• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di *manuela*
    Data registrazione
    05-08-2002
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    126

    Essere vegetariani..

    ..vegetariani del forum allo scoperto E' da un po' che pensavo di aprire un thread del genere perchè sono curiosa di sapere se oltre a me ci sono altri vegetariani o aspiranti tali in ops. Stillmad è sicuramente una di queste (grande Still ) ed apprezzo moltissimo la frase che ha messo nella sua firma. Io sono vegetariana da quasi un anno e sono felicissima di questa scelta. Vorrei spendere due minuti per dire che c'è molta speculazione e malainformazione su questo argomento, ci sono molti interessi di mezzo (dal settore della medicina a quello dei produttori di carne) eppure nonostante questo tante persone ogni anno ci diventano. La mia scelta è stata dettata sia per rispetto per gli animali sia per rispetto di me stessa.
    Spero di non essere off-topic inserendo qui questo thread

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1
    io vorrei qualche info in più...insomma...vegetariani...vegani...differenze di specie e cose varie!

    i vegetariani mangiano il pesce?
    e le uova?
    formaggi e roba varia?

    insomma...si campa solo di roba verdeo c'è qualcos'altro?

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di *manuela*
    Data registrazione
    05-08-2002
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    126
    I vegetariani mangiano di tutto eccetto carne e pesce. Ci sono alcuni vegetariani pero' che mangiano ogni tanto il pesce. Io personalmente non mangio nè carne nè pesce, in commercio ci sono tanti sostituti della carne che hanno le stesse proprietà nutritive: cotolette di soia, seitan, il glutine di frumento (con cui puoi fare bistecche vegetariane), wurstel e affettati vegetali. Importanti nella dieta sono anche i cereali ed i legumi Sempre i vegetariani mangiano le uova ed i formaggi mentre i vegani non mangiano nè le uova nè i formaggi in quanto derivano dagli animali e da uno sfruttamento degli stessi. . La dieta vegana è un po' piu' restrittiva e so che è necessaria, non obbligatoria, l'assunzione di integratori alimentari.


    Originariamente postato da Anandamyde
    io vorrei qualche info in più...insomma...vegetariani...vegani...differenze di specie e cose varie!

    i vegetariani mangiano il pesce?
    e le uova?
    formaggi e roba varia?

    insomma...si campa solo di roba verdeo c'è qualcos'altro?

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    i vegetariani mangiano tutto cio'che non è carne e pesce,quindi oltre alle verdura,le uova,i formaggi,i legumi e tutte queste cose cosi.[valearpi docet ].i vegani non mangiano oltre a carne e pesce anche i derivati come i formaggi e le uova..ma di cosa campano???ora,io sono una ciccia-dipendente quindi nn potro'mai essere vegetariana,ma mi chiedo:ok i vegetariani compensano con uova e formaggi che sono belli sostanziosi,ma i vegani?mica andranno avanti a roba di soia e cose varie??e un altra cosa che chiesi a suo tempo anche a vale è: come vi comporterete un giorno che avrete un figlio e che dovra'mangiare la ciccia?sono curiosa xche'non essendo nei panni di chi non mangia carne vorrei sapere come vi comportereste.


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Ho sempre voluto diventare vegetariana (perchè odio la carne e il pesce) ma quando ero piccola i miei non me lo hanno lasciato fare per cui anche ora che posso scegliere, alcune cose le mangio... in pratica solo le schifezzone fritte e unte...

    * bastoncini findus
    * cordon bleu
    * salame di milano
    * mortadella
    * pollo flitto (si ploplio flitto) in minime quntità comunque... ma ora non è che mi fidi troppo
    * hamburger
    * sughi di carne (ma scarto i pezzi)
    * kebab

    Credo basta
    Ultima modifica di Ember : 06-03-2006 alle ore 20.46.54
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Beh... ho conosciuto molte persone vegetariane, una decina... forse 15.... in 27 anni di vita... ma non mi hanno mai convinto del tutto.... Nella maggioranza delle persone che ho conosciuto ho visto una sorta di scelta legata a fattori piu' di una pseudomoda alternativa... e non tanto legata a fattori di salute o di amore per gli animali. A volte parlando con questi miei amici (ovviamente non mi riferisco di certo ad Arpista e a Stillmad in cui non ho riscontrato tali motivazioni) sembrava quasi che lo facessero perche' era piu' trendy e faceva quasi figo dirlo a giro...ed e' un atteggiamento che ho sempre detestato nelle persone...assumere atteggiamenti, comportamenti, stili di vita... solo perche' piu' di moda, o alternativi...
    Per quanto riguarda i formaggi...beh... dovrebbero anche essi essere eliminati per dei veri vegetariani in quanto per fare il caglio del formaggio viene usata una parte delle interiora dl maiale..... questo me lo ha recentemente detto una mia amica ex vegetariana.
    Per quanto riguarda il discorso dei bambini.... vanno lasciati scegliere.... credo sia un comportamente davvero sbagliato quello di genitori vegetariani che obbligano/insegnano al bimbo che non si deve mangiare la carne. Magari quando avra' capacita' di scelta decidera' lui chi essere e cosa fare...ma nella fase della crescita credo che con certe cose bisogna stare molto attenti.
    Ogni tanto ad esempio...siccome sono sempre stato incuriosito da queste cose...e dalle filosofie indiane che in un certo qual modo influenzano questi stili di vita... ho ascoltato qualche volta Radio Krishna la radio degli Ari Krishna... che e' una setta di derivazione induista che vive in una villa a San Casciano (mi sembra).... e vive totalmente di prodotti agricoli...spesso fanno cene, pranzi, invitano sempre un sacco di gente.... Una volta mi misi ad ascoltare questa radio dove c'era uno che parlava... e io ero sempre stato affascinato da questo tipo di culture di stampo indiano orientale..... Praticamente con lo speaker mentre parlava c'era anche il su figliolo.... ad un certo punto telefono' in diretta un signore, probabilmente amico dello speaker con il quale sembrava avere una certa confidenza.... si fece passare il bimbo di 7, 8 anni per salutarlo e gli chiese se mangiava alla mensa della scuola, il bimbo gli rispose di si... e poi gli chiese ancora che cosa faceva se gli portavano la carne.... e rimasi colpito dalla risposta e dal modo con cui diede tale risposta il bambino.... disse lui che diceva a tutti che alla vista della carna vomitava e che gli faceva schifo....ma con un trasporto... una rabbia.... insomma rimasi quasi spaventato.... ora capisco che qua non si tratta di essere vegetariani ma e' una religione.... Pero' mi ha suonato molto trano tutto cio'. Insomma alla fine un bambino ha anche bisogno della carne.... non tutti i giorni ovviamente.... ma e' cmq un alimento importante.... non so fino a che giusto certe scelte debbano incidere cosi' sullo sviluppo psicofisico di un bambino.... Ok che il babbo ha quella visione li e quindi giustamente non mangia la carne....ma che ne sa il bambino a 8 anni....
    Cmq a parte questa piccola parentesi alla fine se fatta in un modo giusto integrando verdura, formaggi ecc... e' sicuramente una cucina salutare... peccato che e' molto poco economica....uffff
    un abbraccio a tutti vegetariani e non....

  7. #7
    Penelope*
    Ospite non registrato
    Non ho mai conosciuto in vita mia un vegetariano
    Ammetto però che potrei diventare vegetariana tranquillamente

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    Originariamente postato da Duccio

    .
    Per quanto riguarda il discorso dei bambini.... vanno lasciati scegliere.... credo sia un comportamente davvero sbagliato quello di genitori vegetariani che obbligano/insegnano al bimbo che non si deve mangiare la carne. Magari quando avra' capacita' di scelta decidera' lui chi essere e cosa fare...ma nella fase della crescita credo che con certe cose bisogna stare molto attenti.
    su questo sono d'accordissimo ma dico: una mamma vegetariana che quindi nn mangia carne suppongo che nemmeno la cucini ,come fara'a cucinarla a un ipotetico figlio??


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    La cucina il babbo
    E se lo sono entrambi? Boh, la nonna! Qualcuno

    Piuttosto... e la carne per il cane?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  10. #10

    Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    Data registrazione
    12-08-2002
    Residenza
    toscana in perenne trasferta!
    Messaggi
    5,068
    Presente come molte opsiane e mamme opsiane sanno io sono vegetariana da quando a 17 anni ho detto basta. A cosa? Carne e pesce. Perchè? i motivi sono tantissimi, che nel corso della mia vita si sono accumulati. Mi sono sempre rifiutata di mangiare cacciagione, perchè ho sempre odiato la caccia Il mio nonno prima e mio zio poi erano MACELLAI, ebbene si, e ho ricordi allucinanti della loro macelleria, della cella frigorifera, dell'odore del retro bottea, dei salami e prosciutti che colavano il grasso dal soffitto, del rumore dei coltelli per essere affilati, del grembiule rosso... L'input per dire basta per sempre ce l'ho avuto una mattina, non ero andata a scuola e guardavo la tv. Passò in replica uno speciale di Sciuscià sugli allevamenti intensivi, era il periodo della mucca pazza. Non sto a dirvi cosa ho visto, sappiate solo che andai al bagno a vomitare, e che da quel giorno il solo pensiero di mettere in bocca un pezzo di carne mi fa rabbrividire. Sono diventata vegetariana così, i miei pensavano fosse una fase di passaggio, anche mia sorella c'era passata prima di me... Invece sono convinta e contenta della scelta che ho fatto anche se ne ho davvero passate di tutti i colori, la gente ha tanti pregiudizi, fiuratevi com'è stato difficile in famiglia, alle varie cene con i parenti...
    Di salute sto benissimo, non mi manca nulla, lo dicono le analisi. Quando ho il ciclo necessito di tanti legumi, quindi mi mangio un bel piatto di fagioli, o piselli, o carciofi, o lenticchie...e torno come nuova Quando mi sposerò non cucinerò carne, e in gravidanza non mangerò carne, non ne sarei capace.... Mio figlio potrà scegliere quello che fare, ovvio che la mamma spiegherà perchè lei la carne non la mangia. L'idea della mamma-assassina che non da carne al figlio è completamente ITALIANA; mia cugina vive in Scozia ed è vegetariana da sempre, ha due bambini sanissimi che non hanno mai messo in bocca un pezzo di carne e sono bellissimi, sanissimi e sveglissimi. E'la normalità da loro, e per i miei genitori è stato uno smacco enorme ammettere che ho ragione e che alex e iona sono sanissimi nonostate vegetariani! Li ho messi a tacere finalmente quando andammo tutti e 3 a fare le analisi: mio babbo aveva molti valori sopra la norma, mia mamma sotto. I miei erano perfetti ora quando si azzardano a dire qualcosa li zitto in un secondo

  11. #11
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1
    secondo il fatto dei bambini è "relativo"...insomma...tutto fa male se portato all'eccesso...

    ultimamente si è sentito di bambini sottonutriti perchè i genitori li "costringevano" a una dieta vegetariana...secondo me sono cavolate...non è la dieta vegetariana che fa male...è se è fatta con esasperazione...

    certo un bambino in fase di crescita ha bisogno di altre cose rispetto ad un adulto...ma le stesse proteine della carne si ritrovano nei legumi...basta cucinarli in modo "sfizioso"...che il bambino mangia volentieri...tutto lì il trucco...

    sul pesce invece ho dei dubbi...credo che potrei diventare vegetariana...non mi farebbe male "depurarmi" un po'...ma al pesce non credo che rinuncerei...

    ...visto che anche a me l'idea di diventare vegetariana è da un po' che mi frulla in testa...prometto che appena vado a vivere da sola...basta carne!

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Salve a tutti!!!!
    Ecco un thread molto interessante
    Io non sono vegetariana (anche se mangio quintale di verdura perchè mi piace ) ma ho molti amici che lo sono e quando si organizzano cene preparate da noi cerco sempre di stare attenta a questa cosa.
    Quindi cerco di preparare piatti che vadano bene per chi è vegetariano e chi non lo è, oppure preparo 2 "versioni" dello stesso piatto.
    Presumo esistano libri di cucina vegetariani.....me ne indicate qualcuno?
    Ho capito un po' la differenza tra vegetariani e vegani; e i macrobiotici?
    Lo chiedo perchè una volta ho provato la cucina macrobiotica.....e ne sono rimasta traumatizzata!!!!
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  13. #13
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Beh probabilmente anche io se avessi avuto l'esperienza di Arpista fra cacciatori e macellai... adesso sarei un po' restio a mangiare carne... E' uno modo di vita che comunque mi piace.... le poche volte che ci ho provato (non ad essere vegetariano ma a non mangiare la carne per un periodo) la mi mamma era sempre molto in difficolta' perche' non sapeva mai che fare.... Premesso che io mangio a pranzo un primo e a cena un secondo da sempre.... se togli la carne a cena.. uno si puo' fare un'insalatona mista....o una torta salata....o un poi' di formaggi...o due uova...ma il campo mi si restringe.... quindi se3 arriva qualche consiglio e' ben accetto...
    Ma lo farei soprattutto per un fatto salutare in quanto ci sono mille modi migliori e piu' salutari di acquisire proteine senza ricorrere alla carne... e non mi sento assolutamente in colpa per mucche agnellini fagiani e via dicendo.... in quanto alla fine se vogliamo parlare di esseri viventi.... anche le piante lo sono.... ok non saranno forme di vita espressive come dei bovini.... ma lo sono anche loro.... E se dovessimo cibarci pensando agli esseri viventi che sterminiamo.... credo che dovremmo nutrirci di aria....
    Che poi la caccia sia una cosa vergognosa... soprattutto quella praticata per ...."sport".... siamo tutti d'accordo.... mentre posso capire il caccitore che vive nei boschi e vive solo di quello e poco piu'..... Per la cucina macrobiotica sono perfettamente ignorante.... ma non mi ispira proprio da quel poco che ho sentito.....

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    io da carnivora non tollero la caccia,è proprio una cosa assurda e non mangio la cacciagione ne'le interiora degli animali e fortuna che cmq conosco vegetariani con cervello che ogni volta che mangio la ciccia in loro presenza nn mi stanno a dire"stai mangiando un morto" come mi è stato detto tempo fa..io rispetto te che mangi le verdure,te devi rispettare me che mangio la carne.punto.


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  15. #15
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Sappi che mentre mangi il formaggio ti mangi anche un bell'etto di interiora del maiale.... me lo ha detto un'amicam ex vegetariana (ex per motivi di salute) che per fare il caglio lo usano....brrr le interiora mi fanno abbastanza senso...

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy