• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: FAD o e-learning?

  1. #1
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti,
    volevo sapere che differenza c'é tra FAD e e-learning?
    Grazie
    Giusy

  2. #2
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    ciao,

    FaD (formazione a distanza)
    FoL (formazione on line)
    e-learning (apprendimento on line)

    la FaD è una delle prime definizioni utilizzate per descrivere le attività di formazione su web, tuttavia, come intuibile dall'acronimo, centra la peculiarità sulla "distanza", ovvero sulla remotizzazione dell'aula rispetto al docente... è la dimensione spaziale che la fa da padrone

    la fol è un po' un'evoluzione e centra la sua attenzione sul luogo, il frame attraverso cui si eroga la formazione... ovvero l'essere on line... con la fol entrano i primi modelli di apprendimento collaborativo ed anche il ruolo di docente on line comincia ad essere rivisto

    l'e-learning rappresenta un pò l'ultimo nato e centra la sua attenzione sul processo... l'apprendere on line... in questo caso è centrale il modello pedagogico/andragogico utilizzato e le metodoligie utilizzate... con l'e-learning si afferma definivamente il modello di apprendimento collaborativo fondato sulle basi della teoria costruttivista...

    questo è quanto... spero di esserti stato d'aiuto

    comunque sia, nel caso ti serva materiale, ho molti articoli su questo argomento e te li posso inviare via e-mail

    a presto,
    nico

  3. #3
    Ospite non registrato
    Ciao Nico, anch'io come Giusy sono molto interessata ai seguenti argomenti:
    FaD (formazione a distanza)
    FoL (formazione on line)
    e-learning (apprendimento on line)
    Potresti inviare anche a me, via e-mail, gli articoli di cui parlavi? Te ne sarei molto grata. Questo e' il mio indirizzo di posta:
    elisabetta.donato@libero.it
    ciao,
    Betta


  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Ciao Nico

    anch'io come Giusy e Betta sono interessata a saperne di piu` (su FaD, FoL ed e-learning).
    Mi associo a loro e ti chiedo se mi puoi cortesemente inviare via e-mail gli articoli di cui parlavi nei precedenti post. Ti rigrazio in anticipo!

    mailto:
    chiarabignami@hotmail.com

    Ciao!

  5. #5
    Ospite non registrato
    ciao Nico, ciao Kia, ciao Giusy, s
    sono ancora io e dato che sono sempre interessata agli argomenti citati, volevo sapere se e' possibile ricevere gli articoli che non ho ricevuto
    Ovviamente scherzo, fate pure con calma non ho nessuna fretta
    ciao ciao
    Betta

  6. #6
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    ciao ragazze,

    scusate per la latitanza, ma mi era sfuggita la richiesta :cry:

    ho preso i vostri indirizzi e-mail ed in giornata vi invio un pò di materiale

    vi informo che al momento ops! ha attivato un gruppo di discussione su Psicologia & Internet in cui si parla anche di queste tematiche... in realtà il tutto avviene tramite scambi e-mail e ciò sta provocando u pò di confusione, quindi a breve attiveremo una stanza di discussione tipo questa sulle nuove applicazione della psicologia al settore informatico e telematico

    un slauto e a presto,
    nico

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Ciao Nicola,

    grazie mille per tutto il materiale! Gli ho dato un'occhiata veloce e sembra veramente interessante!

    Non sto preparando la tesi su questo argomento (la mia tesi parla di "alcolismo" :cry: :cry:

    Grazie ancora e a presto!

  8. #8

    Riferimento: FAD o e-learning?

    Ciao Nico, ti dispiacerebbe mandare anche a me il materiale. Sto raccogliendo del materiale in vista della tesi che dovrò fare...
    grazie

  9. #9

    Re: FAD o e-learning?

    Buongiorno, è il mio primo post ed inizio con una richiesta a Nico: puoi mandarmi anche a me il materiale su FAD ed e-Learning? Il mio indirizzo è agenf@iol.it molte grazie, ciao a tutti. F.



    Citazione Originalmente inviato da nico Visualizza messaggio
    ciao ragazze,

    scusate per la latitanza, ma mi era sfuggita la richiesta :cry:

    ho preso i vostri indirizzi e-mail ed in giornata vi invio un pò di materiale

    vi informo che al momento ops! ha attivato un gruppo di discussione su Psicologia & Internet in cui si parla anche di queste tematiche... in realtà il tutto avviene tramite scambi e-mail e ciò sta provocando u pò di confusione, quindi a breve attiveremo una stanza di discussione tipo questa sulle nuove applicazione della psicologia al settore informatico e telematico

    un slauto e a presto,
    nico

Privacy Policy