• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206

    Aprire un'associazione a Roma

    Ciao a tutti.
    Ho già letto qua e là alcuni interventi su quest'argomento,
    ho capito poche cose, come che occorre essere minimo in tre persone; che occorre andare all'ufficio delle entrate dove viene poi spiegato tutto l'iter.
    Che si spendono circa 300 euro di base.
    A parte queste questioni più tecniche, mi facevo altre domande.
    A me piacerebbe aprire un'associazione che offra diagnostica e consulenza psicologica, ma stavo pensando, forse è più opportuno rivolgersi ad un'utenza in particolare? poi mi chiedevo: per un'associazione, come per una cooperativa, sono importanti i contatti? mi spiego meglio: una mia amica che ha aperto una cooperativa, mi ha detto di aver prima contattato asl e scuole della sua zona, per essere certa di ottenere fondi in futuro.
    anche per un'associazione sono fondamentali questi "preliminari"?e per quanto riguarda l'utenza:conoscete un modo efficace per rendersi conto dei servizi offerti dal territorio, in modo da proporre qualcosa di "nuovo"?
    penso infatti che il primo passo da fare prima di buttarsi alla cieca sia capire cosa offre il mercato, cosa manca, oppure (ma mi piace meno) anche cosa è più facile ottenere (per esempio, vedo che tanti di noi pensano ai progetti per le scuole, forse è più facile farli approvare?).
    Insomma, qualunque spunto è ben accetto.
    baci

  2. #2
    valentina77
    Ospite non registrato
    ciao Serena,
    per la mia esperienza, posso assicurarti che il 90% del successo di un'associazione (o coop o quant'altro..) dipende dagli agganci che hai e dalla lobby che sei un grado mettere in gioco.
    Le belle idee, in un contesto così competitivo e saturo come Roma, purtroppo hanno meno valore dei rapporti che hai o sei in grado di instaurare con chi appalta e sostiene progetti.
    Specializzarsi in un settore può esserti utile per avere sicurezze, non affogare e fornire competenze 'cazzute' almeno su qualcosa di specifico..
    Farsi una mappatura di associazioni che non esitono nel territorio?? beh, è fondamentale all'inizio, ma meno di un'attenta anilisi dei bisogni della zona in cui vuoi operare.
    Spero di esserti stata utile,
    in bocca al lupo, Elena

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206
    e insomma....?
    almeno 2 cose:
    1- che tipi di associazioni esistono?onlus, r.l. oppure private...insomma...che differenza c'è? che conviene di più?
    2-come pianificare un'analisi dei bisogni (a parte aprire le pagine gialle, ma comunque non basterebbe)?

Privacy Policy