• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 36
  1. #16
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Io, in tutto questo non ho capito che enneatipo sono.

  2. #17
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    infatti io ho risposto con tre 3, tre 9, due 7 e un 5...come si fa??

    ho letto tutti i "tipi" presenti nelle mie risposte (3, 5, 7 e 9) e devo dire che sono perfezionista come un 3, ottimista e solare come un 7 e mediatrice e diplomatica come un 9...inoltre sono ricercatrice, categoria esplicata nel 5... i difetti sono più quelli del 7, a volte cedo alla pigrizia e agli eccessi di vizio e faccio con sofferenza le diete... ma anche i difetti del 9 e dei 3 ogni tanto mi attanagliano... del 5 non ho riconosciuto nessun difetto

    non mi piace categorizzare un carattere...ed in effetti ognuno ha un tot di caratteristiche di ogni tipo...inparticolare io ho un pari numero di 3 e 9...e mi riconosco di più nel 7...come dovrei uscirne?? a quale carattere appartengo?? a nessuno dei 9, immagino, come non vi appartiene nessun altro...
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  3. #18
    LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Itsuki
    a quale carattere appartengo?? a nessuno dei 9, immagino, come non vi appartiene nessun altro...
    O magari un pò a tutti e 9
    Comunque in sostanza concordo con quello che scrivi tu

  4. #19
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    TIPO 8 - Il Capo

    É una persona forte, realista e orientata all’azione e al lavoro. Ha opinioni chiare e profonde sulle cose. Ha un forte senso della giustizia: protettivo e combattivo, prende spesso le difese di sè e dei suoi cari. È aggressivo, diretto, autoritario, dà ordini volentieri. Controlla tutto e tutti, e tende ad imporre il suo potere sugli altri. È provocatorio, litigioso, rissoso, e può incutere timore.

    NON SOPPORTA: La debolezza, le ingiustizie, l'ipocrisia

    INFANZIA: Ha avuto un’infanzia combattiva in cui solo il forte era rispettato; può avere subito soprusi o ingiustizie.

    PENSA: Devo essere 'cattivo' perché essere buoni significa debolezza

    IL PECCATO: La lussuria

    LA TRAPPOLA: La vendetta e la ritorsione, la punizione del "colpevole"

    LA NAZIONE: la Spagna

    L'OGGETTO: la quercia

    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  5. #20
    Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    Data registrazione
    10-12-2004
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    3,057
    scusate, rivango un po' questo thread perchè mi sono trovata ad usare il test dell'enneatipo per sviluppare una rete neurale per la tesina di reti (il prof non ci ha detto l'argomento su cui doveva essere la tesina e le solite classificazioni mi sembravano banali, quindi ho cercato qualcosa che potesse essere simile all'utilizzo che se ne può fare in psicologia)...
    senza che vi spiego cosa deve fare una rete back propagation (un percettrone, insomma) e come funziona, mi servirebbe che, chi volesse perdere 5 minuti, mi scrivesse per cortesia (qui sul thread, o via pm, se volete), tutti i numeretti che avete selezionato rispondendo alle domande che si trovano al link che vi do' ora (in ordine dal primo all'ultimo, ovvero quello della 27esima domanda)...il test è quello che trovate cliccando *qui*...

    una volta finito di rispondere, se vi interessa potete cliccare su "calcola" e vedere quale numero da 1 a 9 ha la barretta più lunga: quello è il vostro enneatipo...se poi siete curiosi di vedere i profili di ogni tipologia, potete cliccare *qui*: dopo la spiegazione di che cos'è l'enneatipo, ci sono infatti le descrizioni dei vari profili...naturalmente questi test lasciano il tempo che trovano, ma a me servono solo dei numeri per far apprendere la rete e passare l'esame

    ringrazio i volenterosi che volessero cimentarsi in questa cosa (però mi servirebbero i dati entro domenica sera...quindi una volta passata domenica non mi servono più...l'esame ce l'ho martedì!! )

    un bacio e grazie a chi mi fornirà i dati
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

    Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +


    Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

    + entra nel sito demenziale +

    My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

  6. #21
    reginalda
    Ospite non registrato

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    salve,
    io ho letto" l'enneagramma e pnl" di fanelli, è esposto in maniera semplice.
    quello che non capisco è il rapportarsi, con ogni tipologia.
    forse non ho ben compreso, ma sembrerebbe che qualsiasi tipologia, non dovresti mai contraddirla!
    è vero che dobbiamo cercare di creare un'empatia, ma questo non significa essere falsi?

  7. #22
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    Molti molti anni fa, i cosiddetti monaci sufi hanno fatto uno studio della vita di Cristo attraverso il Vangelo e hanno individuato nove diversi volti della sua personalità.
    Da questo studio è nato l'enneagramma: nove diversi volti psicologici, delineati attraverso le paure, i pregi, i difetti, le compulsioni.
    Secondo i teorici dell'enneagramma, ognuno di noi possiede una sola di queste personalità, che è comunque fortemente influenzata dai tratti dei tipi vicini e dei tipi simili.
    Ad esempio: il tipo 4 è influenzato dai tipi 3 e 5, ma anche dai tipi due che, come lui, usano il "cuore" per relazionarsi con gli altri ed esperire il mondo.
    In generale, esistono 3 tipi che esperiscono il mondo con la razionalità (5,6 e 7); 3 che espericono con il cuore (2,3 e 4) e 3 che usano l'istinto (8,9 e 1).
    Ogni tipo è collegato ad altri tramite delle frecce e, a sua volta, riceve un collegamento da altri due tipi.
    Il messaggio dell'enneagramma è quello di superare se stessi e le proprie paure (che contraddistinguono ogni tipo) muovendosi in direzione contraria alle frecce e adottare dei comportamenti tipici dei numeri ai quali è collegato.

    Oggi l'enneagramma è stato oggetto di numerosi studi di personalità (ci sono già molte tesi di laurea a proposito).
    Voi lo conoscete? Cosa ne pensate?

    SI PARTE DAL PRESUPPOSTO CHE OGNI INDIVIDUO HA UNA SPECIFICA PERSONALITà, QUESTA è LA RISULTATNE TRA LE INFLUENZE AMBIENTALI E LA SUA IMPOSTAZIONE GENOTIPICA. LA PERSONALITà INTEGRATA QUANDO L'ELABORAZIONE DEGLI INPUT AMBIENTALI AVVIENE IN ARMONIA CON LE SUE CARATTERISTICHE DI BAE, è INVECE DISGREGATA QUANDO ENTRA IN CONFLITTO CON ESSE. L'ENNEAGRAMMA INDICA NOVE ASPETTI DELLA PERSONALITà, OGNUNO DI ESSI è DA INTENDERSI PREVALENTE RISPETTO AGLI ALTRI MA COMUNQUE TUTTI E 9 COESISTONO. SAPPIAMO COME SIA EVIDENTE NELLA PSICOLOGIA UMANA L'INGANNO TRA CIò CHE RITENIAMO E VOGLIAMO STABILE E DEFINITIVO NELLA NOSTRA PERSONALITà E LA REALTà DI CIò CHE INVECE L'INSIEME DI PARTI SPESSO IN CONFLITTO TRA LORO. L'ENNEAGRAMMA VENIVA UTILIZZATO DA gURDJIEFF PROPRIO CON QUESTA FINALITà PRATICA: L'ANAISI E LOSTUDIO DEI DIVERSI ASPETTI DELLA PERSONALITà UMANA, INDIVIDUANDO COSì LA METODOLOGIA PIù IDONEA A MIGLIORARSI.
    L'ENNEAGRAMMA è COME UNA MAPPA DELLA PISCHE, UN SISTEMA DI INDAGINE CHE CI AIUTA A COMPRENDERE IL PERCHè DELLE NOSTRE AZIONI ; SUCCESSIVAMENTE DOPO AVER INDIVIDUATO E COMPRESO I RPCESSI INTERIORI RICEVIAMO PRECISE INDICAZIONI PER LA NOSTRA EVOLUZIONE. IL PROCESSO SI BASA SU 3 PASSAGGI FONDAMENTALI:
    1 - L'AUTO-OSSERVAZIONE
    2 - LA CONOSCENZA DI Sè
    3 - LA TRASFORMAZIONE E LA CRESCITA.
    L'ENNEAGRAMMA RAPPRESENTA IL PASS -PARTOUT CON CUI POTER APRIRE IL NOSTRO IO PIù PROFONDO E DIVENTAREPERSONE VERAMENTE COMPLETE.

    IN LINEA CON QUANTO ESPOSTO LA BIOGROUP (AZIENDA CHE OPERA NEL CAMPO DELLA MEDICINA NATURALE, HA SVILUPPATO ULTERIORMENTE LA SUA LINEA DI PREPARATI AD INDIRIZZO PSICOTERAPICO, I COSIDDETTI ENNEAPHYT. SONO DEI COMPLESSI FLOREALI IN COMPRESSE OROSOLUBILI STUDIATI SULLA BASE DELLE SINGLO TIPOLOGIE DELLENNEAGRAMMA.

    CONOSCO MEDICI MA ANCHE PSICOLOGI (NO PSICTERAPEUTI) CHE LI CONSIGLIANO!!!
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Data registrazione
    26-11-2006
    Residenza
    in una vita nuova
    Messaggi
    10,110
    Blog Entries
    8

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    è un 3d del 2006
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]




    La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

    la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

  9. #24
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Citazione Originalmente inviato da euphoria Visualizza messaggio
    è un 3d del 2006
    non capisco perchè voi moderatori vi "scocciate" sempre quando vengono ritirati fuori 3d vecchi.... ma non si può fare un pò di pulzia quando i thread superano un tot di anni?
    così ogni volta non vi scomodate....
    baci
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Citazione Originalmente inviato da Naracauli Visualizza messaggio
    non capisco perchè voi moderatori vi "scocciate" sempre quando vengono ritirati fuori 3d vecchi.... ma non si può fare un pò di pulzia quando i thread superano un tot di anni?
    così ogni volta non vi scomodate....
    baci
    a parte che in questo caso non l'ha scritto un moderatore, ma un utente, quindi evidentemente è una cosa che si sa e così semplice da fare
    non mi sembra il caso che siamo noi che dobbiamo chiudere i thread vecchi(anche perchè si vede che non hai idea di cosa significa), ma è una cosa semplice semplice che non credo costi nulla rispettare
    poi non è questione di scomodarsi..è questione di utilità..non ha senso riprendere una discussione morta e sepolta con la conseguenza di quotare un post di una persona che probabilmente non ti risponderà mai o che addritura non frequenta più il forum
    se utilizzassi un minuto in piu per guardare la data nel post sarebbe tutto piu semplicegrazie


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  11. #26
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    a parte che in questo caso non l'ha scritto un moderatore, ma un utente, quindi evidentemente è una cosa che si sa e così semplice da fare
    non mi sembra il caso che siamo noi che dobbiamo chiudere i thread vecchi(anche perchè si vede che non hai idea di cosa significa), ma è una cosa semplice semplice che non credo costi nulla rispettare
    poi non è questione di scomodarsi..è questione di utilità..non ha senso riprendere una discussione morta e sepolta con la conseguenza di quotare un post di una persona che probabilmente non ti risponderà mai o che addritura non frequenta più il forum
    se utilizzassi un minuto in piu per guardare la data nel post sarebbe tutto piu semplicegrazie
    non è leggere la data o altro! un thread vecchio può ritornare utile, come quello ripreso riguardo ai ringraziamenti nella tesi. è stato utile per chi l'ha aperto in passato, ma è utile per chi ora ha bisogno di informazioni. se preferite che ne venga aperto un altro uguale basta dirlo, così non si riprendono i thread di persone che ormai "non ci sono più".ovvio che se c'è un thread aperto da un utente con un problema di cuore, del 2006, ovvio che è inutile parlarne. ma anche questo, visto che l'enneagramma ora va tanto di moda e c'era un test da fare perchè non riprenderlo? non credo sia una mancanza di ripetto riprendere dei discorsi.
    a volte chiudete dei thread perchè ce ne sono altri simili,magari non cancellari ma chiuderli???!!!

    mi scuso con l'uppm, ho confuso "postatore" come moderatore.
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Citazione Originalmente inviato da Naracauli Visualizza messaggio
    non è leggere la data o altro! un thread vecchio può ritornare utile, come quello ripreso riguardo ai ringraziamenti nella tesi. è stato utile per chi l'ha aperto in passato, ma è utile per chi ora ha bisogno di informazioni. se preferite che ne venga aperto un altro uguale basta dirlo, così non si riprendono i thread di persone che ormai "non ci sono più".ovvio che se c'è un thread aperto da un utente con un problema di cuore, del 2006, ovvio che è inutile parlarne. ma anche questo, visto che l'enneagramma ora va tanto di moda e c'era un test da fare perchè non riprenderlo? non credo sia una mancanza di ripetto riprendere dei discorsi.
    a volte chiudete dei thread perchè ce ne sono altri simili,magari non cancellari ma chiuderli???!!!

    mi scuso con l'uppm, ho confuso "postatore" come moderatore.
    non è questione di mancanza di rispetto, ripeto è questione di utilitàse l'argomento interessa e si vuole iniziare una discussione nessuno vieta di aprirne uno nuovo se il thread è vecchio!
    e poi non si può neanche generalizzare più di tanto, perchè ci sono casi e casi..ci sono quelli che possono essere ancora utili e ci sono quelli che non ha senso riesumare, soprattutto quotando post vecchi di persone che non risponderanno mai
    poi i thread simili vengono chiusi e al massimo mandati in discarica che sono comunque visibili..mica vengono cancellati


    da leggere per favore:


    regolamento ops

  13. #28

    That's what I am
    L'avatar di saruccia84
    Data registrazione
    07-12-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    5,550

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Questo Thread è rimasto aperto e non l'abbiamo chiuso perchè riteniamo che non sia "così all'ordine del giorno". Sarà difficile che se ne aprano altri uguali...quindi abbiamo pensato di non chiuderlo nonostante fosse vecchio.
    Potrebbe risultare interessante leggere cosa è stato detto fino ad oggi piuttosto che aprirne uno nuovo.
    Ora, quello che dice Kyoko riguarda soprattutto il fatto che non ha senso quotare messaggi vecchi.
    Se volete scrivere potete tranquillamente farlo, motivo per cui il thread è ancora aperto, e se qualcuno interessato risponderà si aprirà una discussione... ma quotare post vecchi non ha senso.
    I thread non vengono chiusi perchè non ha senso farlo.
    Perchè non possiamo chiudere ogni thread che diventa vecchiotto. Non c'è il tempo di farlo e non ha neanche senso farlo.
    Fa parte della netiquette di un forum non scrivere in thread troppo vecchi.
    come ha detto kyoko
    non si può neanche generalizzare più di tanto, perchè ci sono casi e casi..ci sono quelli che possono essere ancora utili e ci sono quelli che non ha senso riesumare, soprattutto quotando post vecchi di persone che non risponderanno mai
    inoltre l'intervento di Euphoria dimostra come sia una regola piuttosto condivisa e lei da utente può tranquillamente far notare che qualcosa non va
    Ultima modifica di saruccia84 : 10-12-2008 alle ore 22.47.30
    Comportamenti non consentiti!!!ogni argomento un thread!!!!


    Tieni sempre presente che la tua ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa. (Abraham Lincoln)
    Non è vero che i giorni di pioggia sono i più brutti, sono gli unici in cui puoi camminare a testa alta anche se stai piangendo. (anonimo)





  14. #29
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    si ok.....

    io l'ho ritenuto utile ritirare fuori proprio perchè come HO SCRITTO molti psicologi ne fanno uso ultimamente. tutto qui! non credo di aver creato un sacco di scompiglio e non aver avuto buon senso o rispeto ... bla bla ...
    perchè farmi notare che è del 2006 se io voglio ritirarlo fuori?


    se gli altri rispondono ok. ho quotato per riprendere un discorso (ma avete letto???). se chi l'ha scritto a me non risponde non interessa, nè gli ho rivolto una domanda, ne l'ho insutato o fatto complimento! ci sono altri utenti che possono rispondere, a mio parere. altrimenti rifinirà tra le ultime pagine di questo blog, no?

    se per ora non sarà utile, anche perchè tanti ignorano questo argomento, sarà un altro thread che morirà... quando ce ne sarà bisogno se ne aprirà un altro. da utente mi sento di poter riprendere un qualcosa di già affrontato.
    mi è successo di aver risposto ad un thread vecchio e quando me lo hanno fatto notare ho chiesto scusa e non ho più scritto. qui volevo scrivere, punto!!

    euphoria ha fatto bene, infatti!
    basta...
    Ultima modifica di Naracauli : 11-12-2008 alle ore 10.42.15
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Citazione Originalmente inviato da Naracauli Visualizza messaggio
    si ok.....

    io l'ho ritenuto utile ritirare fuori proprio perchè come HO SCRITTO molti psicologi ne fanno uso ultimamente. tutto qui! non credo di aver creato un sacco di scompiglio e non aver avuto buon senso o rispeto ... bla bla ...
    perchè farmi notare che è del 2006 se io voglio ritirarlo fuori?


    se gli altri rispondono ok. ho quotato per riprendere un discorso (ma avete letto???). se chi l'ha scritto a me non risponde non interessa, nè gli ho rivolto una domanda, ne l'ho insutato o fatto complimento! ci sono altri utenti che possono rispondere, a mio parere. altrimenti rifinirà tra le ultime pagine di questo blog, no?

    se per ora non sarà utile, anche perchè tanti ignorano questo argomento, sarà un altro thread che morirà... quando ce ne sarà bisogno se ne aprirà un altro. da utente mi sento di poter riprendere un qualcosa di già affrontato.
    mi è successo di aver risposto ad un thread vecchio e quando me lo hanno fatto notare ho chiesto scusa e non ho più scritto. qui volevo scrivere, punto!!

    euphoria ha fatto bene, infatti!
    basta...
    forse non hai capito...la cosa è molto semplice e già stata ripetuta piu volte..per regolamento non si devono riesumare thread vecchi. Il regolamento c'è e lo devi rispettare..non è che ne sei esente perchè tu volevi riesumare l'argomento se sei interessata all'argomento apri un thread nuovo.chiudiamola qui.
    Ultima modifica di kyoko226 : 11-12-2008 alle ore 16.57.08


    da leggere per favore:


    regolamento ops

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy