• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265

    Compilativa o sperimenale?

    Ciao! Volevo sapere se esistono dei criteri PRECISI per far rientrare una tesi come compilativa o sperimentale

    Grazie!

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Sbiru
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    provincia Milano
    Messaggi
    623
    Blog Entries
    5
    Da noi era abbastanza semplice sperimentale era una ricerca fatta con tutti i passaggi di una ricerca
    compilativa era un argomento affrontato attraverso libri senza spare ricerca sul campo...
    SBIRU
    "le parole sono suono...gli esempi sono tuono!"

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Sbiru
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    provincia Milano
    Messaggi
    623
    Blog Entries
    5
    scusa volevo aggiungere che se fossi in te sceglierei quella sperimentale...
    più interessante
    più tua...devi lavorarci sodo e picchiare il naso sbagliando
    da noi davano una votazione più alta
    te la ricorderai più a lungo...
    SBIRU
    "le parole sono suono...gli esempi sono tuono!"

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    Originariamente postato da Sbiru
    scusa volevo aggiungere che se fossi in te sceglierei quella sperimentale...
    più interessante
    più tua...devi lavorarci sodo e picchiare il naso sbagliando
    da noi davano una votazione più alta
    te la ricorderai più a lungo...
    Infatti è quella che volevo fare io ma per l'argomento che voglio affrontare darà materialemnte mooooolto impossibile riuscire a somministrare questionari.....

    Poi boh...da non non sempre è premiata una sperimentale.... 7 punti se è una tesi da nobel sennò inmedia 3/4 punti......(quando và bene....sennò anche 0 o 1 )

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Sbiru
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    provincia Milano
    Messaggi
    623
    Blog Entries
    5
    No da noi la sperimentale arriva fino a 8 punti...io li ho presi e non sono in "odore" di nobel assolutamente mentre max punteggio compilativa (che corrisponde a minimo di quella sperimentale) 3/4 punti...almeno così era in cattolica 4 anni fa quando io mi son laureata ma pensa quello che più piacerebbe fare a te e quale di queste opportunità ti darebbe di più...e ovviamente se ciò è fattibile!
    in bocca al lupo!
    SBIRU
    "le parole sono suono...gli esempi sono tuono!"

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    Data registrazione
    19-05-2003
    Residenza
    Pescia
    Messaggi
    267
    ...qual'è l'argomento della tua tesi? magari potresti pensare un modo di fare una ricerca....non si sa mai.....
    io ho fatto una tesi sperimentale anche io ti dico che ci sbatti un pò il muso,ma è valutata meglio ed è una buona esperienza.
    Poi oggi si usano dei buoni programmi di statistica che basta solo impostare....non è un dramma.....

    Rose

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    Originariamente postato da rosjbee
    ...qual'è l'argomento della tua tesi? magari potresti pensare un modo di fare una ricerca....non si sa mai.....
    io ho fatto una tesi sperimentale anche io ti dico che ci sbatti un pò il muso,ma è valutata meglio ed è una buona esperienza.
    Poi oggi si usano dei buoni programmi di statistica che basta solo impostare....non è un dramma.....

    Rose
    La mia idea era farla sull'aborto in carcere, ma mi stanno giungendo voci che i casi sono molto rari. Sono in crisi piena, a questo puntoi mi accontento di qualsiasi argomento per una sperimentale...basta iniziareee!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    Data registrazione
    19-05-2003
    Residenza
    Pescia
    Messaggi
    267
    ok...ti dico la mia esperienza.
    Io ho fatto una tesi sul disegno infantile.
    una ricerca sul disegno infantile la puoi fare sia in una scuola (elementare o media o anche asilo) che in contesti particolari
    di bambini con qualche peculiarità.
    Io l'ho fatta in una scuola elementare ed è stata un'esperienza molto bella e gratificante.
    Riflettici...se l'argomento ti può interessare posso tranquillamente darti una mano per l'impostazione e per la bibliografia.....
    mi fa piacere....
    fammi sapere anche alla mia mail
    Rose

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    Originariamente postato da rosjbee
    ok...ti dico la mia esperienza.
    Io ho fatto una tesi sul disegno infantile.
    una ricerca sul disegno infantile la puoi fare sia in una scuola (elementare o media o anche asilo) che in contesti particolari
    di bambini con qualche peculiarità.
    Io l'ho fatta in una scuola elementare ed è stata un'esperienza molto bella e gratificante.
    Riflettici...se l'argomento ti può interessare posso tranquillamente darti una mano per l'impostazione e per la bibliografia.....
    mi fa piacere....
    fammi sapere anche alla mia mail
    Rose
    Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto(ma non è una tesi più che altro per sviluppo??io sono di clinico!), ora guardo se riesco a trovare una lista di argomenti per la tesi da qualche parte, magari sento in segreteria o vado piangente da qualche professore.

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    Data registrazione
    19-05-2003
    Residenza
    Pescia
    Messaggi
    267
    il test DAP di Machover è un test per l'emersione,tramite il disegno della figura umana,di aree patologiche e quindi inseribile in un discorso clinico....

    comunque sì, ti conviene andare a sentire i professori....
    Gooood Luck!

    Rose

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    Mah..speriamo bene... mis ta salendoil nervoso....e ancora non ho cominciato!!

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Sbiru
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    provincia Milano
    Messaggi
    623
    Blog Entries
    5
    Originariamente postato da rosjbee
    ok...ti dico la mia esperienza.
    Io ho fatto una tesi sul disegno infantile.
    anch'io l'ho fatto sul disegno infantile ma non sull'interpretazione ma sull'approccio comunicativo ovvero facevamo disegnare le emozioni e cercavamo tratti grafici ricorrenti...beh non sto qui...volevo solo sottolineare che sul disegno infantile tanti hanno fatto ricerche diverse...molto interessante e carino da fare sperimentalmente!!!
    ciao
    SBIRU
    "le parole sono suono...gli esempi sono tuono!"

Privacy Policy