• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
  1. #16
    tenerona
    Ospite non registrato

    thanks

    grazie 1000, ama77

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Di nulla!
    Ti ho combinato il messaggio però perchè le nuove discussioni devono riguardare solo corsi o info sulla Catt! Grazie lo stesso, ciao
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    Data registrazione
    26-09-2007
    Messaggi
    85
    ciao a tutti!
    c'è qualcuno che ha dato recentemente famiglia e che quindi si ricorda un po' che domande gli sono state poste e come sono le assistenti?
    vi prego, sembrano stupidate, ma sono "sull'orlo di una crisi di nervi" e anche queste info mi possono essere utili!
    confido in voi!
    sono veramente

  4. #19
    Ciao sally..io ho fatto l'esame l'appello scorso..m ha interrogata la ranieri..
    del manuale m ha chiesto I MODELLI e LA TRANSIZIONE ALLA VITA ADULTA, poi come libri a scelta io qvevo quello sulla fecondazione e m ha chiesto LA RICERCA SULLE DIFFERENZE TRA ADOZIONE E FECONDAZIONE ASSISTITA e l'altro libro era quello sull'affido e m ha chiesto LA RICERCA QUANTITATIVA..
    spero d esserti stata un pò d'aiuto..
    in bocca al lupo

  5. #20
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    Data registrazione
    26-09-2007
    Messaggi
    85
    grazie...
    posso chiederti come era fisicamente questa Ranieri? giusto per riconoscerla...ah..ma sei andata tra i primi o gli ultimi?
    grazie ancora
    ciao!

  6. #21
    io ero la 21esima dei non frequentanti..
    la Ranieri è alta magra mora con gli occhiali..l'altra volta era l'unica mora ke c'era quindi dovresti riconoscerla facilmente..

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    Data registrazione
    26-09-2007
    Messaggi
    85

    chiedo aiuto!

    grazie a chi ha risposto...
    ho fatto un po' di esami pesanti e sono un po' rimbambita..
    c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi cosa si intende con SIMBOLICO all'interno del paradigma relazionale-simbolico elaborato da Scabini-Cigoli?
    ho capito che riferendomi all'etimologia di simbolo,sarà il mettere insieme due parti di un unico oggetto...ma poi perchè si dice del "famigliare" (pag.55)?
    cioè...mi sto incasinando per niente? o veramente simbolico perchè è il metter insieme le due qualità che danno il senso del familiare e sono la qualità affettiva ed etica?>>>>> ma poi il "famigliare" perchè spunta?
    vi prego aiutatemi!
    Sally
    grazie

  8. #23
    Partecipante L'avatar di fruttola
    Data registrazione
    15-01-2007
    Residenza
    prov como
    Messaggi
    49
    il "FAMIGLIARE" è la sostanza etico affettiva della famiglia, è ciò che la fa essere davvero famiglia..quindi E' il simbolico..

    spero di essere stata chiara..alltrimenti chiedi pure!!

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    Data registrazione
    26-09-2007
    Messaggi
    85

    GRAZIE!!! ma quindi...

    la dimensione simbolica è il famigliare?
    che è poi l'incontro tra qualità etica e affettiva... o sbaglio?
    cioè, è il famigliare stesso che dà senso?
    avrei un'altra domanda...
    quando si parla della transizione e si dice che implica il raggiungimento di uno scopo che si declina in compiti di sviluppo; perchè questi compiti di sviluppo sono intergenerazionali?
    perchè l'obbiettivo è una meta di sviluppo per tutta la famiglia e quindi i compiti di sviluppo riguardano tutta la famiglia, ogni membro ha un suo compito specifico in base alla posizione che occupa sull'asse relazionale?
    questi compiti hanno poi una valenza etica e una affettiva..questo perchè la dimensione simbolica è definita da questi 2 ordini di fattori?
    sono un po' incasinata...intanto ti ringrazio molto per la tua risposta!
    ciao

  10. #25

    Riferimento: Psicologia Sociale della Famiglia

    Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa per caso dirmi com'è il preappello della scabini, in cosa consiste l'elaborato che dà da fare. Grazie

  11. #26
    Partecipante L'avatar di fruttola
    Data registrazione
    15-01-2007
    Residenza
    prov como
    Messaggi
    49

    Riferimento: Psicologia Sociale della Famiglia

    ciao!
    l'elaborato consiste nel commento di un caso da analizzare secondo quello che hai studiato nel manuale, di solito viene descritto un evento critico e la relativa transizione.. l'anno scorso era un racconto di un nonno che si ammala e non riesce più a tagliare il tacchino il giorno del ringraziamento..

    l'anno scorso ti tenevano buono lo scritto solo se il voto era maggiore di 22 mi pare.. io avevo preso 20 quindi all'orale partivo da 0, però poi sono andata benissimo.. quindi non è così essenziale..
    spero di esserti stata utile!

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Psicologia Sociale della Famiglia

    Ciao a tutti.... avrei bisogno di un favorone c'è qualcuno che gentilmente può prestarmi o vendermi il libro "una famiglia tre famiglie"? è da dicembre che lo cerco e nn si trova né da vita e pensiero né al trittico... son disperata T.T ho l'esame il 3 ma se nn riesco a recuperare il libro vedo dura anche solo pensare di darlo....
    mi affido a qualche anima pia.... T.T
    Ele!

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    249

    Riferimento: Psicologia Sociale della Famiglia

    Ciao a tutti.
    Io devo dare l'esame di famiglia il 20 di gennaio.
    Ho frequentato le lezioni ma non ho fatto il saggio, perchè mi hanno detto che è abbastanza difficile.
    Ascoltando quello che la prof ha detto a lezione, sembra quasi che dei due libri a scelta si debba portare solo qualche estratto, "le cose che ci colpiscono" per usare le sue parole...
    Volevo sapere, ma vanno studiati bene? o basta portare un argomento che ci interessa tra quelli del libro? mi riferisco in particolare ai libri dell'elenco dell'argomento a scelta, non a quelli dell'elenco della ricerca.

    Io ho scelto LA FAMIGLIA PROSOCIALE. Qualcuno lo ha portato? come lo avete studiato? sono tutte mini ricerche. Non credo di dover sapere i dati a memoria. O si?

    All'esame chiedono le slide o il libro? Ho visto che sono molto simili, anche se sul libro c'è qualcosa in più. ..

    Grazie mille.

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    02-09-2008
    Messaggi
    31

    Riferimento: Psicologia Sociale della Famiglia

    mi unisco a tutte le domande sopra fatte perchè sono anche le mie.
    In effetti a lezione la prof ha detto di studiare "uno o due capitoli sulle cose che colpiscono di più" quindi in teoria non da fare tutto approfonditamente.... spero

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    milano
    Messaggi
    381

    Riferimento: Psicologia Sociale della Famiglia

    Ciao a tutti.... io son del curriculum di sviluppo e do questo come esame a scelta e vorrei darlo il 3 o il 17 febbraio... ovviamente lo do da non frequentante... quindi questa cosa dei "capitoli che ci colpiscon di più" vale solo per voi del curriculum e frequentanti o per tutti?? spero riusciate a rispondermi...
    Ele!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy