• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Data registrazione
    18-08-2005
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    155

    Proporre progetti a scuole, cooperative, ecc...

    Ciao a tutti,
    dunque.. al momento sto lavorando nell'ambito della selezione e formazione del personale, ma per il futuro mi piacerebbe proporre progetti mirati a scuole o cooperative (es. molto banale: sportello d'ascolto per liceo).. ma.. non so da che parte iniziare! del tipo: c'è un particolare periodo dell'anno in cui vanno presentati i progetti per le scuole? (estate - settembre - boh?!) e per la partita iva come funziona? la apro solo nel momento in cui ho delle entrate?
    insomma.. se non si fosse capito.. sono alquanto confusa! se avete suggerimenti o esperienze in merito.. tutto è ben accetto!
    Grazie tante!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    05-03-2005
    Residenza
    provincia Varese
    Messaggi
    53
    Ciao
    ho una piccola esperienza di questo tipo perchè lavoro in una cooperativa che lavora con le scuole (laboratori di psicomotricità) e nelle scuole come supplente. In linea generale i direttori e gli insegnanti valutano i progetti a fine anno scolastico per l'anno successivo, per averli pronti per l'inizio dell'anno. ti consiglio di iniziare a preparare qualcosa e di cominciare a proporli almeno in direzione per poterli valutare. In alcuni casi, se già ti conoscono, ti possono contattare verso l'inizio scolastico.
    Fammi sapere se riesci ad avere qualche risposta positiva

  3. #3
    squirrel
    Ospite non registrato

    Re: Proporre progetti a scuole, cooperative, ecc...

    Originariamente postato da orsogatto
    Ciao a tutti,
    dunque.. al momento sto lavorando nell'ambito della selezione e formazione del personale, ma per il futuro mi piacerebbe proporre progetti mirati a scuole o cooperative (es. molto banale: sportello d'ascolto per liceo).. ma.. non so da che parte iniziare! del tipo: c'è un particolare periodo dell'anno in cui vanno presentati i progetti per le scuole? (estate - settembre - boh?!) e per la partita iva come funziona? la apro solo nel momento in cui ho delle entrate?
    insomma.. se non si fosse capito.. sono alquanto confusa! se avete suggerimenti o esperienze in merito.. tutto è ben accetto!
    Grazie tante!
    i progetti per le scuole si presentano ad agosto, così mi ha detto una mia amica insegnante! Per l'apertura della partita iva ti conviene farla non appena intravvedi la possibilità di un qualche guadagno...! in bocca al lupo per tutto!

  4. #4
    simo3
    Ospite non registrato

    Re: Proporre progetti a scuole, cooperative, ecc...

    Originariamente postato da orsogatto
    Ciao a tutti,
    dunque.. al momento sto lavorando nell'ambito della selezione e formazione del personale, ma per il futuro mi piacerebbe proporre progetti mirati a scuole o cooperative (es. molto banale: sportello d'ascolto per liceo).. ma.. non so da che parte iniziare! del tipo: c'è un particolare periodo dell'anno in cui vanno presentati i progetti per le scuole? (estate - settembre - boh?!) e per la partita iva come funziona? la apro solo nel momento in cui ho delle entrate?
    insomma.. se non si fosse capito.. sono alquanto confusa! se avete suggerimenti o esperienze in merito.. tutto è ben accetto!
    Grazie tante!
    ciao! Scusami ma non so rispondere alle tue domande ma se avrò qualche info ti riferirò.
    Sono una tirocinante e fra poco finirò il tirocinio, sto valutando diverse ipotesi per il mio futuro....
    Tu hai una laurea in P. Lavoro? L'iscrizione all'albo è importante nel settore selezione e formazione?
    Come ti trovi nel lavoro di selezione del personale?
    Non so se iniziare a lavorare in qualche coop o provare uno stage nella selezione (mondo a me sconosciuto).
    ciao grazie
    Ultima modifica di simo3 : 27-01-2006 alle ore 12.38.06

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    21
    Ciao orsogatto,

    dopo un master in psicologia scolastica mi sono avvicinata al mondo delle scuole proponendomi e proponendo diversi progetti...
    ho contattato diverse scuole nella mia provincia non ho ottenuto nulla perché quest'anno almeno nel pubblico i fondi sono diminuiti ed in più c'è molta concorrenza o meglio diversi colleghi che già operano nelle scuole e ne seguono diverse.
    Ma non fermarti ogni zona è a sé così come ogni scuola è a se.. dalla mia ricerca e dai colloqui fatti (tanti) ognuna si organizza in modo diverso... c'èche raccoglie i progetti alla fine dell'anno scolastico, c'è che rimanda tutto all'inizio del nuovo anno o addirittura dopo alcuni mesi.. questo perché molto dipende dalla fonte dei fondi.

    In bocca al lupo
    Cinzia

  6. #6
    Registered User L'avatar di larabos77
    Data registrazione
    10-04-2005
    Messaggi
    33
    Blog Entries
    1

    orsogatto

    ciao orsogatto..potresti darmi qualche "dritta" riguardo alla selezione del personale?vorrei fare qualche esperienza in merito...inoltre anche io,tra le tante cose,sto cercando di fare progetti ecc..collaboriamo?
    ciao..Lara

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    35
    ciao il periodo più indicato per presentare progetti nelle scuole è a giugno di ogni anno poichè è in tale periodo che progettano per l'anno successivo!!non andare oltre..
    poi rispetto alla partita iva non vi è alcun bisogno....richiedi un contratto di mini collaborazione e loro ti fanno la ritenuta di acconto che è al 20%
    per cui tu prendi il netto e loro ti versano l'iva
    spero di essere stata chiara.....questa è la mia esperienza.
    se veramente vuoi lavorare nelle scuole armati di una grossa pazienza!!!in bocca al lupo

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Data registrazione
    18-08-2005
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    155
    Grazie a tutti! Siete stati gentilissimi! dunque.. proverò!!!
    l'ultima malsana idea che mi è venuta, tra l'altro, è di proporre un progettino ad un paio di centri benessere della mia zona.. insomma, in questo periodo ho tante idee e TANTA CONFUSIONE!

    Per chi mi chiede del lavoro nell'ambito della selezione: io ho fatto il clinico ma, subito dopo la fine del tirocinio, ho iniziato a lavorare in un'agenzia interinale. inizialmente si è trattato di uno stage, per fortuna molto breve e retribuito, ed ora sono assunta per una sostituzione di maternità.. dunque.. il futuro è incerto!
    comunque, a mio parere, è un lavoro interessante e anche divertente (nelle agenzie interinali ti capita di fare colloqui a tipi davvero assurdi!) e, con un minimo di formazione, fattibilissimo anche per chi ha fatto il clinico. ah: l'iscrizione all'albo non me l'hanno chiesta! (anche perchè devo ancora concludere l'esame di stato..)

    Larabos.. OK, COLLABORIAMO!

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101
    anche io avevo intenzione di presentare qualche progetto educativo nelle scuole...pensate sia meglio rivolgermi ad istituti privati o statali??
    alcuni mi hanno detto che c'è più probabilità di essere presi in considerazione nelle scuole private, visto che i presidi hanno maggiore libertà di decisione e più libertà di gestione dei fondi economici..voi che dite?
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

  10. #10
    squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da zibboooo
    anche io avevo intenzione di presentare qualche progetto educativo nelle scuole...pensate sia meglio rivolgermi ad istituti privati o statali??
    alcuni mi hanno detto che c'è più probabilità di essere presi in considerazione nelle scuole private, visto che i presidi hanno maggiore libertà di decisione e più libertà di gestione dei fondi economici..voi che dite?
    è quello che ho sentito dire anche io!

  11. #11
    Registered User L'avatar di larabos77
    Data registrazione
    10-04-2005
    Messaggi
    33
    Blog Entries
    1
    ciao orsogatto!
    grazie della tua disponibilità! ...dunque.. di dove sei?anzi se non ti disturba...ci possiamo scambiare gli indirizzi di posta?
    risp..a presto..Lara

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    Data registrazione
    13-01-2003
    Messaggi
    208
    Salve, a me piace molto l'ambito scuola ma sono..neolaureata..
    Qualcuno della zona della romagna per collaborare?
    A presto!!
    Se collaboriamo possiamo offrire un servizio migliore..unire diverse competenze..

Privacy Policy