• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 17 PrimoPrimo ... 614151617 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

  1. #226
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Già! Come dice TiziaPsiko solitamente accanto a una scelta come quella vegetariana/vegana quasi sempre viene naturale porre attenzione anche a tutte le altre cose che nomini!
    Perché ne siamo più che consapevoli e se non si può pretendere di fare "impatto zero" non credo comunque che sia la stessa cosa non far nulla e far quel che si può.

    Da quando sono vegana sono più attenta a tutta una serie di cose; sto mettendo dei soldi da parte per comprarmi una bicicletta (e considerando che non lavoro ancora e non ricevo nessuna paghetta dai miei non mi è proprio facile ), sto più attenta agli sprechi di gas, elettricità, acqua e carta, riciclo, riutilizzo, mi autoproduco quello che posso, da un po' coltivo anche qualche verdura sul mio balcone ma sono ancora alle prime armi!
    Boicotto Nestlè, McDonald's, Nike e affiliati come Converse (mi è rimasto un paio di scarpe che mi è stato regalato prima di prendere questa scelta e che credo non abbia senso buttare ora visto che sono ancora utilizzabili) e da poco CocaCola&C. (non sapevo dei succhi di frutta Minute Maid) ma mi sto informando su tutto il panorama delle multinazionali.
    Appena avrò una sorta di stipendio mio opterò per l'equo e solidale.
    Ho appena comprato parte del materiale che servirà a produrre da me saponette naturali, ecologiche e cruelty free!
    Senza contare che la dieta vegana è quella con minore impatto ambientale in termini di consumi di acqua ed emissioni di CO2 (qui)
    E tanto altro ancora...

    Insomma si fa quel che si può e sono fermamente convinta che ciò non sia invano!
    Io faccio la mia parte!
    Ultima modifica di saretta85 : 28-06-2008 alle ore 18.03.01
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  2. #227
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835
    Data registrazione
    04-05-2008
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,587

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Ripeto, tanto di cappello a te e a chi come te tenta di fare qualcosa, ma è come se ci fossero due forze opposte che viaggiano a velocità differenti. Da una parte tutti quelli che si impegnano, che vogliono migliorare il pianeta, e dall'altra tutti quelli che non vogliono/non sanno/se ne fregano...e questi ultimi sono di più e vanno molto più veloce.
    Anche a fare campagne di sensibilizzazione, anche a fare rumore, a manifestare, a gridare, a impegnarsi, la velocità con cui questo mondo sta andando a pezzi è tale che ormai non ce la faremo più a raggiungerlo.
    Forse questo non è il 3d adatto per uno sfogo del genere, ma ci ho pensato per tutto il giorno e non sapevo dove altro scriverlo...bo, forse ormai ho perso la speranza che si possa fare qualcosa...
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

    THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")


    No one remembers the singer.
    The song remains.



  3. #228
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    aMara835 ti capisco benissimo, anche io ogni tanto faccio queste riflessioni e vivo questi stati di animo.
    Tuttavia, non per questo ho buttato via la mia bicicletta, ho smesso di fare la raccolta differenziata e mi sono ingozzato di wurstel e hamburger.
    Non riuscirei a fare a meno della mia bici e mi parrebbe ancora più assurdo riprendere a mangiare animali, dopo anni di vegetarianismo non mi farebbe meno senso di mangiare carne umana.
    Queste scelte prima di tutto ti vengono da dentro, dal desiderio di sentirsi in armonia con la natura piuttosto che esserne un peso inutile o, peggio, dannoso.

    Rimanendo in tema di vegetarismo, sono diventato vegetariano pensando che era semplicemente ingiusto provocare tanta sofferenza a milioni di animali solo perché l’uomo ne gradisce il gusto e perché ha la forza per farlo (non in maniera naturale).
    Non mi sembrava molto diverso dal comportamento di un bullo o di qualsiasi altra persona che con la propria forza fisica scavalca la libertà e la dignità altrui.
    Col tempo ho sviluppato una serie di riflessioni che mi hanno portato ad accrescere la mia empatia verso di loro e ho pensato di quanto è assurdo l’uomo.
    Se qualcuno maltratta o uccide un cane, tutti quanti sono pronti a puntare il dito, a dargli del mostro bastardo, Maurizio Costanzo ne parlerebbe a Buona Domenica, tutti firmeremmo petizioni ecc ecc
    Tuttavia i maiali, i vitelli, gli agnelli, i cavalli…subiscono maltrattamenti e violenze molto peggiori dei cani nel silenzio consenziente di tutti. Eppure non sono meno affettuosi, giocherelloni,intelligenti o meritevoli di loro.
    A Pasqua, ogni anno vengono uccisi più di 1 milione di agnelli solo in Italia. Magari non lo ricordiamo, ma gli agnelli sono i cuccioli di pecora e vengono uccisi all’incirca quando hanno 6 mesi/ 1 anno. Per festeggiare noi esseri umani, sacrifichiamo la vita di un cucciolo che da poco ha visto la luce e ci sentiamo con la coscienza pulita.
    Chi abbandona o maltratta un cane è un bastardo, chi maltratta e uccide gli agnelli no. E’ il suo lavoro e viene pagato per questo e non c’è nulla di male in questo…

    Il fatto che noi siamo “superiori” agli altri animali non dovrebbe portarci a sottometterli a noi, dovrebbe portarci ad averne cura (cito Gandhi: Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Sarei restio ad ammazzare un agnello per sostenere il corpo umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini. Ma colui che non è degno di tale opera non può offrire protezione. ... Per riuscire a vedere faccia a faccia lo Spirito della Verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi).

    Tutto questo discorso alla fine forse si sta rivelando più un mio sfogo ma spero anche di averti dato una risposta in qualche modo. Io non ritengo inutili le mie azioni solo perché tante persone stanno andando nella direzione opposta, perché so che queste azioni vengono da una presa di coscienza, sono frutto di ricerca e riflessioni e non sono messe in atto per fini egoistici ma per un interesse e un senso di giustizia più grande.
    Continuo a credere che un cambiamento della società sia possibile, millenni fa (ma anche fino a qualche secolo fa) si pensava che alcune persone dovevano essere schiave di altre e si pensava che i neri dovevano lavorare per i bianchi.
    Eppure adesso le cose sono cambiate molto. Probabilmente c’è ancora qualcuno che la pensa così ma meritano il biasimo della società.
    Voglio pensare che altri cambiamenti positivi nell’umanità possano ancora prendere luogo, e questo dipende solo da noi.
    Se Gandhi non avesse avuto la speranza, non avrebbe mai liberato l’India con la non violenza e invece ci ha dato una grande lezione che sarebbe bene non dimenticassimo e oltre a non dimenticarla metterla anche in pratica.

  4. #229
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903

    Riferimento: Essere vegetariani..

    è come se ci fossero due forze opposte che viaggiano a velocità differenti. Da una parte tutti quelli che si impegnano, che vogliono migliorare il pianeta, e dall'altra tutti quelli che non vogliono/non sanno/se ne fregano...e questi ultimi sono di più e vanno molto più veloce.
    E poi ci sono quelli che stanno in mezzo. O forse, che con la mente sostengono una forza e nei fatti alimentano la forza opposta. Amano gli animali e li mangiano, amano la natura e inquinano l'ambiente più o meno consapevolmente...
    Ho fatto a lungo parte di quelli di mezzo, esistono talmente tanti pretesti per rimanerci. Ora come ora credo che non serva altro che la forza di volontà, davvero solo quella. A me la verdura non piaceva nemmeno. Vi giuro -e chi mi conosce lo sa- che il giorno prima di alzarmi e dire: "da oggi sono vegana" di tutta la verdura e la frutta esistente io mangiavo SOLO lattuga, fragole e ciliegie (di stagione, quindi solo in estate). Nient'altro, stop. Non credo che qualcuno avrebbe mai scommesso su di me, insomma!

    Però mi son sempre considerata una "potenziale vegetariana" rimandando sempre a chissà quando la decisione. Se tutti i "vegetariani nell'anima" facessero un passo verso se stessi oggi le due forze di cui tu parli credo che sarebbero almeno equilibrate.
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  5. #230
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835
    Data registrazione
    04-05-2008
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,587

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Scusate se sono stata troppo disfattista, spero di non aver offeso nessuno.
    Quello che volevo dire non è che fate male a essere vegetariani, ci macherebbe altro! Fate benissimo!
    Era solo una considerazione in termini di tempi lunghi: mettiamo che con gli anni le coscienze si risveglino e tutti quanti finalmente comincino a fare la loro parte...è possibile, certo, quello che volevo dire (ma qui si va ot quindi sarà il mio ultimo post sull'argomento) è che prima che arrivi quel giorno si arriverà al punto di non ritorno, per cui anche rimboccarsi le maniche sarà inutile.
    E non sto dicendo che sia inutile ORA, io vi ammiro tantissimo, solo che se da una parte ho grande rispetto per voi, dall'altro ho scarsissima fiducia nel restante 99,9% del genere umano.
    E qui la smetto perchè il discorso è veramente deragliato...
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

    THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")


    No one remembers the singer.
    The song remains.



  6. #231
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da saretta85 Visualizza messaggio
    A me la verdura non piaceva nemmeno. Vi giuro -e chi mi conosce lo sa-
    Anch'io! infatti la mamma da bambina mi sgridava sempre! dopo ha iniziato a sgridarmi xkè nn mangiavo la carne e adesso si è rassegnata e rispetta le mie scelte! grande cuoca la mia mamma!
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  7. #232
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903

    Riferimento: Essere vegetariani..


    E il bello è che adesso - cavolfiori a parte - ne vado letteralmente matta!
    ormai mi tocca sopportare mia sorella che ogni volta che mi vede mangiare con gusto i miei piatti vegani dice sospirando: "Ahhh, come si cambia..."
    Ed ha ragione!
    Effettivamente mi stupisco da sola... ma va benissimo così!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  8. #233
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da saretta85 Visualizza messaggio

    E il bello è che adesso - cavolfiori a parte - ne vado letteralmente matta!
    ormai mi tocca sopportare mia sorella che ogni volta che mi vede mangiare con gusto i miei piatti vegani dice sospirando: "Ahhh, come si cambia..."
    Ed ha ragione!
    Effettivamente mi stupisco da sola... ma va benissimo così!
    Anche io prima non mangiavo molta verdura... ora ne vado matta, il fatto è che si impara a farla in tanti modi molto buoni e ora non potrei farne a meno....
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

    Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo




  9. #234
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Che dirvi...idem con patate (per rimanere in tema )!!!
    Ultima modifica di Mosaiko88 : 01-07-2008 alle ore 15.31.27

  10. #235
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Ciao a tutti, non sono vegetariana e non credo che lo diventerò mai (sebbene preferisca verdure e legumi a carne)
    Posso farvi delle domande senza che si scateni l'ira di dio?

    Io sono sempre stata convinta che non ci sia niente di male ad essere onnivori, voglio dire gli animali carnivori esistono ed è un bene che ci siano, perchè altrimenti tutta la catena alimentare andrebbe a farsi benedire. Perchè l'uomo invece deve essere vegetariano?
    Ho sempre avuto questo dubbio: se TUTTi, ma proprio TUTTI gli uomini della terra diventassero vegetariani, cosa potrebbe succedere? ci sarebbe cibo per tutti? secondo me no, e i primi a farne le spese sarebbero proprio gli animali.
    Inoltre, perchè ritenete "immorale" O "disumano" (nn so che termine usare) mangiare un animale e non un vegetale? per me sono esseri umani entrambi (vi prego nn tirate fuori la storia della sofferenza, perchè secondo me nn c'è nessuna differenza tra una cozza e un bietola!)

    Ma i vegetariani rinunciano alla borsa di pelle? evitano di uccidere le zanzare o le formiche?

    Vi prego non aggreditemi, vorrei solo un confronto apreto con dei vegetariani convinti!


  11. #236
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, non sono vegetariana e non credo che lo diventerò mai (sebbene preferisca verdure e legumi a carne)
    Posso farvi delle domande senza che si scateni l'ira di dio?

    Io sono sempre stata convinta che non ci sia niente di male ad essere onnivori, voglio dire gli animali carnivori esistono ed è un bene che ci siano, perchè altrimenti tutta la catena alimentare andrebbe a farsi benedire. Perchè l'uomo invece deve essere vegetariano?
    Ho sempre avuto questo dubbio: se TUTTi, ma proprio TUTTI gli uomini della terra diventassero vegetariani, cosa potrebbe succedere? ci sarebbe cibo per tutti? secondo me no, e i primi a farne le spese sarebbero proprio gli animali.
    Inoltre, perchè ritenete "immorale" O "disumano" (nn so che termine usare) mangiare un animale e non un vegetale? per me sono esseri umani entrambi (vi prego nn tirate fuori la storia della sofferenza, perchè secondo me nn c'è nessuna differenza tra una cozza e un bietola!)

    Ma i vegetariani rinunciano alla borsa di pelle? evitano di uccidere le zanzare o le formiche?

    Vi prego non aggreditemi, vorrei solo un confronto apreto con dei vegetariani convinti!

    Beh, ovvio che non ci sia niente di male ad essere onnivori, dipende sempre dai punti di vista... e poi certamente che gli animali carnivori esistono in natura... e va bene così, qui nessuno condanna leoni e tigri... ma quella è la loro natura, loro sono nati così, e morirebbero a mangiare verdurine... l'uomo invece non è nato carnivoro... il mangiare carne per noi è una questione culturale, vivamo benissimo (anzi meglio) senza, e il nostro sistema digerente non è fatto per digerire al meglio la carne...ma di questo si è già discusso ampiamente...

    Poi, se tutti diventassimo vegetariani, non penso proprio che gli animali ne risentirebbero!!! Infatti adesso le mucche, i maiali ecc... sono allevati intensivamente, e ciò vuol dire che se smettessimo di mangiarli loro si riprodurrebbero con un ritmo moooolto più basso... e non saremmo invasi da loro come ho purtroppo sentito dire... come puoi pensare che per loro sia un bene farsi mangiare? Tu saresti contenta di farti mangiare? E sicuramente ci sarebbe più cibo per tutti, visto che ora come ora i 2/3 del frumento che si coltiva al mondo è destinato a nutrire gli animali che si mangia solo 1/3 del mondo...

    Per quanto riguarda i vegetali, ognuno ovviamente la pensa come vuole, ma io trovo molto diverso sparare ad una mucca e raccogliere l'insalata... no? Il sistema nervoso dei vegetali è diverso, e ti tiro in ballo la storia della sofferenza, ma se stiamo a guardare tutto anche la storia della natura umana... comunque c'è anche chi si nutre solo di frutti caduti dagli alberi per questo problema, ma non ricordo come si chiamano...

    Per quanto riguarda l'ultima questione, io non metto o compro cose di pelle, è una questione di coerenza, inoltre non ammazzo mosche e formiche e cose varie, ma le rincorro per casa cercando di farle uscire... sembro una pazza!!! Ma io non voglio ammazzare niente per il mio benessere, è una questione di principio, e poi dai, non danno così fastidio da meritare la morte!!!

    Spero di aver risposto alle tue domande...
    Ultima modifica di EvePeace : 02-07-2008 alle ore 12.34.46
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

    Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo




  12. #237
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di TiziaPsiko
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    Lecce/Torino
    Messaggi
    1,122

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da EvePeace Visualizza messaggio
    non ammazzo mosche e formiche e cose varie, ma le rincorro per casa cercando di farle uscire... sembro una pazza!!! Ma io non voglio ammazzare niente per il mio benessere, è una questione di principio, e poi dai, non danno così fastidio da meritare la morte!!!
    Neanch'io ammazzo gli insetti...anche a costo di scappare via dalla camera e lasciare posto al ragno dispettoso. Mi dico soltanto che forse loro non lo sanno che è casa mia e vengono a disturbare!!! noi vegetariane/animaliste agli occhi altrui sembriamo pazze...ma finchè la mia coscienza è a posto..no problem!
    Tizi@
    "Non smettere mai di correre verso un traguardo..non smettere mai di essere te stesso..lotta sempre per cio che vuoi perchè solo cosi tutto avrà un senso..solo cosi potrai addormentarti con la consapevolezza di non aver sprecato la tua giornata!"
    "di a tutti che è possibile così altre persone avranno il coraggio di scalare le proprie montagne..." P.Choelo
    Voglio tornare bambino perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto"(Jim Morrison)

  13. #238
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, non sono vegetariana e non credo che lo diventerò mai (sebbene preferisca verdure e legumi a carne)
    Posso farvi delle domande senza che si scateni l'ira di dio?
    Certo che sì! Perché dovrebbe scatenarsi l'ira di dio?!
    Siamo qui per confrontarci...

    Io sono sempre stata convinta che non ci sia niente di male ad essere onnivori, voglio dire gli animali carnivori esistono ed è un bene che ci siano, perchè altrimenti tutta la catena alimentare andrebbe a farsi benedire. Perchè l'uomo invece deve essere vegetariano?
    Ho sempre avuto questo dubbio: se TUTTi, ma proprio TUTTI gli uomini della terra diventassero vegetariani, cosa potrebbe succedere? ci sarebbe cibo per tutti? secondo me no, e i primi a farne le spese sarebbero proprio gli animali.
    E invece è il contrario. Oggi come oggi oltre la metà delle terre fertili sono utilizzate per la coltivazione di cereali e legumi che, invece di essere consumati direttamente dall'uomo, sono destinati all'alimentazione degli animali da carne.
    La differenza fondamentale, però, è che se questi stessi vegetali venissero consumati direttamente dall'uomo, ci sarebbe cibo per sfamare tutto il mondo, animali compresi (ovvio! - Oggi gli animali da carne sono innaturalmente in sovrappopolazione a causa di chi li mangia). Nel momento in cui metà dei vegetali viene trasformato in carne, invece, si verifica uno squilibrio sostanziale. In altre parole, nel momento in cui si passa da un consumo diretto del tipo (vegetali-> uomo) a un consumo mediato (vegetali->animali->uomo) si verifica uno spreco enorme di risorse. Basti pensare al fatto che un ettaro di terra destinata ad allevamento bovino produce in un anno 66kg di proteine. Destinando lo stesso terreno alla coltivazione, per esempio, della soia otterremmo nello stesso tempo 1848 kg di proteine, ossia 28 volte di più.
    Insomma, io mangio un bovino che equivale a tot proteine animali. Quel bovino però per crescere ha consumato tot x 28 proteine vegetali. Il che significa che se io avessi mangiato direttamente i vegetali avrei sprecato molto ma moooolto meno cibo, a parità di proteine.
    Paradossalmente i vegetariani/vegani consumano molti meno vegetali dei carnivori.

    Inoltre, perché ritenete "immorale" O "disumano" (nn so che termine usare) mangiare un animale e non un vegetale? per me sono esseri umani entrambi (vi prego nn tirate fuori la storia della sofferenza, perchè secondo me nn c'è nessuna differenza tra una cozza e un bietola!)
    Non sono esseri umani!!
    Scherzi a parte, gli animali (cozze comprese!) hanno un sistema nervoso (del quale fanno parte i nervi sensitivi muniti di recettori del dolore) in grado di percepire il dolore in maniera simile a come lo percepiamo noi umani. Nelle piante invece, essendo sprovviste di sistema nervoso centrale, questo semplicemente non può verificarsi.
    Se anche fosse, non credo abbia senso giustificare la morte degli animali dicendo che anche le verdure soffrono dal momento che ci sono cose evitabili e cose necessarie e mangiare animali -lo ripeterò fino all'oltretomba- non è necessario a differenza di quanto accade per i vegetali.
    Inoltre, per il discorso fatto in precedenza, paradossalmente i vegetariani/vegani consumano nella loro vita molte meno piante dei carnivori/onnivori.


    Ma i vegetariani rinunciano alla borsa di pelle? Evitano di uccidere le zanzare o le formiche?
    Ovviamente sì per entrambe le domande. Personalmente evito anche lana, seta, cuoio, piuma d'oca.
    Ultima modifica di saretta85 : 02-07-2008 alle ore 13.51.54
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  14. #239
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, non sono vegetariana e non credo che lo diventerò mai (sebbene preferisca verdure e legumi a carne)
    Posso farvi delle domande senza che si scateni l'ira di dio?

    Io sono sempre stata convinta che non ci sia niente di male ad essere onnivori, voglio dire gli animali carnivori esistono ed è un bene che ci siano, perchè altrimenti tutta la catena alimentare andrebbe a farsi benedire. Perchè l'uomo invece deve essere vegetariano?
    Ho sempre avuto questo dubbio: se TUTTi, ma proprio TUTTI gli uomini della terra diventassero vegetariani, cosa potrebbe succedere? ci sarebbe cibo per tutti? secondo me no, e i primi a farne le spese sarebbero proprio gli animali.
    Inoltre, perchè ritenete "immorale" O "disumano" (nn so che termine usare) mangiare un animale e non un vegetale? per me sono esseri umani entrambi (vi prego nn tirate fuori la storia della sofferenza, perchè secondo me nn c'è nessuna differenza tra una cozza e un bietola!)

    Ma i vegetariani rinunciano alla borsa di pelle? evitano di uccidere le zanzare o le formiche?

    Vi prego non aggreditemi, vorrei solo un confronto apreto con dei vegetariani convinti!

    Brisa di alcune domande che hai posto si era parlato prima, si era parlato delle differenze che ci sono, per esempio, tra l'intestino degli animali carnivori e quello degli umani molto più lungo e di come questo porta a delle conseguenze che sono diverse;forse potresti trovare dei chiarimenti nei messaggi precedenti.

    Io penso che se fossi realmente carnivora dovresti essere capace di uccidere gli animali da sola come fanno tutti gli altri animali carnivori e mangiarti la loro carne cruda come tutti gli altri animali carnivori, altrimenti potremmo dire che possiamo mangiare anche le pietre dopo avere triturate con un super-trita tutto, qualche aroma, una mezzoretta in forno, e woilà...siamo anche pietriveri

    Se tutti gli uomini fossero vegetariani inanzitutto si eviterebbero tutte le atrocità degli allevamenti intensivi (Dalla fabbrica alla forchetta) che non hanno nulla di naturale.
    Più egoisticamente, per produrre un chilo di carne sono necessari circa 15 chili di cereali, quindi si potrebbero sfamare molte più persone con 15 chili di cereali piuttosto che con un chilo di carne.
    E in un mondo in cui milioni di persone muoiono di fame dare chili e chili di cereali ad animali fatti riprodurre artificialmente per poi essere di nutrimento solo a una fetta della popolazione è un grande spreco e ingiustizia.
    Per altri approfondimenti ti rimando a questo sito:Panel 1 - Impatto ambientale

    Poi anche se dici di non farlo io non posso evitare di dirlo...non credo assolutamente che sgozzare un agnello e preparare un piatto di pasta col pesto siano la stessa cosa francamente e sono pronto a scommettere che nessuno di quelli che mangia la carne si sia mai chiesto, prima di incontrare un vegetariano, se le barbabietole soffrono.
    E, anche se fosse, non capisco perchè se anche le piante soffrono allora dobbiamo mangiarci entrambi...

    Rinunciare alla borsa di pelle...oddio che tragedia! Se fossi Karen di Will & Grace a quest'ora mi sarei scolato un'intera bottiglia di brandy!
    Vabbè a parte che anche prima di essere vegetariano non compravo prodotti di pelle perchè l'ho sempre trovato un gesto vergognoso togliere la vita a un animale per...per...una borsetta!
    Posso capire che voi ragazze ne possiate avere bisogno...ma dovete proprio fare ammazzare qualcuno per averla? Ci sono tante belle borsette che non sono di pelle animali (che poi siamo seri...manco Wilma Flinstones aveva una borsetta di pelle!!! ), e se proprio ti sembra così indispensabile c'è anche l'eco-pelle. Ma fossero questi i problemi del mondo!
    Ultima modifica di Mosaiko88 : 02-07-2008 alle ore 14.22.57

  15. #240
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Essere vegetariani..

    A me non piace yanto intervenire perche' queste discussioni prendono spesso la piega del ho ragione io e tu no.... quando in cose come questa non c'e' chi ha piu' ragione e ci sono stili di vita che uno sente dentro e che non si possono spiegare...
    Pero' mi chiedevo questo..
    Interessanti tutte le spiegazioni e motivazioni sull'uomo che inizialmente non era carnivoro e che dovrebbe cacciarsela da solo casomai con strumenti forniti dalla naturza (artigli, denti ecc)....e che se non ce l'ha forse vuol dire che ecc ecc
    Ok benissimo... e interessante anche il discorso sui recettori sensoriali ecc ecc...
    Pero' mi chiedo... L'uomo un tempo...sopravviveva mangiando verdure... vestendosi con le foglie di fico.. e utilizzando sistemi estremamente poveri e rudimentali.....
    Pero' quale era l'aspettativa di vita?? 30 anni?? 40??
    Insomma come e' vero che l'uomo e' nato senza accessori tali per poter cacciare naturalmente...e' nato senza pelli per potersi scaldare d'inverno... senza case con il riscaldamento...e senza la possibilita' se non quella data dal progresso di poter vivere bene e a lungo.....
    Eppure la natura non ci ha fornito di pelli e degli accessori per pote sopravvivere in maniera ottimale "a nudo".
    Oggi fino a che eta' si vivrebbe se non esistesse il riscaldamento e se si vivesse all'aria aperta?? Dubito che si arriverebbe a 70 anni tranquillamente come oggi....
    Quindi credo anche che a prescindere dalle sofferenze degli animali...che producono anche a se stessi cibandosi fra loro... tutto possa anche dipendere da una evoluzione della specie... L'uomo puo' aver imparato poi a cibarsi di carni...a vestirsi di pelli... piano piano a costruire case... e a proteggersi in maniera migliore....

    p.s. il discorso delle pelli era a parte... detesto assolutamente qualunque forma di utilizzo delle pelli degli animali per pellicce e cose del genere...

    che ne dite?

Pagina 16 di 17 PrimoPrimo ... 614151617 UltimoUltimo

Privacy Policy