• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    174
    Originariamente postato da airamanna
    scuaste ragazzi, c'è qualche anima gentile che mi dà una mano?
    sono ancora con il foglio bianco, e tra 20 gg circa dovrei far stampare e rilegare la tesuccia sull'asessualità...
    nessuno di voi ha in mente dove possa reperire un paio di articoli interessanti e recenti a riguardo?
    Se fai una ricerca sulle piattaforme PsycLit etc dovresti trovare parecchia roba.


    Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    x airamanna: Asessualità intesa in che senso? ci possono rientrare il disturbo da avversione sessuale o da desiderio sessuale ipoattivo? non capisco bene il taglio della tua tesi... perdonami, sono fusa, al momento mi funzionano solo 3 neuroni dei quali uno è zoppo...

    x pandora: ma quante cose sai? mi fai un po' invidia...

  3. #18
    Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    Roma, nata e vissuta :)
    Messaggi
    906
    Originariamente postato da elenina*

    x pandora: ma quante cose sai? mi fai un po' invidia...
    ...se può consolarti, in geografia sono di un'ignoranza a dir poco belluina!

    Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

    Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

    (T. Tasso)

    -Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

    TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di airamanna
    Data registrazione
    06-02-2006
    Residenza
    in alta quota!
    Messaggi
    316
    x popino79: andata sul sito ma non ho mica capito da dove prendere le info.



    x elenina*: la tesi in generale riguarda le basi genetiche dell'attrazione sessuale, nel particolare si vuole fare luce tra uno dei 4 orientamenti sessuali (oltre ad omo, etero, bisex), il meno studiato e considerato perchè è innocuo per la società, ossia l'asessualità.
    il prof mi ha dato 1 articolo, che ti allego, l'ho tradotto ed ok, ma rappresenta solo una base di partenza su cui andare a lavorare.
    mi ha detto di cercare altra bibliografia, ma cosa significa?!
    Dall'articolo, il disturbo da avversione sessuale o da desiderio sessuale ipoattivo presuppongono cmq un orientamento sessuale, che poi sia disturbato o inferiore alla "norma" è un altro discorso. Nell'asessualità manca proprio l'orientam sesuale, l'attrazione, il pensiero del sesso, del tipo "ne faccio tranquillamente a meno".
    Al pari della omosessualità, la asessualità è una specie di assurdità genetica, perchè impedendo la riproduzione impedisce la trasmissione degli stessi geni che dovrebbero causarla. Allora la causa qual'è? Psicologica? Culturale? Stress? Traumi psichici?
    il nocciolo della questione è tentar di rispondere a queste domande con altri articoli pubblicati sull'argomento, un paio, non di più. Ma non riesco proprio a trovare niente di scientifico.
    spero di aver chiarito in linea di massima di cosa si tratta.

    grazie

  5. #20
    Nessuno è "asessuale", forse è per questo che hai trovato poco a riguardo.

  6. #21
    dove posso trovarlo l'articolo? Son curiosa di leggerlo.

  7. #22
    Vi propongo un libro che sto leggendo: "L'immaginario sessuale" di Pasini, Crèpault e Galimberti.

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di airamanna
    Data registrazione
    06-02-2006
    Residenza
    in alta quota!
    Messaggi
    316
    Cara amicasincera, basta dare una rispolverata al DSM-IV, nella sezione Disturbi sessuali, parafilie e disturbi dell'identità di genere.
    Leggendo riguardo ai disturbi dell'identità di genere o riguardo alle disfunzioni sessuali ne trovi traccia.

    La questione è che sul DSM-IV trovi un elenco di patologie, lì si parla di asessualità come una condizione non desiderata e da cui uscire prima possibile.
    Certo non trovi un capitolo sull'omosessualità, e non ne troverai uno sull'asessualità, e non troverai il capitolo sulla bisessualità
    Si tratta di orientamenti sessuali, si tratta di un modo di vivere la sessualità (o come in questo caso di scegliere di non viverla affatto) senza sentirsi patologici.

    Riterresti patologica una persona che nella vita non ha mai avuto e soprattutto mai desiderato un rapporto completo?
    Considereresti patologico un essere umano che sceglie di fare sesso ogni giorno? Che si sente attratto sempre dal proprio partner?
    Cercando e leggendo sulla sessualità in generale per materiale ho notato che non esistono grosse linee di demarcazione per queste cose.

    Il fatto è che dell'asessualità non si parla perchè non rappresenta un problema sociale, nè per chi sceglie questo orientamento, nè per il resto del mondo, però esiste. Tutto qui.

    Riporto il titolo dell'articolo del'unico studio empirico fatto sull'argomento:
    Asexuality: Prevalence and Associated Factors in a National
    Probability Sample
    Anthony F. Bogaert
    Brock University

    Buona lettura.

  9. #24
    Mi sto sfogliando il DSM IV TR ma trovo disturbo del desiderio sex ipoattivo, disturbo da avversione sessuale e poi tra quelli d'identità di genere specifica se sex attratto da maschi, da femmine, sia da maschi che da femmine oppure non attratto sessualmente nè da maschi nè da femmine (intendi quest'ultimo?). Appena ho tempo vado a cercarmi l'articolo che mi hai detto.

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di airamanna
    Data registrazione
    06-02-2006
    Residenza
    in alta quota!
    Messaggi
    316

    asessualità

    esatto! intendo proprio quell'ultimo caso.

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    174
    In generale, c'è disaccordo sulla questione se l'asessualità sia o meno un vero e proprio orientamento sessuale. Alcuni sostengono si tratti di una forma di desiderio sessuale ipoattivo. Tra coloro che non la considerano un orientamento sessuale, alcuni avanzano ipotesi secondo cui la causa sarebbe da ricercare tra precedenti abusi sessuali, omosessualità repressa, problemi ormonali, sviluppo sessuale ritardato, o semplicemente il non aver incontrato la "persona giusta". Molti di coloro che si identificano come asessuali tuttavia negano che alcuna di queste diagnosi si applichi al caso loro. Altri sostengono che, dato che la loro asessualità non causa loro problemi, non andrebbe vista come una condizione medica. Altri notano infine che simili considerazioni venivano fatte in passato per l'omosessualità o la bisessualità, nonostante il fatto che queste ultime siano oggi considerate forme legittime di orientamento sessuale.
    In realtà se andiamo a vedere bene la sfumatura è sottilissima ed è verissimo che a tutt'oggi non sono stati condotti degli studi in merito (forse qualcuno in Inghilterra). Cercherò di fare una ricerca su PsycLit, sperando di poterti essere di aiuto.


    Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di airamanna
    Data registrazione
    06-02-2006
    Residenza
    in alta quota!
    Messaggi
    316
    ciao popino79, hai colto nel segno l'oggetto della discussione.
    è proprio in queste incerteze che dovrò muovermi. più articoli ho, megluio è!

    grazie

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    174
    Originariamente postato da airamanna
    ciao popino79, hai colto nel segno l'oggetto della discussione.
    è proprio in queste incerteze che dovrò muovermi. più articoli ho, megluio è!

    grazie
    Vedrò di darti una mano a cercare qualche articolo. Purtroppo però sono in partenza, tralaltro per un congresso europeo di sessuologia a Praga. Al mio rientro vedrò di inviarti qualcosa.
    A presto


    Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di airamanna
    Data registrazione
    06-02-2006
    Residenza
    in alta quota!
    Messaggi
    316
    ok, grazie popino79.
    se al tuo ritorno e ti andrà di leggerlo, te lo invio.

    ottimo il congrsso in sessuologia. sarebbe piaciuto tanto anche a me.
    torna presto!

    ti aspetto
    ciao am

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy