• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 78 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1160
  1. #1

    [857]Pedagogia Generale - Sarracino

    PARTE GENERALE
    • AA.VV., Le parole della Pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto, Bollati Boringhieri, 2007.

    PARTE MONOGRAFICA
    (1 Testo a scelta tra i seguenti):

    • D’Alessandro L., Sarracino V., (a cura di), Saggi di Pedagogia contemporanea. Studi in onore di Elisa Frauenfelder, Edizioni ETS, Pisa, 2005;
    • D’Agnese V., Sarracino V., (a cura di), La Conoscenza sociale in educazione, Liguori, Napoli, (in corso di stampa);
    Sarracino V., Di Giusto I., (a cura di), Il labirinto. Percorsi formativi in età adolescenziale, Edizioni Melagrana ONLUS, Caserta


    **********************
    Vorrei saperese qualcuno sa che tipo di domande ha messo Sarracino nell'esame di Pedagogia del ciclo di vita e vorrei saperese qualcuno che sta deguendo il corso di Pedagogia generale da 4 crediti sa che tipo di domande il prof mette per l'esame del 19 aprile e se siete sicuri che ci dirà qualcosa nell'ultima settima di corso. Rispondetemi A presto
    Ultima modifica di Syrinx : 18-12-2008 alle ore 12.55.18

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di matriosca
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    343
    C'è un esame il 19 aprile???Ma è solo per i corsisti?Mi fate sapere questa cosa,magari riuscissi a fare un esame ad aprile!Ma poi dove si prenota?
    Ultima modifica di matriosca : 06-04-2006 alle ore 13.53.17

  3. #3
    metty
    Ospite non registrato
    L'esame è solo per i corsisti e non c'è modo di "intrufolarsi" perchè ha preso le firme!

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di matriosca
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    343
    Ho capito,grazie!Per un attimo avevo sperato.

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    13-12-2005
    Messaggi
    59
    Ciao,
    qualcuno sa qual è il programma di Pedagogia Generale per i non corsisti (prof. Saracino)?
    L’esame è scritto anche per loro?
    Grazie. Ciao.

  6. #6
    L'esame per i non corsisti probabilmente è per il 14 giugno e il programma comprende due testi obbligatori: V. Sarracino, Lupoli "Le parole chiave della formazione" Lessico pedagogico e didattico Ed. tecnodid; D'Alessandro V. Sarracino "Saggi di Pedagogia contemporanea" Ed. ETS Pisa 2006 mentre il testo facoltativo cioè per chi vuole fare l'orale dopo la prova scritta: "Cinquanta anni di pedagogia a Napoli" Studi in onore di Eliana Frauenfelder .

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    13-12-2005
    Messaggi
    59
    Ciao grazie per la risposta ma vorrei sapere anche quale edizione di “"Le parole chiave della formazione"” 2003 oppure 2005? E dei due libri bisogna fare proprio tutto?
    Grazie ancora.

  8. #8
    Rispondo a psiche l'edizione va bene quella del 2003 le parole che si devono fare che escono di sicuro sono: Abilità e competenza, Ambiente e territorio, Apprendimento, Complessità, Comunicazione,Corpo, Curricolo, Didattica, Educazione/Formazione, Formazione continua, Gruppo, Individualizzazione e pers dell'insegnamento, Insegnamento Intelligenza/e, Intenzionalità educativa, Internet, Modulo, Multimedialità, Pedagogia , Pedagogia del corso di vita, Pedagogia sociale, Pedagogia sperimentale, Relazione educativa, Saperi, Scienza, Tecnologie didattiche, Valutazione. Per Saggi di Pedagogia contemporanea nn ti so dire perchè perchi frequenta ha dato 6 saggi e ti dico quali sono quindi penso che questi comunque andrebbero letti:
    Introduzione; Saggio di Fraanco Cambi, Saggio di Mariagrazia Contini, Saggio di Duccio Demetrio, Saggio di Rosetta Finazzi Sartor,SAgio di Franco Frabboni, Saggio di Giovanni Genovesi.Se vuoi fare l'orale con il prof devi scegliere altri due saggi e leggere Cinquant'anni di pedagogia a Napoli ok? Buono studio

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    112
    ciao, ho letto il programma ke è scritto sopra e siccome ho seguito il corso per intero posso dire ke le parole kiave indicate sono per i frequentanti per i non frequentanti il libro è tutto. Per i frequentanti ke devono sostenere la prova intercorso il programma del libro dei saggi costa solo del testo di Cambi + l'introduzione, non devono portare gli altri testi come ribadito più volte dal prof. D'Agnese durante l'ultima lezione.

  10. #10
    sì è vero quello che hai detto ma indicativamente quelle sono le parole da sapere e i saggi comunque andrebbero letti perchè il prof Sarracino ha detto qualcosa e il prof D'Agnese un altra quindi dissero le assistenti che uno fa come vuole se li vuoe leggere tutti o solo il primo quindi non è sicuro quello che ha detto il prof D'Agnese ok?

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    112
    ciao, parlai anche io con le assistenti e dopo ritornai dal prof. D'Agnese a chiedergli se il prof. Sarracino era a conoscenza di questa variazione e lui disse di si.
    Ovviamente per sicurezza ci facciamo una lettura, ma credo ke non occorra.

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Michelaa
    Data registrazione
    18-02-2005
    Messaggi
    33
    scusatemi ma io non mi trovo con quest'elenco di parole.....ho seguito il corso e ne sono un po di meno...per esempio modulo,curricolo...non ci sono.Mi sbaglio???

  13. #13
    pantera82
    Ospite non registrato
    Anch'io ho seguito il corso e le parole elencate sopra sono di +.Cmq io mi fido del mio udito e poi il prof durante il corso le ha ripetute tante di quelle volte e sono sicura che curricolo,didattica ambiente territorio ecc........... non le ha mai menzionate.Speriamo che sia facile ciao a domani

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di manuela82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    small village
    Messaggi
    266
    sapete se il prof ha diviso in 2 gruppi per l'esame?
    Legarsi ad una donna,l'esistenza ti sconvolge, specie quando pensi ke di te non ha bisogno, solo se ti guarda, ti butta il mondo addosso e diventi come un cane a cui regali un osso! E.F.

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    112
    anke io ho seguito il corso e non ci sono tutte quelle parole! a domani e in bocca al lupo a tutti! speriamo che crepi!!!!!

Pagina 1 di 78 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy