• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 255

Discussione: Essere vegetariani..

Threaded View

  1. #30
    Mosaiko88
    Ospite non registrato

    Riferimento: Essere vegetariani..

    Riflessione interessante Duccio...provo a portarti quello a cui mi hanno fatto pensare...le abitudini e i comportamenti dell'uomo sono cambiate moltissimo e tante volte nel corso della storia, alcune in meglio altre in peggio probabilmente.
    Come esseri umani (ma penso che possiamo ampliare il discorso a tutti gli esseri senzienti) tendiamo ad allontanare da noi tutte quelle condizioni che possono causarci sofferenza e creare condizioni di benessere, serenità, felicità. Come esseri umani, in particolare possiamo fare affidamento alla ragione che ci differenzia dagli altri animali che sono mossi per lo più dagli istinti.
    Questo, secondo me, è una grande opportunità per noi ma è porta anche una grande responsabilità.
    E' una grande opportunità nel momento in cui ci permette di pensare e creare strumenti al fine di aumentare il nostro benessere ma è anche una responsabilità perchè nel fare questo dovremmo anche tenere in considerazione che, volenti o nolenti, non siamo gli unici abitanti di questo pianeta e se lo fossimo non potremmo viverci per più di qualche ora. In questo senso, responsabilità significa prenderci cura di noi stessi ma anche degli altri, preoccuparci del benessere nostro ma anche della nostra casa più grande.

    Ben vengano quindi le case, i riscaldamenti,magari l'energia elettrica proveniente da risorse pulite e a basso impatto ambientale, le macchine a idrogeno, e tutte le cose che già esistono da anni ma non sono messi in commercio per i motivi che sono facili da comprendere.
    E' possibile vivere in una maniera che ci faccia stare bene senza che questo crei delle conseguenze negative (che prima o poi si ripercuoteranno anche su di noi, e già ne vediamo gli effetti) all'ecosistema.

    Ben vengano tutte quelle cose che possono aiutarci a farci stare meglio. Ma penso anche che dovremmo imparare a mettere un pò a bada il delirio di onnipotenza di cui spesso soffriamo e ricordarci che la nostra libertà finisce quando inizia quella di un altro e ogni qual volta andiamo contro la libertà di un altro senza un valido motivo e arrechiamo sofferenza/violenza stiamo commettendo qualcosa di non proprio giusto. Questo credo sia un valore universale, al di là dell'etica personale che ognuno di noi può avere o meno.
    Un conto è che i nostri antenati dovevano vestirsi con le pelli degli animali, ma trovo anacronistico che ci sia ancora gente che voglia vestirsi con dei cadaveri addosso. Era comprensibile e giustificabile in passato, ora non più.
    Sul mangiar carne, credo la stessa cosa, inoltre se l'evoluzione ci avrebbe portato da questa parte avremmo sviluppato caratteristiche fisiche atte a nutrircene senza ricorrere a mezzi esterni. Invece siamo l'unica specie che per nutrirsi di carne usa dei mezzi al di fuori di sè...

    Tu invece, che ne pensi? E gli altri?
    Ultima modifica di Mosaiko88 : 03-07-2008 alle ore 13.34.00

Privacy Policy