• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 128
  1. #16
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Forse potrebbe esservi di aiuto

    Lo Psicologo nei Centri di Benessere
    http://www.opsonline.it/?m=show&id=1254


  2. #17
    giorgiagol
    Ospite non registrato

    precisazioni

    Grazie a nico perchè era da quell'articolo (che ho stampato e letto più volte!) che avevo preso l'idea!
    trovo legittimi i dubbi di andrea, pensa che io ho un percorso quasi completamente sociale e quindi una cosa del genere all'inizio ha lasciato perplessa anche me. però credo che sia un buon "campo di gioco". ad oggi i centri benessere sono frequentati da moltissime persone, tra cui un buon numero con problemi di autostima, di accettazione, di cattivo rapporto col prorpio corpo. non vedo perchè non offrire un servizio in più all'interno di un centro che si occupa già (in parte) di benessere fisico, anche se sotto aspetti diversi. non parlo di tecniche a caso che non appartegono agli psicologi ma di counselling, di supporto e perchè no di qualche tecnica che favorisca il rilassamento corporeo e una maggior presa di coscienza di sè. io ho fatto un lavoro simile con le donne mastectomizzate (ora ho il dubbio che non si scriva così!!!) e, credimi, non è per nulla una svalutazione del mio lavoro!
    detto ciò sto preparando un progetto da sottoporre ai centri estetici di benessere etc. quando sarà pronto, se vi va, ve lo sottoporrò..
    un salutone a tutti i disoccupati come me!!!!!
    giorgia

  3. #18
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Re: precisazioni

    Originariamente postato da giorgiagol

    un salutone a tutti i disoccupati come me!!!!!
    a me piace molto di più ai "non ancora occupati"

    mi fa piacere che stai cercando di stendere un bel progetto e penso che anche a livello di forum si potrebbe elaborare qualcosa in comune...
    chissà che non ne possano nascere opportunità in più città


  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    Data registrazione
    13-01-2003
    Messaggi
    208
    Secondo me è possibile che questa figura sia molto valutata, alcuni centri hanno opsicologi (ho visto una pubblicità) accanto ad esperti di medicina naturale ed alternativa; se una persona è obesa e vuole dimagrire si fida se sono presenti tutte queste competenze? la pubblicità faceva leva su questo;
    io non posso giustificare o prevedere il comportamento, sarebbe PSICOLOGISMO..ma è possibile che queste equipe siano più efficaci..

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    Data registrazione
    11-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    320
    Grazie Nico x l'articolo che mi sembra fornisca delle linee interessanti circa il ruolo dello psicologo nei centri benessere; con la riflessione che ho fatto nel mio post precedente forse ho dato una visione scettica circa la presenza dello psicologo in questi centri, ma troppo spesso osservo banalizzazioni di una professione che sebbene possa presentarsi polivalente, rischia di realizzarsi sminuita e confusa.

    Tengo a ribadire che sono molto interessato in questo argomento, in quanto come ho detto conosco diverse tipologie di centri, e credo sia una proposta innovativa quella di proporsi, ma prima di creare progetti, credo anche che tale proposta sia necessario contestualizzarla e raffinarla... qualche esempio:

    - Individuare la specifica formazione dello psicologo (che non potrà dedicarsi in modo disinvolto ad esempio a un counseling e al rilassamento)

    - Individuare se esista un'effettiva committenza e come interagirvi

    - Chiarire se si tratta di centri "cittadini" o centri "vacanzieri" in quanto ad es. la variabile 'tempo' e l'efficacia sarebbero ben diversi

    - Delineare il profilo del centro, la sua missione e quindi la sua cultura [es: SATURNIA oltre al suo centro nell'omonima località toscana (GR) possiede un beautypoint "satellite" nel centro storico di Roma] e da qui valutare possibili aree d'intervento potenzialmente efficaci.

    Scusate se sottolineo un aspetto forse scontato, ma che diventa sensibile nel momento di attivarsi in un nuovo campo: evitare di svenderci o banalizzarci perchè le competenze ce l'abbiamo e dobbiamo farne tesoro!

    Andrea

  6. #21
    samy
    Ospite non registrato
    ma quindi si prevede che lo psicologo abbia esperienze nel campo del rilassamento?
    cioè io che ho fatto solo clinica all'università posso cmq fare questo intervento?

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di pabla1973
    Data registrazione
    23-04-2005
    Messaggi
    230
    ciao, sono una laureanda in psico (a fine febbraio, incrociate le dita x me x favore!) nonchè ex-danzatrice. da 12 anni insegno danza, da 6 anche fitness, quest'ultimo più che altro x vivere, non che mi faccia impazzire in realtà, non è sempre creativo ed in più è parecchio stancante!.
    l'idea di lavorare in un centro fitness-benessere può andare secondo me solo x arrotondare, c'è molta improvvisazione in questo settore, purtroppo, e rischieremmo di vedere svalutati i nostri studi e la nostra professionalità. anni fa avevo anche pensato di unire gli studi di danza e psico e diventare danzaterapeuta, ma anche qui è un pò terreno minato: è una giungla, c'è di tutto, da quelli molto competenti a quelli che spacciano danza afro x danzaterapia. finchè non ci saranno albi professionali x danzaterapeuti o almeno percorsi di formazione riconosciuti preferisco lasciar perdere. comunque un pò di tecniche di rilassamento le inserisco nelle mie lezioni, magari alla fine perchè la maggior parte degli utenti predilige "sudare" x la maggior parte del tempo, pensando di dimagrire! ma questa è un'altra storia....
    ciao!

  8. #23
    Vafortina
    Ospite non registrato
    Ciao! Mi chiamo Valentina e da un anno sono laureata in psicologia con indirizzo clinico, inoltre per passione personale sto finendo di frequentare il quarto anno di un master in psicologia dell'attività motoria e dello sport. Tra le tecniche mi sto sperimentando anche in quelle che promuovono il rilassamento ma che in genere promuovono una migliore consapevolezza di sè.

    Vi interessa?


  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056
    ciao vafortina, mi interessa, dove stai frequentando il master? ma tra le tecniche di rilassamento usi anche la visualizzazione?
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    Data registrazione
    11-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    320
    Volendo limitare questa discussione alle tecniche di rilassamento ho notato che nell'imminente e qui pubblicizzato Master in Psi dello Sport tra vari i moduli che propone esiste:


    Stress: origine ed effetti.
    Le tecniche di rilassamento: il mental training, il T.A. di Scultz.
    Il Training di Jacobson.
    Imagery e visualizzazioni guidate

    credo siano interessanti, ma certamente inserite in un molto più ampio contesto applicativo... poi ad ognuno/a la sua lecita scelta di professare come e dove crede, se questa soddisfa personali esigenze economiche e valoriali

    Personalmente resto su una visione olistica dove l'analisi della domanda e del contesto si configurano propedeutiche ad ogni attività e credo che quello del counseling in centri benessere sia oggi interessante da esplorare

    Andrea
    Andrea

  11. #26
    Vafortina
    Ospite non registrato
    Ciao sportgirl! Tra le tecniche che sto studiando sicuramente quella che utlizza il canale dell'immaginazione è uno dei principali perchè consente alla persona che fa un'attività sportiva di raggiungere un buon livello di concentrazione e di mettere a punto il gesto atletico. Come mai ti interessa ?

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di psiche76
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    92
    Ciao a tutti! Io ho iniziato da poco a condurre un gruppo di training autogeno a Napoli. Ho appreso questa tecnica,unita all'analisi bioenergetica, dalla mia terapeuta.
    Effettivamente non avevo pensato alla possibilità di proporsi nei centri benessere. Mi avete dato una buona idea!
    fammi sentire il mare.....al centro di questa città.....

  13. #28
    calciatrice78
    Ospite non registrato
    Anche a me questo settore interessa moltissimo.
    Obiettivamente, secondo voi, ci sono possibilità concrete per trovare uno spazio nel mondo sportivo?Io batto chiodo con la psicologia dello sport, ma francamente il mondo sportivo guarda ancora alla nostra figura con perplessità..C'è qualcosa di buono a Roma per lavorare nel settore?

  14. #29
    calciatrice78
    Ospite non registrato
    Vaforina, ma dove lo frequenti quel master?Dura tantissimo!

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056
    ciao vafortina, mi interessa perchè sto continuando la mia tesi sull' immaginazione nei giovani sportivi in relazione ad un gesto tecnico, un'abilità discreta, ma non ho esperienza riguardo alle tecniche di imagery, solo teoria, tu sai darmi qualche dritta su questo?
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy