gli un gli altri. Quello è davvero fiato sprecato.

  11. #56
    Nos*
    Ospite non registrato
    Nadia non fare così..dail'unica cosa che mi dispiace è che ti sono antipatico(e non soltanto a te)...beh su questo non posso farci niente,spiacente di cuore... ma ti voglio bene lo stesso...
    Ultima modifica di Nos* : 17-12-2005 alle ore 23.32.28

  12. #57
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    # Nos ti leverei l'edit se potessi

    Daniele hai ragione: siamo andati un pò OT ma credo che il mio pensiero sia tranquillamente adattabile anche al discorso castità.

    Qualcuno di voi ha visto la puntata delle iene in cui Lucci andava in seminario come volontario a cercare di convincere i sacerdoti?
    Geniale

  13. #58
    Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    # Nos ti leverei l'edit se potessi

    Ho capito...ma uno deve aver la possiiblità di riprendersi e correggersi...magari ci si accorge dopo di aver detto cavolate..

    Difatti a primo impatto si risponde,reagisce in un modo,magari rileggendo..poi si ci ravvede...evitare è sempre meglio...peccato che altri non facciano lo stesso...ci sarebbero meno conflitti..

    Ultima modifica di Nos* : 18-12-2005 alle ore 10.22.32

  14. #59
    Nos*
    Ospite non registrato

  15. #60
    alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Dico solo che non mi piace che si usi Cristo pe pubblicizzare profilattici, mi sembra una cosa poco consona. Gesù lasciamolo nel'ambito del sacro che è meglio. Ci sono altre vie molto più efficaci per arrivare ai risultati sperati invece di usare Gesù come mezzo pubblicitario. Per me è estremamente inopportuno, mi dispiace, ma la pesno così. E francamente credo che Marcheseblu ha dato piena voce al suo sdegno provando lo stesso senso di ribrezzo che ho provato o alla vista di quell'immagine.
    Banali regole di comunicazione di massa: vi siete scandalizzati, altri difendono la bontà dell'immagine, ne state parlando = ha funzionato.

Pagina 4 di 13 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy