• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: 3 - 11 anni

  1. #1
    silviazero
    Ospite non registrato

    3 - 11 anni

    Ciao,
    il direttore del centro in cui collaboro mi ha chiesto di presentargli un progetto relativo a questa fascia d'età, con destinatari genitori o insegnanti.
    Pensava ad un corso di qualche incontro su una tematica di possibile interesse...
    Cosa mi consigliate? Help! Sono in crisi!

  2. #2
    Ospite non registrato
    Tu cosa saresti in grado di offrire? Su cosa ti senti preparata?
    Le tematiche sono molte, se pensi ai genitori potresti:

    - offrire un percorso sulla gestione educativa dei bambini (presentando ad esempio una modalità osservativa per rilevare le cause dei comportamenti indesiderati dei bambini);
    - parlare del bullismo nelle sue varie forme;
    - creare un percorso che abbia per tema le paure dei bambini;
    - aiutare i genitori a gestire la comunicazione con i figli;
    - ecc ...

    Se pensi agli insegnanti, invece potresti:

    - parlare delle modalità di gestione del clima di classe (introdurre ad esempio, i principi dell'educazione socio-affettiva);
    - parlare del bullismo e di come individuarne ed affrontarne le manifestazioni;
    - affrontare la tematica dell'integrazione dell'handicap nella scuola di tutti;
    - parlare dei disturbi dell'apprendimento ...

    Il problema è che quando affronti un tema specifico con genitori e insegnanti, devi essere esperto. Sennò a mio parere vendi solo del fumo. Quindi parla di ciò di cui hai avuto esperienza, perchè altrimenti potresti non sentirti sicura di te.

    In bocca al lupo!

  3. #3
    silviazero
    Ospite non registrato
    Il tema delle paure l'ho già affrontato a dicembre come relatrice in una conferenza aperta a genitori ed insegnanti...
    L'argomento è molto interessante, ma forse troppo circoscritto.

    La comunicazione, invece, è un'ottima idea ed è una tematica in cui mi sento preparata in buona misura... Sì, buon consiglio, magari la comunicazione genitori-figli!
    Grazie
    Silvia

    P.S. Se ci fossero altre idee...

Privacy Policy