• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Dovremmo estendere l'uso degli spoiler alle supposizioni personali?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 8 40.00%
  • No

    12 60.00%
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 34
  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Originariamente postato da pollon2
    Infatti!!!!

    Io credo che il no riguardi le congetture.....fatte nell'"ignoranza" dei fatti futuri.....
    Il regolamento è dice che :

    a)E' SPOILER:
    parlare di particolari relativi alla trama o avvenimenti SUCCESSIVI alle puntate che stanno andando in onda attualmente; sia che siano per la prima volta mandate in onda nella tv, sia che siano serie già trasmesse 2000 volte
    (ex. dawson creek: le hanno già mandate in onda tante volte, ma al momento siamo alla serie dell'ultimo anno del liceo, per cui diventa spoiler tutto ciò che riguarda le puntate succesive della serie che sta andando in onda e ovviamente i particolare delle serie successive)
    Preso alla lettera, quel "parlare" che ho messo in grassetto, coprirebbe anche le congetture, perchè si tratta di cose che non si sono ancora verificate. Quindi andrebbero in spoiler.
    Fino ad ora, però, non lo abbiamo mai applicato in questo senso.
    Adesso dobbiamo specificare.

    "congetture" significa che io, che non ho visto tutto il telefilm, mi lancio in appassionate costruzioni di quello che potrebbe avvenire in seguito. Magari ci ho pensato tutta la notte e non vedo l'ora di dirvele. Magari (e faccio il caso limite) quello che ho congetturato si avvera (perchè nella mia vita non faccio altro che pensare a cosa potrebbe succedere nel telefilm in questione... ).
    A rigor di logica la mia era una congettura. Ma alla fine ha rivelato uno spoiler.
    Questo è un caso limite, ma potrebbe anche verificarsi.

    Esempio: Mi arriva una segnalazione che dice:
    "Tizio ha spoilerato, perchè ieri ha detto che secondo lui si sarebbe verificata una cosa ed effettivamente si è verificata".
    Io chiedo a Tizio con un PM: "ma hai spoilerato oppure era effettivamente una tua congettura?"
    Tizio dice: "era una mia congettura, lo giuro! Non ho mai visto quel telefilm!!!"
    Come moderatrice, come faccio a sapere se era uno spoiler o una congettura?
    Quello che sto cercando di dire è che, se lasciamo le congetture libere da spoiler, dobbiamo accettare che possano verificarsi cose del genere e che (a meno che non siano presenti prove evidenti) non posso ammonire Tizio e dobbiamo fidarci del buon senso e della correttezza di tutti i Tizi che girano sul forum.
    Quindi la domanda è:

    chi non sa come procede la storia, quindi non ha visto per altre fonti il telefilm (nel senso che non ha mai detto che lo ha visto ed io non so se effettivamente lo ha visto) può scrivere liberamente tutto quello che gli passa per la testa a livello di congettura senza coprirla con il tag?

    Sarebbe tanto dispendioso mettere in spoiler le congetture personali (nel senso inteso sopra)?

    Se io faccio una congettura e malauguratamente si avvera (anche se è tutta personale), devo sentirmi in colpa?

    Ultima modifica di PoPpY1974 : 27-03-2006 alle ore 11.36.11
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


  2. #17
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Originariamente postato da PoPpY1974
    Quindi la domanda è:
    chi non sa come procede la storia, quindi non ha visto per altre fonti il telefilm può scrivere liberamente tutto quello che gli passa per la testa a livello di congettura senza coprirla con il tag?
    Se io faccio una congettura e malauguratamente si avvera (anche se è tutta personale), devo sentirmi in colpa?



    Mhhh.....secondo me no.....Soprattutto il senso di colpa ......in effetti però così diventa più difficile.....

    Mi rimetto al volere della maggiornaza

    Ultima modifica di pollon2 : 27-03-2006 alle ore 11.50.13
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Data registrazione
    02-03-2004
    Residenza
    Maleventum
    Messaggi
    3,337
    Il mio parere personale è quello di votare NO, in quanto non mi sembra giusto coprire anche frasi personali di chi un telefilm e/o un film non l'ha mai visto. Ovviamente poi sta alla correttezza di tutti quella di spoilerare e poi non giustificarsi dicendo "eh ma io il telefilm non l'ho mai visto, la mia era solo una supposizione!".
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

    "Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

    "Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

    Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

    Omen Mortis Live @ Heinjoy

    Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

  4. #19
    LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da PoPpY1974
    "congetture" significa che io, che non ho visto tutto il telefilm, mi lancio in appassionate costruzioni di quello che potrebbe avvenire in seguito. Magari ci ho pensato tutta la notte e non vedo l'ora di dirvele. Magari (e faccio il caso limite) quello che ho congetturato si avvera (perchè nella mia vita non faccio altro che pensare a cosa potrebbe succedere nel telefilm in questione... ).
    A rigor di logica la mia era una congettura. Ma alla fine ha rivelato uno spoiler.
    Questo è un caso limite, ma potrebbe anche verificarsi.
    Giusto



    Ma mettiamo anche il caso che, a prescindere, a me non interessi fare e tantomeno leggere le suddette appassionate supposizioni.
    Io, non avendo ugualmente visto tutto il telefilm, potrei avere il desiderio di gustarmelo secondo per secondo mentre guardo il nuovo episodio, con la mente sgombra, senza pensare che forse va davvero a finire come ha scritto tizio o prosegue come ha ipotizzato caio. E' come se involontariamente si creasse una sorta di "aspettativa" che rovina un pò la trama.

    A parte il bell'aspetto degli attori, rimane comunque tanto altro da commentare con tutto quello che capita! ....perchè non soffermarsi su considerazioni riguardanti l'episodio appena visto e i suoi particolari, piuttosto che voler andare sempre oltre?

    Anche io ripeto che la tag spoiler non costa niente.
    Tra l'altro trovo che Lost abbia una trama più multiforme e surreale rispetto ad altri tipi di telefilm, come ad esempio OC.
    Percui condivido la considerazione che è stata fatta prendendo l'esempio di OC, ma non credo sia questo il caso

    ...sono per il SI...si è capito?

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    a me gli spoiler non hanno mai dato fastidio anzi vado a leggererli tutti perché sono troppo curiosa
    per quanto riguarda le supposizioni ..beh hanno ancora meno importanza perché sono solo il frutto della fantasia dei fans
    Ma se proprio infastidisce anche questo mettiamo il tag spoiler anche qui (tanto non ci costa nulla)
    così i thread saranno tutti neri dal primo all'ultimo post
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  6. #21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    Originariamente postato da pollon2
    Infatti!!!!

    Io credo che il no riguardi le congetture.....fatte nell'"ignoranza" dei fatti futuri.....
    sono d'accordissimo

  7. #22
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    è chiaro che ci potrebbe essere qualcuno che in malafede fa passare x supposizione una cosa che sa x certo (magari perchè ha già visto tutte le serie prodotte), ma è anche vero che come regola generale non si potrebbero dare "in chiaro" anticipazioni, giusto? eppure c'è sempre qualcuno che puntualmente lo fa... x cui mettere l'obbligo dello spoiler non è sinonimo di sicurezza.
    comunque bisogna partire dal presupposte che chi fa delle congetture sia davvero all'oscuro della trama, sennò è inutile fare il sondaggio: se so già come va a finire mica è una congettura!
    quindi: no alle congetture spoilerate perchè sono solo elucubrazioni mentali fatte da persone che ignorano assolutamente come andrà a finire la storia.

    PS: ha ragione syrinx quando dice che "così i thread saranno tutti neri dal primo all'ultimo post" ...

  8. #23
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Io ho votato no.....però rileggendo tutti i vostri post in effetti ci ho ripensato....

    Mettere lo spoiler non costa niente e può evitare di leggere cose che rovinano il gusto di guardare le nuove puntate senza idee strane che "frullano" in testa.....

    Si può cambiare?
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  9. #24
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Originariamente postato da pollon2
    Io ho votato no.....però rileggendo tutti i vostri post in effetti ci ho ripensato....

    Si può cambiare?
    Sì...credo che si poss afare, se nessuno ha nulla in contrario...
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


  10. #25
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    06-02-2003
    Messaggi
    1,971
    Votate NO!!!



  11. #26
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Originariamente postato da PoPpY1974
    Sì...credo che si poss afare, se nessuno ha nulla in contrario...
    Grazie
    E scusate ancora la confusione......
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Originariamente postato da pollon2
    Io ho votato no.....però rileggendo tutti i vostri post in effetti ci ho ripensato....

    Mettere lo spoiler non costa niente e può evitare di leggere cose che rovinano il gusto di guardare le nuove puntate senza idee strane che "frullano" in testa.....

    Si può cambiare?
    Ho cambiato il tuo voto: adesso i No hanno un punteggio 11 ed i Si 7.

    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


  13. #28
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  14. #29
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Nocciola
    Data registrazione
    08-11-2005
    Residenza
    Guidonia, nella provincia est di Roma
    Messaggi
    544
    Io non so se votare bene si o no,però propongo una cosa che se volete potrete prendere in considerazione..si può anche fare di spoilerare le teorie e gli spoiler veri e propri la cosa importante è che si specifici se la cosa spoilerata sia una congettura o un vero spoiler così si può scegliere se andarselo a leggere oppure no..
    A parte questo io sono per le congetture senza spoiler ma credo che per una migliore convivenza sia meglio spoilerare tutto e specificare.
    Poppy per la tua personale comodità su dove mettermi il voto è SI anche se io sono una di quelle che le teorie se le va a leggere e dovrei mettere no però mettere lo spoiler non costa nulla quindi cerchiamo di fare una cosa utile a tutti,la cosa importante per me è specificare se si mette lo spoiler o una teoria
    Ultima modifica di Nocciola : 31-03-2006 alle ore 11.13.47
    ..non si vede che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi..

    ..io che un tempo ero altro ora vedo a macchie blu..

  15. #30
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    La tua posizione è chiarissima, Nocciola.
    Però il voto lo devi dare tu stessa, clikkando sul Si o sul No e poi su VOTA!
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy