• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39

Threaded View

  1. #31
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    Originariamente postato da Itsuki
    [B]ikaro, a parte che, anche se a te non interessa (e si è capito abbastanza bene, quindi tranquillo ), esiste, da prima della nascita delle teorie dinamiche della mente, una scienza che proviene dalla fisiologia e dalla neuroanatomia che nasce a metà del 1800 e che continua ancora oggi a produrre evidenze sul funzionamento biologico del cervello.
    se a te questo non interessa, ok, non ti si obbliga a studiarlo...ma puntualizzare che a te fa schifo questo tipo di approccio per studiare la "mente" (che, se gli togli il substrato neuronale, non so proprio a cosa vada ricondotta, a questo punto), non è assolutamente necessario...è un'opinione tua, non una certezza...
    Carissima,
    ma hai letto il mio intervento?!
    Secondo me no, o almeno non attentamente...
    Io dicevo semplicemente che la questione della scientificità della psicoanalisi (che è 1 questione puramente epistemologica e di filosofia della scienza), ovvero se la psicoanalisi è o non è 1 scienza, non è per me prioritaria, non ho mai detto che la psicoanalisi sia 1 certezza incontrovertibile, né ho mai detto "la neurobiologia non esiste" o che sia fuori moda.
    Mi sembra, piuttosto, che da parte vostra sia difficile accettare l'idea che l'inconscio di cui parlano gli psicoanalisti non sia riducibile all'inconscio neurologico. O che non accettiamo 1 riduzione della mente al cervello, perchè si tratta di questo, in fondo, questa è l'utopia a cui tende la neurobiologia. E poi sarei io quello chiuso mentalmente? Bah...

    Saluti a tutti,
    e in ogni caso complimenti per la discussione.

    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 21-12-2005 alle ore 11.00.12

Privacy Policy