• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 250 di 250 PrimoPrimo ... 150200240248249250
Visualizzazione risultati 3,736 fino 3,747 di 3747
  1. #3736
    Partecipante L'avatar di fabrizioberetti
    Data registrazione
    24-12-2010
    Messaggi
    43
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Scusate, ma nel mio elenco finale esami compare già la scritta prova finale con 6 crediti.... devo laurearmi a settembre... ma il punteggio della tesi non varia da 4 a 6 ? O questi vengono aggiunti a fine discussione ?

  2. #3737
    Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)
    Data registrazione
    15-11-2009
    Messaggi
    363

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Citazione Originalmente inviato da fabrizioberetti Visualizza messaggio
    Scusate, ma nel mio elenco finale esami compare già la scritta prova finale con 6 crediti.... devo laurearmi a settembre... ma il punteggio della tesi non varia da 4 a 6 ? O questi vengono aggiunti a fine discussione ?
    Nell'elenco esami indicano il punteggio che nel tuo corso di laurea viene assegnato alla tesi per tutti e che è anche il punteggio in base al quale si stabilisce da quante cartelle deve essere costituita. ..poi quanti punti la commissione ti darà il giorno della seduta potrà variare, nel tuo caso, da 1 a 6 (avendo nel tuo corso un valore di 6 cfu, in caso di prova da 4 cfu avresti potuto ricevere da 1 a 4 punti) e verrà stabilito il giorno della discussione, anche se il tuo relatore parte già con un'idea in base a come valuta il lavoro svolto

  3. #3738

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Citazione Originalmente inviato da ce la farò:) Visualizza messaggio
    Nell'elenco esami indicano il punteggio che nel tuo corso di laurea viene assegnato alla tesi per tutti e che è anche il punteggio in base al quale si stabilisce da quante cartelle deve essere costituita. ..poi quanti punti la commissione ti darà il giorno della seduta potrà variare, nel tuo caso, da 1 a 6 (avendo nel tuo corso un valore di 6 cfu, in caso di prova da 4 cfu avresti potuto ricevere da 1 a 4 punti) e verrà stabilito il giorno della discussione, anche se il tuo relatore parte già con un'idea in base a come valuta il lavoro svolto
    Aspetta, stai confondendo i CFU attribuiti alla prova finale all'interno del piano di studi con i punti che la commissione assegna per valutare la qualità dell'elaborato. Sono due cose distinte. Che la prova finale nel tuo corso valga 4 o 6 o 8 CFU non conta in sede di definizione dei punti da assegnare per la qualità della prova. Se le cose non sono cambiate, i punti a disposizione sono massimo 6. In modo informale, spesso si dice che max 4 vengano attribuiti a contributi esclusivamente compilativi e max 6 a quelli empirici. Tuttavia, non è scontato che anche un lavoro compilativo possa ottenere i 6 punti.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  4. #3739
    Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)
    Data registrazione
    15-11-2009
    Messaggi
    363

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Citazione Originalmente inviato da DreamOfSheep Visualizza messaggio
    Aspetta, stai confondendo i CFU attribuiti alla prova finale all'interno del piano di studi con i punti che la commissione assegna per valutare la qualità dell'elaborato. Sono due cose distinte. Che la prova finale nel tuo corso valga 4 o 6 o 8 CFU non conta in sede di definizione dei punti da assegnare per la qualità della prova. Se le cose non sono cambiate, i punti a disposizione sono massimo 6. In modo informale, spesso si dice che max 4 vengano attribuiti a contributi esclusivamente compilativi e max 6 a quelli empirici. Tuttavia, non è scontato che anche un lavoro compilativo possa ottenere i 6 punti.


    Alla fine avevamo torto entrambe...sul sito della facoltà indicano un massimo di 8 punti attribuibili all'elaborato. Magari considerano un massimo di 8 per le magistrali, ma questo non è specificato

  5. #3740
    Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)
    Data registrazione
    15-11-2009
    Messaggi
    363

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Correggo nuovamente: nella sezione del sito riguardante il calcolo del voto e della media scrivono:

    "La Commissione che valuta positivamente tesi e discussione dispone fino a massimo di 8 punti, che si aggiungono al voto base"

    mentre nella sezione "esame di laurea e proclamazione", scrivono;

    "Il massimo del punteggio attribuibile alla prova finale, tenendo conto dell’elaborato e dell’esame orale, va da 4 a 6 punti, a seconda del numero di cfu della prova finale. Tale punteggio si aggiunge al voto base con cui lo studente si presenta alla prova finale calcolato come spiegato nella sezione “Calcolo della media e voto di laurea”.

    Ricordavo di averlo letto da qualche parte...quindi il punteggio massimo ottenibile, per la tesi triennale, è effettivamente legato al valore in cfu della prova stessa, valore che può variare da corso a corso e che non dipende da tesi sperimentale o compilativa...
    Poi perché in un'altra sezione scrivano 8 non lo so, ma come ho ipotizzato precedentemente, potrebbe trattarsi del punteggio massimo per le tesi delle magistrali

  6. #3741

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Si stavo controllando proprio ora. Hai ragione. Anche se questa cosa del collegare 4 o 6 punti ai CFU mi sembra un po' ostica (o sono io che non ho molta voglia di addentrarmi in queste cose!). Comunque, 8 punti erano quelli attribuiti all'elaborato delle magistrali, ma se non ricordo male i CFU della tesi in quel caso erano 16. Boh...

    In ogni caso, grazie della tua precisazione: a volte tenere il passo con tutti i cambiamenti attuati ogni anno risulta difficile se si è terminato il ciclo di studio.
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

  7. #3742
    Partecipante L'avatar di fabrizioberetti
    Data registrazione
    24-12-2010
    Messaggi
    43
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Salve. Per la preparazione della tesi la titolare della cattedra mi ha affidato auna sua assistente. Volevo sapere, ma il giorno della discussione, sarà questa presente e relatrice, o la titolare ? E a chi bisogna consegnare a mano la tesi, cartacea e in cd, compresi i due fogli per le firme ? L'assistente non non mi ha saputo dare precise delucidazioni... grazie

  8. #3743
    Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)
    Data registrazione
    15-11-2009
    Messaggi
    363

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Citazione Originalmente inviato da fabrizioberetti Visualizza messaggio
    Salve. Per la preparazione della tesi la titolare della cattedra mi ha affidato auna sua assistente. Volevo sapere, ma il giorno della discussione, sarà questa presente e relatrice, o la titolare ? E a chi bisogna consegnare a mano la tesi, cartacea e in cd, compresi i due fogli per le firme ? L'assistente non non mi ha saputo dareiprecise delucidazioni... grazie
    Salve, il giorno della tesi il relatore suppongo che sarà chi ti è stato assegnato, cioè il docente titolare della cattedra. La copia della tesi su cd e i due fogli, sul sito della facoltà, c'è scritto che vanno consegnati al presidente della commissione il giorno della seduta di laurea ma dato che spesso la commissione si divide e ascolta due persone contemporaneamente (quindi non è detto che il presidente capiti nella tua parte) puoi consegnare tutto al tuo relatore che provvederà a dare il tutto al presidente. Comunque l'importante è che tu abbia con te ciò che serve, poi quella mattina vedrai come si svolgono le cose, personalmente ho consegnato tutto alla mia relatrice. Per quanto riguarda la copia cartacea, se ti riferisci alla copia definitiva, rilegata e tutto, quella va consegnata al relatore anche il giorno stesso della seduta (se non ti dà istruzioni diverse)

  9. #3744
    Partecipante L'avatar di fabrizioberetti
    Data registrazione
    24-12-2010
    Messaggi
    43
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    L'assistente della titolare che mi ha seguito mi ha fatto sapere che dobbiamo consegnarla all'università perchè alla Prof. titolare non funziona il PC, ma dove consegnarla, in segreteria ?

  10. #3745
    Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)
    Data registrazione
    15-11-2009
    Messaggi
    363

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Non so darti una risposta certa purtroppo...è stata un po' vaga nel darti indicazioni...In segreteria però mi sembra strano, che io sappia prendono solo i cd. Forse si riferisce alla stanza della titolare, dovrà pur leggerla anche lei del resto..

  11. #3746
    Partecipante L'avatar di fabrizioberetti
    Data registrazione
    24-12-2010
    Messaggi
    43
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Salve. E' obbligatorio essere presenti alla proclamazione ? La discussione c'è stata, il voto è stato detto.... da quello che mi hanno scritto a proposito della slide da mandare, l'assenza non pregiudica il risultato.

  12. #3747
    Partecipante Esperto L'avatar di ce la farò:)
    Data registrazione
    15-11-2009
    Messaggi
    363

    Riferimento: [TRIENNALI] Tesi: varie ed eventuali

    Salve, non è obbligatorio partecipare e non ci sono ripercussioni a non farlo. Se non partecipi, devi semplicemente mandare un'email all'indirizzo indicato per avvertire

Pagina 250 di 250 PrimoPrimo ... 150200240248249250

Privacy Policy