• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 62

Discussione: Il gesto di Di canio

  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    skunk, la frase da te citata sinceramente mi è sembrata la più matura in questo thread...sono semplicemente punti di vista e posizioni diverse...tra parentesi la mia posizione è molto simile a quella che hai citato tu...anzi la quoto
    Con questo thread non lancio una provocazione (per alcuni però sarà così), ma volevo ribadire che sto abbastanza a sinistra da schifare il gesto di Di canio e abbastanza obbiettiva da non vestirmi da comunista, farmi le canne e imbrattare i muri. Tanto non devo dimostrare a nessuno che sono di sinistra e, se voglio, lo faccio con le parole (tra l'altro ho quasi trent'anni... non sarei molto credibile).
    togliendo la frase sull'età, naturalmente...visto che di anni ne ho 24...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  2. #17
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    probabilmente OT - E su questo sono abbastanza d'accordo anch'io, Itsuki. Anche se continua a non piacermi l'uso dell'impersonale nelle discussioni. - fine OT

    Buona vita

    Guglielmo (non più moderatore, ma semplice utente)
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  3. #18
    skunk9183
    Ospite non registrato
    mah oddio tono offensivo? il mio ?
    allora è passata inosservata la parola "infestate"... (infestata....pulci...zecche...fascismo?! collegamento libero! )
    Di certo non mi posso mette a fare l'elenco di chi mi riferisco direttamente, anche perchè alcuni non sono presenti... quotando ciò che ha detto carla, mi sono riferita ad altri commenti molto simili ai suoi!

  4. #19
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    Originariamente postato da willy61
    probabilmente OT - E su questo sono abbastanza d'accordo anch'io, Itsuki. Anche se continua a non piacermi l'uso dell'impersonale nelle discussioni. - fine OT

    Buona vita

    Guglielmo (non più moderatore, ma semplice utente)
    non ho capito con cosa sei d'accordo e cosa intendi per uso dell'impersonale nelle discussioni??
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  5. #20
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Originariamente postato da Parsifal
    I comunisti italiani non hanno commesso i crimini fatti da Stalin.
    Il fascismo italiano,invece,ha portato l'Italia a una guerra distruttiva e ingiusta,alle leggi razziali,al sostegno allo sterminio ebraico.
    Non li hanno commessi in Italia... appunto. Ma li hanno commessi, solo che non ci hanno coinvolto direttamente. pensa un pò te se ci avessero coinvolto anche quelli


    Originariamente postato da Parsifal
    Rispetto a DiCanio vorrei anche far notare l'assoluta mancanza di intelligenza di questa persona.I calciatori sono tra le persone più viste in Italia e nel mondo: è di una stupidità incredibile l'idea di farsi inquadrare da tv italiane ed estere mostrando apprezzamento per una parte della nostra storia di cui dovremmo ancora vergognarci.
    Peccato che persone dotate di incredibile stupidità siano le più viste in Italia e nel mondo!

  6. #21
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Originariamente postato da Itsuki
    skunk, la frase da te citata sinceramente mi è sembrata la più matura in questo thread...sono semplicemente punti di vista e posizioni diverse...tra parentesi la mia posizione è molto simile a quella che hai citato tu...anzi la quoto

    togliendo la frase sull'età, naturalmente...visto che di anni ne ho 24...
    Itsuki, guarda che hai quotato me. Non Skunk.


    Originariamente postato da skunk9183

    sinceramente me sento male quando qualche psicologo entra negli stereotipi che studia...
    ...

    Rabbrividisco che gente che pensa ciò si sia per laureare (o lo è già) in una facoltà che come tale dovrebbe avere una flessibilità tale da andare contro gli stereotipi comuni
    Se ciò avviene perchè sorprendersi se ancora si fanno domande sul perchè fare un gesto "romano" non è accettato...chiedilo a qualcuno che ha 80 anni il perchè di ciò...penso che la migliore risposta sia la storia della sua vita...
    Detto concretamente: MA FAMME IL PIACERE!

    SaR@
    A parte il fatto che ti consiglio di moderare i toni. Le faccine sorridenti non smorzano i tuoi commenti.
    A parte il fatto che non mi conosci e ti consiglio di non sputare sentenze sul mio conto, così come io non lo sto facendo su di te e non mi permetterei mai di farlo.
    Poi... che c'entrano gli stereotipi? Onestamente, non ho capito una ceppa di quello che hai detto, insulti random a parte.
    Hai individuato uno stereotipo perchè hai pensato che io stessi generalizzando una categoria. Io non stavo generalizzando un bel niente: stavo solo dando dei dati oggettivi. Se poi è una parte del tutto o un tutto a me quello non interessa. Spero per loro che sia la prima (come lo penso anche io, d'altronde).


    Originariamente postato da skunk9183
    mah oddio tono offensivo? il mio ?
    allora è passata inosservata la parola "infestate"... (infestata....pulci...zecche...fascismo?! collegamento libero! )
    Di certo non mi posso mette a fare l'elenco di chi mi riferisco direttamente, anche perchè alcuni non sono presenti... quotando ciò che ha detto carla, mi sono riferita ad altri commenti molto simili ai suoi!
    Beh, posso scusarmi se la parola "infestate" ti ha offeso. Non mi riferivo a zecche e pulci eccetera eccetera.
    Infestare= danneggiare, con la presenza di elementi nocivi, in senso proprio e figurato. Il mio piccolo Palazzi non fa riferimento a zecche e pulci. Io però faccio riferimento a una facoltà piena di zeppa di scritte sul muro come "23 Novembre manifestazione a Roma. Raduno alle 17 contro il ddl moratti". Se quello non è danneggiare!!!
    Stavolta il manuale l'ho preso io.
    Ultima modifica di pinga : 25-12-2005 alle ore 22.38.27

  7. #22
    skunk9183
    Ospite non registrato
    Piccolo spazio OT, ma la risposta è impossibile da non dare:
    Setta dell'asd a manetta!
    (Pensiero libero: Emoticon=emozioni=comunicazione; Cmc=comunicazione mediata dal computer emotivamente piatta nella forma scritta....somma emoticon+cmc)
    Grazie per il consiglio, ma il mio tono è tale quando si presenta qualcuno che afferma che non bisogna sputare sentenze sul proprio conto, nel momento in cui si sputano sentenze sui comunisti che si vestono in un determinato modo e si fanno le canne...che riduzione assurda!!!
    Insomma il tuo spirito di osservazione durante questo periodo di mobilitazioine/occupazione di alcuni studenti (definiti nella stessa maniera con cui Emilio Fede li definisce "anarcoinsurrezionalisti.estremistidisinistra.comu nisti.ecc...") ti fa cadere l'occhio sulle scritte come atti di "vandalismo"...
    Forse dietro ci sarà una presa politica (che di partiti non è che ce ne sono) da parte di chi fa ciò?
    Sarà un chiaro evidente segnale di lasciare impresso degli appuntamenti ben importanti che in realtà spiegano quel che sta accadendo...in quale condizioni stiamo vivendo?
    Ancora che ci si lamenta per le mura sporche e non per lo schifo dell'università e delle lauree non-qualificate che si raggiungono con la riforma moratti/zecchino?
    Fine OT

    Tornando al discorso... purtroppo noi non possiamo capire del tutto cosa sia stato realmente il periodo fascista in Italia, seppur abbiamo studiato la storia...
    Per questo la vera sentenza la dovrebbe dare chi ha vissuto in pieno quel periodo...
    Inoltre...DiCanio sul campo è un calciatore, e in tale circostanza la politica non è prevista...per quale motivo lo avrà fatto? Sarà che i soldi a una certa danno sul serio alla testa!

    editore_SaR@tascabile

  8. #23
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Originariamente postato da skunk9183

    Sarà un chiaro evidente segnale di lasciare impresso degli appuntamenti ben importanti che in realtà spiegano quel che sta accadendo...in quale condizioni stiamo vivendo?
    Ancora che ci si lamenta per le mura sporche e non per lo schifo dell'università e delle lauree non-qualificate che si raggiungono con la riforma moratti/zecchino?
    Fine OT
    Potrebbero anche farlo con volantini. Per me si chiama imbrattare mezzo mondo... potrà essere il più efficace metodo di comunicazione del mondo, ma è vandalismo.


    Originariamente postato da skunk9183
    Tornando al discorso... purtroppo noi non possiamo capire del tutto cosa sia stato realmente il periodo fascista in Italia, seppur abbiamo studiato la storia...
    Per questo la vera sentenza la dovrebbe dare chi ha vissuto in pieno quel periodo...
    Quotino. Nel senso che, da un lato hai ragione, se io stessi dicendo che il fascismo è bello.
    Ma io sto parlando di quanto sia contraddittoria la nostra legge... non sto facendo propaganda e non sto chiedendovi quanto, secondo voi, il fascismo sia brutto e cattivo.
    Che il fascismo sia brutto e cattivo lo sappiamo tutti; che Di Canio sia una testa di cavolo idem.
    Però, dai... che affare di stato! Alla shampagneria a Palermo ci sono forzanuovisti che ti picchiano anche solo se sei vestito di rosso e spaccano il cavolo con Di Canio sol perchè è calciatore e lo vedono tutti.

  9. #24
    skunk9183
    Ospite non registrato
    Dunque è piu importante trovare una soluzione per evitare l'imbrattaggio dei muri (che non è un imbrattaggio ma ripeto, un chiaro segnale politico) che quello di una università diversa...vabbeh!

    No quello che ti volevo dire è che in ITALIA, seguendo l'ideologia Italiana, il pensiero Italiano e parlando a proposito del contesto Italiano.
    Del resto ovvio dopo che DiCanio è stato visto da tutti in tv...ovvio che si parla di lui e non si parla dei pestaggi dei forzanuovisti palermitani...se no si dovrebbe parlare dei pestaggi indetti da fuorza nuova del 25 ottobre durante la manifestazione degli studenti a Roma, dei pestaggi da parte di esstremisti di dx...in un paese del genere c'è la strumentalizzazione e censura di determinati fatti...ma come nel caso, di un episodio avvenuto in un contesto abb pubblico, sotto le telecamere....non potevano passarci sopra!

    SaR@

  10. #25
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Ok... ma è e continua ad essere un contro senso.
    In Italia chi possiede l'enciclopedia del fascismo viene punito severamente e blablabla
    Ma, in realtà esiste un catalogo che viene inviato per posta e che mostra tutta una serie di oggetti (dai calendari alle spilline a veri e propri oggetti di arredamento) con le immagini e gli slogan di mussolini.
    Lo so perchè un mio ex lo riceveva periodicamente e, ogni anno, la sua famiglia, acquistava quanto meno il calendario. Era una cosa obbrobbriosa: la casa "infestata" (entro in modalità zecche cimici e topi) di immagini di mussolini e del fuhrer (esco dalla modalità zecche, cimici e topi). Puoi immaginare com'è andata a finire fra me e lui quando abbiamo iniziato a fare discussioni a carattere politico.
    Chiuso questo raccontino (anche un pò natalizio... eh? eh?), voglio dire: ma questi folli che stampano sta roba... nisba?! Non gli fanno nulla?!
    Quindi dico io: se una legge (per giunta del '50, quindi residuato bellico del quaquarones anti-fascista) o si applica in toto o si toglie.
    E, a mio parere, è meglio toglierla. Che è più serio. Che siamo nel duemila, ci sarebbe la libertà di espressione e poi... che ipocrisia! Abbiamo al governo uno che ha davvero il monopolio dell'informazione e che, su rete4, l'altra sera, si è pure permesso di dire che i militari italiani in IRAQ sono in missione di pace. Vogliono ancora farci credere alle favole della nonna.
    Abbiamo al governo uno che... adesso si che si dorme con le porte delle case aperte... eh, non abbiamo più un tubo.
    Mi sembra leggermente di essere tornata indietro nel tempo... e toh... la stessa impressione l'hanno avuta i miei nonni.

    Riapro l'OT: imbrattare i muri, per me - dico e sottolineo per me - non è un gesto politico. Nè tantomeno un gesto serio e maturativo.

  11. #26
    Hoghemaru
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da skunk9183
    Dunque è piu importante trovare una soluzione per evitare l'imbrattaggio dei muri (che non è un imbrattaggio ma ripeto, un chiaro segnale politico) che quello di una università diversa...vabbeh!
    no, è pur sempre un imbrattaggio: chiamare le cose con nome diverso non ne cambia la sostanza

    come già detto da carla ci sono molti altri modi per manifestare: volantini, internet, parlare con la gente... non è compiendo un gesto di inciviltà (perchè rovinare volontariamente qualcosa che non appartiene solo a noi è un gesto di inciviltà) che si da forza alle proprie idee

    tornando all'argomento della discussione, credo che la questione fondamentale sia l'incoerenza con cui le varie ideologie vengono trattate, siano esse di destra o di sinistra

    In Italia chi possiede l'enciclopedia del fascismo viene punito severamente e blablabla
    Ma, in realtà esiste un catalogo che viene inviato per posta e che mostra tutta una serie di oggetti (dai calendari alle spilline a veri e propri oggetti di arredamento) con le immagini e gli slogan di mussolini.
    perchè viene punito chi tale materiale lo possiede e ne manifesta apertamente l'apprezzamento, ma non chi lo pubblica e ne consente la diffusione?

    perchè l'apologia al fascismo è punita, ma viene consentita l'esistenza di partiti estremisti come, ad esempio, forzanuova?

    in una situazione del genere non è solo il reato di apologia a perdere credibilità

  12. #27
    skunk9183
    Ospite non registrato
    La risposta sta: secondo voi è stato legale promuovere l'astensione durante il Referendum sulla Fecondazione Assistita?

    ot: apro un tr3d a parte a proposito di questo fatto dell'imbrattaggio!

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    Originariamente postato da carla
    Itsuki, guarda che hai quotato me. Non Skunk.
    lo so... io ho quotato skunk che ha quotato te...solo che non ti ha quotata, ha messo il testo fra virgolette e forse non te ne sei accorta

    insomma, riassumendo il concetto che ho scritto, visto che nessuno sembra aver chiara la dinamica della successione dei vari quote, riformulo il tutto:
    io la penso come te, carla, e dicevo a skunk che secondo me la tua frase era una delle più sensate...almeno per me, visto che assomiglia al mio modo di pensare e che cmq non era il caso di offendersi, visto che sono soltanto punti di vista diversi...!!

    ora mi sa che è più chiaro (spero )
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  14. #29
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Originariamente postato da skunk9183
    La risposta sta: secondo voi è stato legale promuovere l'astensione durante il Referendum sulla Fecondazione Assistita
    Beh, c'è sempre la libertà di espressione e puoi farlo benissimo. Se poi la gente è stupida e ti segue (così com'è stato) non puoi farci nulla.
    Li non parliamo di legalità, purtroppo. Lì parliamo di ignoranza e pressappochismo, che è peggio!



    @Hoghemaru: Quotissimo. Hai centrato in pieno.

    @Itsuki: Oki, tranquilla. Figurati.

  15. #30
    alberag
    Ospite non registrato
    Cerco di ritornare in argomento superando le polemiche....

    Innanzitutto un gesto fascista come quello che fa Di Canio, fatto in una città come Roma, non è indifferente: se così fosse non lo farebbe. Roma ha subito più che altre città l'oppressione del fascismo e la violenza delle leggi razziali: non venga (Di Canio) a dire che è unicamente un gesto per salutare la sua curva.

    Secondariamente, è vero che le zecche comuniste (!!!) imbrattano i muri...d'altra parte sono loro che disegnano croci celtiche e svastiche (=non sono i soli ad imbrattare).

    Il fatto di aver vissuto in Italia una dittatura fascista ha indubbiamente un peso nella valutazione dei gesti: infatti esiste in reato di apologia del fascismo, ma non quello di apologia del comuniscmo.

    Quanto agli estremismi, non li definirei certo unicamente in base ad un braccio teso o ad un pugno chiuso....e gli estremismi vengono repressi da ambo le parti, se non sbaglio.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy