• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 143 1231151101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 2137
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    [Matricole PARI]Psicologia Dinamica - Caviglia

    CF:8
    INSEGNAMENTO: Psicologia Dinamica(matr. pari)
    Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (857) (II Anno)
    (Prof. Giorgio Caviglia)
    Anno Accademico 2008/09.



    Programma:

    Orizzonti, paradigmi e limiti della Psicologia Dinamica. Intersezioni con la Psicologia Generale, dello Sviluppo e Clinica. Gli albori della Psicologia Dinamica (Janet e Charcot). Vita di Freud. Studi e ambiente sociale e culturale di Freud. L’incontro con Breuer. Ipnosi e catarsi. Le libere associazioni. I primi casi clinici. Lineamenti del pensiero freudiano: le fasi dello sviluppo psicosessuale, la teoria del sogno, pulsioni e difese, teoria topica e teoria strutturale, istinto di vita e istinto di morte. A. Freud e i meccanismi di difesa. La psicologia dell’Io e la psicoanalisi negli Stati Uniti. Sullivan e la Scuola Interpersonale. Le controversial discussions. M. Klein e gli sviluppi del pensiero kleiniano. I teorici delle relazioni oggettuali: Fairbairn, Balint e Winnicott. La crisi della metapsicologia freudiana. La teoria dell’Attaccamento: Bowlby, Ainsworth, Main.

    Libri di Testo:

    1. Mitchell S. A., Black M. J. (2002), L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno, Bollati Boringhieri.
    2. Jervis G., Bartolomei G. (1996), Freud, Carocci.
    3. Caviglia G. (2005), Teoria della mente, attaccamento disorganizzato e psicopatologia, Carocci (limitatamente ai capitoli 2., 3., 4.).

    Un libro a scelta tra:

    - Caviglia G., Cecere F. (2007), I disturbi del comportamento alimentare, Carocci (limitatamente ai capitoli 1. e 2.).

    - Perrella R. (2006), La depressione: storia, teoria, clinica, Carocci (limitatamente ai capitoli 1. e 2.).

    - Caviglia, Perrella (2008), Schizofrenia, Carocci (limitatamente ai capitoli 1. e 2.).
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 12-04-2012 alle ore 21.57.23 Motivo: Aggiornamenti
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    23-09-2006
    Messaggi
    175
    raga l'esame è tostarello nel senso ke Caviglia è esigente ma..se hai seguito il corso e anke in modo attivo..puo'farti fare un esame di pokissimi minuti e tra l'altro molto interessante e stimolante!Se nota(e subito lo fa)ke conosci bene la sua materia mette voti molto alti.Se non avete studiato bene...non presentatevi proprio!!!
    dayna

  3. #3
    Qualcuno sa se l'esame con Caviglia è orale o scritto? Mi hanno detto che lui è molto severo, come si comporta all'esame???
    Vi prego aiutatemi!!!
    La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare...



  4. #4
    harmony1
    Ospite non registrato
    l'esame è solo orale. non sò come si comporta dato che quest'esame non ancora lo devo sostenere. ciao

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di miramira
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    239
    che io sappia conviene seguire il corso perché, so che sembra incredibile, ma si ricorda le facce e poi ho sentito dire che appena ti siedi subito si rende conto di qnt sei preparato...

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di miramira
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    239
    allora io posso dirvi che i libri sono 7: psicologia dinamica di jervis non c´é piú, il mitchell e quello di caviglia sono rimasti (ma mi hanno detto che da quello di caviglia si devono fare solo alcuni capitoli, ma nn so quali); sono diventati poi obbligatori: jervis-bartolomei su freud, le 5 conferenze sulla psicoanalisi di freud, l´io e l´es sempre di freud, quello sulla depressione di parrella (solo cap.1,2 e 4) e mi manca l´ultimo.... questo é quello che so io... ma spero che presto qualcuno metta qlks di piú dettagliato!

  7. #7
    Lulugoth
    Ospite non registrato
    l'esame e'orale?...di solito come si comporta?

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    sempre altrove,con la testa
    Messaggi
    5,944
    Blog Entries
    2
    si..l esame è orale..io non l ho ancora dato,ma sembra che il prof non sia molto tenero...credo che aspetterò ancora per darlo...

  9. #9
    Lulugoth
    Ospite non registrato
    bene!...

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    sempre altrove,con la testa
    Messaggi
    5,944
    Blog Entries
    2
    mi sa k è lo stesso pensiero che stanno facendo tutti..

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di ErbaGatta
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    92
    gli altri invece vanno studiati per intero?e di preciso quali sono questi altri libri?



    L'esperienza della psicoanalisi.Storia del pensiero psicoanalitico moderno. mitchell

    Casi clinici1. signorina anna o. signora emmy von n. di freud e breuer

    freud. di jerwis e bartolomei

    5 conferenze sulla psicoanalisi. di freud

    L'io e l'es sempre di freud

    e i 2 ke già ho scritto sopra nel precedente messaggio!
    Erbagatta

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lucianix
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    228
    Ciao a tutti! Sono una "vecchia" studentessa del CDL 842....sapevo di dover fare l'esame con il prof Galiani per cui gli ho scritto chiedendogli il programma, ma lui mi ha risposto che avrei dovuto portare il programma di Caviglia.
    Ora ho un DUBBIO ATROCE che spero qualcuno potrà aiutarmi a risolvere: avete idea innanzitutto del suo programma, per intero, e soprattutto sapete poi se devo farlo veramente con lui o con Galiani?
    VI PREGO AIUTATEMI SE SAPETE NOTIZIE!!!
    Vi ringrazio tantooooooooo
    Lucy
    www.ilgridouniversale.it

    ....perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un'equilibrio sopra la follia....


  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-06-2006
    Messaggi
    105
    ieri è stato l'ultimo appello di Galiani... se sei matricola pari lo devi fare con Caviglia. Questo è quello ke so...

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lucianix
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    228
    Originariamente postato da maristellina
    ieri è stato l'ultimo appello di Galiani... se sei matricola pari lo devi fare con Caviglia. Questo è quello ke so...
    Maristellina, grazie per avermi risposto.
    Il fatto è che sono matricola dispari.......sono ultra confusa adesso!!!!
    CHE DEVO FARE? Il prof Caviglia manco mi ha risposto alla mia mail
    Lucy
    www.ilgridouniversale.it

    ....perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un'equilibrio sopra la follia....


  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di jackennie
    Data registrazione
    17-11-2006
    Residenza
    provincia di Napoli
    Messaggi
    73
    Il prof Caviglia ha detto che non risponde alle email. Se gli si vuole parlare bisogna andare nel suo orario di ricevimento :-) L'ha detto proprio oggi a lezione.

Pagina 1 di 143 1231151101 ... UltimoUltimo

Privacy Policy