• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante L'avatar di ludos
    Data registrazione
    14-03-2003
    Messaggi
    54

    scuole di psicoterapia e TA

    Ciao a tutti qualcuno sa dirmi in quali scuole di psicoterapia si usa la tecnica del Training autogeno? Non ho ancora ben deciso quale indirizzo scegliere, ma mi piacerebbe una scuola che non mi faccia fare 2000 anni di analisi personale e che sia adatta ai bambini e agli adolescenti...grazie a tutti

  2. #2
    Ospite non registrato
    Wow finalmente qualcuno che la pensa come me!!! Purtroppo non sono molto informata, però mi sembra che le uniche scuole che non prevedano analisi personale siano quella cognitivo- comportamentale e quella relazionale e familiare.

  3. #3
    Partecipante L'avatar di ludos
    Data registrazione
    14-03-2003
    Messaggi
    54
    MENO MALE.. QUALCUNO CHE MI RISPONDE....
    Ciao, io nn sono contraria all'analisi personale, ma credo che ci siano dei limiti... mi interessa molto la tecnica del TA e vorrei evitare di fare adesso un corso per poi rifarlo nella specializzazione.. per adesso la scuola che più mi convince è il sinesis di Bologna.. ma è ancora tutto da vedere...
    tu su che scuola sei orientata?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    Data registrazione
    13-01-2003
    Messaggi
    208
    credo anche qualche gestalt la faccia..

  5. #5
    rcmp98
    Ospite non registrato

    Re: scuole di psicoterapia e TA

    Originariamente postato da ludos
    Ciao a tutti qualcuno sa dirmi in quali scuole di psicoterapia si usa la tecnica del Training autogeno? Non ho ancora ben deciso quale indirizzo scegliere, ma mi piacerebbe una scuola che non mi faccia fare 2000 anni di analisi personale e che sia adatta ai bambini e agli adolescenti...grazie a tutti
    Ciao a tutti! è la prima volta che scrivo in questa parte del forum comunque vi posso dire che qui a Caglaitri c'è la Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica che usa la tecnica del Training Autogeno... Ecco il sito:

    www.formist.it

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    138
    ciao!!
    come detto sopra il training autogeno è quasi un corso obbligatorio presente in tutte le scuole ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
    devo dire che è una tecnica veramente affascinante pecialmente con pazienti un pò rigidi mentalmente. io la pratico su me stesso e sto imparando da una psicologa come applicarlo agli altri.
    un interessante libro sul T.A. è "training autogeno" di Schultz, edito da Feltrinelli. ve lo consiglio vivamente.
    spiega almeno la teoria del training; anche se è indispensabile la pratica è un ottimo modo per cominciare
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101
    Concordo con angelocollev sul training autogeno...anche io lo sto studiando nella mia scuola di specializzazione ed è molto utile!
    Volevo solo dire una cosa....qualcuno ha detto " io non sono d'accordo all'analisi personale"...cosa significa?????....qualcuno di voi pensa veramente che è possibile fare lo psicoterapeuta ( di qualsiasi orientamento sia) senza aver prima lavorato su se stesso!!!!
    Il nostro migliore strumento di lavoro è il nostro inconscio....
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

Privacy Policy