• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 52

Discussione: Progetto Scuola Media

  1. #31
    Matricola
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Vittorio Veneto
    Messaggi
    21

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Citazione Originalmente inviato da perejil** Visualizza messaggio
    Sto preparando un progetto anch'io e vorrei presentarlo direttamente ai presidi...vorrei sapere se è sufficiente fare uno schema di progetto o curarlo in tutti i minimi dettagli, anche formali, prima di presentarlo. Avete uno schemino? Io sto utilizzando il libro sui progetti su cui ho studiato per l'EDS. Non ho tempo e lo perfezionerei solo una volta avuto almeno un ok del preside...boh
    Ciao, pure io vorrei fare il salto di qualità e presentare dei progetti come PSICOLOGA. una collega lo fa e lavora bene, bisogna presentare i progetti abbastanza dettagliati e trovare gli argomenti giusti che interessano...poi magari se si trovano bene gli insengnati ti chiedono anche la disponibilità a vedere ragazzini (quindi se hai lo studio privato!!!)...forse la mia collega è stata solo fortunata??? vorreisperare di no...
    VOlevo chiedderti qual'è il libro che hai studiato anche per l'esame di stato sui progetti...GRAZIEEEE

  2. #32
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    A proposito di libri,chi di voi conosce il libro " Sergio Salvatore e Monica Scotto di Carlo
    L'Intervento Psicologico per la Scuol, Teorie, Modelli, Strumenti" edizioni Carlo Amore?secondo voi è utile per progettare interventi a scuola?grazie ragazzi!

  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di airamp79
    Data registrazione
    20-02-2005
    Residenza
    prov CE
    Messaggi
    94

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    salve,potreste dirmi,oltre all'abilitazione,cosa serve per poter presentare un progetto nelle scuole come psicologo?partita iva?iscrizione all'enpap?....io aspetto che approvino la richiesta di iscrizione all'albo e non so come si faccia per lavoricchiare un po'.....

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    18-03-2009
    Messaggi
    48

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    ciao,
    come si scrive 1 progetto?

  5. #35
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Messaggi
    539

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Vorrei sapere se il progetto viene proposto dalla scuola e quindi io vorrei partecipare devo scivere nei dettaglia tutto ciò che voglio fare o comunque devo parlare generalmente di quello che voglio fare?
    vB

  6. #36
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Salve!Qualcuno può consigliarmi un libro che tratta di dinamica di gruppo con adolescenti?Di solito nei PON, delle scuole, cercano uno psicologo esperto in dinamica di gruppo.Un' idea sarebbe quella di far vedere un film per poi discuterne con i ragazzi,ma nel caso non fosse possibile vedere un film,cosa si potrebbe fare?

  7. #37
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Citazione Originalmente inviato da Kyara Visualizza messaggio
    Salve!Qualcuno può consigliarmi un libro che tratta di dinamica di gruppo con adolescenti?Di solito nei PON, delle scuole, cercano uno psicologo esperto in dinamica di gruppo.Un' idea sarebbe quella di far vedere un film per poi discuterne con i ragazzi,ma nel caso non fosse possibile vedere un film,cosa si potrebbe fare?
    Ciao, con gli adolescenti puoi usare la metodica del brain-storming in circle time, affrontando così qualsiasi tematica.

    Per farti un'idea sui vari tipi di lavoro che possono essere proposti ti consiglio:



    Buon lavoro!
    Ultima modifica di crissangel : 31-07-2015 alle ore 23.50.38

  8. #38

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    secondo voi i proggetti di dopo scuola possono rientrare in questa voce "diritto allo studio"? per esempio nelle elementari nella scuola di mia figlia un giorno alla settimana l'orario 12-16 viene pagato tra comune e genitori, visto che la scuola ogni volta garantisce meno ore.

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    42

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    ciao a tutti, lavoro come psicologa nelle scuole secondarie di primo grado (medie) una prof mi ha chiesto di fare un intervento in una classe sul rapporto genitori figli!
    qualcuno sa darmi qualche idea di attività che posso proporre ai ragazzi?

    grazie

  10. #40
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Citazione Originalmente inviato da pocaontas Visualizza messaggio
    ciao a tutti, lavoro come psicologa nelle scuole secondarie di primo grado (medie) una prof mi ha chiesto di fare un intervento in una classe sul rapporto genitori figli!
    qualcuno sa darmi qualche idea di attività che posso proporre ai ragazzi?

    grazie

    potresti proporre la visione di un film inerente la relazione e i conflitti tra genitori e figli adolescenti, a seguito del quale potresti dare avvio a una discussione di gruppo sulle tematiche emergenti, magari dividendo la classe in piccoli gruppi permettondo loro di confrontarsi su atteggiamenti positivi e negativi della comunicazione tra genitori e figli facendo riferimento al film e con un riscontro sul piano reale (quali sono le difficoltà che vivono loro con i genitori? come potrebbero essere risolte? ecc...)
    Poi dare spazio alle loro domande. Potrebbe andar bene ?
    Stai svolgendo attività di progetto ?
    buon lavoro!
    Ultima modifica di Haidy2009 : 11-02-2012 alle ore 12.48.21

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di melody81
    Data registrazione
    30-08-2006
    Messaggi
    89

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Ciao a tutti! Ho visto che vari colleghi hanno parlato dei pon, anche io non so cosa siano. Ma come è possibile proporsi per questi progetti finanziati? Grazie

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Ecco i PON: programmi Operativi nazionali: http://www.progettoponscuola.it/che_cosa_sono_i_pon.htm
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di melody81
    Data registrazione
    30-08-2006
    Messaggi
    89

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Grazie. Pensavo fossero attivi in tutte le regioni.

  14. #44
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Re: Progetto Scuola Media

    salve a tutte
    chiedo una domanda sui progetti nelle scuole per psicologi.

    Domanda pratica:
    andiamo a vederci gli albi on line dei vari i stituti per vedere se escono bandi ad hoc per noi ..oppure facciamo il porta a porta coi vari presidi? Chiedo a voi che avete esperienza certamente piu di me..

    Altra cosa:
    i PON come faccio a capire quelli che ci sono nella mia regione?

    una considerazione:
    i progetti secondo il mio parere non deveno essere dettagliati ma " pratici". Mi spiego meglio: 2 pgg sono piu che sufficienti. Io non metterei dettagli degli strumenti di miusra ma mi focalizzerei sugli obiettivi e sulla metodologia per raggiungerli. Ovvio che il modello fa da sfondo e un progetto senza modello, a mio avviso, non è rpofessionale.

    Altra osservazione:
    per esperienza, un progetto fatto bene, è solo tuo e lo puoi "vendere" a committenti diversi purchè ti sappi anche vendere bene. Quindi, in altre parole, non si butta mai via niente in termini di ns competenze che possono essere messe nel cassetto di qualche scrivania e di qualche scuola..

    Vi chiedo infine una cosa:
    per vs esperienza quando è il periodo migliore per proporsi nelle scuole?
    la preside di una scuola media m ha detto in settembre..lo chiedo lo stesso a voi perche vorrei l'esperienza che mi viene da questa community e 3d in aprticolar modo.
    i progetti/bisogni si decidono in sede di consiglio d'istituto? ve lo chiedo perche la referente amministrativa di un istituto comprensivo non m ha dato risposta in merito..solo detto di guardare periodicamente il loro albo on line. Capirete bene che la tal cosa richiede un dispendio d'energia non indifferente..quando invece servirebbe un pò di strategia.

    Insomma per dirla in un unica parola, come comportarsi relativamente all'uscita dei bandi per personale esterno?
    io al momento non ho l'abilitazione all'insegnamensto scuola pubblica e mi appello alle poche occasioni di uscita di queste possibli collaborazioni.. ;-)

  15. #45
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Re: Progetto Scuola Media

    Ciao Mirtillo
    rispondo velocemente a qualcuno degli aspetti da te sollevati. Le scuole con cui ho collaborato a livello distrettuale accettavano progetti che venivano presentati verso giugno o comunque nel priodo giugno-settembre, in modo che durante il primo consiglio dell'anno scolastico disponibile se ne poteva discutere e capire se in base all'idea del progetto in sè e alle disponibilità economiche questo poteva venire approvato o meno.

    La maggior parte dei progetti che arrivavavano, consistevano in proposte fatte da liberi professionisti (non solo psicologi, le figure professionali che hanno competenze di tipo pedagogico educativo sono parecchie) che chiedevano un appuntamento ai dirigenti scolastici per illustrare a voce almeno il tipo di progetto, la finalità e gli obiettivi. Quindi, per il territorio di cui ho avuto esperienza, la maggior parte erano richieste effettuate attraverso la strategia del "porta a porta". Alcuni progetti erano già blindati e finanziati da asl e comuni (ognuno per la propria quota di pertinenza) e, in questo caso, affidati al personale strutturato, come nel caso dell'educazione alla sessualità e all'affettività, oppure da affidare in seguito alla vincita di un bando di concorso specifico.

    Giustissima l'osservazione sull'importanza della chiarezza del progetto, in cui devono essere indicati chiaramente tutti i punti e che deve essere "nostro" inquanto la padronanza dell'argomento e la capacità di gestirlo tramite il progetto presentato sarà essenziale per poterlo esporre al meglio e creare l'intresse del possibile committente
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy