• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 136
  1. #16
    Matricola L'avatar di monsci
    Data registrazione
    27-08-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    28
    Ciao alexia_s si frequento la scuola della sassaroli e sono molto soddisfatta poichè la ritengo una scuola che da strumenti d'intervento molto concreti. é impegnativa xche almeno tutti i week c'è lezione e alternati ci attaccano pure i venerdi.

    Redwings, l'incontro si può concordare magari dopo il primo maggio, siete d'accordo?

  2. #17
    mixfixcri
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    Anche io penso sia meglio trovarci dopo il week end del 1° maggio. Dove pensavate di incontrarci?
    Buona domenica a tutti!

  3. #18
    Redwings
    Ospite non registrato
    Ciao! Sono d'accordo anche io per incontrarci nel week dopo il 1 maggio, per il posto si pensava qualche locale di Milano, magari in una zona conosciuta da tutti, voi avete qualche idea? Dipende anche da che giorno del week preferite, o se volete fare pomeriggio invece che sera...

  4. #19
    pi.greko
    Ospite non registrato

    test e psicologia

    ciao!
    io sono da 2 mesi laureato in psicologia clinico-dinamica (è la laurea specilaistica) nell'ateneo di Padova. volevo sapere se per somministrare test a pagamento bisogna per forza avere l'iscrizione all'albo.cioè se qualcuno (amici e altri) mi chiedessero di somministrargli dei test potrei farli dietro compenso?? grazie

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Data registrazione
    24-04-2005
    Messaggi
    145

    Re: test e psicologia

    Originariamente postato da pi.greko
    ciao!
    io sono da 2 mesi laureato in psicologia clinico-dinamica (è la laurea specilaistica) nell'ateneo di Padova. volevo sapere se per somministrare test a pagamento bisogna per forza avere l'iscrizione all'albo.cioè se qualcuno (amici e altri) mi chiedessero di somministrargli dei test potrei farli dietro compenso?? grazie

    Per somministrare test devi essere obbligatoriamente abilitato all'esercizio della professione, altrimenti è esercizio illecito, la sola laurea non basta.
    Credo che tu debba anche essere iscritto all'albo.

    Per farti pagare "legalmente" idem, anche perchè dovresti avere una partita IVA e fare una fattura.
    Guarda comunque sul sito dell'Ordine, sicuramente è spiegato e puoi scaricare il tariffario.

    Quello di cui sono comunque certa è che non puoi esercitare in nessun modo senza aver prima passato l'Esame di Stato per l'Albo A.


    Posso permettermi una cosa? Non credi che sia un po' complesso fare test ad amici? Già fare un test fine a se stesso (senza che poi questo serva per una presa in carico/una consuenza ecc) è discutibile, ma facendoli a degli amici non credi che le cose potrebbero complicarsi ulteriormente diventare ancora più discutibili?

  6. #21
    Redwings
    Ospite non registrato
    Ciao, allora si organizza per questo week? Chi aveva detto di essere interessato a incontrarsi è ancora della stessa idea? Se sì faccia sapere sul forum se questo week è disponibile.
    A presto!

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331
    Ciao a tutti!Anche io sarei interessata ad uno studio associato con colleghi.........solo che sto a firenze.........c è nessuno di fi? ;-)

  8. #23
    Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    683
    io sto a roma....c'è qualcuno?????

  9. #24
    mart7777
    Ospite non registrato
    Anch'io sto pensando di intraprendere la libera professione! Sono di Padova e il mio num. è 3478209856. Ho contattato una società di consulenza legale per iniziare a fare questo passo importante, ma parecchio difficile.
    Prima comunque si devono trovare dei"pazienti"e farsi una buona pubblicità.
    Martina

  10. #25
    agosnapo
    Ospite non registrato
    x Redwings
    anch'io sarei interessato!! Vi siete già incontrati?
    Sono della zona, sto frequentando una scuola di specializzazione a Milano, partecipo sporadicamente a dei gruppi di supervisione sempre a Milano, sono iscritto all'albo e ho effettuato tirocinio presso un reparto di Neuropsichiatria infantile, attualmente collaboro con questa struttura come volontario.
    Ciao

  11. #26
    Yezidism
    Ospite non registrato
    Ciao shiningwitch... vedo che tu sei andata subito al sodo... quando dici:
    "Quello che però penso che sia fondamentale è disporre di una rete per l'invio dei pazienti; è chiaro che non è possibile farsi propaganda (al di là di quella lecità sull'elenco del telefono o riviste) e non è nemmeno realistico pensare che i pazienti vengano a bussare alla nostra porta....
    Voi come pensereste di muovervi?"
    Anch'io ho lo stesso problema! alla tua domanda non ha risposto nessuno.....
    tu personalmente come proporresti di muoversi? mi interessa la tua opinione.. generalmente nn sbaglio e penso che se hai tanto acume nel aver subito centrato il problema avrai di sicuro nella tua mente già qualche possibile soluzione.... o sbaglio? ;-)

  12. #27
    mixfixcri
    Ospite non registrato
    Ciao redwings....o Pietro...
    scusa se non ti ho risposto via mail...ma l'ho fatto in realtà...solo che la mail mi è tornata indietro!!!!!!!!!!!!! Boh! Misteri della tecnologia!...con cui vado poco daccordo! Io purtroppo questo week end non ci posso essere. Sabato ho un convegno (ore 9-16.30...da pazzi!) e domenica un impegno non rinviabile! Caspita l'imprevisto è sempre in agguato!
    Tienimi aggiornata su come si muove la faccenda!
    A presto
    Cri

  13. #28
    Matricola L'avatar di monsci
    Data registrazione
    27-08-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    28
    questo week io non posso ho la scuola di specialità (tutti i week fino a fine maggio) accidenti

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    124
    yesidism in realtà le cose non sono proprio così, se ti può incoraggiare....


    Un altro mezzo per farsi pubblicità é il giornale locale e, anche per quello ovviamente, ci vuole l'autorizzazione dell'ordine.

    In bocca al lupo
    Ultima modifica di petunialueta : 18-09-2007 alle ore 13.54.40

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Data registrazione
    24-04-2005
    Messaggi
    145
    Originariamente postato da Yezidism
    Ciao shiningwitch... vedo che tu sei andata subito al sodo... quando dici:
    "Quello che però penso che sia fondamentale è disporre di una rete per l'invio dei pazienti; è chiaro che non è possibile farsi propaganda (al di là di quella lecità sull'elenco del telefono o riviste) e non è nemmeno realistico pensare che i pazienti vengano a bussare alla nostra porta....
    Voi come pensereste di muovervi?"
    Anch'io ho lo stesso problema! alla tua domanda non ha risposto nessuno.....
    tu personalmente come proporresti di muoversi? mi interessa la tua opinione.. generalmente nn sbaglio e penso che se hai tanto acume nel aver subito centrato il problema avrai di sicuro nella tua mente già qualche possibile soluzione.... o sbaglio? ;-)

    Magari sbagli

    No scherzo, forse sono stata acuta nel centrare il problema, resta da vedere se saprò essere altrettanto acuta nel risolverlo....

    Io lavoro al momento in un centro di riabilitazione psicosociale privato, dove non faccio esattamente un lavoro da psicologa (anzi). Tutti i pazienti che arrivano qui sono inviati, o dalla direttrice (che magari li vede in psicoterapia e poi li invia qui) o comunque da suoi colleghi.
    Nessuno è mai arrivato spontaneamente.
    Questo mi ha convinto che non sia realistico aprire uno studio e sperare che arrivi il paziente che, guarda caso, ha scelto proprio noi tra centinaia di altri psicologi.

    Parallelamente a questo lavoro ho continuato a frequentare la sede del tirocinio (una psichiatria) e per "motivi personali" anche un altro ospedale (il mio fidanzato è un medico) e diversi medici mi hanno chiesto se avessi un'attività privata alla quale poter inviare dei pazienti.
    Nel pubblico non è possibile inviare al privato, ma è possibile da privato a privato.
    Mi spiego un pochino meglio: è capitato che alcuni di questi medici vedessero dei pazienti privatamente ed avessero necessità di inviarli ad uno psicologo (spesso per dei semplici colloqui di supporto o per una valutazione); sapendo che io sono una psicologa talvolta me l'hanno chiesto.

    In questo senso io avrei una sorta di "canale preferenziale", ma non è sufficiente. Parliamo di 2 o 3 medici, che magari vedono 2-3 pazienti al mese che invierebbero allo psicologo.
    E poi un conto è che me li inviino perchè "sanno che sono una psicologa", un conto che lo facciano perchè hanno fiducia in me.
    So bene che la fiducia si costruisce con il tempo e che da qualche parte bisognerà pure cominciare, ma vorrei anche trovare un modo per riuscire a mantenere la mia attività senza basarmi unicamente sull’invio occasionale da parte di qualche “amico medico”.

    Il modo io non l’ho ancora trovato!! Per questo chiedevo a voi come pensate di muovervi, perché magari dalle vostre idee ed esperienze possono nascere degli spunti.
    Questa è la mia esperienza ed i “miei pazienti” arriverebbero in questo modo, inviati da medici, potrebbe essere certamente un inizio....


Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy