• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    betty1974
    Ospite non registrato

    (Bed) Binge eating disorder

    Che ne pensate del Binge eating disorder? Affine al disturbo bulimico ma diverso per assenza di metodi di compenso generalmente.
    Molti seguitano a parlare di disturbo bulimico, altri invece parlano del Bed come di una bulimia ad hoc per le nuove generazioni.
    Insomma io non ho le idee molto chiare in merito.
    Voi cosa ne pensate?

  2. #2

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146
    Ciao, io ho fatto il tirocinio pre-laurea in un centro Dca, lì si organizzavano dei "gruppi del controllo del peso" a sostegno di pazienti obesi e obesi con Bed.
    Da come ne parlava l'equipe si tratta di un disturbo vicino alla bulimia, ma allo stesso è ben distinta da questa.
    Silvia


  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Fra le nuvole di Danylandia
    Messaggi
    1,876
    Io sono molto ignorante a riguardo, ma so che l'APA fa una netta distinzione fra i due disturbi. La pubblicazione più "vecchia" che ho trovato e che fa una distinzione fra bulimia e Binge Eating, è un aggiornamento del 1996 dell'Enciclopedia Britannica.
    Ho come l'impressione che il Binge Eating sia in qualche modo una forma meno garve. Sbaglio?
    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia



    Dany

  4. #4

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146
    Sinceramente non saprei dirti se è meno grave, probabilmente dipende molto dal livello dei sintomi in ogni paziente. Al centro ho visto diversi casi di Bed, ma nessuno di loro aveva una gravità tale da rendere necessario il ricovero in day-hospital, al contrario di molti bulimici/bulimiche.
    Silvia


  5. #5
    mah, per quel che ne so sono due cose diverse nella bulimia nervosa, come dici tu, si utilizzano sistematicamente metodi di compenso che possono essere di tipo purging - vomito autoindotto e/o abuso di lassativi e/o diuretici - o non purging (digiuno, esercizio fisico eccessivo). Per fare diagnosi di bulimia nervosa è necessario che

    Le abbuffate compulsive e utilizzo improprio di mezzi di compenso avvengano in media almeno due volte a settimana per tre mesi.
    Un'altra differenza che mi viene in mente riguarda la "genesi" delle abbuffate: si tende a pensare che nella bulimia nervosa le abbuffate siano una conseguenza diretta della restrizione alimentare che porterebbe alla perdita di controllo >> abbuffata >> utilizzo di metodi di compenso, mentre nel bed mancherebbe la componente di restrizione alimentare.
    Poi ovviamente c'è, solitamente, una differenza a livello di peso/indice di massa corporea: l'individuo bulimico è solitamente normopeso o in leggero sovrappeso (differenze solitamente legate al tipo di bulimia, purging o non purging), mentre chi è affetto da bed è spesso sovrappeso/obeso (l'obesità non è comunque necessaria per una diagnosi).
    Credo che ci siano differenze anche dal punto di vista dei tratti di personalità, ma dovrei rinfrescare la memoria, al riguardo
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  6. #6
    Originariamente postato da danyp16
    Ho come l'impressione che il Binge Eating sia in qualche modo una forma meno garve. Sbaglio?
    be', se per gravità intendiamo la quantità di conseguenze sul piano fisico, che nel caso del bed sono legate alle complicanze tipiche dell'obesità (per esempio diabete, ipertensione, eccetera), mentre nel caso della bulimia nervosa le complicanze sono legate principalmente ai metodi di compenso utilizzati (alterazioni dell'equilibrio elettrolitico nel caso di vomito/abuso di lassativi e diuretici) problemi al tratto gastro-esofageo causati dal vomito, eccetera. Diciamo che probabilmente le problematiche fisiche della bulimia nervosa VS il bed sono più "immediate".
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  7. #7
    betty1974
    Ospite non registrato
    So che il paziente-Bed presenta anche un singolarissimo terrore del giudizio altrui, ed un'attitudine ad evitare ogni tipo di emozione forte (ad esempio evita i rapporti sessuali con labbuffata).
    A noi han detto che alcuni terapeuti demandano il caso ad un dietologo e secondo me questa è una cosa davvero intollerabile. Ossia, ok il dietologo, ma questo dovrebbe SOLO affiancare il terapeuta, e non sostituirlo. Mi auguro che si sia trattato di qualche caso isolato, ma alla nostra scuola hanno parlato di Terapeuti che orientavano il paziente in tal senso.
    Tanto più che essendoci un particolare timore del giudizio altrui (oltre al fatto che un paziente-Bed non confessa subito e volentieri il suo disturbo) lo Psicoterapeuta è di fondamentale importanza, almeno all'inizio, poi forse si potrebbe ipotizzare una massiccia assistenza del dietologo verso la fine della terapia, ad ogni modo trovo assurdo svendere il paziente in questo modo, ed anche dannoso.

  8. #8

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146
    Sono d'accordo con te, io ho assistito ad un ciclo di sedute di terapia di gruppo con questi pazienti (durata 1 ora), prima c'era un incontro di 1 ora con la dietista del centro in cui le diverse persone discutevano del proprio diario alimentare. L'integrazione del lavoro di queste due figure professionali ha dato per la maggior parte dei casi buoni risultati.
    Silvia


  9. #9
    Registered User L'avatar di effina
    Data registrazione
    11-07-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    144
    ci sono colleghi di napoli abbastanza esperti che si occupino di DCA? scrivemi un'email. Grazie

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di idillio
    Data registrazione
    06-10-2004
    Messaggi
    83
    Salve a tutti io esco fresca fresca dalla discussione sulla mia tesi di laurea sull' "Efficacia delle terapie nel trattamento del Binge Eating Disorder" e posso dirvi che per adesso è una categoria diagnostica di cui sono stati presentati i criteri di ricerca nell'appendice B del DSM-IV, e collocato nei disturbi alimentari non altrimenti specificati. Molti studiosi grazie a test psicometrici sono giunti ad affermare la validità di questa nuova categoria diagnostica diversa dalla bulimia nervosa, anche se per ciò che concerne le ipotesi eziologiche Fairburn ha avanzato l'ipotesi di un contimuum diagnostico che parte dalla AN, passa per la BN, e poi arriva al BED.
    Se avete qualche altra curiosità spero di poter rispondere,almeno sul piano teorico!!!

Privacy Policy