• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 52 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 780
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    gioia del colle
    Messaggi
    39

    storia della filosofia moderna e contemporanea

    ciao ragazzi! Brancolo nel buio! Qualcuno mi saprebbe dare qualche info relativa all'esame con Ciafardone. Esistono delle dispense? Bisogna necessariamente portare il programma del proprio anno di corso o è possibile aggiornarsi al nuovo? é possibile scegliere? Che mi consigliate? Non riesco a contattare il prof. Help me!
    Grazie tante ragazzi

  2. #2
    bhe nella guida c'è scritto un qualsiasi manuale di filosofia e per il modulo di approfondimento il libro di Cartesio...slo che io nn ho capito una cosa:
    -L'esame possiamo dividerlo?cioè in un appello possiamo fare prima tutti quei filosofi e in un altro il libro di Cartesio?
    -leggendo la guida sembra ke alcuni autori dobbiamo farli con Ciaffardone e gli altri con Gentile?
    ...

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    gioia del colle
    Messaggi
    39
    non so dirti, se possiamo dividerlo! Io cmq faccio parte del gruppo A-DI quindi dovrei portare il testo di Von Humboldt... e il prof. è solo Ciafardone... una domanda: mi conviene rifarmi al nuovo programma o portare quello del mio anno, ovvero quello dell'anno scorso? Posso scegliere o devo necessariamente rifarmi al mio anno di corso?

  4. #4
    Hoghemaru
    Ospite non registrato
    per l'esame va bene un qualsiasi manuale di filosofia, anche il libro del liceo (se ce l'avete ancora)

    in caso nelle copisterie si trovano anche le dispense del professore

    l'esame può essere diviso

    ho assistito ad un'orale e posso darvi un consiglio: non studiate a memoria, cercate di comprendere bene le differenze tra i vari autori perchè gli orali giocano molto sui confronti e nel dimostrare che avete ben capito i vari concetti

    se dimostrate di usare la logica e di aver capito allora i prof sono accomodanti e vi aiutano in caso di impuntamenti, ma se si accorge che studiate a memoria senza capire vi fa cadere con un'attimo

  5. #5
    bhe è logico...a filosofia nn bisogna studiare a memoria..bisogna capire il concetto poi ci si gira intorno

  6. #6
    Hoghemaru
    Ospite non registrato
    ti posso assicurare che all'esame ho visto persone cadere all'orale perchè non riuscivano a ragionare su quello che dicevano... poi la strategia del "girarci intorno" con ciafardone non è consigliabile: alle sue domande vuole risposte precise, se inizi a divagare senza rispondergli si spazientisce e inizia a metterti sotto pressione

    l'esame è fattibilissimo, ma per poterlo passare con un buon voto bisogna essere estremamente sicuri di aver compreso tutto quello che si è studiato, soprattutto per quanto riguarda i vari autori messi a confronto (un punto su cui danno molta importanza)

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    Napoli-Campobasso-Pescara
    Messaggi
    141
    hoghemaru ma conviene portare il saggio su kant o quello nuovo???

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    18-10-2005
    Residenza
    gioia del colle
    Messaggi
    39
    si infatti, cosa conviene portare?il nuovo o il vecchio programma?

  9. #9
    Hoghemaru
    Ospite non registrato
    sinceramente non saprei quale dei due sia meglio (io quest'esame devo ancora prepararlo), appena posso mi informo meglio e vi faccio sapere

  10. #10
    Sonosoloio
    Ospite non registrato
    Ciao e un'altro saluto dalla Polonia!
    Vi posso dire quello che so su quest'esame, ma c'e tutto sulla guida! All'inizio dell'anno ho seguito la prima lezione del gruppo di Ciafardone(A-DE) e la prima col gruppo (DI-M) fatta da Gentile, ma questo gruppo fa meta programma con lui e meta con Ciafardone...Praticamente,ogni gruppo fa un po un'altro programma e tutto dipende dal tuo cognome.. Da queste due lezioni posso soltanto dire che per me, quella di Ciafardone e stata molto chiara, invece di quello che diceva Gentle non ho capito tanto... E poi,non avavo capito bene il perche, ma si puo dare l'esame in 2 volte, ma conviene di piu in una sola..secondo il prof. Ciafardone..

    Ecco quello che dice la guida:

    Programma di Storia della filosofia moderna e contemporanea (DI-M)
    Docenti: Raffaele Ciafardone, Luigi Gentile

    6 CFU – M-FIL/06
    Programma del corso

    Modulo istituzionale:
    Locke, Hume, Kant, Leibniz, Spinoza, Husserl e Comte. (Prof. Raffaele Ciafardone, 3 CFU); Cartesio, Hobbes, Malebranche, P.Gassendi. (Prof. Luigi Gentile, 1 CFU).

    Modulo di approfondimento:
    Il problema del metodo in R. Cartesio. (Prof. Luigi Gentile, 2 CFU).

    Libri di testo:
    Per il modulo istituzionale: un qualsiasi manuale di Storia della filosofia.
    Per il modulo di approfondimento: R.Cartesio, Il discorso sul metodo, Bompiani, Milano 2002.

    Per il gruppo A-DE di Ciafardone :

    Modulo istituzionale:
    Cartesio, Bacone, Locke, Hume, Spinoza, Leibniz, Kant, Husserl, Wittgenstein, Nietzsche (4 CFU).
    Modulo di approfondimento:
    La filosofia del linguaggio di W. von Humboldt (2 CFU).

    Libri di testo:
    Per il modulo istituzionale: un qualsiasi manuale di storia della filosofia.
    Per il modulo di approfondimento: W. Von Humboldt, Scritti sul linguaggio (1795-1827), Guida, Napoli 1989.

    Invece quello di Gentile(N-Z):

    Il modulo istituzionale (4 CFU) si propone di analizzare:
    a) Il problema del rapporto anima-corpo in R. Cartesio, T. Hobbes, P. Gassendi, B. Spinoza, N. Malebranche, G.W. Leibniz;
    b) Il tema relativo al destino dell’ Occidente in F. Nietzsche, M. Heidegger, E. Husserl, T.W. Adorno, M. Weber.
    Il modulo di approfondimento tematico (2 CFU) ha come oggetto:
    Il problema del metodo in R. Cartesio.

    Modalità d’esame:
    Prova orale.

    Libri di testo:
    Per il modulo istituzionale: G. Reale-D.Antiseri, Storia della filosofia, voll. II e III, Editrice La Scuola, Brescia 2000, oppure un qualsiasi altro manuale di storia della filosofia.
    Per il modulo di approfondimento: R.Cartesio, Il discorso sul metodo, Bompiani, Milano 2002.

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    Napoli-Campobasso-Pescara
    Messaggi
    141
    ciao e un saluto alla tua bella polonia, ma adesso sei in polonia o in italia??? io non ci sto capendo più nulla!!! comunque faci sapere quando sei all'università che proviamo ad organizzare l'incontro di natale!!!!!

  12. #12
    Hoghemaru
    Ospite non registrato
    credo sia ancora in polonia

    cmq sia, per un eventuale incontro di natale sono già pronto!

    http://www.opsonline.it/gallery/data...000313-med.JPG

    Ultima modifica di Hoghemaru : 12-12-2005 alle ore 20.50.46

  13. #13
    Sonosoloio
    Ospite non registrato
    si, sono in Polonia.. purtroppo sto aspettando il rinnovo della patente, in Italia torno martedi prossimo, dunque non penso di passare all'universita prima di gennaio..
    .. questi incontri non sono cosi facili da oraganizzare......

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    Napoli-Campobasso-Pescara
    Messaggi
    141
    vabbè faccio una telefonata "lassu" per vedere di posticipare il natale a gennaio.... :-)

  15. #15
    Sonosoloio
    Ospite non registrato
    e.. forte!.. mi dai il numero?..

Pagina 1 di 52 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy