• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52

Discussione: Progetto Scuola Media

  1. #1
    ilaryezm
    Ospite non registrato

    Progetto Scuola Media

    Ciao a tutti... mi dareste una mano?
    Attualmente sto lavorando in una scuola media nell'ambito di un progetto di affiancamento allo studio di ragazzini con difficoltà didattiche.
    Sto però notando che spesso i problemi a scuola si originano da disagi psicologici di vario tipo, per cui a giugno vorrei tentare di fare il "salto di qualità" proponendomi in qualità di PSICOLOGA.
    Pensavo a un "classico" sportello di ascolto, ma finora non ho mai presentato progetti, per cui sarei alla ricerca di bozze di progetti, materiale, idee, proposte e... consigli da chi ha già avuto occasione di lavorare come psicologa in questo campo.
    GRAZIE!!!

  2. #2
    ape33
    Ospite non registrato

    Sportello psicologo

    Allora! Io sto lavorando in una scuola media con una serie di progetti educativi per ragazzini che hannom difficoltà sul piano relazionale e comportamentale. Son lì come educatrice, in realtà molta parte del lavoro è fatta di ascolto e lavoro sulle emozioni e relazioni, un lqavoro molto più psicologico,quindi. I ragazzini sono stati individuati dai tutor di classe, quindi, qui, rispetto allo sportello di ascolto c'è una certa obbligatorietà dello studente a star con me.Non so, a me sembra funzioni; certo lo svantaggio è che non vi si può accedere spontaneamente, ma i ragazzini sono incuriositi e chiedono di poter partecipare. Penso la vivano più come una realtà ricreativa,un momento di sfogo e svago, mentre, magari, l'andare allo sportello dalla psicologa sembra più serio,più impegnativo.
    Il mio consiglio è quello di proporre un intervento più educativo che psicologico, poi le competenze le hai e nell'intervento ci puopi mettere tutto ciò che sei e sai!
    In bocca al lupo

  3. #3
    ilaryezm
    Ospite non registrato
    Grazie per avermi risposto.
    Mi daresti qualche informazione in più sul tuo lavoro, per favore? Ad esempio mi chiedevo come strutturi i tuoi incontri: sotto forma di "laboratori" (recitazione, giornalino della scuola...) o con attività "mirate"?
    Come mai mi consigli un'attività educativa? Ti faccio questa domanda perchè, lavorando come "affiancamento allo studio" spesso e volentieri sentirei l'esigenza di potermi avvalere di un contesto (il termine "setting" forse è eccessivo) e di strumenti psicologici per affrontare aspetti che in un lavoro didattico non si riescono ad affrontare.
    A dir la verità anche a me non convince molto l'idea dello "sportello": l'ho citato perchè, non avendo mai realizzato progetti, non sapevo cos'altro proporre. Penso però che sia più adatto alle scuole superiori e mi piacerebbe inventarmi qualcosa di un po' nuovo e, come dici tu, meno "serioso". Ma cosa? Per questo cercavo il vostro aiuto.
    GRAZIE.

  4. #4
    ape33
    Ospite non registrato

    Attivita' alla scuola media

    Allora! gli incontri si strutturano sia in attività singole che in piccoli gruppetti. Come ti dicevo sotto il nome di attività educativa, in realtà si cela un discorso molto più psicologico. Con alcuni ragazzini, per esempio sto lavorando sull' immagine di sè, creando unan specie di carta d'identità con lati positicvi e negativi; con altri stiamo lavorando su insicurezza e paura attraverso la definizione di qs modi di sentire e attraverso un racconto scritto creando un personaggio immaginario in cui si sono riversate molte paure dei ragazzi; con le ragazze staamo lavorando un pò sull'organizzazione e la sistematicità per esempio scrivendo progetti per realizzare ricerche o semplici routine; con un ragazzo un pò più grandicello stiamo un pò più lavorando sull' aspetto didattico e sulla motivazione allo studio: insomma, a seconda dei ragazzi e delle esigenze che portano si modifica la strda intrapresa e spesso si ascoltano semplicemente le loro lamentele, le loro rabbie o le loro gioie.

  5. #5
    ilaryezm
    Ospite non registrato
    GRAZIE Ape33 e... IN BOCCA AL LUPO per il tuo lavoro!
    Non c'è nessun'altro che lavora alla scuola media e sarebbe così disponibile da raccontarmi la sua attività e/o indicarmi siti, testi, materiale che mi potrebbero essere utili?

  6. #6
    ilaryezm
    Ospite non registrato
    ...perchè non rispondete? E sì che qualche tempo fa mi sembrava di aver letto qui una bellissima condivisione di progetti per le scuole... lo so che gira e rigira si cade sempre lì, ma... HELP, HO BISOGNO DI VOI!!!

  7. #7
    Ciao, anche a me piacerebbe lavorare nelle scuole. Mi potreste dire quali sono le procedure per tentare questa strada. Ad esempio i progetti a chi devono essere sottoposti e in quale periodo? Grazie

  8. #8
    ilaryezm
    Ospite non registrato
    Ciao Maripa80!
    Sinceramente non ne so molto più di te. Posso dirti che i progetti andrebbero presentati prima della fine della scuola (verso giugno) in modo da lasciare il tempo al preside di decidere per settembre. Di più non so dirti... anch'io sto aspettando che qualcuno gentilmente mi dia qualche dritta!

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di rachele*
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    193
    ma voi siete finanziati da qualcuno?!
    Dalla scuola, dal comune?

    E vi pagano?


    domande banali ma importanti...
    sx-dx-sx!

  10. #10
    ilaryezm
    Ospite non registrato
    Io lavoro (NON COME PSICOLOGA) nell'ambito di un progetto che fa parte del piano di diritto allo studio, che è stato approvato e finanziato dal comune (sì, mi pagano).
    Se lavorassi come psicologa penso sarebbe lo stesso, ma il mio problema è presentare un progetto che interessi:
    -docenti e preside, in modo che venga inserito nel piano di diritto allo studio
    -amministratori comunali, in modo che il piano di diritto allo studio venga approvato e finanziato.
    QUALE PUò ESSERE QUESTO PROGETTO?
    AIUTATEMI, PER FAVORE, A RISPONDERE A QUESTA DOMANDA!!!


    P.S. Qualcuno mi spiega come si fa ad inserire gli smiles nei messaggi? Grazie

  11. #11
    ilaryezm
    Ospite non registrato
    Rilancio: qualcuno sa se esiste un sito in cui sia possibile trovare qualche spunto per i progetti???

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    Ciao! Piacerebbe anche a me ricevere informazioni...vorrei proporre un progetto, magari un centro di ascoloto, ma non ho idea di come si faccia!!
    Illy

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    Ciao!! Sono neolaureato e vorrei sapere come fare ad accedere ai progetti che vengono fatti nelle scuole. A chi rivolgersi? C'e' un bando di concorso?
    Vi prego datemi una mano perche' sono in alto mare...

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    nn s se posso esservi di aiutoo

    l'anno scorso ho
    proposto un progetto sull'handicap (scuola elementare)...ho strutturato la cosa in classe, lavorav in piccooli gruppi..se volete info, chiedete pure!

    per lavorare nelle scuole con progetti, basta scriverne uno, su un argomento che si pensi possa essere approvato, presentarsi personalmente nelle scuole, con il progetto alla mano e farseli approvare dai dirigenti (ma non è facile)....pagano?molto poco..a lmeno a me!

    ps. per gli smiles devi sl cliccare sulle faccine che vedi al lat o della finestra quand scrivi il messaggio!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 02-09-2009 alle ore 18.27.12
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3

    Riferimento: Progetto Scuola Media

    ciao memole! allora è sufficente scrivere un progetto e presentarsi dai presidi di qualsiasi scuola? in qualsiasi periodo dell'anno?
    x esempio anche in questo mese?
    GRAZIE, SEI GENTILISSIMA

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy