• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 269

Discussione: Psicologia Generale

  1. #16
    micrea
    Ospite non registrato

    Domande generale del 27/05

    Ciao, ecco 8 delle 10 domande fatte allo scritto di oggi dalla Ciceri:


    1. nozione di computabilità e modello di Turing della mente
    2. teoria scopistica della motivazione
    3. script culturali e focalità
    4. interferenza da risorse e interferenza strutturale
    5. teoria della mente e immaginario
    6. teoria dei modelli mentali
    7. Teoria degli atti linguistici
    8. mimica facciale e capacità comunicativa

    Non ricordo le 2 mancanti...

    Spero che possano essere utili a qualcuno.
    A presto
    Mic

  2. #17
    stefano86it
    Ospite non registrato

    [Catt] Psicologia generale (orale)

    Ciao ragazzi...è la prima volta che scrivo sul forum... innanzitutto mi presento: mi chiamo Stefano e frequento il primo anno di psicologia in Cattolica. Vorrei avere da coloro che "ci sono già passati" un consiglio di tipo "metodologico"... devo prepararmi per l'orale di Generale (Ciceri) e oltre al suo libro (comunicare il pensiero) devo portare il manuale. Il mio problema è: come e cosa studiare?
    Ad. esempio, nel manuale bisogna sapere tutto tutto tutto nel minimo dettaglio oppure basta avere chiari i concetti principali?

    Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità

    Stefano

  3. #18
    Partecipante L'avatar di Rochester
    Data registrazione
    06-08-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    36
    Bhè cominciamo. Del manuale sicuramente bisogna sapere tutto, ne deduco dall'aver messo tra parentesi (orale) che ti manca solo quello per cui hai avuto modo di vedere dallo scritto quanto siano precisi. Paradossalmente te lo chiederanno anche all'orale, in modo dettagliato, poi dipende da chi ti interroga, ma questo ne parlo alla fine. Del libro della Ciceri bisogna sapere pure tutto ma la cosa è diversa. Come hai visto il manuale seppur denso di cose è molto lineare e fruibile, non è complicato, solo lungo. Quello della Prof. è invece complicato davvero. E' tutto sulla linguistica e derivati, ostico fino all'inverosimile, difatti se del manuale ti chiedono cose precise dell'altro sono molto generali, almeno come prima domanda ed a seconda di come tu risponderai si svilupperà l'interrogazione di tal libro. A me han chiesto il pensiero narrativo, una volta detto tutto non mi han chiesto altro. Del manuale ti fanno qualche domanda in più, anche perchè alla fine gli argomenti trattati non sono lunghi. Delle Fonti ti chiedono gli esperimenti per cui ripassali bene. L'esame non è difficile ed insuperabile come si sene mitologicamente, la verità è che son pignoli allo scritto e l'orale dipende da chi ti capita, sennò non sarebbe una materia da suicidio. Infatti allo scritto puoi benissimo rispondere bene a tutte e 10 le domande e passarlo stranamente con 19 (accaduto al sottoscritto) ed arrivare all'orale sapendo bene anche tutto il resto (prendendo 25, accaduto sempre al sottoscritto), tant'è che ti interroga non si spiega lo scompenso ma è costretta a fare una media matematica che non rivela niente delle tue conoscenze. Il bello è che cambia tutto a seconda di chi ti interroga. La signora anziana è la migliore, buona, disponibile, comprensiva, paziente, tiene poco e dà tanto senza manco preoccuparsi troppo di quanto hai preso allo scritto, le altre fanno tutte media matematica e la Prof. Ciceri se di luna storta ti tiene anche un'ora facendo passare le pene dell'inferno. Il mio consiglio è appena arrivi e dicono di scriversi sul foglio per l'interrogazione di farlo subito tra i primi, perchè di solito il primo gruppo di studenti lo prende la signora anziana, gli altri le altre assistenti, la Prof. arriva sempre più tardi per cui chi è sotto nella lista rischia di essere con lei. Quindi manuale bene, tanto non è difficile, dovevi vedere la versione che c'era prima, su Comunicare il pensiero costruisciti per ogni capitolo un discorso lineare, coerente che tocca i concetti cardine e vai sicuro, delle Fonti impara gli esperimenti, molto facili, e i concetti sottesi ad essi, facili anch'essi. Spero di esserti stato utile, un'ultima cosa, l'ordine di interrogazione chiaramente può variare a seconda dell'assistenti presenti o meno, cerca tu di capire chi possa essere a prendere per prima la lista, se è la signora anziana fiondati subito a iscriverti tra i primi altrimenti ti capita chiunque ma non la Ciceri se non sei fra gli ultimi o sotto la metà.

    Bye

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di natasha08
    Data registrazione
    04-07-2005
    Residenza
    varese
    Messaggi
    161
    Ciao!!!!!!! concordo pienamente con Rochester..in più posso dirti ke anke io sono andata da un'assistente un po vekkiotta e devo dire ke anke se mi ha tenuto sotto molto(ma questo ,lo fanno tutti)è stata molto carina.. un consiglio èvita paola colombo!è una vipera!!!!! è quell'assistente ke fa le esrcitazioni bionda molto alta..in bocca al lupo!!!!!!!!!

  5. #20
    ciao!!!volevo kiedervi solo un'informazione...devo fare lo scritto di generale il 26 e tutti dicono ke le domande dello scritto entrano molto nel particolare...qualcuno m sa dire le domande d qualke appello passato così m so fare un pò un'idea d quanto entrano nello specifico le domande?grazie!!!

  6. #21
    Partecipante L'avatar di Rochester
    Data registrazione
    06-08-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    36
    Fa una ricerca nel forum e troverai dei thread dedicati con domande di appelli precedenti, su due piedi non me ne ricordo......mi viene in mente il mio appello: Stadi del sonno, Gerarchia Valori Maslow, Artefatti, Principi Cooperazione e cose così....
    Niente di difficile, il fatto è che sono strettissimi di voto, ripeto puoi rispondere a tutte bene e passarlo con poco.

    Bye

  7. #22
    [QUOTE]Originariamente postato da Rochester
    [B]Fa una ricerca nel forum e troverai dei thread dedicati con domande di appelli precedenti, su due piedi non me ne ricordo......mi viene in mente il mio appello: Stadi del sonno, Gerarchia Valori Maslow, Artefatti, Principi Cooperazione e cose così....


    grazie mille!!!!

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Ciao anch'io devo dare lo scritto di generale il 26...con un po' di vergogna confesso che lo provo per la quinta volta...comunque le domande che fa le prende dai questionari alla fine di ogni capitolo del manuale...non è difficile ma bisogna imbroccare la risposta e articolarla come vuole lei. Io l'ultima volta ho risposto a tutte e 10 e non l'ho passato...
    Mah speriamo bene!!!
    In bocca al lupo!

  9. #24
    Partecipante L'avatar di Rochester
    Data registrazione
    06-08-2003
    Residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    36
    Incredibile, rispondere a tutte e non passarlo!
    Questo perchè fanno un calcolo matematico, lo capirebbe chiunque che chi risponde a tutte e 10 ha come minimo la sufficienza!
    In bocca al lupo!

    Bye

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Crepi il lupo...comunque mi consola il fatto che non sono l'unica e che c'è chi l'ha dato più volte di me...addirittura una mia compagna di tirocinio che sta facendo la seconda laurea ha già sostenuto un esame sul medesimo testo prendendo 30 e lode, peccato che non glielo hanno tenuto buono e non riesce a passarlo!!!
    Mi andrebbe bene anche un 16 almeno mi gioco tutto all'orale e vado al terzo anno!!!!

    Ormai è un incubo!!!

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2005
    Messaggi
    61
    dai, non disperare, vedrai che ce la farai!!!

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Ho finito adesso di riscrivere il terzo riassunto del testo per lo scritto passerò una notte di studio e tutta la giornata di domani... poi accenderò un cero...è peggio di un film dell'orrore...scherzi a parte sono veramente stanca. Ma grazie mille per il conforto e il sostegno...
    Vi farò sapere...

  13. #28
    stefano86it
    Ospite non registrato
    Eccomi qui di nuovo! Scusate il ritardo, ma ho trascorso le ultime 3 settimane a preparare l'esame orale di Generale... Ieri ho potuto finalmente "liberare" le mie conoscenze. Non vi nascondo che ero stra-agitato dopo aver saputo che mi avrebbe interrogato Mrs Ciceri e non le sue assisitenti... tenete conto che, prima di me, aveva bocciato 3 persone di fila; ormai avevo perso ogni speranza pensando già all'appello di giugno. Dopo aver aspettato ben 6 ore (inclusa la pausa pranzo) è arrivato il mio turno...mi ha tenuto un'oretta chiedendomi (come presumevo)tutte le minime sfaccettature di ogni argomento. Diciamo che me la sono cavata bene: partivo con 20 nello scritto, la prof mi ha dato fiducia con un bel 28, che con un pizzico di generosità si è trasformato in un 25 (non ha fatto la media matematica).
    Sono troppo felice! Grazie a tutti per i consigli!

    Stefano

  14. #29
    Matricola L'avatar di Escherichia
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Pregnana
    Messaggi
    18
    Grande!!! Complimenti davvero! anche per me è stato un incubo passare generale... mi ha interrogato la Mistri, avevo 17 negli scrittini e per l'orale non mi ero preparata benissimo, xkè ho fatto una fatica incredibile a stare concentrata...cmq lei era tutta triste nel dirmi: più di 23 non me la sento di darle, in media quindi è 20... io invece stavo per saltare al collo dalla gioia per averlo passato!!!

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di BIBA82
    Data registrazione
    29-10-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    99
    Complimenti a tutti per gli ottimi risultati!!! Io mi sto godendo ancora la soddisfazione di aver superato lo scritto con 19...per l'orale mi ci dedicherò nei prossimi mesi in modo da darlo a giugno e sperare di passarlo e andare finalmente al terzo anno!!!!
    Speriamo in questi mesi di non dimenticarmi tutto ma ho pensato di non perdere l'allenamento e continuare a ripassare per mantenere fresche le nozioni!!!
    Speriamo bene dopo tutta la fatica che ho fatto per passare lo scritto sarebbe ridicolo non riuscire a fare l'orale!!!

Pagina 2 di 18 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy