• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 84 di 84
  1. #76
    Thanatos
    Ospite non registrato
    Ultimamente sto leggendo un pò troppi libri per la mia tesi (una cosa molto astrusa sto creando)...cmq fra questi ce ne sono di davvero belli e ve li vorrei accennare:

    L'immaginario sessuale Pasini, Crépault, Galimberti
    Dallo sciamano al raver Lapassade
    La vana fuga dagli Dei Hillman
    Sud e magia De Martino
    La terra del rimosso De Martino
    Freud e il diavolo Urtubey
    Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza Jaynes
    Teoria generale della magia Mauss
    Immagini e simboli Eliade
    Perdersi La Cecla
    Se vi capitano sotto mano: prendeteli!!
    buona letteura a tutti!!

  2. #77
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    Roma, nata e vissuta :)
    Messaggi
    906
    Originariamente postato da Thanatos
    Ultimamente sto leggendo un pò troppi libri per la mia tesi (una cosa molto astrusa sto creando)...cmq fra questi ce ne sono di davvero belli e ve li vorrei accennare:

    L'immaginario sessuale Pasini, Crépault, Galimberti
    Dallo sciamano al raver Lapassade
    La vana fuga dagli Dei Hillman
    Sud e magia De Martino
    La terra del rimosso De Martino
    Freud e il diavolo Urtubey
    Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza Jaynes
    Teoria generale della magia Mauss
    Immagini e simboli Eliade
    Perdersi La Cecla
    Se vi capitano sotto mano: prendeteli!!
    buona letteura a tutti!!
    Ciao Thanatos
    Dai titoli sembrano tutti interessanti, Hillman mi "intriga" particolarmente, ne ho sentito spesso parlare ma non ho ancora letto nulla.
    Una curiosità, se non sono troppo indiscreta...qual' è l'argomento della tua tesi?

    Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

    Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

    (T. Tasso)

    -Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

    TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

  3. #78
    Partecipante Figo L'avatar di Frittellina
    Data registrazione
    30-11-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    822
    Ciao a tutti, stavo cercando qualche libro interessante per noi psicologi, ma non manualistico o troppo teorico perchè quelli che ho per gli esami mi bastano e avanzano, sono matricola devo ancora abituarmi

    Avete qualche consiglio?
    Grazie

  4. #79
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nicole
    Data registrazione
    05-03-2005
    Messaggi
    552
    ciao tra i tanti che avete citato io aggiungo anche i libri di ALICE MILLER purtroppo non riesco a trovare i suoi primi quattro testi della garzanti....comunque meritano tantissimo, almeno per me, visto che vorrei farci anche la tesi

  5. #80
    jjonathan
    Ospite non registrato
    non ho ben capito se qui si tratta di libri di psicologia (nel senso di manuali) o libri psicologici.
    Comunque, per quanto riguarda il secondo tipo, consiglio alcune autobiografie e diari (quindi storie vere):
    - La ragazza interrotta (da cui è tratto il iflm "ragazze interrotte", parla di una paz. borderline ricoverata in una casa di cura)
    - Diario di una schizofernica (da cui il celebre film)
    - la ragazza porcospino (parla di una ragazza autistica che a un certo punto riesce a comunicare con l'esterno e si scopre che ha un Q.I. superiore alla media)

  6. #81
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    sempre altrove,con la testa
    Messaggi
    5,944
    Blog Entries
    2
    ho letto anche io qualcosa di waslawick...un libro di psicologia che mi capita di riguardare spesso è "capire i sentimenti"di vera slepoj

  7. #82
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    Originariamente postato da Frittellina
    Ciao a tutti, stavo cercando qualche libro interessante per noi psicologi, ma non manualistico o troppo teorico perchè quelli che ho per gli esami mi bastano e avanzano, sono matricola devo ancora abituarmi

    Avete qualche consiglio?
    Grazie
    L'uomo che si innammorò di un orso bianco...simpaticissimo!
    Dany

  8. #83
    Partecipante Figo L'avatar di Frittellina
    Data registrazione
    30-11-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    822
    Originariamente postato da blackfox
    L'uomo che si innammorò di un orso bianco...simpaticissimo!
    Ho appena guardato la scheda di lettura su internet e m'ispira parecchio.. Grazie del consiglio!

  9. #84
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    Premesso che intendo libri a contenuto psicologico e non "di psicologia" in senso stretto, consiglio vivamente questi libri:

    Gladwell, In un batter di ciglia - Blink, Mondadori

    e dello stesso autore

    Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti, BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

    Gladwell è un giornalista statunitense che in questi libri porta avanti delle tesi: una relativa al modo di percepire gli eventi e il mondo circostante (Blink) e l'altra circa la modalità con cui si propagano e si diffondono nella società i pensieri: mode, libri, opinioni diffuse, convincimenti, rumor (il punto critico). La cosa interessante è che, per quanto lo stile rimanga quello divulgativo e piacevole della narrativa giornalistica, il tutto è suffragato da teorie e sperimentazioni di carattere psicologico e sociologico con molta precisione e accuratezza. Tanto per fare un esempio riporta le teorie e le sperimentazioni di Allport, Zimbardo, Cacioppo, ecc. Peccato che in Italia la stampa non riesca a tenere così in considerazione la scienza psicologica.

    Altrimenti vi segnalo anche un classico:

    Foucault, a cura di, Io, Pierre Rivière avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello, Einaudi

    Puntuale resoconto di un caso. Oltre ovviamente al diario del soggetto, che non ha eguali per il valore conoscitivo ed emotivo, ci sono riportati buona parte degli atti del processo.

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy