• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 36 di 36
  1. #31
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Firenze (provincia)
    Messaggi
    1,648
    Blog Entries
    34

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto. É diplomatico, sincero e amorevole. È anche piuttosto influenzabile, si lascia trasportare dalla corrente ed è ambivalente.

    NON SOPPORTA: Il conflitto, la lotta, l'aggressività

    INFANZIA: Si è sentito trascurato. É stato ignorato oppure rifiutato quando esprimeva un'opinione.

    PENSA: Non valgo molto, è meglio andare d'accordo con tutti, così non ho fastidi

    CHIEDE: "Perché devo stare in piedi se posso sedermi? Perché devo stare seduto se posso stare sdraiato? Perché voi siete così frenetici?"

    IL PECCATO: L'accidia, la pigrizia

    LA TRAPPOLA: La resa, l'abbandono, la fuga

    LA NAZIONE: il Messico

    L'OGGETTO: la bilancia

    si sono io pari pari....lo dico sempre davvero!-->"Perché voi siete così frenetici?"
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

    (\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

  2. #32
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bri_bri
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,481

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    mi edito non avevo letto tutta la discussione..scusatee
    Ultima modifica di bri_bri : 12-12-2008 alle ore 00.35.26

  3. #33
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2011
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    19

    Re: L'enneagramma e la psicologia

    Quando mi sono approcciata per la prima volta all'enneagramma sono rimasta sbalordita per la fedeltà e precisione con cui la descrizione del mio tipo (4) rispecchiava la mia personalità. Da li in poi ho approfondito leggendo su molti testi, su internet e devo dire che è un argomento davvero affascinante. con maggior parte delle persone a cui ho fatto il test e poi individuato il tipo, la reazione è stata la medesima, ma la sorpresa in positivo continuava a essere principalmente mia. attualmente continuo a studiare l'argomento, e lo uso soprattutto per capire alcuni aspetti di me, per trarre consigli per migliorarmi, e per mettere insieme i pezzi quando faccio fatica a comprendere le persone che mi stanno attorno. E' veramente una risorsa interessante!

  4. #34
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    interessante!!
    penso che la personalità abbia sempre tantissime sfaccettature, tanti aspetti anche contrastanti, alcuni più sviluppati e sperimentati, altri più in ombra (ho una visione junghiana) e infatti in questo test non riesco a farmi uscire un solo tipo, me ne escono 2 (e per un pelo non me ne sono usciti 3), ed effettivamente mi rispecchiano abbastanza:

    TIPO 9 - Il Mediatore

    Persona calma, amichevole e pratica, caratterizzata da una bontà, semplicità e amabilità naturale. Non è portato a criticare o giudicare le persone, ma piuttosto cerca di riportare la riconciliazione e la pace là dove c’è la tensione e il conflitto. É diplomatico, sincero e amorevole. È anche piuttosto influenzabile, si lascia trasportare dalla corrente ed è ambivalente.

    NON SOPPORTA: Il conflitto, la lotta, l'aggressività

    INFANZIA: Si è sentito trascurato. É stato ignorato oppure rifiutato quando esprimeva un'opinione.

    PENSA: Non valgo molto, è meglio andare d'accordo con tutti, così non ho fastidi

    CHIEDE: "Perché devo stare in piedi se posso sedermi? Perché devo stare seduto se posso stare sdraiato? Perché voi siete così frenetici?"

    IL PECCATO: L'accidia, la pigrizia

    LA TRAPPOLA: La resa, l'abbandono, la fuga

    LA NAZIONE: il Messico

    L'OGGETTO: la bilancia

    tutto vero, tranne il Messico, che non mi interessa particolarmente


    TIPO 4 - L'artista

    Ha grande senso artistico, gusto del bello, senso del colore. È intuitivo, romantico, sognatore, stravagante. Si preoccupa dell'immagine e veste in maniera stravagante o ricercata. È malinconico e non sa vivere nel presente: si rifugia nel passato o sogna il futuro. Ama l'insolito, l'eccentrico, l'eccezionale. Si esprime attraverso l'arte: può essere un poeta, un musicista, un pittore, un ceramista, un fioraio, un designer. Non disdegna situazioni strane, scandali e cose proibite.

    NON SOPPORTA: Il brutto, lo sporco, il "normale", l'ordinarietà.

    L' INFANZIA: Ha subito perdite o è stato sradicato

    PENSA: "Devo farmi notare o nessuno si accorgerà di me"

    CHIEDE: "Cosa pensate di me? Mi notate? Vi colpisco?"

    IL PECCATO: L'invidia

    LA TRAPPOLA: Malinconia, depressione, pulsione di morte

    LA NAZIONE: La Francia

    L'OGGETTO: il caleidoscopio

    Questo in alcune cose mi rispecchia molto, in altre per niente.

  5. #35

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    Io sono un tipo 2 e 4.... altruista ed artista.. pare

  6. #36

    Riferimento: L'enneagramma e la psicologia

    L'enneagramma me lo fece scoprire la mia insegnante di religione al liceo Ci aveva suggerito di leggere questo libro: "L'enneagramma facile facile" di Renee Baron - Elizabeth Wagele, ed. San Paolo. È molto carino perché ti spiega i vari profili in modo davvero semplice e ci sono anche delle vignette molto simpatiche che mostrano in maniera anche un po' caricaturale gli stereotipi dei vari tipi di personalità e dentro ci sono anche i test da fare. Se siete interessati all'enneagramma, ve lo consiglio, soprattutto a chi ci s'imbatte per la prima volta

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy