• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 182
  1. #61
    modramavrica
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da crissangel
    ....chissà che tra 20 anni non riusciamo a metterla in pratica


    cmq tornando in topic...come ti trovi a padova? gli insegnanti sono validi, cioè riescono a trasmettere bene i contenuti?
    secondo te mi converrebbe fare a pd o a ts? (vedi il mio post precedente).
    grazie e w la neuropsicologia sistemica

  2. #62
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    W la neuropsicologia sistemica!

    Beh, posso dirti subito che Pd e Ts hanno i medesimi didatti, a parte uno che insegna solo a Ts. Io se devo essere onesto non sono granchè entusiasta dei didatti del primo anno, tuttavia, a partire dal terzo anno i didatti saranno i direttori di scuola, Mosconi e Peruzzi, con loro è tutta un'altra storia, sono molto bravi e hanno la capacità di trasmettere il loro bagaglio culturale ed esperienziale: nascendo come psichiatri ed avendo lavorato per molto tempo, anzi lavorando tutt'ora, anche nel pubblico, di casi ne vedono tantissimi e questo fa si che il loro approccio sia da un lato fedele al modello sistemico, dall'altro non rigido. I contenuti in genere non vengono trasmessi, nel senso che si legge uno o più capitoli volta per volta e se ne discute sia coi didatti che col gruppo in modo da confrontare quanto tu hai percepito e rielaborato con quanto hanno capito gli altri...è un po' spiazzante all'inizio, non ci sono vere e proprie "lezioni", queste di solito si fanno con altri docenti, alcuni esterni
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #63
    modramavrica
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da crissangel
    W la neuropsicologia sistemica!

    Beh, posso dirti subito che Pd e Ts hanno i medesimi didatti, a parte uno che insegna solo a Ts. Io se devo essere onesto non sono granchè entusiasta dei didatti del primo anno, tuttavia, a partire dal terzo anno i didatti saranno i direttori di scuola, Mosconi e Peruzzi, con loro è tutta un'altra storia, sono molto bravi e hanno la capacità di trasmettere il loro bagaglio culturale ed esperienziale: nascendo come psichiatri ed avendo lavorato per molto tempo, anzi lavorando tutt'ora, anche nel pubblico, di casi ne vedono tantissimi e questo fa si che il loro approccio sia da un lato fedele al modello sistemico, dall'altro non rigido. I contenuti in genere non vengono trasmessi, nel senso che si legge uno o più capitoli volta per volta e se ne discute sia coi didatti che col gruppo in modo da confrontare quanto tu hai percepito e rielaborato con quanto hanno capito gli altri...è un po' spiazzante all'inizio, non ci sono vere e proprie "lezioni", queste di solito si fanno con altri docenti, alcuni esterni
    ti ringrazio delle info!!
    devo dire che ho avuto già il piacere di conoscere mosconi e peruzzi a un convegno (quello a ts della Telfner) e mi sono piaciuti molto!
    mmmh a me ispira questo metodo di quasi non formal learning! vedremo!
    ah, quindi i didatti sono gli stessi! beh, bene! quindi l'unica discriminante credo sarà il fatto che ci siano delle famiglie in carico a Ts per assistere alle sedute....cmq è probabile quando sarà il mio momento saranno attrezzati!

  4. #64
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Però una cosa devo dire: la settimana scorsa c'è stato il trasferimento di una allieva che è venuta da noi a Pd, prima frequentava a Ts. A Pd c'è lo specchio uniderezionale e capita di poter seguire delle terapie a volte, noi ne seguiamo solo una in "diretta" ma almeno la stiamo vedendo dall'inizio alla fine, mentre la ragazza mi diceva che a Ts non hanno lo specchio....vabbè, è solo un aspetto in più nel senso che se ci sono casi li vede attraverso lo schermo della tv collegata alla videocamera
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  5. #65
    modramavrica
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da crissangel
    Però una cosa devo dire: la settimana scorsa c'è stato il trasferimento di una allieva che è venuta da noi a Pd, prima frequentava a Ts. A Pd c'è lo specchio uniderezionale e capita di poter seguire delle terapie a volte, noi ne seguiamo solo una in "diretta" ma almeno la stiamo vedendo dall'inizio alla fine, mentre la ragazza mi diceva che a Ts non hanno lo specchio....vabbè, è solo un aspetto in più nel senso che se ci sono casi li vede attraverso lo schermo della tv collegata alla videocamera
    infatti mi riferivo proprio a questo, cmq grazie e forse ci vediamo fra un paio d'anni

  6. #66
    Partecipante Affezionato L'avatar di Del
    Data registrazione
    20-11-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    84
    Originariamente postato da grillo parlante
    Accennavate, tu ed altri, che la terapia viena condotta da una coppia di terapeuti.
    Devono essere un uomo e una donna? O non ci sono differenze?
    Anche se mi è sembrato di capire che alla fine solo uno conduce le sedute e l'altro sta dall'altra parte dello specchio, giusto?
    due approfondimenti, sul pratico. Le coppie di terapeuti sono un po' come si può, in un lavoro a stragrande maggioranza femminile. Però si è visto spesso che se si riesce a tenere una coppia terapeutica con uomo e donna i vantaggi sono parecchi, specie nel lavoro con le coppie perchè aumentail confronto anche su temi che sono p9iù culturalmente connotati sessualmente (forse non è chiaro....)
    inoltre è importante notare sulla seconda domanda che chi è dietro pur non conducendo (ma anche su questo ci sono eccezioni, può entrare per interventi particolari, ci sono casi di co-conduzione...) è fondamentale, perchè più esterno al sistema famiglia può vedere in modo diverso le reazioni e controreazioni e quindi capire quando il terapeuta all'interno della stanza si è persio dei passaggi fondamentali (la prima formulazione si rifaceva ad un ottica di forte gioco e contrapposizione, per cui la famiglia tendeva a imbrigliare il terapeuta nei propri giochi patologici).
    se vuoi degli esempi di conduzione io rimando di nuovo a Paradosso e controparadosso, giochi psicotici in famiglia e agli altri libri di Mara Selvini, perchè sono notevoli da questo punto di vista (la prima equipè aveva uno stile di scrittura notevole, molto vivido e vivace). Forse la terapia è un po' cambiata ma penso che sia utile partire anche da com'era, per capire meglio le differenze con altri approcci

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaSimo82
    Data registrazione
    02-06-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    71

    info

    ciao a tutti...per favore mi date info sulle scuole sistemiche a roma?quella di loriedo o quella di andolfi?aspetto vostre notizie...grazie...

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di Del
    Data registrazione
    20-11-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    84
    di loriedo non ti so dire molto, ho conosciuto la scuola di andolfi tramite alcuni seminari e secondo me i docenti sono interessanti...
    In particolare rispetto alle altre scuole loro coinvolgono molto i bambini, se si ha intenzione di lavorare coi bambini questo può essere un punto a suo favore
    ciao
    I circoli di pietre erano abbastanza comuni sulle montagne. Li avevano costruiti i druidi come computer metereologici e dal momento che era più economico ordinare un nuovo 33-Mega-Litico che upgradarne uno più lento, quelli vecchi si potevano trovare tutt'intorno..

  9. #69
    Pottola81
    Ospite non registrato

    eh-ehm

    conversazione interessante alquanto!
    Posso approfittare della vostra disponibilità chiedendo se qualcuno conosce la scuola sistemica-relazionale di Pescara I.P.R.A.?
    Sono un po' diffidente verso le scuole di specializzazione abruzzesi (docenti abruzzesi non proprio meravigliosi a chieti)...vorrei evitare di spendere tempo e soldi in una scuola non valida...!!!

  10. #70
    Partecipante Affezionato L'avatar di va_manibata
    Data registrazione
    27-12-2005
    Residenza
    Brianza
    Messaggi
    60

    Milano...

    Ciao a tutti... qualcuno può darmi la sua opinione sulle scuole "Selvini Palazzoli" e "Centro Milanese di terapia della famiglia" di Milano?

    Mi interesserebbe molto capire quali sono le differenze tra le due scuole e cosa ne pensate in base alle vostre esperienze...

    Grazie!!

  11. #71
    idiotsavant
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da crissangel
    Però una cosa devo dire: la settimana scorsa c'è stato il trasferimento di una allieva che è venuta da noi a Pd, prima frequentava a Ts. A Pd c'è lo specchio uniderezionale e capita di poter seguire delle terapie a volte, noi ne seguiamo solo una in "diretta" ma almeno la stiamo vedendo dall'inizio alla fine, mentre la ragazza mi diceva che a Ts non hanno lo specchio....vabbè, è solo un aspetto in più nel senso che se ci sono casi li vede attraverso lo schermo della tv collegata alla videocamera
    Prima di rispondere ho atteso un pò (un bel pò a dire il vero!), solo perchè non ho ancora le idee chiare e perchè da poco ho iniziato a frequentare la scuola a Trieste.
    Mi chiedevo se davvero pensate ci siano delle sostanziali differenze tra l'assistere ad una seduta da dietro lo specchio ed il vederla e commentarla in videoregistrata...
    Secondo me, la sostanza è identica.
    Che ne pensate?
    Grazie ciao

  12. #72
    giuseppe81
    Ospite non registrato

    specchio specchio delle mie brame

    durante il mio primo tirocinio (durante il triennio) ho seguito sedute di terapia familiare sia dal vivo dietro lo specchio unidirezionale, sia videoregistrate... a mio parere con lo specchio è molto più coinvolgente e stimolante.

  13. #73
    ciao qualcuno mi può dare informazioni sulla scuola eist? grazie

  14. #74
    giuliapuccinell
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    C'è nessuno che frequenta la ipr a Pisa?
    Se sì vorrei sapere gli orari degli incontri mensili del sabato a Firenze o a Rimini... Io vengo da Viareggio e tanto per farmi un'idea.. ma quando si va a rimini devo partire il venerdì e tornare la domenica?

    Thanks

  15. #75
    Partecipante L'avatar di giulioli
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    33
    Volevo chiedere a Del che scuola frequentava
    ciao grazie

Pagina 5 di 13 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy