• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: ADHD.....Consigli!!!!!

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101

    ADHD.....Consigli!!!!!

    Ciao ragazzi, voglio chiedervi un favore...sono da poco abilitato e mi è stato chiesto di poter vedere un ragazzino di 14 anni, con deficit dell'attenzione e disturbo di iperattività.
    quello che vi chiedo è:"avete dei consigli da darmi su questa patologia?" o meglio...l'aspetto teorico lo conosco bene, ma sull'aspetto pratico....sul trattamento...ho dei dubbi!
    So che il trattamento cognitivo-comportamentale per questo tipo di problemi è l'ideale...ma io, specializzando in psicoterapia psicodinamica, non conosco bene!
    Sapreste darmi quindi qualche suggerimento pratico su come gestire i primi colloqui e sul trattamento cognitivo-comportamentale???
    Vi ringrazio enormemente!!!!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

  2. #2
    Partecipante L'avatar di **kioko**
    Data registrazione
    23-02-2005
    Messaggi
    43
    Fondamentalmente l'intervento cognitivo-comportamentale con bambini/ragazzi ADHD si basa su:
    analisi differenziale
    estinzione
    rinforzamento differenziale
    automonitoraggio
    autocontrollo
    token economy
    rinforzamento informativo
    educazione razionale emotiva
    training abilità sociali (role-playing e problem solving)
    Ovviamente non si usano tutte in blocco, ma si scelgono e si modulano sulla base dell'entità e della tipologia dei comportamenti del ragazzo.
    Più informazioni le puoi trovare sui libri:
    Psicopatologia dello sviluppo di fabio Celi
    L'aunno iperattivo in classe di Di Pietro, Bassi, Filoramo
    Analisi e terapia del comportamento di Anchisi, Gambotto Dessy e Moderato.

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101
    ti ringrazio enormemente!!! seguirò i tuoi consigli!!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Data registrazione
    17-04-2003
    Messaggi
    492
    ho visto una serie di interventi per l' adhd sulla base dell' epistemologia sistemica.
    Riassumerli in un post sarebbe impossibile. Ti consiglio di prenderti un buon manuale e studiarlo.
    Per darti un' idea, tendenzialmente si parte dall' osservazione dell' interazione bambino - famiglia. Si stabilisce un setting. All' interno di questo setting vengono date delle consegne. All' interno delle consegne si possono notare dei passaggi, dei momenti nei quali il bambino sviluppa il sintomo. Sullo sviluppo del sintomo il terapeuta o il team fa delle ipotesi. Sulle ipotesi si discute l' intervento. Viene quindi somministrato l' intervento terapeutico alla famiglia. Nell' incontro successivo viene poi chiesta alla famiglia una restituzione dell' intervento svolto.

    Questo in sintesi è uno dei possibili metodi terapeutici.

    rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101
    ti ringrazio moltissimo per il suggerimento!!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

  6. #6
    Partecipante L'avatar di ludos
    Data registrazione
    14-03-2003
    Messaggi
    54
    Ciao, io ho svolto gran parte del mio tirocinio con i bambini con ADHD e se posso ti do volentieri un consiglio:
    - partiamo dalla diagnosi: che tipo di ADHD è? (con prevalente impulsività, con prevalente inattenzione o di tipo combinato?). Ci sono delle comorbilità?
    - Il metodo cognitivo-comportamentale sembra essere quello più valido, cmq in generale, noi lavoriamo sul bambino attraverso il Metodo delle Autoistruzioni verbali, lavoriamo con i genitori facendo un Parent Training e in genere si fanno delle collaborazioni con la scuola per cercare di condividere metodi e tecniche.

    Per il bambino ti consiglio Cornoldi "Impulsività e autocontrollo".
    Per i genitori puoi trovare degli spunti interessanti in Vio C., Marzocchi G. M., Offredi F. "Il bambino con deficit di attenzione/iperattività. Diagnosi psicologica e formazione dei genitori".
    Erickson, 1999

    Spero di essere stata utile

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101
    grazie mille!! è un bambino con prevalente impulsività e credo proprio che seguirò il tuo consiglio di consultare il Cornoldi.
    a presto!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    Data registrazione
    10-07-2003
    Residenza
    ragusa
    Messaggi
    167
    IO TI POSSO DARE DEI CONSIGLI PIù PRATICI CHE TEORICI, MA PRORIO QUOTIDIANI POICHè HO A CHE FARE OGNI GIORNO CON BIMBI CON QUESTO PROBLEMA ED HO NOTATO CHE SPESSO HANNO BISOGNO DI REGOLE, ED ATTIVITà DA COMPLETARE IN BREVE TEMPO DI MODO CHE SI POSSANO RENDERE FACILMENTE CONTO DA SOLI CHE L'ATTIVITà HA SIA UN INIZIO CHE UNA FINE STABILITI, CONTRARIAMENTE VANNO IN CRISI. TI PARLO PIù CHE ALTRO DA UN PUNTO DI VISTA RIABILITATIVO POICHè LAVORO IN UN CENTRO DI RIABILITAZIONE CHE SI OCCUPA ANCHE DI QUESTI BIMBI.
    SPERO DI ESSERTI STATA UTILE. CIAO E IN BOCCA AL LUPO!

  9. #9
    annarita79
    Ospite non registrato
    lavoro con i bambini con problemi di adhd e sto scrivendo una tesi su questo argomento. posso dirti, da oepratrice, di dargli regole, ma di essere allos tesso tempo dolce...poi è chairo, ogni caso è unico e non ripetibile...
    Io invece ho bisogno di avere notizie sull'inappetenza nell'handicap...

  10. #10
    nicholas
    Ospite non registrato
    empatizzare col terrore che hanno a stare fermi in un ambiente?

  11. #11
    ciao, tempo fa ho partecipato ad un interessantissimo convegno sull'ADHD, è intervenuto un neuropsichiatra inf. e psicoterapeuta, si chiama Fabio Celi,mi è sembrato molto preparato,ci ha esposto un suo lavoro che utilizza proprio l'aproccio cognitivo comportamentale,credo abbia scritto anche dei testi su questo argomento, di lui so che dirige il CIM di Massa ed è docente a Parma.
    di più non so,spero ti possa aiutare

  12. #12
    Celi Fabio, "Psicopatologia dello sviluppo".

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253
    Io ho trovato molto interessante "Il bambino con deficit di attenzione /iperattività" Vio- Marzocchi -Offredi; Erickson
    Ad ogni modo la mia esperienza ( soprattutto con bambini scuola primaria) mi insegna che è fondamentale essere fermi, dare regole precise e soprattutto guidarli. Il loro problema è spesso quello di non riuscire a organizzarsi o a compiere da soli un'attività. Quindi più spesso vanno richiamati al compito, bisogna farli riflettere sulle fasi di lavoro, scandire le sequenze e dargli tempi di esecuzione molto precisi.
    Ad ogni modo ogni caso è a sè! Buon lavoro

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di irlanda
    Data registrazione
    23-11-2003
    Messaggi
    253
    Ancora "Impulsività e autocontrollo" Cornoldi - Erickson e un sito utilissimo Associazione Italiana Disturbi dell'attenzione/iperattività www.aidai.org

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    287
    Regazzi sapete qualcosa sulla pet terapy per la cura di questa sindrome?
    Sasi

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy