• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 227
  1. #16
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Data registrazione
    13-04-2004
    Residenza
    Banchette (To)
    Messaggi
    994
    Penso che sia abbastanza scandaloso comunque...
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...


    http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

  2. #17
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164
    Sono d'accordo...scandaloso perché nn sappiamo quali saranno le nostre sorti e nn possiamo cominciare a studiare come si deve per nn fare lavoro in più e inutilmente...UFF!

  3. #18
    Neofita
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    10
    ciao a tutti!!!
    mi chiamo Valentina e sono anche io del V.O, a me mancano solo... (si fa x dire) 3 esami.
    De Piccoli, Borgogno e Geminiani.
    Ma coraggio e buono studio a tutti!!!

  4. #19
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Data registrazione
    13-04-2004
    Residenza
    Banchette (To)
    Messaggi
    994
    Ma non c'è nessuno che è proprio indietro indietro indietro come me?
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...


    http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110
    io,credo. O anche peggio: me ne mancano 6

  6. #21
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Data registrazione
    13-04-2004
    Residenza
    Banchette (To)
    Messaggi
    994
    no no...consolati...
    io praticamente sono al secondo anno.
    E' tanto che sono ferma.
    Volevo poi passare al nuovo perchè al Vecchio mi rendono la vita impossibile quando vedono il libretto.
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...


    http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110
    A me di solito non fanno commenti, ma si vede che ce l'ho scritta in faccia la mia stranezza.

    non preoccuparti, sono sicuro che gli studenti più in ritardo sono le persone migliori..quelle che meglio sanno capire gli altri
    lo penso sul serio

  8. #23
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Data registrazione
    13-04-2004
    Residenza
    Banchette (To)
    Messaggi
    994
    Spero che tu abbia ragione...
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...


    http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

  9. #24
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110
    ne sono sicuro. Io ho avuto mille paranoie per essere in ritardo con gli studi; specie nei periodi in cui non lavoravo.
    Sono stato molto male, ma anche quando ero disperato, e a volte lo sono ancora, non riuscivo a smettere di sperare, anche solo passivamente.
    Ciò che sei come persona non c'entra nulla con gli studi; a volte basta che una persona (una volta tanto) ti dia coraggio e ti faccia sentire brava, importante, perchè tutto cambi.
    Ho visto persone rinascere (anche professionalmente) a 35, 40, 50 anni.
    Non lasciati convincere che "se sei in ritardo è tutto finito". Io l'ho fatto per troppo tempo, ma è davvero sbagliato.

  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164
    Le parole di Pippozzo mi trovano d'accordo.
    Anche io sono indietro da anni...sono una fuori corso con il complesso della studentessa che nn ha ancora finito...ma ognuno di noi ha la sua storia e purtroppo in questo tipo di studi penso che influisca molto la parte emotiva della persona, quindi...quando si sta male, quando si è troppo sensibili, quando si pensa che dovremo aiutare altre persone - e magari le prime ad essere aiutate, a sentirci deboli siamo noi...- è facile perdere la strada, fermarsi a riflettere, non sentirsi adeguati a questo mestiere...
    Io ho vissuto così il percorso universitario...gli altri non so.
    Non si possono studiare solo concetti e non mettere dentro questo tipo di studi la fatica emotiva di accettare certi contenuti...Parlo, ad esempio, del programma di Psicologia Dinamica II...aborto, incesto, adozione, pedofilia...argomenti emotivamente difficili da digerire...almeno per me.
    Cmq, chi si laurea in ritardo, di sicuro è perché affronta il percorso di studi in maniera molto diversa, e lo vive come una opportunità di crescita e di maturazione interiore...io la penso così..e spero davvero di incontrare sulla mia strada persone capaci di capire che anche noi abbiamo un nostro valore e meritiamo di avere le stesse opportunità di chi si è laureato prima! Ciao

  11. #26
    Partecipante L'avatar di Holly
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    varese
    Messaggi
    42
    Ragazze,consolatevi,a me ne mancano 7!
    Mi fà piacere leggere le vostre sensazioni e mi trovate pienamente d'accordo su tutto.
    Ognuno ha la propria storia e se siamo rimaste così indietro significa che abbiamo avuto altre priorità,alcune consapevoli,altre un po' meno.
    Oppure,come dice "arakidis"stiamo gustando l'opportunità di crescita e maturazione interiore che questo percorso universitario ci dà.
    Oppure ancora,abbiamo trovato nei libri qualcuno che ci faccia compagnia e che ci accompagni.
    Ma ora basta!
    Diamoci da fare e non facciamo impietosire nessuno!
    Usciremo di qui perchè siam pronte a condividere con gli altri quello che ,in questo lunghissimo "fuoricorso"abbiamo appreso e,senza presunzione,perchè forse siamo finalmente pronte ad affrontare (e magari anche un po' alleviare),la sofferenza d'altri!
    Chi,meglio di noi?
    P:S:come vorrei crederci davvero e svegliarmi con l'esame di Zuffranieri già dato!

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    Originariamente postato da pippozzo
    ne sono sicuro. Io ho avuto mille paranoie per essere in ritardo con gli studi; specie nei periodi in cui non lavoravo.
    Sono stato molto male, ma anche quando ero disperato, e a volte lo sono ancora, non riuscivo a smettere di sperare, anche solo passivamente.
    Ciò che sei come persona non c'entra nulla con gli studi; a volte basta che una persona (una volta tanto) ti dia coraggio e ti faccia sentire brava, importante, perchè tutto cambi.
    Ho visto persone rinascere (anche professionalmente) a 35, 40, 50 anni.
    Non lasciati convincere che "se sei in ritardo è tutto finito". Io l'ho fatto per troppo tempo, ma è davvero sbagliato.
    Diciamo che i migliori ci sono sia tra quelli che finiscono per tempo sia tra quelli che, per scelta oper motivi vari, finiscono dopo...
    Io penso che non è che uno e migliore in assoluto perchè finisce dopo
    Lucia


  13. #28
    Partecipante L'avatar di Holly
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    varese
    Messaggi
    42
    Era per farci coraggio,non smontarci così!
    L'abbiamo scritto,ogni storia è a sè.

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110
    Certo, non volevo dire questo. Penso solo che la Persona che sono (e anche la mia capacità di aiutare) va molto al di là del percorso universitario. Anche solo perchè - per dire - Pasolini o Dostoevskij surclassano quasi tutti gli autori che ho studiato.
    Per non parlare di tutto ciò che ho vissuto, che mi rende persona e eventualmente anche "psicologo".

    Volevo dire che spesso le pressioni sociali e i luoghi comuni diventano opprimenti e martellanti fino a influenzare la nostra percezione della realtà (anche se non li condividiamo!)

    Insomma, era una solidarietà di esperienze e forse di sofferenze che volevo comunicare. Solo un po' di resistenza umana..

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    Scusate...mi sono espressa male..volevo dire, appunto, che non è la brevità o la lunghezza dei tempi di laurea a rendere una persona migliore..m, appunto, il suo modo di essere e le sue esperienza di vita...
    Voglio dire che anche se uno ci ha impiegato quattro anni e mezzo a laurearsi non significa che tutto è stato semplice e che ha avuto una splendida vita senza problemi, che non ha lavorato e,soprattutto, che non ha vissuto..
    Lucia


Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy