• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 101 di 196 PrimoPrimo ... 519199100101102103111151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,501 fino 1,515 di 2939
  1. #1501
    tipete
    Ospite non registrato
    il prof aveva detto che all'ultima lezione dava delle domande su cui riflettere noi studenti.le ha dette o ha fatto solo esercizi?
    grazieeee

  2. #1502
    sara86sara
    Ospite non registrato
    ciao a tutti..io c rinuncio!!!!! è inutile nn sto capendo nulla e soprattutto non riesco a memorizzare nulla delle cose k sto studiando.. x cui a cosa mi serve???a nulla... il giorno dell'esame vado,se nn sono pronta vado via!!è l'unica cosa da fare..
    uff ke tristezza però!!

  3. #1503
    Anche io rinuncio............non sono proprio in grado.
    Spero metta un appello a Gennaio, perchè vorrei proprio laurearmi a Febbraio!

  4. #1504
    Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it
    Data registrazione
    30-07-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originalmente inviato da pattiung Visualizza messaggio
    Anche io rinuncio............non sono proprio in grado.
    Spero metta un appello a Gennaio, perchè vorrei proprio laurearmi a Febbraio!
    Ciao,
    credo che se gli invii una mail per avere informazioni ti risponda, è un docente particolarmente preciso e cerca sempre di fornirci informazioni dettagliate ed in tempi celeri.
    Are you ready to jump?
    Get ready to jump
    Don't ever look back, oh baby...



  5. #1505
    Farò cosi, ma forse è meglio andarci di persona................
    Grazie per il suggerimento.

  6. #1506
    tipete
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da pattiung Visualizza messaggio
    Anche io rinuncio............non sono proprio in grado.
    Spero metta un appello a Gennaio, perchè vorrei proprio laurearmi a Febbraio!
    l'appello a gennaio c'è ed è prima del 22;-)

  7. #1507
    Partecipante Leggendario L'avatar di schizofrenico
    Data registrazione
    24-06-2005
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    2,283
    Citazione Originalmente inviato da tipete82 Visualizza messaggio
    il prof aveva detto che all'ultima lezione dava delle domande su cui riflettere noi studenti.le ha dette o ha fatto solo esercizi?
    grazieeee
    si l'ha data!


    NO AL DECRETO 133!! SALVIAMO L'UNIVERSITA' PUBBLICA E LA RICERCA! SVEGLIAMOCI!!

  8. #1508
    Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    6,493
    Citazione Originalmente inviato da schizofrenico Visualizza messaggio
    si l'ha data!
    e...?? non ce la postate??
    Cimprimpessa

  9. #1509
    Tipete, ne sei sicura? Chi te l'ha detto?

  10. #1510
    Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    6,493
    Citazione Originalmente inviato da pattiung Visualizza messaggio
    Tipete, ne sei sicura? Chi te l'ha detto?
    c'è scritto nelle pagg. precedenti!
    Cimprimpessa

  11. #1511
    Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    6,493
    TRASCRIZIONE

    Vediamo cosa ho capito... mi dite se è giusto???



    L'informazione genetica viene trascritta (o copiata) da un amolecola (di DNA) all'altra (di RNA): DNA e RNA usano lo stesso linguaggio chimico, che è diverso da quello delle proteine e per questo deve essere tradotto.

    Differenze tra DNA e RNA:
    - pentoso desossiribosio nel DNA, pentoso ribosio nel RNA, diferiscono solo per un atomo di O
    - RNA contiene uracile al posto della timina e le basi si legano allo stesso modo: UA (anzichè TA) e GC
    - DNA struttura a doppia elica, RNA ha un'elica soltanto
    - DNA presente solo nel nucleo, RNA anche nel citoplasma
    - Molecole di RNA molto + numerose di quelle di DNA

    Tipi di RNA:- mRNA (RNA messaggero): contiene le info genetiche prese dal DNA e le trasporta dal nucleo verso il citoplasma e ai ribosomi ____ è quello che esce fuori dalla trascrizione
    - tRNA (RNA transfert): trasporta gli amminoacidi per la sintesi delle proteine
    - rRNA (RNA ribosomale): sintetizza le proteine

    Flusso di info genetica: DNA___RNA___Proteina

    Dogma centrale della biologia:
    l'info genetica contenuta nel DNA è capace di autoduplicarsi e di passare dalla forma di DNA alal forma di RNA, per poi venire espressa sotto forma di proteina.

    Si passa da una catena di nucleotidi a una catena di amminoacidi, e mentre RNA puo tornare DNA, una volta trasformata in proteina l'info non puo + tornare indietro.

    PROCARIOTI

    Nei procarioti trascrizione e traduzione avvengono insieme perchè non c'è il nucleo a delimitare spazio e tempo: i ribosomi si legano all'estremità iniziale di RNA mentre la trascrizione è ancora in corso.

    La trascrizione di RNA è come la replicazione del DNA: l'RNA polimerasi sintetizza su un filamento stampo (filamento SENSO) in direzione sempre 5'__3' ma stavolta il risultato sarà un filamento unico di RNA che si stacca dal DNA iniziale.

    Promotore: zona specifica del DNA delimitata dalle TATABOX (sequenze TTGACA e TATAAT) poste a circa 24 nucleotidi dal punto di inizio.
    Il promotore:
    - è a monte rispetto al terminatore (il quale è a valle)
    - è il sito di legame per l'RNA polimerasi
    - determina il sito di inizio della trascrizione
    - determina quale dei 2 filamenti di DNA servirà da stampo

    Nei batteri l'RNA polimerasi forma un core e si lega al fattore sigma, il quale serve solo per riconoscere le TATABOX che poi si stacca; a questo punto l'RNA polimerasi svolge la doppia elica e inizia a trascrivere, mentre dietro di se i 2 filamenti di DNA si rigenerano.

    Terminatore: quando l'RNA trascrive un aseguenza palindromica esso si stacca dal filamento stampo e ne esce fuori l'mRNA.

    Nei procarioti avviene la maturazione di tRNA e rRNA ma non di mRNA.

    EUCARIOTI

    Trascrizione e traduzione avvengono in luoghi e tempi differenti poichè c'è il nucleo.

    Differenze con i procarioti:
    - Maturazione dell'mRNA: ossia all'estremità finale 5' viene aggiunto un cappuccio al 5' (nucleotide guaninico modificato) che funge da: protettore da degradazioni da parte di enzimi idrolitici, segnale di attacco per i ribosomi, inoltre all'estremità 3' viene legata una coda di poli (nucleotidi adeninici) che funge da: protezione da degradazioni da partre di enzimi idrolitici e facilita l'esportazione di mRNA dal nucleo al citoplasma
    - Splicing: sequenze nucleotidiche non codificanti (esoni ed introni) rendono la catena non continua, e gli introni (riconoscibili perchè terminano in AG) vengono rimossi, mentre gli esoni vengono ricuciti alla catena (ps qualcuno me lo spiega meglio questo??)
    Cimprimpessa

  12. #1512
    tipete
    Ospite non registrato
    la stiamo perdendo

  13. #1513
    Partecipante Assiduo L'avatar di sara040385
    Data registrazione
    21-11-2007
    Residenza
    Assemini (CA)
    Messaggi
    122

    sbobinature robledo

    ciao a tutti piacere
    devo dare l'esame di biologia del 6... qualcuno saprebbe dove posso trovare le sbobinature delle lezioni? io le ho seguite tutte quest anno e ho visto che quelle dell anno scorso stavano girando in aula...giusto per avere qualcosa di più completo rispetto agli appunti presi e di più ristretto rispetto al libro =P



    Thanks =)

  14. #1514
    Postatore Epico L'avatar di cimprimpessa
    Data registrazione
    06-03-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    6,493
    Citazione Originalmente inviato da tipete82 Visualizza messaggio
    la stiamo perdendo

    dimmi piuttosto se ho scritto cose giuste


    Citazione Originalmente inviato da sara040385 Visualizza messaggio
    ciao a tutti piacere
    devo dare l'esame di biologia del 6... qualcuno saprebbe dove posso trovare le sbobinature delle lezioni? io le ho seguite tutte quest anno e ho visto che quelle dell anno scorso stavano girando in aula...giusto per avere qualcosa di più completo rispetto agli appunti presi e di più ristretto rispetto al libro =P



    Thanks =)
    ciaoclicca sugli allegati di questo 3ad: dovrebbe essere "appunti robledo.doc". sono appunti che seguono pari passo le lezioni del prof
    Cimprimpessa

  15. #1515
    tipete
    Ospite non registrato
    [QUOTE=cimprimpessa;1202100]dimmi piuttosto se ho scritto cose giuste




    credo di si...io non la so nello specifico sta parte

Pagina 101 di 196 PrimoPrimo ... 519199100101102103111151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy