• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
  1. #1
    Psicojazz
    Ospite non registrato

    cerco l'interpretazione di un sogno

    ...Ero alloggiata in un affittacamere lontano da casa, credo Siena (ci sono stata in estate per un seminario ed avevo affittato una camera come nel sogno).

    La stanza era in una casa in comune con altre persone ed era in cima ad una piccola scalina, scala e pareti bianche. Mi sentivo sicura. Avevo con me delle cose preziose gioielli, vestiti da sera, avevo degli appunti di musica e della carta da musica scritta: un mio lavoro molto importante. I gioielli ed i vestiti erano nell'armadio mentre gli appunti e la carta da musica sulla scrivania

    Nel sogno mi sono assentata non mi ricordo per quale motivo, sono tornata ed ho trovato la mia stanza svaligiata l'armadio aperto e vuoto, disordine e desolazione, i gioielli e gli abiti da sera spariti, la cosa più importante , la carta da musica con il mio lavoro di composizioni sparito, gli appunti spariti.

    Mi affanno a cercare, esco, torno in camera trovo solamente gli appunti che apro: sugli appunti qualcuno ha fatto degli sfregi, tipo graffiti ma con facce di teschi, insulti, macchie d'inchiostro tipo scarabocchi della penna bic, di quelli pressati che rigano la carta e sangue.

    Tuttavia penso con speranza che quegli sfregi potrebbero essere degli indizi per ritrovare le mie cose preziose, che non è tutto perduto....

    Finisce il sogno o non ricordo più niente.

    .................................................. ...............................................

    Aiutatemi a capire questo sogno anche se mii rendo conto che c'è necessità di setting per interpretare.

    Posso dire che è un periodo in cui ho sofferto molto emotivamente,
    vorrei dire a causa di un rapporto , ma non è per quello. Soffro e non so perchè.
    Ultima modifica di Psicojazz : 20-01-2006 alle ore 00.50.06

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    ti sposto nella stanza dei sogni


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  3. #3
    Psicojazz
    Ospite non registrato
    Grazie Ele !!! Che niubba che sono, non avevo visto la stanza!!!

  4. #4
    io mordo
    Ospite non registrato
    Ciao Psicojazz,
    credo sia sufficiente soffermarsi sulla fenomenologia di questo tuo sogno... senza andare tanto a fondo il tema centrale è la paranoia... poi la speranza che tu riesca a risalire ai colpevoli dagli scarabocchi... e forse il desiderio di punirli...
    é senza dubbio uno di quei sogni che rappresentano lo stato attuale in cui si è...
    dal mio punto di vista la paranoia è un modo per poter provare rabbia... (sempre dal mio punto di vista: rabbia = psicosi) tipo... il piacere paradossale di trovarsi nel proprio appartamento svaligiato, con un buon motivo per essere incazzati e voler trovare i colpevoli...
    ciao
    Marco

  5. #5
    Psicojazz
    Ospite non registrato
    Il desiderio chiarissimo, più che di punirli era di ritrovare i gioielli e le cose preziose che sono state portate via, i miei pensieri nel sogno erano tutti intorno agli oggetti perduti ....

    Edit...
    Scusa, ma quindi da questo sogno si evince che ho tendenza alla psicosi?
    Ultima modifica di Psicojazz : 20-01-2006 alle ore 13.47.08

  6. #6
    io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Psicojazz
    Il desiderio chiarissimo, più che di punirli era di ritrovare i gioielli e le cose preziose che sono state portate via, i miei pensieri nel sogno erano tutti intorno agli oggetti perduti ....

    ritengo che il sogno sia un segnale di pericolo nei confronti di un desiderio rimosso... il desiderio è rimosso in quanto paradossale: piacere paradossale = reclutamento dei centri del piacere mentre quelli del dolore sono già pienamente operativi... la rabbia appunto... vendetta, rivalsa, ricatto etc...

    se ipotizzo ad esempio che le tue composizioni e i tuoi gioielli rappresentino parti di te che reputi importanti il fatto che te le vengano a rubare potrebbe essere un segnale di pericolo nei confronti del tuo desiderio di intrufolarti nella testa di qualcuno (come i ladri nell'appartamento) e rubare le sue parti importanti... da questo desiderio nasce la paranoia che la stessa cosa succeda a te ed è altresì un modo per arrabbiarsi (piacere istintivo o paradossale) e desiderare di vendicarsi allo stesso modo... un circolo vizioso che si autoalimenta...


    Originariamente postato da Psicojazz
    Edit...
    Scusa, ma quindi da questo sogno si evince che ho tendenza alla psicosi?

    non so se hai una tendenza alla psicosi... certo è che i sogni nascono sulle parti psicotiche della personalità...

  7. #7
    io mordo
    Ospite non registrato

    Re: cerco l'interpretazione di un sogno

    Originariamente postato da Psicojazz


    Posso dire che è un periodo in cui ho sofferto molto emotivamente,
    vorrei dire a causa di un rapporto , ma non è per quello. Soffro e non so perchè.
    cosa vuoi dire? in che modo soffri? come ti senti?
    ciao

  8. #8
    Psicojazz
    Ospite non registrato
    Sto con un uomo che sta chiudendo un rapporto di 10 anni. Hanno entrambi 50 anni, io ne ho 25. Non si sa che intenzioni abbia, oscilla tra me e la sua ex compagna, è molto indeciso , dice di voler passare la vita con me, ma che devo aspettare e soprattutto sopportare tutte queste angherie. All'epoca del sogno erano andati a fare un viaggio a Barcellona ed io stavo malissimo.

  9. #9
    io mordo
    Ospite non registrato
    "dice di voler passare la vita con me, ma che devo aspettare e soprattutto sopportare tutte queste angherie."

    attenta allora a non voler sopportare queste angherie solo per il piacere paradossale di poterlo ricattare sentimentalmente in seguito...

    ciao
    Marco
    Ultima modifica di io mordo : 20-01-2006 alle ore 16.11.13

  10. #10
    Sigismonda
    Ospite non registrato
    interpretazione paradossale!... basta

  11. #11
    Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Psicojazz
    dice di voler passare la vita con me, ma che devo aspettare e soprattutto sopportare tutte queste angherie. All'epoca del sogno erano andati a fare un viaggio a Barcellona ed io stavo malissimo.
    ho letto velocemente..cmq dico la mia:
    spesso nei sogni le stanze rappresentano parti del corpo, così la violazione della stanza candida (bianca) e dell'armadio chiuso rappresentano la violazione (interiore) della sognatrice. Questa violazione forse è da attribuire al turbamento che sta vivendo nel suo rapporto, e in particolare il fatto ke la tipa invade il suo rapporto con l'uomo che le piace.
    Poi x un'analisi più approfondita sarebbe interessante perchè proprio nella stanza in cui ha soggiornato per il "seminario", perchè proprio "bianca" (incontaminata), perchè proprio mentre quelli là erano a barcellona (analogia con il soggiorno del seminario), perchè proprio gli sfregi con la penna (la penna può essere un simbolo fallico, e gli sfregi l'atto della penetrazione...poi dice che sono marcati a "sangue"), perchè proprio sull'album pentagrammato in cui a penna stava "scrivendo qualcosa di importante" e gliel'hanno rovinato proprio in quel modo... insomma , ci sono tante cose sessuali (la libido ld'altronde è sessuale )
    ciao
    Ultima modifica di Johnny : 26-01-2006 alle ore 21.51.26

  12. #12
    Psicojazz
    Ospite non registrato
    Grazie Rasputin, avevo dato anche io la tua stessa interpretazione...


    Altro sogno sempre tragico....

    Un incubo molto angoscioso, non ricordo tutto, è pieno di simboli strani che hanno qualcosa dell'arcano, cose che rimandano al male.

    L'unica immagine che ricordo è di un pozzo con una specie di coperto rialzato di legno rovinato, ero con mia madre che nel sogno ha il mio viso ed io ero un ragazzino di poco meno 10 anni. Mia madre per gioco cammina sul coperchio e scivola cadendo nel pozzo ed io non posso fare niente per salvarla, ricordo solo il suo volto (il mio volto) urlante nella caduta.

    Ho un altro ricordo nella prima parte di quell'incubo lunghissimo, sono io con il mio corpo e viso nella mia stanza ma è come se tutto fosse avvolto da una nebbia vischiosa che blocca i movimenti, grigiastra e sporca. Cerco di raggiungere la porta ma mi muovo a stento, non posso neanche urlare, è terribile, è come l'inferno....

  13. #13
    io mordo
    Ospite non registrato
    Sigismonda, hai la testa turgida come sempre. . .
    Cerco di spiegarmi meglio, anche se comincio a sentirmi nella stessa situazione in cui mi sono già trovato diverse volte nella mia vita: cerco di spiegare che 2+2=4 a qualcuno che vuole che faccia 3. . . Dopo un pò bisogna che mi rendo conto che mi si sta prendendo per il sedere, io poi sembra che ci provi gusto in questo gioco, perciò farò un'ultimo tentativo disperato. . . Rasputin, non sarà per caso che è lei a invadere il rapporto che il tizio ha da anni con l'altra?
    Per ciò mi sembra evidente che sia psicojazz a sentirsi nei panni della ladra, lei si percepisce così. . . La relazione con l'altra donna è dolorosa per lei che reagisce quindi provando piacere paradossale, rabbia, nei confronti dell'altra, prova il piacere della vendetta diciamo, diciamo che è andata a cercarsi proprio la situazione che voleva per potersi eccitare per bene. . . Mi chiedo cosa rimarrebbe del vostro rapporto se e quando la sua storia con l'altra dovesse finire. . . Il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di questa tua dinamica che mi sembra sia ormai diventata una parte centrale della vostra relazione. . . Insomma, parliamoci chiaro, hai iniziato ad avere gli attacchi di panico da quando stai con lui. . . Non dev'essere proprio una fantastica storia d'amore. . .

  14. #14
    Psicojazz
    Ospite non registrato
    io mordo ti prego non mettere in dubbio i miei sentimenti, se la sua storia con l'altra dovesse finire io sarei finalmente serena con lui.

    Probabilmente per la dinamica è come dici tu,ma in questo momento, l'amore che provo per questa persona non si tocca.

    Se sopporto tutto questo è perchè sono seriamente innamorata, soffro come un cane ed oggi l'ultimo episodio: mi ha chiesto di rinunciare ad una cosa importantissima per me, perchè c'era lei. E' normale che questa è diventata la dinamica centrale della relazione, a causa sua mi mancano le basi del rispetto umano,vengo allontanata come una lebbrosa, lui però mi dice che è solo il momento, che mi ama,che devo aspettare, oh...lui è l'uomo che amo, io gli do tutta la mia fiducia, se dice che è solo un momento io gli credo.

    Io non ci godo per niente ad essere trattata come uno zerbino, perchè so che non lo sono. Ma che posso fare? Mi sembra di non avere nessun' altra scelta.

  15. #15
    Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da io mordo
    Rasputin, non sarà per caso che è lei a invadere il rapporto che il tizio ha da anni con l'altra?
    Per ciò mi sembra evidente che sia psicojazz a sentirsi nei panni della ladra, lei si percepisce così. . . La relazione con l'altra donna è dolorosa per lei che reagisce quindi provando piacere paradossale, rabbia, nei confronti dell'altra, prova il piacere della vendetta diciamo, diciamo che è andata a cercarsi proprio la situazione che voleva per potersi eccitare per bene. . . Mi chiedo cosa rimarrebbe del vostro rapporto se e quando la sua storia con l'altra dovesse finire. . . Il sogno è un segnale di pericolo nei confronti di questa tua dinamica che mi sembra sia ormai diventata una parte centrale della vostra relazione. . . Insomma, parliamoci chiaro, hai iniziato ad avere gli attacchi di panico da quando stai con lui. . . Non dev'essere proprio una fantastica storia d'amore. . .
    bisognerebbe kiedere a psicojazz ricordiamoci però che la realtà è soggettiva e relativa, quindi l'importante è come la vede psicojazz: x lei è l'altra che le sta invadendo al sua relazione (sarebbe interessante scoprire il perchè dal punto di vista genetico ...tipo relazioni familiari nell'infanzia, con la madre, col padre, coi fratelli, con le sorelle,ecc.)
    comunque è una cosa personale!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy