• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: ... riflessioni

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253

    ... riflessioni

    sia ieri notte che la notte prima ho di nuovo fatto esperienza di sogni come i due postati recentemente: lunghi, articolati con trama complessa. al risveglio li ricordavo distintamente ma poi non esercitando un "lavoro" di memorizzazione per "tenerli a mente" li ho "persi".

    probabilmente (anzi lo è di sicuro) questo per me è un momento particolare della mia vita e tutto questo lavorìo onirico ha un suo perchè
    mi aiuterebbe molto potermi confrontare su questo tema soprattutto perchè dal confronto con i miei attenti, sensibili amici opsiani ho sempre tratto giovamento.

    Vi aspetto

    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  2. #2
    heaven
    Ospite non registrato
    sono d'accordo.. anche io in questo momento vivo un periodo un pò particolare.. tensioni in famiglia, disaccordo con il mio ragazzo.. confusione generale sul mio futuro e su quello che realmente mi appassiona...

    e ogni notte sogno delle cose.. anche brutte.. come sfregiare mia sorella con un coltello... o delle situazioni stranissime, che poi, dopo poco tempo dall'essermi svegliata.. mi dimentico puntualmente..
    forse dovrei segnarmi quello che sogno per fare un'analisi un pò più dettagliata di quello che sta a significare?

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    Ciao heaven, tu scrivi: "dovrei segnarmi quel che sogno ... "
    infatti volevo riflettere su questo , per ben due mattine al risveglio ho esercitato un lavoro di memorizzazione sui sogni fatti la notte, tanto da ricordarli molto bene e scriverli, le notti successive la sensazione di "similitudine" tra i sogni precedenti e quelli appena fatti ma una minore attenzione/volontà a "ritenerli" per ricordarli e quindi lavorarci sopra ...
    il mio pensiero a riguardo è il seguente ... come sè (ed i sogni molto spesso sono un "come sè" ) sapessi già che "gira e rigira" sarei finita sui "soliti discorsi ...
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Ciao.
    Scrivere i sogni e' un lavoro preziosissimo. Lo faccio da cinque anni, ormai, sistematicamente. Le prime volte si fa un po' fatica, perche' il ricordo piu' cerchi di fissarlo e piu' sembra faccia apposta a sfuggire. Ma piano, piano, proseguendo con questo sistema, si riesce a ricordare sempre di piu' e con sempre piu' dettagli.
    Ho constatato che scrivere anche solo qualche parola chiave, al risveglio, contribuisce alla permanenza e al richiamo dei ricordi.
    E poi, una volta scritti, e' veramente utile, ed arricchente, andare a rileggere le cose sognate in passato, e ci si rende conto che esiste, spesso, un vero e proprio filo conduttore, e se ne segue l'evoluzione.
    Lo consiglio a tutti.

  5. #5
    heaven
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alea
    Ciao heaven, tu scrivi: "dovrei segnarmi quel che sogno ... "
    infatti volevo riflettere su questo , per ben due mattine al risveglio ho esercitato un lavoro di memorizzazione sui sogni fatti la notte, tanto da ricordarli molto bene e scriverli, le notti successive la sensazione di "similitudine" tra i sogni precedenti e quelli appena fatti ma una minore attenzione/volontà a "ritenerli" per ricordarli e quindi lavorarci sopra ...
    il mio pensiero a riguardo è il seguente ... come sè (ed i sogni molto spesso sono un "come sè" ) sapessi già che "gira e rigira" sarei finita sui "soliti discorsi ...
    Ora che ci penso, (ed è forse grazie a questo che cerco di portare più attenzione a delle cose che magari reputavo banali o senza alcun significato), capita anche a me di ricordare vivamente un sogno fatto "per la prima volta" e di dimenticare molto più velocemente quelli fatti successivamente e molto simili nelle situazioni "vissute" oniricamente... una sorta di replica noiosa che non si ha più voglia di guardare e se si potesse si cambierebbe addirittura canale..

    devo dire che non ci ho mai prestato molta attenzione, ma mi sta affascinando questo "mondo"...

  6. #6
    io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alea
    Ciao heaven, tu scrivi: "dovrei segnarmi quel che sogno ... "
    infatti volevo riflettere su questo , per ben due mattine al risveglio ho esercitato un lavoro di memorizzazione sui sogni fatti la notte, tanto da ricordarli molto bene e scriverli, le notti successive la sensazione di "similitudine" tra i sogni precedenti e quelli appena fatti ma una minore attenzione/volontà a "ritenerli" per ricordarli e quindi lavorarci sopra ...
    il mio pensiero a riguardo è il seguente ... come sè (ed i sogni molto spesso sono un "come sè" ) sapessi già che "gira e rigira" sarei finita sui "soliti discorsi ...
    già, credo sia proprio così... io non me li ricordo quasi mai... uff...

Privacy Policy