• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 182
  1. #76
    alexandra82
    Ospite non registrato

    scuola selvini

    ciao a tutti!
    io vorrei qualche info sui colloqui della scuola selvini.. si terranno il 22 giugno.. ma cosa chiedono in quelli di gruppo?? e l'individuale?? e soprattutto passa molto tempo da uno all'altro?
    mah..speriamo bene!
    grazie!

  2. #77
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Ciao a tutti,
    che piacere questi post. Sono una terapeuta sistemica dal 2000 mi sono specializzata con Boscolo e Cecchin (quest'ultimo era adorabile in seduta). Mi ha colpito un post dove si diceva che il pz non è stato preso in carico dalla psicoterapeuta sistemica in quanto non vi era la possibilità che l'intero sistema-famiglia andasse terapia.
    Spero che non sia stata questa la ragione perchè l'approccio sistemico è estremamente efficace con seduta individuale. Mi spiego: si presentificano gli assenti anche con domande circolari, metafore, il gioco delle sedie (se sua madre fosse venuta oggi dove si sarebbe seduta? e lei dove avrebbe voluto che si sedesse? e suo padre? e....).
    Credo che la collega che non ha preso in carico il "nostro" pz abbia fatto questa scelta forse per un carico di pz troppo elevato (forse dovrei dire che spero che sia questo il motivo) perchè davvero non vi è ragione metodologica che tenga!!!!
    Buon lavoro a tutti e agli indecisi... formatevi secondo questo approccio è flessibile ed adeguato a molti contesti istituzionali e non.

  3. #78
    Partecipante L'avatar di giulioli
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    33
    Ciao a tutti sono sempre più orientato verso questo approccio e volevo chiedere info sull'ITRI e sulla scuola di Loriedo di Cagliari. Qualcuno sa dirmi?
    grazie

  4. #79
    Partecipante L'avatar di giulioli
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    33
    Nessuno che rispone!!!!!?????

  5. #80
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Mi dispiace ma non conosco questa Scuola...... ingnoranza????

  6. #81
    Partecipante L'avatar di giulioli
    Data registrazione
    25-07-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    33
    Grazie mille tanatos, mica si possoo conoscere tutte le scuole?!
    ciuuu

  7. #82
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2006
    Messaggi
    55

    consigli utili sistemico - relazionale

    ciao ragazzi, anch'io sono alle prese con la classica scelta post lauream: la specializzazione!!!
    Mi piace molto il modello sistemico - relazionale,lo reputo molto attuale, ma mi piacerebbe conoscere meglio le prospettive di lavoro...c'è qualcuno che può chiarirmi le idee??? E' un modello che potrebbe essere anche adatto ad una psicoterapia individuale???

    La mia seconda scelta sarebbe la cognitivo - comportamentale ma penso di essere ancora lontana da una scelta consapevole ( se mai ci sarà!!!)

    Accetto consigli...grazie!

  8. #83
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742
    interessa anche me

    Robert Browning's one.

  9. #84
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Si. Per es. sul tema si può leggere:
    "La psicoterapia sistemica individulae" Boscolo e Bertrando

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  10. #85
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Ciao Klaudia,
    anch'io ho scelto di frequentare una scuola sistemica (dio volendo comincerò a gennaio...).
    Per quel che ne so, la terapia sistemica è ormai usata comunemente anche per la terapia individuale. Nelle sedute si punta a "presentificare" (spero di aver usato il termine giusto) gli altri componenti della famiglia, anche se fisicamente assenti.
    L'uso però che, almeno io, vorrò farne, è con le famiglie nel trattamento delle problematiche dei bambini, e nelle situazioni di mediazione familiare.
    Credo che al giorno d'oggi lo psicologo non debba più cmq fissarsi su un solo approccio, ma sapersi orientare fra i vari indirizzi e i vari trattamenti, perchè secondo me non ce n'è uno unico e miracoloso.
    Informati un pò sulle varie scuole, confronta le metodologie usate dai due approcci e valuta cosa vorrai fare una volta finita la scuola.
    Buona scelta!

  11. #86
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742
    ma come si fa ad informarsi sulle varie scuole..

    Robert Browning's one.

  12. #87
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Beh, molte scuole hanno siti internet in cui spiegano le attività didattiche che svolgono, gli insegnamenti anno per anno, la teoria di riferimento della scuola. Poi si può sempre chiamare e chiedere altre info.
    Se invece si vuole avere una panoramica sui vari approcci, consiglio la lettura del libro "Psicoterapie" di Cionini. Vengono presentati i principali approcci, in modo ovvviamente non completo al 100%, ma utile per farsi un'idea.

  13. #88
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2006
    Messaggi
    55
    ciao Dott.ssaConfusa,
    ti ringrazio per le tue informazioni...seguirò il tuo consiglio. Anche se ho la vaga impressione che qui di "dott.ssa confusa" ce ne sia solo una : io!!!!baci a presto

  14. #89
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Tranquilla, non sei da sola...Purtroppo il caos e la confusione sono tipici nel nostro lavoro!

  15. #90
    Partecipante
    Data registrazione
    06-06-2006
    Messaggi
    55

    per dott.ssa confusa

    quale scuola hai scelto? La Boscolo Cecchin...quella di Andolfi...adesso che sono quasi convinta per il sistemico relazionale vado in crisi per la scuola. Sai quali sono le differenze sostanziali???
    Quella di Andolfi sembrerebbe dare maggiore importanza al bambino cosa da me gradita ma la Boscolo Cecchin dicono tutti che sia la più attuale fra tutte...

Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy