• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26

Discussione: anoressia e shiatsu

  1. #16
    nicholas
    Ospite non registrato
    raazzi a leggere gli interventi mi è venuto da pormi una domanda:
    Chi si sta occupando di chi?
    La lascio così nell'etere.....
    Come ho detto più su, esistono altre vie e altre scuole (di shiatsu e di psicoterapia, nel caso), se quelle utilizzate non sono "pulite".o non soddisfano i criteri di privacy...
    Non tutte le vie e non tutte le emozioni e non tutti i posti sono utili.....
    Lascio una riflessione sul problema che ho voluto condividere leggendo:
    il tipo di disagio di cui ho letto è pregno di molte sfaccettature.
    Dà molte chiavi di lettura, è se vogliamo startificato.

    In linea di massima vorrei scrivere in maiuscolo che con questi aspetti non si scherza........a buon intenditore.......

  2. #17
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046
    Ciao nicholas, hai terribilmente ragione, e questo non è sicuramente il contesto migliore per trattare problemi così reali. D'altro canto sono portata a pensare che questo possa essere un mezzo utile almeno a livello di stimolo, di input, di suggerimenti e pareri (da non prendere troppo sul serio!), gli spunti, i diversi punti di vista di chi scrive nel completo anonimato, la condivisione, no?... ci sono i pro e i contro...

    Per quanto riguarda il tema di fondo, comunque... gimpsy, butta l'occhio sul rapporto con la madre piuttosto, passato e presente... forse si annida lì parte del problema, chissà quando e chissà dove... il rapporto con il genitore omologo è tosto, ma può rivelarsi una grande risorsa se si riesce a gestirlo... può darsi che ci sia bisogno di un supporto all'intera famiglia, insomma... la tua ragazza può manifestare un malessere più radicato e diffuso...

    ciao
    Ale
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    69
    Infatti..ribadisco.Con l'anoressia (per citare l'argomento del thread e non per escludere le altre patologie psichiatriche) non ci si improvvisa.

  4. #19
    nicholas
    Ospite non registrato
    altra riflessione.....chissà perchè si parla di un disagio con risvolti somatici notevoli in una chat.....utilizzando, diciamo, la cognizione e la teoria.....

  5. #20
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Ale_è_Ale
    Data registrazione
    22-07-2005
    Residenza
    Nord Est...
    Messaggi
    1,046
    ... perchè questa è una comunità virtuale...? perchè qui è stato posto il quesito?
    se vogliamo questo problema (dalla teoria via etere alla pratica "somatica", tanto per capirci) pervade tutto... questo è un non-luogo in un certo senso, come molto del mondo che frequentiamo quando siamo al pc...

    il pericolo che si tiri a caso, tanto non ci conosce nessuno qui, che si azzardi riguardo a questioni importanti è forte, e bisogna solo sperare che chi usa questo mezzo sappia vedere bene il limite tra reale, vero, sano, efficace e tutto ciò che il virtuale può portare con sè, se viene frainteso...

    per quanto ne sappiamo potrebbe trattarsi solo di un'ipotesi quella trattata nel thread, forse non esiste realmente il soggetto di cui si è parlato, forse è solo un "esempio", o forse no...

    secondo me bisogna cercare di trovare il meglio in tutto ciò che si ha davanti, senza dimenticare che quello su cui scrivo è un pc portatile, collegato con una linea telefonica a un gruppo di persone che non conosco e non conoscerò, e viceversa per chi mi legge... bisognerà usare le pinze...

    per esasperare il discorso potremmo chiederci perchè esista la letteratura in medicina... perchè si facciano i convegni... niente di più teorico...

    Ale
    Alessandra -------<---<---@


    "(...) I riflettori chiudono gli occhi, le lampade contemporaneamente chiudono le palpebre, e la folla spalanca la sua enorme bocca per l'applauso (...)" F. Depero; Notturno Metropolitano; da Prose Futuriste


    "Great Karen Walker!" - "Honey, what's going on with your hair?" - "Give me a Martini, and don't waste room with those olives!"

  6. #21
    nicholas
    Ospite non registrato
    i convegni non li fanno i pazienti....I pazienti fanno le associazioni...parenti di...vittime di... etc....Senz'altro in quelle associazioni non trovano teorie ma accoglienza....se vuoi capire capisci...
    le pippe mentali invece tutti....soprattutto gli pseudo apprendisti stregoni...
    siccome però siamo capaci pure di parlare la lingua degli psicologi, okkio che la negazione e l'intelletualizzazione si agiscono soprattutto fuori dalle relazioni fatte di persone....magari coi portatili in mano...
    per quello che concerne poi la realtà o la virtualità o meno di chi a scritto, come leggerai più sù, ho avuto comunicazioni private...Garantisco sulla realtà del problema e sulla necessità che tale venga trattato in sedi adatte...con persone competenti...shiatsu o altro...

    ultime riflessioni ...chissà se la nostra professione è fatta più dal detto o dall'ascoltato... mah....
    okkio ragazzi.... :-)
    Buon lavoro a tutti....

  7. #22
    nicholas
    Ospite non registrato
    forse i non luoghi possono essere usati a volte per confronti e a volte per aiutare a trovare un giusto luogo....chi risponde con teorie offre un luogo chè è già praticato...forse...

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    425
    Molto interessante. E complimenti a chi a posto il quesito, mettendosi in gioco, anche se in forma diciamo virtuale.
    Siamo psicologi, dunque anche un po' scienziati. E se pensassimo ad un "gruppo di controllo"?
    Ho un amico che si occupa di shiatsu, dicono sia bravissimo. Gli amici comuni che si sono rivolto a lui ne hanno tratto indubbi benefici. Star bene fisicamente fa forse sentire più in pace con se stessi.
    E se, d'accordo con la ragazza, si cercasse un altro massaggiatore, dicendo al padre che per un po' vuole sospendere?
    Se funziona anche con altri abbiamo risolto.
    Domanda: Perché shiatsu? Cosa giustificava i massaggi? Il massaggiatore ha detto che facevano bene per l'anoressia o è stato un positivo effetto collaterale?
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

  9. #24
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Originariamente postato da Ale_è_Ale
    il pericolo che si tiri a caso, tanto non ci conosce nessuno qui, che si azzardi riguardo a questioni importanti è forte, e bisogna solo sperare che chi usa questo mezzo sappia vedere bene il limite tra reale, vero, sano, efficace e tutto ciò che il virtuale può portare con sè, se viene frainteso...
    Originariamente postato da nicholas
    per quello che concerne poi la realtà o la virtualità o meno di chi a scritto, come leggerai più sù, ho avuto comunicazioni private...Garantisco sulla realtà del problema e sulla necessità che tale venga trattato in sedi adatte...con persone competenti...

    Entrambe spunti importanti!
    1) Questo setting virtuale ha peculiarità specifiche.
    2) E' importante che la trattazione professionale avvenga in sedi adatte

    VI INVITO A LEGGERE IL REGOLAMENTO AL PUNTO 15
    http://www.opsonline.it/help/idx/0/030/article/

    Sui Forum di OPs non è prevista attività di "Diagnosi e consulenza psicologica on line", così come previsto dalle "Linee Guida sulle Prestazioni Internet" approvate dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi il 18.12.2003

    Grazie per la collaborazione
    Nicola Piccinini

  10. #25
    sono un po' perplesso... siamo psicologi e anche un po' scienziati dice saperessere... mi fermo prima.... siamo psicologi? allora occorre ribadire che abbiamo un codice deontologico, che l'anoressia mentale è un disturbo mentale che si può curare con interventi complessi integrati... che comprendono l'apporto di medici, psicoterapeuti, psicologi e dietisti...
    e il massaggiatore shatsu? che specializzazione ha? chi è? cosa vuol dire che ha fatto stare un po' meglio la paziente? La cosa certa è che il massaggio shatsu non è una psicoterapia... e poco ha a che vedere con la psicologia clinica... dal mio punto di vista potrebbe essere considerato un bel contorno ma non credo che possa fare la differenza sull'anoressia mentale... non lo credo ovviamente finchè non vedrò uno studio scientifico che lo dimostri...
    io sono molto perplesso... secondo me l'intervento del massaggiatore in parti intime è l'ultimo dei problemi se la ragazza non è seguita da chi si occupa specificatamente di questo disturbo... con tutto il rispetto per lo shatsu che ritengo una disciplina utile... cmq per andare sul concreto a pescara sono abbastanza certo che ci sia un centro che si occupa in modo specifico e con una terapia ritenuta tra le più efficaci di disturbi dell'alimentazione... se ti interessa contattami pure che ti do i riferimenti...

  11. #26
    gimpsy2005
    Ospite non registrato
    Ringrazio tutti per i post,
    volevo solo precisare che non intendevo chiedere diagnosi, ma semplicemente consigli, purtroppo è la mia metà che vive il problema, e da parte mia, posso solo cercare di fare chiarezza e approfondire le mie conoscenze per poterle stare vicino.
    Non intendevo infrangere le regole del forum, e se l'ho fatto mi scuso profondamente con tutti voi.
    Voglio solo sottolineare i miei ringraziamenti a tutte le persone che hanno partecipato.
    Ultima modifica di gimpsy2005 : 20-03-2006 alle ore 12.24.46

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy