• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26

Discussione: Sogno strano

  1. #16
    io mordo
    Ospite non registrato

    Re: Re: Sogno strano

    Originariamente postato da sinonimo


    Forse è il simbolo della consapevolezza che tu hai delle parti aggressive di te, che senti non essere distruttive, che anzi sembrerebbero ben contenute.



    Così ben contenute che scappano via...



    Originariamente postato da sinonimo

    in comune il cane e le vecchiette hanno la preoccupazione per l'aggressività, l'ansia che l'aggressivita latente in te e fuoti di te possa sopraffarti. Col cane, risolvi in qualche modo l'ansia latente nel senso che ti consoli schiacciandoti l'occhio: sì, perchè è come se fossi tu il cane, o meglio, ti rassicuri, come dire: lo so che in me ci sono parti aggressive, ma stai calma, non sono così distruttive....quindi c' è nel sogno una forma di contenimento dell'ansia.


    come ti ho scritto in pm, ritengo che le tue interpretazioni siano spesso intrise di un buonismo di poca utilità e, anzi, il più delle volte fuorviante rispetto ad un tentativo di comprensione dei meccanismi del sogno o del sogno stesso...
    in altre parole: mai sentito di un sogno che contiene l'ansia...

    Personalmente ritengo che tu attribuisca al sogno la tua logica mentre il sogno, invece, ne ha una sua che ti sfugge... perchè secondo te non avere il senso del pericolo è consolatorio (sadismo consolatorio)...

  2. #17
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2

    Re: Re: Re: Sogno strano

    Originariamente postato da io mordo
    Così ben contenute che scappano via...


    Io intendo aggressività tenuta sotto controllo nel senso di "sedata"




    come ti ho scritto in pm, ritengo che le tue interpretazioni siano spesso intrise di un buonismo di poca utilità e, anzi, il più delle volte fuorviante rispetto ad un tentativo di comprensione dei meccanismi del sogno o del sogno stesso...
    in altre parole: mai sentito di un sogno che contiene l'ansia...

    Il primo frued diceva che l'ansia che provi nel sogno è un desiderio represso di compiere un atto vile nella realtà. L'ansia è dunque la paura per le conseguenze che potrebbero scaturire da quell'atto. L'ANSIA LA SI PUO' PROVARE NEL SOGNO.


    Personalmente ritengo che tu attribuisca al sogno la tua logica mentre il sogno, invece, ne ha una sua che ti sfugge... perchè secondo te non avere il senso del pericolo è consolatorio (sadismo consolatorio)...
    Dove ho detto che il soggetto che sogna qui non avrebbe il senso del pericolo?
    Buona vita a tutti!

  3. #18
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Io mordo leggi anche , appena sopra, in neretto ciò che ho scritto.
    Buona vita a tutti!

  4. #19
    io mordo
    Ospite non registrato

    Re: Re: Re: Re: Sogno strano

    Appunto dico... L'occhiolino non può essere un gesto di contenimento dell'ansia... che nel sogno si può provare certamente!!!! anzi, è il suo scopo farti provare ansia e paura... non sedarla... per cui ritengo che sia un gesto trucido (vile) di complicità... questo volevo dire!!

    "Il primo frued diceva che l'ansia che provi nel sogno è un desiderio represso di compiere un atto vile nella realtà. L'ansia è dunque la paura per le conseguenze che potrebbero scaturire da quell'atto. L'ANSIA LA SI PUO' PROVARE NEL SOGNO."

    sono stradaccordissimo!!!!!! un segnale di pericolo!!! nei confronti di un desiderio trucido rimosso!!!!!!!




    ...arrabbiarsi significa eliminare il senso del pericolo... e la tua idea di sadismo consolatorio, di rabbia "positiva", secondo me non regge... è fuorviante ogni volta che provi a capire un sogno qualsiasi sulla base di questa idea...

    ciao

  5. #20
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    secondo me , il sogno può avere la funzione di sedare l'ansia, di censurarla in qualche modo: il cane allungato, non grosso e ostile, è un esempio di contenimento dell'ansia dell'istinto aggressivo ( un'espressione dell'istinto di morte, si parla infatti , anche oggi se leggi articoli di riza psicosomatica di ansia di morte, per esempio che viene "contenuta" nei sogni, non semplicemente espressa.

    Sadismo consolatorio? L'hai detto tu. Comunque potrebbe anche esserlo vedi, ma non penso in questo caso.
    Buona vita a tutti!

  6. #21
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    intendo censura non come blocco totale, come negazion; sedare è una parziale censura consolatoria.
    Buona vita a tutti!

  7. #22
    io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da sinonimo
    secondo me , il sogno può avere la funzione di sedare l'ansia, di censurarla in qualche modo: il cane allungato, non grosso e ostile, è un esempio di contenimento dell'ansia dell'istinto aggressivo ( un'espressione dell'istinto di morte, si parla infatti , anche oggi se leggi articoli di riza psicosomatica di ansia di morte, per esempio che viene "contenuta" nei sogni, non semplicemente espressa.

    Sadismo consolatorio? L'hai detto tu. Comunque potrebbe anche esserlo vedi, ma non penso in questo caso.
    L'istinto di morte è secondo me il piacere istintivo...
    sadismo consolatorio l'hai detto tu in un'altro 3d in cui ti chiedevo quanto si potesse consolare un serial killer uccidendo...
    ho capito cosa intendi... anche se il cane allungato ha spiegato valentina che era così probabilmente perchè doveva uscire dalla sua bocca... e l'occhiolino rimane secondo me un indizio di complicità trucida... va bèh, scusa se rompo un po ...

  8. #23
    io mordo
    Ospite non registrato
    ...mi rispondi con una pacatezza tale che... mi vien da dire...
    quanto sei femmena!!

  9. #24
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da io mordo
    L'istinto di morte è secondo me il piacere istintivo...
    sadismo consolatorio l'hai detto tu in un'altro 3d in cui ti chiedevo quanto si potesse consolare un serial killer uccidendo...
    ho capito cosa intendi... anche se il cane allungato ha spiegato valentina che era così probabilmente perchè doveva uscire dalla sua bocca... e l'occhiolino rimane secondo me un indizio di complicità trucida... va bèh, scusa se rompo un po ...
    Ciao, non vedo piacere nell'istinto di morte, a meno che non si è sadici


    Sadismo consolatorio, può darsi che l'abbia detto attribuendo altro valore, in altro contesto. quì non mi sembra ci sia sadismo, semmai desiderio di contenere l'ansia.

    il cane allungato, può darsi che sia così perchè "s'e stirato" uscendo, comunque mi sembra pregnante che non fosse aggressivo.

    Così non rompi

    ciao
    Buona vita a tutti!

  10. #25
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da io mordo
    ...mi rispondi con una pacatezza tale che... mi vien da dire...
    quanto sei femmena!!

    Buona vita a tutti!

  11. #26
    Ospite non registrato
    Mi ritrovo molto in quello che dice sinonimo, solo che io sento ancora lo strascico di questo sogno, non so spiegare...è come se la botta in testa me l'avessero data veramente.
    Inoltre mi è tornato in mente il senso di disgusto che ho provato nel sentire le vecchiette litigare, era un particolare che avevo rimosso al risveglio....

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy