• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37
  1. #1
    Ospite non registrato

    Psic.Sociale della famiglia(catt)

    Ciao a tutti!! Vorrei chiedere qualche informazione a chi ha già fatto questo esame ... Mi consigliate di fare il pre appello,cioè il saggio o l'esame normale? Il saggio in cosa consiste? E' difficile?? E l'orale??? grazie a tutti!!! Ciao

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Charlie Brown
    Data registrazione
    12-07-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    69
    Io farei l'appello normale come ho fatto. Il saggio è corretto direttamente dalla preside, che l'anno passato non ha elargito troppe A, mi pare di ricordare.

  3. #3
    anche io ti consiglio di non fare lo scritto. a meno che lo tenti e poi non lo rifiuti ...anche se l'anno scorso non era ben hciaro se si potesse o meno fare (ma noi l'abbiamo fatto e da una squallida b sono passata ad un 30)

  4. #4
    Matricola L'avatar di alessandra999
    Data registrazione
    09-01-2005
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    26

    esame di famiglia

    Ciao a tutti!
    Il 14 faccio l'esame di famiglia con la Scabini, qualcuno potrebbe darmi qualche informazione su com'è l'esame, sono un sacco indietro!!! Grazie

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152
    ciao!
    Io ho fatto l'esame al primo appello da non frequentante...
    la scabini non c'è...ci sono solo delle assistenti...il libretto si deve ritirare nel pomeriggio...

    Personalmente l'ho trovato piuttosto pignolo come modalità d'esame...anche se ho preso 30!

    come testi io avevo;oltre il manuale..dono e perdono e il libro della Lanz(solo due parti)..

    Le domande che mi ha posto l'assistente sono state:
    -Genitorialità anziana
    -I modelli psicologici del perdono
    -Le attribuzioni disposizionali dei genitori..

    Domande fattibili...certo..poi dipende dall'assistente...ad una mia amica hanno chiesto l'esempio del parent training esposto nel manuale..voleva sapere come ere strutturato nei vari moduli...

    spero di esserti stata in qualche modo utile...
    ...stai tranquilla...anche perchè hai ancora un pò di tempo per studiare..

    In bocca al lupo

  6. #6
    ciao a tutti!!!
    volevo sapere se qlcn sa spiegarmi in cosa consiste il saggio...e poi se è vero ke se faccio il saggio poi all'orale m chiede solo i due libri a scelta...

    grazie!!!!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Ciao a tutti!!!
    tra 12 giorni devo dare l'orale di famiglia con la Scabini e oltre ad avere una discreta tensione...volevo sapere se qualcuno ha delle dritte da darmi e se qualche anima pia ha dei riassunti di "Psicologia dei legami familiari"....
    La tensione è alle stelle dato che ci sono pareri contrastanti riguardo la pignoleria degli assistenti e la difficoltà dell'esame...
    Mi rimetto a coloro che lo hanno già dato...
    HELP!!!!!!

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Ciao a tutti...scusate l'insistenza ma l'ansia sta salendo!!!!!
    Non è che qualcuno di voi che ha preparato l'esame della Scabini ha letto DONO E PERDONO??? Ma soprattutto avete qualsiasi dritta da darmi per questo esame????? Come programma non è male ma sento pareri contrastanti!!!!!
    HELP HELP

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ciao biba,
    purtroppo non posso aiutarti tanto perchè non l'ho dato, però l'ha fatto una mia amica ed era andato bene. Mi sembra che dicesse che variava molto in base a chi interrogava, però nel complesso non era difficile (qualcuno pignolo si trova sempre alla fine!).
    Scusa ma non so proprio altro. Spero che qualcuno ti dia info più dettagliate! Ciao e in bocca al lupo!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Grazie mille Ama...anche queste info sono utilissime!!!!
    Io ce la sto mettendo tutta...non mi scoraggio...sto ripassando tutto il materiale e poi speriamo bene!!!!!!
    Grazie ancora!!!!
    Crepi il lupo!!!

  11. #11
    Neofita
    Data registrazione
    14-11-2006
    Residenza
    monza
    Messaggi
    2
    ciao a tutti!!!!!
    presto avro l'esame con la scabini... :/
    qualcuno sa dirmi qualcosa...non so..mi basta anche sapere l'aula visto che non si spreca a comunicarlo!!!
    mah...che ansia!!!
    fatemi sapere!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEE!

  12. #12
    tenerona
    Ospite non registrato
    cari ragazzi studio psicologia a bari e trovo molto interessante l'esame che dovete sostenere con la scabini. sareste gentili da dirmi i testi che vi fa studiare. grazie e in bocca al lupO!!!!!!!!!!!

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Dunque per l'esame con la scabini purtroppo l'aula non si sa...quando l'ho fatto io era indicata un'aula che poi hanno cambiato il giorno prima, quindi ti conviene chiedere il giorno stesso.
    L'esame a me è piaciuto tanto le domande variano a seconda di chi ti interroga. So che la Comelli punta molto sul legame coniugale e tutte ovviamente il paradigma relazionale-simbolico...se vuoi un consiglio evita accuratamente l'assistente con i capelli lunghi biondi!!!!!! i libri a scelta portano via proprio poco tempo e di solito si limitano ad una domandina veloce veloce.

    Per i testi il manuale di riferimento è " Psicologia dei legami famigliari" di E. Scabini e R. Iafrate casa editrice Il Mulino.
    Gli altri testi sono a scelta da un lungo elenco che tra l'altro non ricordo e riguardano una ricerca e un argomento di approfondimento...ma gli argomenti portanti dell'esame sono nel manuale.

  14. #14
    tenerona
    Ospite non registrato

    grazie

    grazie. spero di riuscire a guardarmelo, seppur per cultura personale! se altri hanno la lista dei libri a scelta, mi farebbe piacere conoscerli in quanto sono impegnata con le famiglie in una comunità parrocchiale e bisogna tenersi sempre aggiornati. bye bye

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ciao tenerona, ecco l'elenco dei testi a scelta di questo corso, spero ti possano essere utili:

    ¨Greco O., Iafrate R, Figli al confine. Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare, Franco Angeli, Milano, 2001.
    ¨Tamanza G., La malattia del riconoscimento. L’Alzheimer nelle relazioni familiari, Unicopli, Milano, 1998.
    ¨Carrà E., Una famiglia, tre famiglie. La famiglia giovane nella trama delle generazioni, Unicopli, Milano, 1999.
    ¨Bramanti D., Rosnati R, Il patto adottivo. L’adozione internazionale di fronte alla sfida dell’adolescenza. Franco Angeli, Milano, 1998.
    ¨M. Lanz, E. Marta, Cognizioni sociali e relazioni familiari, Franco Angeli, Milano, 2000
    ¨Scabini E., Rossi R., Famiglia “generativa” o famiglia “riproduttiva”? Il dilemma etico nelle tecnologie di fecondazione assistita, Studi Interdisciplinari sulla Famiglia n.17, Vita e Pensiero, Milano, 1999.
    ¨E. Scabini, G. Rossi, Dono e perdono nelle relazioni familiari e sociali, Studi Interdisciplinari sulla Famiglia, n. 18, Vita e Pensiero, Milano, 2000.
    ¨E. Scabini, G. Rossi, La famiglia prosociale, Studi Interdisciplinari sulla Famiglia, n. 19, Vita e Pensiero, Milano, 2002.
    ¨E. Scabini, G. Rossi, Rigenerare i legami: la mediazione nelle relazioni familiari e comunitarie, Studi Interdisciplinari sulla Famiglia, n. 20, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
    ¨C. Gozzoli, C. Regalia, Migrazioni e famiglie, Il Mulino, 2005
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy