• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 51 di 52 PrimoPrimo ... 4149505152 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 751 fino 765 di 776
  1. #751

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    grazie mille!!!io ho preso la costellazione materna come libro a scelta. riguardo al libro a scelta, fa domande specifiche o argomento a piacere? qualche dritta sugli argomenti più gettonati in generale???ancora grazie

  2. #752

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    Scusate la domanda ma è da molto tempo che nn frequentò l'università e io non dove è questa Aula A Neur...???? Qualcuno sà aiutarmi????? Grazie

  3. #753
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    481

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    Citazione Originalmente inviato da grazina88 Visualizza messaggio
    grazie mille!!!io ho preso la costellazione materna come libro a scelta. riguardo al libro a scelta, fa domande specifiche o argomento a piacere? qualche dritta sugli argomenti più gettonati in generale???ancora grazie
    Sul libro a scelta fa domande specifiche..per quanto riguarda le altre domande, più o meno sono quelle che si trovano qui..l'unica cosa che direi è di prendere l'edizione nuova del manuale perchè le domande le fa su quel libro infatti a me è capitata una domanda alla quale non ho saputo rispondere perchè avevo l'edizione vecchia..questa cosa non la trovo giusta però purtroppo è andata così..meglio prendere sempre le ultime edizioni XD

  4. #754
    Partecipante Affezionato L'avatar di follettina89
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    97

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    scusate ma ci sono alcune domande che io non TROVO!!! Forse perchè noi dell'ultimo corso della triennale della 270 abbiamo preso l'edizione vecchia?? Comunque se qualcuno mi potrebbe aiutare sarei grata!! Allora non saprei rispondere alla domanda sulla valutazione dei bambini affetti da dsl..Che cosa vuole sapere??Quali sono i disturbi e come si valuta??
    Altra domanda alla quale non so rispondere è: descrivere i risultati della sperimentazione dei bambino con format narrativo. Che vuole sapere???Dove la trovo la risposta??
    Altra domanda che si trova nelle domande vecchie: come fa il bambino a riconoscere le parole all'interno della frase?
    HEEELLPPPP è L'ULTIMO esame e lo vorrei superare!!!!

  5. #755

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    grazie!io ho l'edizione 2002 spero vada bene, ho l'esame il 13!!!

  6. #756

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    Ragazze/i ma l'orale di questo esame è obbligatorio o facoltativo????? Thank

  7. #757

    Re: Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della com

    Citazione Originalmente inviato da gnappa87 Visualizza messaggio
    Ragazze/i ma l'orale di questo esame è obbligatorio o facoltativo????? Thank
    L'orale è facoltativo, solo se vuoi aumentare il voto

  8. #758
    Partecipante Assiduo L'avatar di HillaryClinton
    Data registrazione
    06-02-2008
    Messaggi
    209

    Riferimento: Re: Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggi

    Ciao! Ma l'esame è della Taschner o della Pirchio? Qualcuno ha le domande raccolte dei vari esami? Che mi dite di quest'esame? Grazie!

  9. #759
    Partecipante Assiduo L'avatar di HillaryClinton
    Data registrazione
    06-02-2008
    Messaggi
    209

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    Sono andata indietro nei post...
    l'esame è della Taescher ma appare scritto ancora il nome della prof dell'anno scorso (pirchio). L'esame è scritto con domande aperte. La prof ha dato delle domande da cui ne estrarrà 4 per l'esame:

    1. Definire le proprietà del linguaggio.
    2. Cosa è il format e in che modo si distingue dal format narrativo?
    3. Processo di decontestualizzazione e teoria del prototipo.
    4. Quali fenomeni intervengono nell' apprendimento del linguaggio? / In che modo la memoria implicita influisce sull' apprendimento del linguaggio? perchè la memoria esplicita non influisce?
    5. Per quale motivo teorico si utilizza la maglietta magica nel format narrativo?
    6. L'importanza della procedura del "Wie".
    7. Sviluppo della struttura semantica della frase.
    8. Processo di acquisizione del lessico nei bambini bilingui.
    9. Quali sono le caratteristiche a livello di microcategorie tra insegnante magica e non magica?
    10. Quadro generale dell'ultimo capito del libro "Il sole è femmina" (VII Capitolo)
    11. Importanza del gesto nell'apprendimento linguistico.
    12. Processi di valutazione del linguaggio.

    OPPURE...NE HO TROVATE ALTRE:
    Eccole:
    1)Definizione di linguaggio e 1 descrizione delle sue proprietà (almeno 5 fra cui la doppia articolazione) Questa domanda la trovi nel libro della Del Miglio!
    2)Descrivere le caratteristiche di un' insegnante magica,rispetto ad un'insegnante controllante,e/o un'insegnante attrice,secondo i criteri sviluppati da Teachner e altri. (Questa la trovi nel libro,l'insegnante magica)
    3)Metodi e criteri utilizzati per la comprensione delle cartatteristiche relazionali dell'insegnante. (Questa la trovi al capitolo 5 dell'insegnate magica e ricorda che per metodo intende quello osservativo e per criteri intende le microcategorie)
    4)Descrivere brevemente le condizioni relazionali necessarie all'innescarsi dell'apprendimento del linguaggio verbale (Questa la trovi sempre nel libro l'insegnate magica)
    5)Descrivere per sommi capi il processo di apprendimento del lessico,nel bambino bilingue. (Questa la trovi nel il sole è femmina e devi rispondere parlando dello sviluppo degli equivalenti)
    6)Nascita del concetto e del prototipo.(Devi spiegargli che cosa si intende per teoria del prototipo e fagli anche riferimento al bambino bilungue! lo trovi sempre nel il sole è femmina)
    7)Definire Format,tra cui quello Bruneliano e Narrativo con breve descrizione delle differenze. (La trovi nel libro l'insegnate magia)
    8)Definire il principio del bilinguismo,in che cosa consiste e le sue modalità di applicazione. (Puoi parlargli delle strategie ad esempio dell'utilizzo della maglietta magica)
    9)Giustifica l'utilizzo della maglietta magica,nella prassi dell'insegnamento delle lingue. (Domanda collegata alla precedente,ovviamente se ti mette questa non ti mette l'altra!)
    10)Caratteristiche del linguaggio dell'adulto rivolto ai bambini che imparano a parlare,distinguendo trs bambini monolingui, bilingui e bambini "calui"
    11) Che ruolo hanno le espressioni facciali
    12)Come avviene il processo di acquisizione del significato delle parole dello sviluppo. (la trovi nel il sole è femmina)
    13)Descrivi brevemente il periodo pre-verbale del linguaggio con riferimento anche allo sviluppo neuronale. (Questa si trova nel libro a scelta di "Fabbro")
    14)Sviluppo della struttura semantica della frase,collocandola in rapposrto allo sviluppo del lessico,nel bambino bilingue.
    15)Cosa sono le costruzioni verticali.
    16)Descrivere lo sviluppo della morfosintassi nel bambini monolingui e blingui. (Il sole è femmina,fagli tanti esempi,alla prof piacciono tanto )
    17)Ruolo dell'imitazione nel processo di acquisizione del linguaggio con riferimento anche allo sviluppo neuronale.
    18)Riportare storicamente le fasi dello sviluppo linguistico. (Lei a questa domanda si riferisce ad una sua lezione in cui parlò di Piaget,Skinner,Chomsky;Bruner,Vygotskij...i nomi così nell'rdine come te li ho scritti ripercorrono le fasi storiche,devi spiegargli la base intenzionalmente motoria ovvero:"Non importa ciò che sei,ma ciò che fai"...la trovi anche nel suo libro)
    19)Specificare le differenze fra buona relazione e affetto nel processo di acquisizione linguistica.
    20)Rapporto inter-soggettivo e il suo legame con il linguaggio e l'affettività.

    SONO QUESTE LE DOMANDE? QUALCUNO LO HA DATO DI RECENTE O LO DEVE DARE A APRILE?

  10. #760

    Re: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunicazione (T

    ragazze scusatemi,ma per l'esame di Laboratorio comunicazione e linguaggio,il libro da portare è il kit dell'insegnante magica LIVELLO 5?

  11. #761
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    481

    Riferimento: Re: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della com

    Citazione Originalmente inviato da zetacolor Visualizza messaggio
    ragazze scusatemi,ma per l'esame di Laboratorio comunicazione e linguaggio,il libro da portare è il kit dell'insegnante magica LIVELLO 5?
    si, esatto

  12. #762
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    481

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    Citazione Originalmente inviato da HillaryClinton Visualizza messaggio
    Sono andata indietro nei post...
    l'esame è della Taescher ma appare scritto ancora il nome della prof dell'anno scorso (pirchio). L'esame è scritto con domande aperte. La prof ha dato delle domande da cui ne estrarrà 4 per l'esame:

    1. Definire le proprietà del linguaggio.
    2. Cosa è il format e in che modo si distingue dal format narrativo?
    3. Processo di decontestualizzazione e teoria del prototipo.
    4. Quali fenomeni intervengono nell' apprendimento del linguaggio? / In che modo la memoria implicita influisce sull' apprendimento del linguaggio? perchè la memoria esplicita non influisce?
    5. Per quale motivo teorico si utilizza la maglietta magica nel format narrativo?
    6. L'importanza della procedura del "Wie".
    7. Sviluppo della struttura semantica della frase.
    8. Processo di acquisizione del lessico nei bambini bilingui.
    9. Quali sono le caratteristiche a livello di microcategorie tra insegnante magica e non magica?
    10. Quadro generale dell'ultimo capito del libro "Il sole è femmina" (VII Capitolo)
    11. Importanza del gesto nell'apprendimento linguistico.
    12. Processi di valutazione del linguaggio.

    OPPURE...NE HO TROVATE ALTRE:
    Eccole:
    1)Definizione di linguaggio e 1 descrizione delle sue proprietà (almeno 5 fra cui la doppia articolazione) Questa domanda la trovi nel libro della Del Miglio!
    2)Descrivere le caratteristiche di un' insegnante magica,rispetto ad un'insegnante controllante,e/o un'insegnante attrice,secondo i criteri sviluppati da Teachner e altri. (Questa la trovi nel libro,l'insegnante magica)
    3)Metodi e criteri utilizzati per la comprensione delle cartatteristiche relazionali dell'insegnante. (Questa la trovi al capitolo 5 dell'insegnate magica e ricorda che per metodo intende quello osservativo e per criteri intende le microcategorie)
    4)Descrivere brevemente le condizioni relazionali necessarie all'innescarsi dell'apprendimento del linguaggio verbale (Questa la trovi sempre nel libro l'insegnate magica)
    5)Descrivere per sommi capi il processo di apprendimento del lessico,nel bambino bilingue. (Questa la trovi nel il sole è femmina e devi rispondere parlando dello sviluppo degli equivalenti)
    6)Nascita del concetto e del prototipo.(Devi spiegargli che cosa si intende per teoria del prototipo e fagli anche riferimento al bambino bilungue! lo trovi sempre nel il sole è femmina)
    7)Definire Format,tra cui quello Bruneliano e Narrativo con breve descrizione delle differenze. (La trovi nel libro l'insegnate magia)
    8)Definire il principio del bilinguismo,in che cosa consiste e le sue modalità di applicazione. (Puoi parlargli delle strategie ad esempio dell'utilizzo della maglietta magica)
    9)Giustifica l'utilizzo della maglietta magica,nella prassi dell'insegnamento delle lingue. (Domanda collegata alla precedente,ovviamente se ti mette questa non ti mette l'altra!)
    10)Caratteristiche del linguaggio dell'adulto rivolto ai bambini che imparano a parlare,distinguendo trs bambini monolingui, bilingui e bambini "calui"
    11) Che ruolo hanno le espressioni facciali
    12)Come avviene il processo di acquisizione del significato delle parole dello sviluppo. (la trovi nel il sole è femmina)
    13)Descrivi brevemente il periodo pre-verbale del linguaggio con riferimento anche allo sviluppo neuronale. (Questa si trova nel libro a scelta di "Fabbro")
    14)Sviluppo della struttura semantica della frase,collocandola in rapposrto allo sviluppo del lessico,nel bambino bilingue.
    15)Cosa sono le costruzioni verticali.
    16)Descrivere lo sviluppo della morfosintassi nel bambini monolingui e blingui. (Il sole è femmina,fagli tanti esempi,alla prof piacciono tanto )
    17)Ruolo dell'imitazione nel processo di acquisizione del linguaggio con riferimento anche allo sviluppo neuronale.
    18)Riportare storicamente le fasi dello sviluppo linguistico. (Lei a questa domanda si riferisce ad una sua lezione in cui parlò di Piaget,Skinner,Chomsky;Bruner,Vygotskij...i nomi così nell'rdine come te li ho scritti ripercorrono le fasi storiche,devi spiegargli la base intenzionalmente motoria ovvero:"Non importa ciò che sei,ma ciò che fai"...la trovi anche nel suo libro)
    19)Specificare le differenze fra buona relazione e affetto nel processo di acquisizione linguistica.
    20)Rapporto inter-soggettivo e il suo legame con il linguaggio e l'affettività.

    SONO QUESTE LE DOMANDE? QUALCUNO LO HA DATO DI RECENTE O LO DEVE DARE A APRILE?
    si le domande sono queste..

  13. #763
    Partecipante Assiduo L'avatar di HillaryClinton
    Data registrazione
    06-02-2008
    Messaggi
    209

    Riferimento: Re: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della com

    Citazione Originalmente inviato da kikka87s Visualizza messaggio
    si, esatto
    Scusate io non ci sto capendo niente! Io ho comprato il Livello 1 consigliato anche dalla Libreria Kappa. Qui leggo che voi avete livello 5, altri hanno preso livello2.... aiuto!

  14. #764
    Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt
    Data registrazione
    24-06-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    338

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    Hillary, parli dell'esame di laboratorio...si, il livello richiesto è il 5, ma anche io ho il 2.
    Non so proprio che fare...

    Riguardo questo esame (no laboratorio), allora l'orale (23 aprile) è facoltativo a scelta dello studente?
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

  15. #765
    Partecipante Assiduo L'avatar di HillaryClinton
    Data registrazione
    06-02-2008
    Messaggi
    209

    Riferimento: Psicologia dello sviluppo, del linguaggio e della comunic

    Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    Hillary, parli dell'esame di laboratorio...si, il livello richiesto è il 5, ma anche io ho il 2.
    Non so proprio che fare...

    Riguardo questo esame (no laboratorio), allora l'orale (23 aprile) è facoltativo a scelta dello studente?
    Si parlavo del livello 5 del kit del laboratorio. L'orale dovrebbe essere a scelta. Voi tra i libri a scelta quale avete portato? Sapete di "La costellazione materna" di Stern cosa chiede?
    Quanta roba! Il programma è veramente vasto! Cosa avete tralasciato voi? Le interferenze le chiede? Dove trovo tutte le domande sull'affettività nello sviluppo del linguaggio? Insegnante magica?

Pagina 51 di 52 PrimoPrimo ... 4149505152 UltimoUltimo

Privacy Policy