• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

  1. #151
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ikebana83
    Data registrazione
    03-07-2006
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    728

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Scusate se intervento da carnivoro e da amante degli animali....
    Ma credo fermamente che essere vegetariani sia una scelta e convinzione profondamente intima che va al di là dei sensi di colpa e del pontificare.... Credo che il vero vegetariano non ragioni sul sentirsi o meno in colpa e soprattutti non giudichi gli altri... Lo fa perche sente di farlo e perche' e' cosi'.... nel momento in cui si mette a pensare se e' giusto in un modo o in un altro sbaglia...
    Per quanto mi riguarda credo fermamente nella catena alimentare, credo che come gli animali mangino altri animali anche l'uomo mangi altri animali... credo sia nella natura delle cose... e che il mondo vegetale abbia pari dignita' di quello animale... e che non e' detto che un qualsiasi essere vegetale debba soffrire meno di un capretto... anche se il capretto ucciso fa piu' effetto di una verza (va beh...detto cosi' fa ridere....).
    Credo che stare in pace e sereni con se' stessi...anche nelle nostre piccole contraddizioni sia la prima cosa per il nostro benessere

    Prima o poi ci riuscirò a eliminare i sensi di colpa! O smetterò di mangiare carne... Bah, comunque hai ragione ed era proprio quello che volevo scrivere nei miei post precedenti ma la mia proprietà di linguaggio scarseggia!
    "Sai madre! Questo potrebbe quasi passare per gustoso pasticcio di banana. Mah! Senza wafers alla vaniglia è soltanto un altro dei tuoi abominevoli aborti culinari!! E adesso pulisci!!!" S.Griffin





  2. #152
    Neofita
    Data registrazione
    05-05-2008
    Residenza
    Olbia (OT)
    Messaggi
    5

    Riferimento: Essere vegetariani..

    ...Ma figuratevi che per il lavoro che faccio (in un residence in sardegna) dopo le informazioni per visitare determinate spiagge o locali la successiva tappa che ti chiedono di provare è il mangiare il porcetto ...e io continuo tranquillamente a dare informazioni sui migliori agriturismi andandoci coi clienti!!
    dunque ciò che conta è il rispetto per ogni scelta altrui, per questo non posso/voglio imporre a nessuno il mio "non farlo" come vorrei che nessuno si chiedesse il perchè.
    Scusatemi davvero se posso aver dato l'impressione di pontificare (duccio non so se era riferito a me, ma, se così fosse, forse, presa dalla foga, posso essere sembrata a "senso unico" e la cosa mi dispiace).
    Ultima modifica di oiga1980 : 09-05-2008 alle ore 13.47.23

  3. #153
    Postatore OGM L'avatar di amypsicolog
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    al confine tra sogno e realtà
    Messaggi
    4,025

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    e che il mondo vegetale abbia pari dignita' di quello animale... e che non e' detto che un qualsiasi essere vegetale debba soffrire meno di un capretto... anche se il capretto ucciso fa piu' effetto di una verza (va beh...detto cosi' fa ridere....)


    lo pensi veramente?

    C'è sempre una piccola stella..bisogna solo chiudere gli occhi e cercar di starle vicini. AMY


    Se noi non cerchiamo la gioia, la gioia non verrà mai a cercarci. M.J.Sniper

    VIVA AMY


  4. #154
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Pe olga: No no non era riferito a te ci mancherebbe..parlavo in genera e e non era riferito a nessuno qua sul forum... Mi riferivo a chi ha questo atteggiamento

    Per amy: ne ho dato una definizione un po' ironica e estremizzata... ma in realta' capisco che puo' far ridere pensarlo... ma se piante, alberi e vegetali in generale sono esseri viventi che vivono... non capisco perche' non possono provare sofferenza nell'essere uccisi... Poi ovvio.. strappare un geranio non mi fa alcun effetto... mentre vedere un coniglio investito da una macchina mi dispiace.... Il confronto non esiste... era per fare una battuta anche se con un fondo di realta'..
    Tutto qui

  5. #155
    Partecipante Assiduo L'avatar di Democrito
    Data registrazione
    02-05-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Anch'io sono vegetariano, e da circa dieci anni. Non lo faccio per questioni di salute, moda o perché non mi piace mangiare carne o pesce: anzi, a me il pesce piace tantissimo, quando ero piccolo non smettevo mai di mangiarlo.
    Da parte mia, questa mia esigenza non è nata neanche da un senso di colpa. In primo luogo sono divenuto vegetariano perché, come molti, non voglio fare violenza agli animali quando esistono altre forme di sostentamento relativamente innocue. Dico "relativamente" perché considero una sorta di violenza anche cibarsi di piante e vegetali; ma a seguito di una lavanda gastrica a furia di mangiare formaggio, ho deciso di essere meno rigido. Vegetariano sì, deficiente no.
    Il secondo motivo è che penso che l'uomo sia in grado di adattarsi all'ambiente che lo circonda in modo diverse da come è stato "programmato". Il leone non può fare a meno di mangiare la zebra - anche se il finale buonista di Madagascar cerca di sostenere il contrario - mentre l'uomo può secondo scelta deliberata decidere come regolare il suo comportamento alimentare. Per cui, l'esigenza di non mangiare carne o pesce è altrettanto naturale del cibarsene tranquillamente; l'importante è che uno sia serena con la propria coscienza.

    Rispetto le scelte e le critiche di tutti, ma mi fanno ridere quelle persone che domandano se i vegetariani mangiano il pesce. Pensano che le creature marine siano fatte di plastica oppure siano automi dotati esclusivamente della res extensa cartesiana?
    Su questo tema rimarrà mitico questo episodio al bar:

    Io: Avete dei panini vegetariani?
    Barista: C'è il panino tonno e pomodoro.
    Io: No, intendevo dire senza carne né pesce
    Barista: Va beh, abbiamo quello con stracchino e alici


    Buon lavoro e buon tutto,

    Enrico.

    PS: Madagascar è il tipico finale di chi considera vegetariano chi non mangia carne. Infatti Alex, tra l'ovazione generale, si ingozza di pesce
    "La felicità è un dovere" (Alain)

  6. #156
    Angel&Davil
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Io sn stata vegetariana per un anno e mezzo e non mangiavo solamente carne...pesce,uova e latte li mangiavo....

  7. #157
    Postatore OGM L'avatar di amypsicolog
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    al confine tra sogno e realtà
    Messaggi
    4,025

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Democrito Visualizza messaggio
    Il secondo motivo è che penso che l'uomo sia in grado di adattarsi all'ambiente che lo circonda in modo diverse da come è stato "programmato". Il leone non può fare a meno di mangiare la zebra - anche se il finale buonista di Madagascar cerca di sostenere il contrario - mentre l'uomo può secondo scelta deliberata decidere come regolare il suo comportamento alimentare. Per cui, l'esigenza di non mangiare carne o pesce è altrettanto naturale del cibarsene tranquillamente; l'importante è che uno sia serena con la propria coscienza.

    Rispetto le scelte e le critiche di tutti, ma mi fanno ridere quelle persone che domandano se i vegetariani mangiano il pesce. Pensano che le creature marine siano fatte di plastica oppure siano automi dotati esclusivamente della res extensa cartesiana?


    PS: Madagascar è il tipico finale di chi considera vegetariano chi non mangia carne. Infatti Alex, tra l'ovazione generale, si ingozza di pesce


    C'è sempre una piccola stella..bisogna solo chiudere gli occhi e cercar di starle vicini. AMY


    Se noi non cerchiamo la gioia, la gioia non verrà mai a cercarci. M.J.Sniper

    VIVA AMY


  8. #158
    Postatore OGM L'avatar di amypsicolog
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    al confine tra sogno e realtà
    Messaggi
    4,025

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Per amy: ne ho dato una definizione un po' ironica e estremizzata... ma in realta' capisco che puo' far ridere pensarlo... ma se piante, alberi e vegetali in generale sono esseri viventi che vivono... non capisco perche' non possono provare sofferenza nell'essere uccisi... Poi ovvio.. strappare un geranio non mi fa alcun effetto... mentre vedere un coniglio investito da una macchina mi dispiace.... Il confronto non esiste... era per fare una battuta anche se con un fondo di realta'..
    Tutto qui
    capito!

    C'è sempre una piccola stella..bisogna solo chiudere gli occhi e cercar di starle vicini. AMY


    Se noi non cerchiamo la gioia, la gioia non verrà mai a cercarci. M.J.Sniper

    VIVA AMY


  9. #159
    Neofita
    Data registrazione
    05-05-2008
    Residenza
    Olbia (OT)
    Messaggi
    5

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Democrito ma infatti è assurdo... non è carne perchè è carne ma carne perchè essere vivente. Un conto è il non piacere qualcosa (tipo a me il parmiggiano sulla pasta o al mio ragazzo il riso) un altro conto è definirsi con un aggettivo che implica il "non mangiare animali".
    Capita anche a me quando vado nel bar per pranzo.. e il cameriere "ok non con la cotoletta ma col prosciutto?" ... e io: "no senza carne o pesce"... e il tipo "tonno e pomodoro?"...
    Ormai da anni chiedo esplicitamente UN PANINO POMODORO E MOZZARELLA così facciamo prima!

  10. #160
    Partecipante Assiduo L'avatar di Democrito
    Data registrazione
    02-05-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    123

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da oiga1980 Visualizza messaggio
    Democrito ma infatti è assurdo... non è carne perchè è carne ma carne perchè essere vivente. Un conto è il non piacere qualcosa (tipo a me il parmiggiano sulla pasta o al mio ragazzo il riso) un altro conto è definirsi con un aggettivo che implica il "non mangiare animali".
    Capita anche a me quando vado nel bar per pranzo.. e il cameriere "ok non con la cotoletta ma col prosciutto?" ... e io: "no senza carne o pesce"... e il tipo "tonno e pomodoro?"...
    Ormai da anni chiedo esplicitamente UN PANINO POMODORO E MOZZARELLA così facciamo prima!
    Sono anch'io assolutamente d'accordo con te.

    La cosa che critico non è tanto il fatto che uno possa trovare strano che qualcuno non mangi carne o pesce, bensì il fatto che il pesce non sia considerato carne. Ciò denota una padronanza del linguaggio che lascia molto a desiderare; sarebbe come dire "a me piace la verdura, infatti adoro i funghi" .
    Avessi detto "avete panini senza carne?" avrei capito, perché a livello informale il termine designa il cibo derivato dagli animali di terra. Ma non che all'espressione "senza carne né pesce" segua la domanda "con le alici va bene?".
    Potrebbe anche darsi che la maggior parte dei baristi o di coloro che servono il cibo hanno a che fare con vegetariani che mangiano pesce. Ma ne dubito assai. E più facile pensare che si tratti di semplice ignoranza.

    Sproloqui sul linguaggio a parte, uno non può credere che la sardina non sia un pesce nel mio caso, ed il tonno nel tuo . Io sono ancora più diretto di te, ormai quando entro al bar intimo "voglio questo panino" seguito dal dito puntato sulla cibaria desiderata. Della serie "deitticamente lui", così non ci si confonde .

    Buon lavoro e buon tutto,

    Enrico.
    "La felicità è un dovere" (Alain)

  11. #161
    Postatore Epico L'avatar di laskizoide
    Data registrazione
    28-03-2005
    Residenza
    con i piedi per terra e la testa fra le nuvole
    Messaggi
    9,531

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da ikebana83 Visualizza messaggio
    Visto che è stata ritirata su questa discussione... Volevo porvi una domanda esistenziale che è un po' che mi faccio dentro di me... Sono una "animalista agguerrita" e vorrei anche in futuro battermi per i diritti degli animali perchè li adoro e credo che non sia giusto fargli di tutto di più solo per avere uno shampoo più così o più colà... Ad oggi credo ci sia un'abbondanza di alternative che escluda la tortura delle povere bestiole per cosmetici e quant'altro... Però mangio carne.
    Credete sia un controsenso? Vorrei non mangiarla (anche se a dire il vero non ne mangio moltissima) ma lo reputo un alimento abbastanza indispensabile per il benessere della persona, soprattutto la carne bianca, che al contrario di ciò che molti pensano, contiene molto più ferro della rossa... Insomma la mia domanda è: "Le due cose sono in conflitto tra loro e quindi a parer vostro sono una emerita ipocrita oppure posso voler bene agli animali come ne voglio alla gente (e nemmeno tutta) e mangiare contemporaneamente carne?"
    io e te abbiamo lo stesso problema:
    io rispetto gli animali: cerco prodotti non testati, compro tutto in ecopelle, odio vedere animali ammaestrati (ad esempio al circo), mi infastidiscono pure le persone che si mettono in casa animali esotici a soffrire solo perchè devono far vedere di avere qualcosa di raro e non ti nascondo che trovo stupido pure comprare un cane perchè è di razza anzichè togliere un bastardino da un canile...
    PERO' (lo so che è un grosso però ) la carne la mangio... perchè ahimè sono allergica a verdure, frutta (alcuna fresca e tutta quella secca) e tutta un'infinità di cose, per cui alla fine mi resta ben poco più di carne a pasta da mangiare. Ovvio che se penso agli animali macellati mi dispiace, ma ho fatto una scelta perchè in quanto ad alimentazione (soprattutto quando non sono a casa) la mia vita è già abbastanza complicata così...

  12. #162
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Sono contento di vedere che c'è un thread sui vegetariani! Anche io sono vegetariano da tre anni e mi fa piacere vedere che ce ne siano altri anche qui. Ho visto che c'erano un pò di quesiti posti, per motivi di spazio e di tempo provo a rispondere a qualcuno di essi.

    Capisco bene chi dice che non sopporta i vegetariani che punzecchiano tutto il tempo. Anche io non sopporto i carnivori che tutto il tempo lanciano frecciatine o si preoccupano di dirmi che secondo loro le carote soffrono come gli agnellini, cosa a cui credo non abbiano mai pensato prima di incontrare un vegetariano se non per giustificare il fatto di mangiare anche la carne e svalutare il vegetarianismo

    Per chi era curioso sulla crescita di un figlio in una famiglia vegetariana, la questione in effetti è vissuta come un problema in Italia ma non in altre paesi più avanzati del nostro, ed è dovuta solamente a una questione di mancanza di informazione (che in Italia non è una novità...) che quindi favorisce il perpetrarsi di certi miti e luoghi comuni.

    Comunque ci sono tante persone che sono cresciute come vegetariane sin dalla nascita, come ha detto qualcuno in qualche pagina fa Margherita Hack è una di queste: i suoi genitori erano vegetariani e l'hanno cresciuta in questo modo e lei ha deciso di continuare a essere vegetariana. Ora ha 86 anni, un bel pò di riconoscimenti pubblici alle spalle, ed è la prova vivente che una persona può vivere senza nutrirsi di carne sin dalla nascita.

    Anche io prima di diventare vegetariano non amavo molto le verdure, tutt'altro!
    Nella nostra cultura mangiare verdure è percepito generalmente come un dovere, si mangiano solo perchè fanno bene, mentre mangiare la carne/pesce è invece un piacere, un intrattenimento (le famose grigliate...) e in alcuni casi anche un ostentare una certa lussuosità (per esempio nei ricevimenti, matrimoni...).
    Per questo motivo ho notato che quando si cucina la carne la si condisce, insaporisce in mille modi e con mille cose, mentre quando si cucina la verdure spesso la si prepara in maniera molto "essenziale" mi viene da dire.
    Da vegetariano ho scoperto che ci sono molti modi e molte cose gustose oltre che nutritive da mangiare che non siano carne e pesce, e anche la mia famiglia e miei amici le apprezzano molto!
    E' solo una questione di motivazione (come per ogni altra cosa) e di creatività

    Inoltre per chi vuole diventare vegetariano, ha alcuni dubbi o volesse crescere il figlio in questo modo, ci sono molti libri, documentari ed organizzazioni che possono aiutare in tal senso.
    Consiglio un libro: "Figli Vegetariani - La dieta vegetariana per i bambini e gli adolescenti" di Luciano Proietti.

    C'e anche, per esempio, la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (Benvenuti nel sito dedicato alla Nutrizione Vegetariana) che mette a disposizione 15 medici a cui porre domande o quesiti o la VegPiramid (VegPyramid --). E un altro sito che mi sento di consigliare: Dalla fabbrica alla forchetta

    Spero che in questi siti chi aveva dei dubbi/domande ai quali non ho risposto possa trovare le informazioni che cercava

  13. #163
    Neofita
    Data registrazione
    05-05-2008
    Residenza
    Olbia (OT)
    Messaggi
    5

    Riferimento: Essere vegetariani..

    I nostri genitori non si sono messi il problema sul cosa darci da mangiare.
    "Figli" di una "cultura carnivora" ci hanno imposto la loro dieta (imposizione non nel senso negativo del termine, credo che ogni genitore prenda le scelte che crede siano le migliori per i propri figli).
    Quando poi si diventa "grandi" si è in grado di scegliere e ogni scelta che si fa dev'essere rispettata.
    Pur non essendo per il fondamentalismo di ogni genere sto pensando di prendere la strada per il veganesimo per togliermi anche il senso di colpa per le galline, a cui da sempre rubiamo le uova, e per tutti gli altri animali da fattoria a cui rubiamo il latte.
    Forse non sono ancora pronta ma il solo fatto di volerlo fare un giorno mi fa stare meglio.
    A 14 anni ho iniziato a eliminare la carne, poco dopo, quando mi sono sentita pronta, ho eliminato anche il pesce e non mi sono mai pentita di averlo fatto...e sapere che ogni vegetariano salva la vita a tanti animali mi fa stare meglio.
    E' vero che non "risolviamo" il problema ma quando vedo un maiale, una mucca o un pollo so di poterlo accarezzare senza che il suo sguardo mi possa ferire.
    Io (come tante altre migliaia di persone) sono fatta così.
    Il mio ragazzo mangia di tutto e lo amo più di ogni altra persona al mondo.
    Lui mi rispetta e io lo rispetto.
    Non faccio prediche a chi mi mangia davanti carne o pesce e vorrei a mia volta non essere vista come la "strana" della situazione. Per me gli strani sono gli altri mica io...
    Non credo possano esistere persone che "per moda" diventino vegetariani ma trovo apprezzabile chi mangia poca carne e poco pesce perchè, quando poi ci si sente pronti, non se ne mangia più.
    Ognuno ha bisogno del suo tempo e, comunque, ognuno è libero di mangiare quello che vuole non dimenticandosi però da cosa vengono gli hamburger, i bastoncini e i salumi. Dico questo perchè c'è chi non mangia un'orata ma mangia i bastoncini findus. Qui si parla dei gusti individuali, giusti, leciti e rispettabili, non dell'essere o no vegetariano.
    "Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il Creato, la vivisezione è il più nero" (Mahatma Gandhi)

  14. #164
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Oiga1980, forse non risolviamo il problema ma sicuramente lo attenuiamo nettamente.

    Ti riporto i dati Istat dal 2000 al 2006 riguardo i vegetariani:

    2000: 2,5%, circa 1,5 milioni
    2001: 4,8%, circa 2,8 milioni
    2002: 5,0%, circa 2,9 milioni
    2004: 7,9%, circa 4,6 milioni
    2004: 9,5%, circa 5,5 milioni
    2004: 10,6%, circa 6,1 milioni
    2006: 10,4%, circa 6,0 milioni

    Se consideriamo che in Italia vengono uccisi ogni anno solo come cibo 625 milioni di animali (Comedonchisciotte: la condizione animale), escludendo i pesci, possiamo compredere come 6 milioni di italiani vegetariani facciano una grande differenza in questi dati.

    Proprio l'altro giorno leggevo che c'è una crisi generale nel settore della carne, sicuramente dovuta anche ai prezzi ma anche a una maggiore sensibilità comune. Per esempio diminuisce sempre di più il consumo di carne di coniglio poichè avendo molti di noi dei conigli a casa o avendo più opportunità di entrarci in contatto anche da "vivi" è sempre più crescente il pensiero che il coniglio sia un animale d'affezione come il cane o il gatto.

    Sono ottimista sul fatto che piano piano diminuiranno sempre di più le classificazioni tra animali di serie A (cani, gatti, conigli...) da coccolare e con cui giocare e animali di serie B (maialini, agnellini...) da allevvare, sgozzare e mangiare. Ma solo il tempo ce lo dirà...

    A questo proposito mi viene in mente ciò che disse Leonardo Da Vinci a proposito: "Verrà il tempo in cui considereremo l'uccisione di un animale con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi l'uccisione di un uomo".

    Ogniuno di noi è una goccia di un oceano più grande, e ogni nostra azione ha sempre una ripercussione più grande intorno a noi.

    E quando un azione viene fatta con spirito di compassione e altruismo (senza considerare che un'alimentazione vegetariana ha dei benefici anche sulla salute della persona) non è mai inutile ;-)

  15. #165
    Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    670

    Riferimento: Essere vegetariani..

    io son stata vegetariana x circa un anno , ho inizato e finito di esserlo per scelta e convinzioni varie. nn ho avuto particolari problemi e ho scoperto un sacco di cibi deliziosi che sostituisco la carne e il pesce... e che mangio tutt'ora .
    per chi decide di esserlo in bocca al lupo è una scelta buona.
    ps duccio ha ragione : il formaggio si ottiene con latte e caglio(ricavato dallo stomaco dell'animale, ma dalla pecora, non dal maiale!!! ) esistono però alcuni formaggi in cui nn viene usato ed inoltre esiste anche il caglio vegetale
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Pagina 11 di 17 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy