• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 122

Discussione: Colloquio Findomestic

  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Originariamente postato da molly2003
    Mi pare di capire che la Findomestic abbia uno strano modo di fare colloqui...prima un colloquio di gruppo di ben 3 ore e poi uno individuale, strano...
    E cosa ci sarebbe di strano??? E' normalissimo, invece.... Specie per una grande azienda....
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  2. #17
    molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao doni, non sapevo che nelle grandi aziende facessero così, non ne ho mai fatti e non lo avevo sentito dire...comunque a pensarci bene meglio così che certi colloqui di cui ho sentito invece dire che manca poco non ti fanno nepppure mettere a sedere!!
    Ultima modifica di molly2003 : 04-05-2006 alle ore 17.09.22

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Scusa sono stata un po' brusca, forse. In realtà è normale che grandi aziende con possibilità di investimento adottino questo tipo di iter selettivo, specialmente quando deve essere individuato il potenziale di risorse giovani.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  4. #19
    molly2003
    Ospite non registrato
    No doni figurati! Sono io che non sono informata...

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    425
    Tieni presente che spesso società come Findomestic hanno bisogno di vendere un servizio, in questo caso vendono denaro. Ormai che si occupa di vendita pesca a piene mani nelle teorie psicologiche di gestione delle relazioni, PNL piuttosto che Analisi Transazionale o altro. Ti auguro che sia diverso, ma ho qualche sospetto. Nel senso che non vorrei ti chiedessero di vendere prestiti personali.
    Le modalità di selezione non sono strane, sono normali per quella tipologia di lavoro, infatti anche quello mi fa pensare. Il fatto che facciano un colloquio di gruppo è normale, lo fanno parecchie aziende anche serissime.
    La mia prima volta fu appena laureato ed era la Fiat. E' molto utile.
    Mal che vada cerca di imparare come si fa selezione osservando loro
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

  6. #21
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-09-2005
    Messaggi
    177
    Confermo!
    Il colloquio di gruppo, specie se x te è il primo, è un'ottima occasione x imparare e x capire cosa "cercano" le Aziende.
    E poi x uno psicologo del lavoro è una chance in più x vedere applicato quanto si è studiato all'Università... anke se purtoppo non sempre questi colloqui sono condotti da uno psicologo iscritto all'albo!
    X cuirosità, facci sapere di cosa si trattava e in bocca al lupo!

  7. #22
    molly2003
    Ospite non registrato
    Certo raga! Vi tengo informati di sicuro, anche perchè i vostri pareri non avete idea di quanto mi siano sempre utili!!

    Grazie di nuovo a tutti...a presto

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di palishila
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    64

    Se sei disoccupata

    spera di entrare. Se non mi sbaglio sei di Firenze (anch'io) e conosco un po' di persone che lavorano lì, il ruolo più basso è al call center, ma a parte che è divertente perchè sei in un ambiente giovane, poi è part-time, ed avere il contratto bancario significa avere tutti i benefit colleghati, quindi sei pagata molto bene.

    Se ti dovessero prendere anche solo per il call center accetta, è una buona base (economica) per sentirti libera di cercare quello che più di appaga.

    In bocca al lupo!!!

  9. #24
    molly2003
    Ospite non registrato
    Grazie palishila, credo che se mi prendono non rifiuterò...il contratto bancario m i attira molto, non pensavo però che fosse part-time...perchè part-time? Comunque, non per essere pessimista credimi, ma essendo un colloquio di gruppo mi sa che ci saranno persone con un CV molto più ricco del mio perchè per farlo ci vuole poco...se poi si basano sulla personalità più che sull'esperienza allora mi sento meglio!

    Ti ringrazio per l'intervento e ne approfitto per chiederti in cosa consiste, alla findomestic, lavorare al call-center...ti dirò che passare la mia giornata al telefono...mmmhhh perchè hai detto che è divertente?

    Grazie e vi farò sapere

  10. #25
    FRANCESCA76
    Ospite non registrato

    colloquio findomestic

    ciao io ho lavorato per tre anni per Findomestic come addetta all'erogazione di credito al consumo e proprio l'anno scorso a giugno ho fatto la selezione a Milano. Assessment e poi colloquio individuale a coloro che passano la prima fase, nel mio caso passata brillantemente anche grazie alle referenze del boss. Ad ottobre ho dato le dimissioni perchè non vedevo possibilità di crescita e insieme a me altri due dipendenti. Considerati "traditori" e nel mio caso dopo circa 4 mesi dalle mie dimissioni mi è arrivata risposta negativa in merito alla selezione. Consiglio: dare massima disponibilità. Il contratto è buono anche se all'inizio sarà sicuramente a termine e in pochi casi rinnovato. Comunque è una bella esperienza e soprattutto il nome fa curriculum!!
    In bocca al lupo

  11. #26
    simo3
    Ospite non registrato

    colloquio di gruppo

    Ciao a tutti!
    Scusate qualcuno ha fatto colloqui di gruppo e mi sa dire in cosa consistono?Soprattutto se durano 3 ore o più?
    ciao ciao

  12. #27
    molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao Francesca, posso chiederti - come simo - in cosa consiste il colloquio di gruppo?

    E inoltre, mi consigli qualcosa per passarlo? E poi al colloquio individuale cosa chiedono? Va passato anche questo oppure superando il primo è facile superare anche il secondo?

    E infine il lavoro, cosa si fa in pratica?

    Scusa per le domande, ti ringrazio comunque!

  13. #28
    FRANCESCA76
    Ospite non registrato
    ciao. la prima prova dell'assessment era pittosto semplice, si trattava di rispondere ad una serie di domande con tre risposte chiuse (ma non riesco proprio a ricordare su che cosa cmq a questa prima fase già scremavano!) poi c'era un esercizio in basket di gruppo per vedere la leadership (consiglio:mostrati orientata all'obiettivo considerando i tempi e mostrati moderatrice indicando comunque la tua opinione sapendo ascoltare gli altri) al termine di questa seconda fase ci hanno fatto uscire dall'aula e dopo 10 min ci hanno detto chi sarebbe rimasto per il colloquio individuale. in questo caso consiglio: energia, massima disponibilità, prepararsi una motivazione valida, saper indicare pregi e difetti del proprio carattere (naturalmente pensati bene!!).
    ciao fatemi sapere...che sono curiosa
    aah! mi raccomando occhio all'abbigliamento...Findomestic è la prima società di credito in Italia!
    ciao

  14. #29
    Neofita L'avatar di bacchide
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    12
    Posso darti un consiglio? dai la conferma alla Findomestic, dopodichè se ci sarà il convegno e preferisci andar lì dai buca alla Findomestic o chiedi lo spostamento del colloquio, ma perchè siamo sempre noi a metterci problemi? non so se tu hai mai fatto altri colloqui con altre aziende, non mi pare che si mettano tanti problemi anche il giorno prima all'occasione a darti buca! bisogna buttarsi provare conoscere, come dice sarasarafr. Molto probabilmente cercano commerciali, non lo escludo, ma almeno fai esperienza di colloqui!io ne ho fatti tanti e mi è sempre servito a qualcosa, ora ho la capacità di intuire molto prima se è un posto accettabile o meno. quando non son chiari c'è sempre del marcio, ma se puoi andarci vai, è sempre esperienza! e lascia perdere gli scrupoli tanto non ti pagano per andare là....;o)

  15. #30
    molly2003
    Ospite non registrato
    Grazie francesca per le dritte, cercherò di informarmi da qui al 26 su ciò che riguardo il credito al consumo, tante le volte le domande chiuse della prima prova -chiamiamola così- riguardino argomenti relativi all'aspetto bancario del credito...poi per la seconda prova spero che la mia psicologia del lavoro universitaria affiori un po'...mica saranno tutti psicologi al colloquio! Spero che questa mia caratteristica sia per loro selezionatori un punto in più...

    Grazie anche a bacchide, ho già dato conferma alla findomestic della mia presenza e in questi giorni avvertirò l'ordine che non potrò andare al loro seminario. Penso tra i due che in ogni caso mi serva di più il colloquio. Anche perchè bacchide diversamente da te è il mio primo vero vero colloquio in un'azienda...l'ho fatto alle generali e alle agenzie interinali ma era molto diverso da quello che invece faranno alla findomestic!!

    Ma SECONDO VOI durante l'eventuale colloquio individuale alla findomestic io devo puntare sul lavoro che vorrei fare, ossia nelle risorse umane, praticamente dicendo che vorrei fare quello che loro stanno facendo con me, la selezione e poi la formazione e tutto il resto che sta dietro la parola "risorse umane" (e che in realtà neanche so di preciso...grazie alla famosa mancanza di esperienza...)?
    Oppure devo dire che sono anche interessata a qualsiasi altro lavoro da loro proposto in quanto non voglio precludermi nessun tipo di lavoro...?

    Grazie a tutti! Ultimo consiglio: secondo voi ci sono degli argomenti particolari da ripassare per la prova di assessment??

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy