• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 52 di 52

Discussione: Progetto Scuola Media

  1. #46
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Ciao a tutti,
    anche io stavo valutando la possibilità di proporre dei progetti nelle scuole, ma michiedevo effettivamente sulla base di quale criterio scegliere la scuola. Es. in una città come milano, prendere gli elenchi delle scuole e proporre una a una i progetti?e poi scegliere scuole pubbliche o private?
    Quando ho provato a proporre progetti nelle scuole nessuna mi ha dato esito positivo, motivandolo dall'assenza di fondi.
    Inoltre le colleghe che sono riuscite a fare dei progetti nelle scuole avevano utilizzato contatti che avevano all'interno della scuola, come insegnanti etc.
    levais75

  2. #47
    Neofita
    Data registrazione
    19-10-2005
    Residenza
    fano
    Messaggi
    7

    Riferimento: Attivita' alla scuola media

    ciao sono lea e vorrei chiederti se mi puoi dare un esempio di progetto da presentare ad una scuola media sono una psicologa e vorrei lavorare su tematiche tipo comportamentale

  3. #48
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    anche io stavo valutando la possibilità di proporre dei progetti nelle scuole, ma michiedevo effettivamente sulla base di quale criterio scegliere la scuola. Es. in una città come milano, prendere gli elenchi delle scuole e proporre una a una i progetti?e poi scegliere scuole pubbliche o private?
    Quando ho provato a proporre progetti nelle scuole nessuna mi ha dato esito positivo, motivandolo dall'assenza di fondi.
    Inoltre le colleghe che sono riuscite a fare dei progetti nelle scuole avevano utilizzato contatti che avevano all'interno della scuola, come insegnanti etc.
    l'assenza o scarsità dei fondi è motivo di esclusione per tutte le scuole ...MA..se proponi un rpogetto utile per una determinata scuola (e magri haia nche un po' di fortuna) allora le cose cambiano!

    Se ade sempio fai un indagine di mercato e scopri che so..a Milano, in una detreminata scuola ci sono tanti episodi di bullismo rispetto ad un altra..beh..forse dovrai dirigeryi maggiormnete verso quella scuola!Ma io più che un discorso di scuola...farei un discorso di....conoscenze!


    Le risorse che hanno le scuole sono limitate..di solito apporvano progetti interni, poi quelli di associazioni e poi di privati..(e se li conoscono sono meglio!)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #49
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Ciao Lea,

    Hai risposta alla tua domanda guradando il link "professione" di questo sito. Anche andando su E-book trovi materiale interessante. A scuola, vige il precariato a piu livelli (forma contrattuale, qualità del lavoro del docente, dell'insegnante, dell'ata). Non vorrei smorzare il tuo entusiamo..se ti piace il mondo scuola entraci come insegnante, se puoi, e poi man mano che cammini su quel terreno...riprenditi - lentamente - la veste di psicologa.
    Sempre che non ti specializzi in qualcosa di particolare, ad esempio i D.S.A. A quel punto sei tu veramente l'esperto e t assicuro di "bisogni educativi speciali" ce ne t anto bisogno.
    Saluti a tutti. Mirtillo75

  5. #50
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Cari tutti,
    torno a frequentare il forum perchè avrei bisogno ancora di un vs aiuto.

    Dovrei stilare delle relazioni sintetiche sui casi piu significativi di alunni che ho avuto a scuola media.
    Ora, non sono qui per elemosinare a nessuno una cosa che sarà solo la mia mano (unita alla mia testa) a scrivere..
    ma ho visto il link "casi clinici" di Opsonline (voce "professione") cio che poteva far al caso mio...e alla fine reputo quella risorsa forse poco conforme alle mie necessità.
    Se qualcuno di voi ha avuto questo compito da espletare a favore dei docenti, la dirigente e soprattutto di una documentazione scolastica che rimanesse nella memoria storica della scuola e di chi sarà dopo di me, gradirei mi informasse della sua esperienza!

    Per me è molto prezioso l'avere del materiale su cui ispirarsi. Io mi son dedicata in veste di psicopedagogista soprattutto a casi di bullismo, e disturbi relazionali in senso lato, oppure difficoltà dell'apprendimento dovute ad implosioni emotive anche dovute causate da separazioni conflittuali della coppia genitoriale.

    Per me la relazione per singolo caso è di una pagina (- max due pagine) perchè mi son promessa di non farla troppo lunga, giacchè non siamo sulla clinica (ma a mio avviso sul terreno psicoeducazione, i cui confini sono talvolta sfumati ...)

    Grazie fin d'ora a quanti mi vorranno venire incontro.
    Mirtillo75

  6. #51
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Non c'e' proprio nessuno?
    Va beh che siam sotto le feste...

  7. #52
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    17-03-2007
    Messaggi
    380

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Cari tutti, ritorno sul forum che mi è attuale ora piu che mai.

    Chiedo se qualcuno ha mai implementato progetti su yoga ed emozioni con ragazzi di scuola media
    target: non è il bambino "difficile" in generale ma situazioni di forte instabilita sul piano relazionale dovuta in grande parte ad un background familiare problematico (es minori affidati a comunità o comunque che si trovano privati della coppia genitoriale di supporto.. ).

    Se fosse cosi, avrei bisogno di bibliografia selezionata e di esperienza diretta (descrizione della metodologia progettuale).

    Grazie a quanti intendono prestarmi aiuto,

    Mirtillo75

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy