• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    ^DaMiEn^
    Ospite non registrato

    AIPI Corso di Psicologia Investigativa 2006

    Datato il 27.4.06
    L'A.I.P.I. (Associazione Italiana di Psicologia Investigativa), in collaborazione con lo "Studio Rossi Associati Associazione Professionale" con la "Scuola Romana Rorschach" organizza il

    II° CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA INVESTIGATIVA


    Il corso si articolerà in 4 moduli monotematici della durata complessiva di 12 ore ciascuno, per un totale di circa 50 ore; le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nelle date indicate nel programma e presso la sede dell'A.I.P.I., a Reggio Emilia, in Viale Montegrappa 29/c.
    Il corso è aperto a laureati di qualsiasi disciplina e a coloro che, laureati o no, per motivi professionali sentano la necessità di approfondire determinate tematiche: forze dell'ordine, giuristi, psicologi, assistenti sociali, operatori penitenziari, consulenti, ecc.
    I posti disponibili sono 20. In caso di domande superiori al numero previsto sarà effettuata una selezione in base al curriculum presentato.
    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
    Il costo del corso è di euro 500,00 + IVA al 20%.
    Le pre-iscrizioni, compilate sull'apposito modulo scaricabile dal sito A.I.P.I. www.psicologiainvestigativa.it, dovranno pervenire presso la sede A.I.P.I. entro e non oltre il 9 giugno 2006 e dovranno essere corredate da un breve curriculum.
    Le graduatorie degli ammessi saranno esposte presso la sede dell'A.I.P.I. il giorno 12 giugno 2006 o saranno comunicate telefonando al n. 0522430053.
    Le iscrizioni degli ammessi dovranno pervenire entro e non oltre il 16 giugno 2006 seguendo le istruzioni pubblicate sul sito.
    Eventuali informazioni potranno essere richieste contattando la segreteria dell?A.I.P.I. al n. 0522430053 o inviando una mail al seguente indirizzo: info@psicologiainvestigativa.it.
    PROGRAMMA

    MODULO I: ELEMENTI DI PSICOLOGIA INVESTIGATIVA

    Venerdì 23 giugno: - I FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA INVESTIGATIVA
    (prof. Lino Rossi)

    Sabato 24 giugno h 9-13: - OMICIDIO, SUICIDIO E AUTOPSIA PSICOLOGICA
    (prof. Lino Rossi)
    Sabato 24 giugno h 14-18: - CRIMINAL PROFILING E GEOGRAPHICAL PROFILING
    (prof. Lino Rossi)


    MODULO II: PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA

    Venerdì 7 luglio: - ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA
    (dott.ssa Melania Lugli)

    Sabato 8 luglio h 9-13: - L?INTERROGATORIO E LE TECNICHE DI INTERVISTA
    (dott.ssa Melania Lugli)
    Sabato 8 luglio h 14-18: - L?AUDIZIONE PROTETTA DEL MINORE
    (dott.ssa Melania Lugli)
    MODULO III: ELEMENTI DI VITTIMOLOGIA

    Venerdì 22 settembre: - LA RELAZIONE CRIMINALE: analisi di un caso
    (prof. Marco Monzani)

    Sabato 23 settembre h 9-18: - ELEMENTI DI VITTIMOLOGIA
    (prof. Marco Monzani)


    MODULO IV: TRA PSICOLOGIA E DIRITTO

    Venerdì 6 ottobre: - PERSONALITA? E CRIMINE
    (prof. Marco Monzani)

    Sabato 7 ottobre h 9-13: - LELEMENTO PSICOLOGICO DEL REATO
    (avv. Cosimo Zaccaria)
    Sabato 7 ottobre h 14-18: - LE INDAGINI DIFENSIVE
    (avv. Cosimo Zaccaria)


    Altre informazioni su: http://www.psicologiainvestigativa.i...stigativa.html

  2. #2
    sandra.g
    Ospite non registrato
    Conosci quest'associazione? Mi sa che hanno attivato una scuola di specializzazione per sviluppo e adolescenza a indirizzo clinico giurridico.Qualcuno ne sa qualcosa?

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    io ne ho sentito parlare, ma non benissimo.
    per quello che so io la scuola non era poi partita.
    qualcuno ha info diverse?

  4. #4
    la scuola era partita,conosco alcune persone che la frequentano e all'inizio sembravano soddisfatte.
    adesso nn sono più in contatto e nn ho notizie fresche...

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di patty1978
    Data registrazione
    10-05-2005
    Messaggi
    255
    peccato le lezioni erano anche interessanti.... ma chissà se è riconusciuta sta scuola???
    pat

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    deve esserlo, ma in realtà secondo me la psicologia investigativa è una bufala..che basi teoriche ha scusate?
    esiste?
    mi sembra un po' la psicopatologia dei reality...

  7. #7
    ritazattoni
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da patty1978
    peccato le lezioni erano anche interessanti.... ma chissà se è riconusciuta sta scuola???
    ciao a tutti
    sono una ragazza iscritta al secondo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza dello studio rossi e associati. la scuola è riconosciuta dal MIUR (sul sito c'è indicato anche il numero di iscrizione), al suo interno il corpo docente è ottimo composto da esperti nelle varie discipline. io mi trovo molto bene e sono felice della scelta che ho fatto
    le persone che lavorano in questa scuola e che la gestiscono sono dei professionisti (Marco Monzani, solo per citarne uno, insegna anche all'università di Ferrara) che non solo condividono con l'allievo la loro cultura, ma che ti aiutano anche a livello "umano".
    questo è il mio vissuto, pertanto se uno di voi vuole partecipare al corso di psicologia investigativa gli direi di andare tranquillo.....

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    ...
    le basi teoriche?

  9. #9
    ritazattoni
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da manuelas
    ...
    le basi teoriche?
    se fai riferimento alla scuola di specializzazione che non è il corso di psicologia investigativa, le basi teoriche sono la teoria cognitivo comportamentale. per quanto riguarda invece il corso di psicologia investigativa non ti so dire, comunque ho visto nel programma che una se non la prima lezione è tenuta dal prof rossi proprio sulle basi teoriche in questione.

Privacy Policy